PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

livello scarso di benzina

Discussioni inerenti l'"Esprit Libre" che non rientrano nelle altre categorie
sergei77
Peugeottista appassionato

livello scarso di benzina

Messaggio da sergei77 »

Ciao a tutti io possiedo un a Peugeot 307 2.0 Hdi 5p XSI volevo sapere quando il computer di bordo indica livello scarso di carburante, quanti litri rimangono nel serbatoio ESATTAMENTE. Grazie a tutti :-w)
stupendo forum

claus

Re: livello scarso di benzina

Messaggio da claus »

:drunken: ....una 20a...

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

claus ha scritto::drunken: ....una 20a...
:shock:

Circa 5 litri a quanto dice il libretto d'uso e manutenzione ... io tengo sempre d'occhio l'autonomia residua sul CDB ;-)
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

humphrey59
Peugeottista veterano

Messaggio da humphrey59 »

Io mi regolo sulla accensione della spia della riserva, in quanto il cdb non mi da molta fiducia. L'esperienza è che, nella mia, mancano 9/10 litri al serbatoio vuoto (testato con la pompa, non a braccio o naso). :mrgreen:
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

Nelly88

Messaggio da Nelly88 »

attenzione al CDB!!! ultimamente ero a corto di carburante ma il computer mi dava ancora 30 km di autonomia.. poi tutto ad un tratto 0 KM!!!!!certo ke come affidabilità non è un gran ke.. vuoi un consiglio? fai come faccio sempre io. appena ti si accende la spia, vai a fare il pieno e stai tranquillo x un bel po'!!
Peugeot 307 2.0 HDI 90 CV nero ossidiana, ESP+ASR, cruise control, spia cintura lato passeggero, clima automatico, RD3 (per ora), filtro aria BMC, NO FAP
Immagine

zio_tibia
Peugeottista fast&furious

Messaggio da zio_tibia »

Non è colpa del CDB, è il metodo di calcolo che è fuorviante ai fini pratici. Il CDB infatti calcola l'autonomia residua in base ai litri rimasti e al consumo medio (nei km percorsi dall'ultimo azzeramento del CDB), non in base al consumo istantantaneo, quindi occhio: se guidate ad una velocità doppia di quella tenuta mediamente...l'autonomia reale è la metà di quella indicata!! :shock:
Ha ragione Nelly88, meglio non rischiare.
308 1.6 HDI 110 cv Tecno grigio shark (+WIP NAV +bizona +pack confort +pack visibilità) rit. Nov-09, KM 17.000 @Ott-2010
WIP NAV: Firmware R20.07@R20.16 - Mappe 2010/2011 - Autovelox Ago. 2010 (wipinforadars) - Ott. 2010 (scdb)
Ex. Peugeot 406 2.1 sv (anno 1998) KM 327.700 @ Nov-09

marcocos
Peugeottista curioso

Messaggio da marcocos »

zio_tibia ha scritto:Non è colpa del CDB, è il metodo di calcolo che è fuorviante ai fini pratici. Il CDB infatti calcola l'autonomia residua in base ai litri rimasti e al consumo medio (nei km percorsi dall'ultimo azzeramento del CDB), non in base al consumo istantantaneo, quindi occhio: se guidate ad una velocità doppia di quella tenuta mediamente...l'autonomia reale è la metà di quella indicata!! :shock:
Ha ragione Nelly88, meglio non rischiare.
Io sapevo che per i km residui calcolava il consumo negli ultimi km percorsi, infatti se ci fai caso, se percorri una strada sempre in discesa, tipo di montagna, vedrai che l'autonomia sale, ma appena inizi a dare gas scende subito di brutto. Cmq per esperienza ti posso dire che da quando si accende la spia a quando nel serbatoio nn c'è nemmeno una goccia di carburante ci sono c.a 10 litrozzi...
307 1.6 16v hdi 110 cv fap XS 2005

zio_tibia
Peugeottista fast&furious

Messaggio da zio_tibia »

L'autonomia "sale" in discesa? caspita questa non l'avevo ancora sentita (sulla mia non esiste CDB ed è già tanto che ci sia una spia che si accende ancora :D). Presumo che l'effetto sia dovuto al fatto che in discesa il sensore del livello di carburante residuo viene ingannato dall'inclinazione della vettura (quindi in salita l'autonomia dovrebbe scendere di brutto :scratch:).
Insomma non possiamo pretendere l'impossibile dalla tecnologia... tolleranze ed errori ci son pure nel modo supertecnolgico delle corse. Recentemente pure Ben Spies in superbike è rimasto senza benzina a Monza alla parabolica nell'ultimo giro (evito di citare esempi in F1 perchè mi ricorda i pessimi risultati della Ferrari, preferisco credere che in tv danno solo repliche di 10 anni fa e che quest'anno il campionato non si disputa :D )
308 1.6 HDI 110 cv Tecno grigio shark (+WIP NAV +bizona +pack confort +pack visibilità) rit. Nov-09, KM 17.000 @Ott-2010
WIP NAV: Firmware R20.07@R20.16 - Mappe 2010/2011 - Autovelox Ago. 2010 (wipinforadars) - Ott. 2010 (scdb)
Ex. Peugeot 406 2.1 sv (anno 1998) KM 327.700 @ Nov-09

marcocos
Peugeottista curioso

Messaggio da marcocos »

Si, "sale" in discesa perchè tu nn acceleri, quindi il cdb ti porta consumo 0.0 l/Km che vanno cmq a fare media con gli altri. In pratica lui ti dice: Se continui a viaggiare con la media consumo degli ultimi 3(??) Km puoi farne ancora 150...per fare un esempio, ma è normale che nn potrai mai mantenere quella media, a meno che nn scendi dalla punta del K2 fino a valle, allora forse si...
307 1.6 16v hdi 110 cv fap XS 2005

Nelly88

Messaggio da Nelly88 »

bhe comunque sia, le nostre leonesse consumano davvero poco, sono rimasto stupito quando l'ho comprata, non mi aspettavo consumi così bassi da un 2.0 hdi.. CONSUMA MENO DELLA FIESTA 1.3 DI MIA MADRE!!! :shock:
Peugeot 307 2.0 HDI 90 CV nero ossidiana, ESP+ASR, cruise control, spia cintura lato passeggero, clima automatico, RD3 (per ora), filtro aria BMC, NO FAP
Immagine

Torna a “307 - Generale”