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leone e cavalli vanno daccordo?
leone e cavalli vanno daccordo?
salve, ho una 307 hdi 90 cv , ha 180.000 km e il motore sembra stanco , secondo voi una centralina potrebbe rivitalizzare un pò il motore considerando che ha un bel chilometraggio?
se fosse una buona soluzione sapete anche dirmi quanti cavalli riesco ad aggiungere?
grazie
se fosse una buona soluzione sapete anche dirmi quanti cavalli riesco ad aggiungere?
grazie
Re: leone e cavalli vanno daccordo?
Ciao dantod!
Credo che visto l'elevato chilometraggio la soluzione migliore sia quella di effettuare un'attenta verifica sullo stato degli iniettori, della turbina, del catalizzatore ed eventualmente degli organi motore. Dare "birra" ad un motore stanco con la rimappatura della centralina a parer mio lo eviterei accuratamente. Anche i preparatori più coscienziosi oltre un certo chilometraggio sconsigliano di intervenire sulla centralina.
Credo che visto l'elevato chilometraggio la soluzione migliore sia quella di effettuare un'attenta verifica sullo stato degli iniettori, della turbina, del catalizzatore ed eventualmente degli organi motore. Dare "birra" ad un motore stanco con la rimappatura della centralina a parer mio lo eviterei accuratamente. Anche i preparatori più coscienziosi oltre un certo chilometraggio sconsigliano di intervenire sulla centralina.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
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Re: leone e cavalli vanno daccordo?
ti ringrazio sei stato professionale .
Re: leone e cavalli vanno daccordo?
il mio problema è nel dettaglio che in autostrada non va oltre 150 km/h, non riesce a spingersi oltre
Re: leone e cavalli vanno daccordo?
A maggior ragione un'indagine sul motore e sugli organi accessori è indispensabile..... comunque anche nella sconsiderata, secondo me, ipotesi che volessi rimappare la centralina dovresti prima "ripristinare" il motore e riportarlo al corretto funzionamento...... Iniettori, turbina, catalizzatore, filtro gasolio sono stati recentemente controllati ??????dantod ha scritto:il mio problema è nel dettaglio che in autostrada non va oltre 150 km/h, non riesce a spingersi oltre
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
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Re: leone e cavalli vanno daccordo?
ho fatto cambio olio e filtri, per il resto nulla.
Dovrei magari pensare di fare le fasce? che ne pensi?
comunque spiego il problema al meccanico e lui saprà dove metter le mani.
Ma rifare un motore in termini economici quanto potrebbe costare?
non credo sia il mio caso, ma per curiosità mi piacerebbe saperlo.
grazie
Dovrei magari pensare di fare le fasce? che ne pensi?
comunque spiego il problema al meccanico e lui saprà dove metter le mani.
Ma rifare un motore in termini economici quanto potrebbe costare?
non credo sia il mio caso, ma per curiosità mi piacerebbe saperlo.
grazie
- marco306td
- Peugeottista D.O.C.
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- Località: Ancona
Re: leone e cavalli vanno daccordo?
Partendo dal presupposto che il motore sia stato trattato bene,quindi cilindri e pistoni in ordine,visto il chilometraggio forse la turbina è quella "più stanca". Dal meccanico fai controllare a che pressione arriva e come ci arriva. Molto probabilmente ha bisogno di una bella revisionata. E visto che ci sei anche una bella pulizia del "rail" e ultrasuoni per gli iniettori. Vedrai che con questi accorgimenti il Leone riprenderà vita.
Per esperienza personale se devi rifare il motore conviene prenderne uno già revisionato dalla Casa. Probabilmente costa un pochino di più.. però hai un motore rigenerato con la qualità,materiali e la precisione della Casa e sopratutto la sua garanzia! Che non è poco...
Per esperienza personale se devi rifare il motore conviene prenderne uno già revisionato dalla Casa. Probabilmente costa un pochino di più.. però hai un motore rigenerato con la qualità,materiali e la precisione della Casa e sopratutto la sua garanzia! Che non è poco...
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
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- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
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Re: leone e cavalli vanno daccordo?
Concordo con quanto ti hanno detto sopra sia Leone407,sia marco306td
E' inutile fare una mappatura alla tua leona....finiresti per rovinarla completamente
Facendo una bella revisione a turbina e motore,vedrai che la tua leona tornerà come nuova e,allora s' che una bella mappatura la farà "volare"


E' inutile fare una mappatura alla tua leona....finiresti per rovinarla completamente

Facendo una bella revisione a turbina e motore,vedrai che la tua leona tornerà come nuova e,allora s' che una bella mappatura la farà "volare"

W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
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Re: leone e cavalli vanno daccordo?
I 180.000 km che hai percorso sono tanti ma prima che il motore ti permetta di fare "solo" 150 km/h ne deve macinare ancora di chilometri. E' evidente che qualcosa non va per il verso giusto, falla dunque controllare da un officina. Anche io credo che una rimappatura non faccia felice il tuo motore, sopratutto se come credo è momentaneamente azzoppato.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164
Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011
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- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 22/11/2005, 14:50
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Re: leone e cavalli vanno daccordo?
Concordo anch'io con quanto detto dalll'amico Massimo (Leone407) e da marco306td
150.000 sono poco più della metà della vita per cui è proggettato un motore. Ogni motore è proggettato per durare almeno 250.000 in condizioni estreme e questo comporta una durata maggiore in condizioni di normale utilizzo...
Fai fare un controllo agli organi che ti hanno suggerito e vedrai che tutto ritorna come prima o meglio quasi (dato che 1 150.000 non si possono azzerare)...


150.000 sono poco più della metà della vita per cui è proggettato un motore. Ogni motore è proggettato per durare almeno 250.000 in condizioni estreme e questo comporta una durata maggiore in condizioni di normale utilizzo...

Fai fare un controllo agli organi che ti hanno suggerito e vedrai che tutto ritorna come prima o meglio quasi (dato che 1 150.000 non si possono azzerare)...
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
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Re: leone e cavalli vanno daccordo?
grazie a tutti per i consigli, tra un pò vado dal meccanico e in seguito vi farò sapere.
Re: leone e cavalli vanno daccordo?
secondo voi se dovessi decidere di venderla, quanto potrei realizzare?
ricordo che ha 180.000 km , immatricolata marzo 2003 , modello 307 2.0 hdi 90 cv
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- Picc83
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Re: leone e cavalli vanno daccordo?
Ciao, su Quattroruote è quotata attorno ai 4.000€ se l'auto ha 120.000 km circa, poi ovviamente bisogna vedere le sue condizioni generali.
Nuova 508 Gt-line 130CV EAT8 bianco perla - allarme - Night vision - Pack City 3 - portellone Hands Free - tetto panoramico - Electric pack AGR - ruotino.
Peugeot 208 1.0 Active 5 porte grigio alluminio con fendinebbia e fari Allure
Peugeot 308 SW 1.6 Bluehdi Active grigio artense con fendinebbia, navigatore + lettore cd, bracciolo posteriore, vetri posteriori oscurati e cerchi da 17" Rubis
LEONESSE POSSEDUTE: Peugeot 308 CC 1.6 THP féline - nero perla - allarme volumetrico e perimetrale- interni in pelle Claudia Mistral - airwave + windstop - WIP COM 3D - pack vision FOTO 308 CC- 307 2.0 HDI XSFOTO 307
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Re: leone e cavalli vanno daccordo?
confermo qeullo che ti hanno suggerito circa la manutenzione da fare/verificare e la robustezza del motore, che ha almeno altri 100mila km di uso in perfette condizioni
probabilmente la turbina è un po' affaticata, ma non è detto che sia necessaria la revisione: potrebbe bastare una semplice ritaratura della pressione
+ pulizia iniettori, verifica tenuta impianto aspirazione e filtro aria, verifica tenuta impianto alimentazione e filtro gasolio, verifica pompa AP e sensore pressione rail, verifica regolazioni EGR/turbina, capsula di depressione, comando acceleratore, debimetro, sensore di fase, verifica dei sensori di temperatura,
+ regolazione punterie (verificare ANCHE se idrauliche!)
+ verifica distribuzione
+ verifica frizione, sostituzione olio
+ sostituzione olio cambio
(sostituzione olio freni, liquido servosterzo, liquido refirgerante con lavaggio impianto interno ed esterno)
per quanto riguarda l'elaborazione: il mio consiglio è quello di ripristinare il corretto funzionamento del motore, e soltanto in un secondo tempo, con calma, decidere a questo proposito.
tieni presente che se viaggi sempre "a manetta" la vita residua del motore potrebe essere notevolmente accorciata da un'elaborazione anche di piccola entità, mentre per un uso medio equilibrato non avrai sostanziali variazioni della durata originale, sempre che la frizione non venga solelcitata olter misura (vedi i thread a riguardo)
preoccupati più dello stato del telaio sespensioni e freni
un motore revisionato di rotazione costa da 2500 a 10.000euro escluso qualsiasi cosa non sia strettamente connessa al motore stesso: volano, impianto elettrico, iniettori, alternatore eccetera
alcune ditte specializzate offrono un'assicurazione opzionale molto interessante sul motore ed estesa all'intero veicolo, per costi molto bassi
auguri!
Fabio
probabilmente la turbina è un po' affaticata, ma non è detto che sia necessaria la revisione: potrebbe bastare una semplice ritaratura della pressione
+ pulizia iniettori, verifica tenuta impianto aspirazione e filtro aria, verifica tenuta impianto alimentazione e filtro gasolio, verifica pompa AP e sensore pressione rail, verifica regolazioni EGR/turbina, capsula di depressione, comando acceleratore, debimetro, sensore di fase, verifica dei sensori di temperatura,
+ regolazione punterie (verificare ANCHE se idrauliche!)
+ verifica distribuzione
+ verifica frizione, sostituzione olio
+ sostituzione olio cambio
(sostituzione olio freni, liquido servosterzo, liquido refirgerante con lavaggio impianto interno ed esterno)
per quanto riguarda l'elaborazione: il mio consiglio è quello di ripristinare il corretto funzionamento del motore, e soltanto in un secondo tempo, con calma, decidere a questo proposito.
tieni presente che se viaggi sempre "a manetta" la vita residua del motore potrebe essere notevolmente accorciata da un'elaborazione anche di piccola entità, mentre per un uso medio equilibrato non avrai sostanziali variazioni della durata originale, sempre che la frizione non venga solelcitata olter misura (vedi i thread a riguardo)
preoccupati più dello stato del telaio sespensioni e freni

un motore revisionato di rotazione costa da 2500 a 10.000euro escluso qualsiasi cosa non sia strettamente connessa al motore stesso: volano, impianto elettrico, iniettori, alternatore eccetera
alcune ditte specializzate offrono un'assicurazione opzionale molto interessante sul motore ed estesa all'intero veicolo, per costi molto bassi
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Re: leone e cavalli vanno daccordo?
Io personalmente,non comprerei mai un motore revisionato
Preferisco rifarmi fare il mio,così da essere certo su tutti i componenti sostituiti e sulla loro qualità

Preferisco rifarmi fare il mio,così da essere certo su tutti i componenti sostituiti e sulla loro qualità

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