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Miglior olio per 1.6 hdi?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
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Soldatino
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da Soldatino »

massy-77 ha scritto:
Soldatino ha scritto:
massy-77 ha scritto:ragazzi, proprio stamani ho sostituito la catena di distribuzione con relativi pattini di trascinamento di una 207 1.6 thp 150cv a soli 44.000 km. :shock: vi sembra normale? :thumbright: e sapete perchè? :scratch: la proprietaria della 207 non ha mai fatto il tagliando neanche con l' auto in garanzia. :applause: questa ragazza è una mia vicina e ieri mi ha fermato facendomi ascoltare un rumorino alla sua 207. alla faccia del rumorino.... un rumoraccio di ferraglia!!!!! :pale: ragazzi qui ci sono i fatti e non le chiacchiere. :silent:
cioè tutto sto casino solo perchè non ha mai cambiato l'olio???????
certamente, l' olio dopo un certo chilometraggio e dopo un annetto perde tutta la sua viscosità e lue proprietà lubrificanti.
allora che dicono le case che va cambiato ogni 30mila km oppure ogni 2 anni ..... meglio cambiarlo ogni 15mila (o ogni anno) e stare tranquilli! no?
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alessio_mo
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da alessio_mo »

pierix27 ha scritto:
alessio_mo ha scritto:le luci sono ok. il filtro abitacolo l'ho cambiato due settimane che era nero.
questo credo sia legato al fatto che quando sei in marcia la fuliggine che fuoriesce attraverso il collarino della turbina entra nelle bocchette di aspirazione dell'aria poste dietro il cofano motore intasando il filtro stesso. :roll:
il mio motore non fà un minimo di fuligine è perfettamente pulito sempre. e che faccio stradacce anche sterrate.
2.JPG
questa foto risale a 2-3mesi fà! e dichilometri ne aveva 30.000
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peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Auro
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da Auro »

Alessio, il mio di chilometri ne ha fatto sette volte di più ed il motore si presenta come il tuo, solo con un pò di polvere in più.
Il pavimento del garage è pulito come il giorno in cui i muratori finirono di pavimentare, che dire, sono motori fatti bene.

thewizard
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da thewizard »

hetfield ha scritto:
thewizard ha scritto:x alessio auro e massy
ancora per alessio: il motore DEVE consumare olio, diversamente è il caso di capire il perchè...
Perchè? Spiega bene...
perchè per il funzionamento del motore ci sono parti che trascinano l'olio in punti dove viene bruciato o evacuato (le fasce tirano l'olio in CC per effetto del pompaggio, le valvole tirano l'olio attraverso i guidavalvole verso il condotto di aspirazione)
per quanto microscopica, una piccola quantità di olio dev'essere così consumata
un'altra frazione dev'essere consumata per evaporazione (è una quantità piccolissima, valutabile in 20..50gr sulla massa di olio introdotta)
un'altra minima quantità viene aspirata dalla girante della turbina (lato freddo)
a grandi linee il calcolo del consumo di olio di un motore funzionante in condizioni medie di carico e in perfetto stato di usura è intorno al 0.5/1000 del consumo di carburante, ma in condizioni di elevato carico e temperature ambiente questo valore può anche qudruplicare, e con olii non adatti (poco viscosi) può ulteriormente raddoppiare
è per questi motivi (esposti in maniera semplificata) che i costruttori dichiarano ch eun consumo d'olio normale è (per esempio) 1kg /20.000km ma può salire sino a 1kg/5000km in condizioni di uso impegnative

saluti a bagno d'olio
Fabio

thewizard
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da thewizard »

Auro ha scritto: Qualche anno fà lessi su Quattroruote un'articolo che metteva a confronto due motori identici con molti chilometri sul groppone, credo 100.000 km, su di uno erano stati eseguiti i regolari tagliandi previsti, su l'altro non era mai stato fatto nulla se non riportare l'olio al giusto livello aggiungendone il necessario e senza mai sostituirlo del tutto, in effetti le condizione del secondo motore erano sorprendentemente migliori di quando ci si poteva aspettare, questo però non credo giustifichi il fatto di "cuocere" il motore sempre con lo stesso olio, resto sempre dell'idea che un motore duri se viene usato con intelligenza e gli vengano eseguiti i regolari tagliandi di manutenzione, questo posso dirlo anche per esperienza diretta, la Panda di mia moglie ha un rumore di ferraglia da fare schifo, motore fire (il motore silenzioso per antonomasia) con 70.000 Km e con pochissima manutenzione.
quella prova l'ha fatta prima di 4R un meccanico che conosco (discendenza AlfaRomeo squadra corse), ed io l'ho replicata tre anni fa con gli stessi risultati nella stessa officina dove ho fatto girare al banco un motore JTD alimentato ad olio di girasole (sì, quello che si usa per condire l'insalata!) e acetone, alla fine anche addittivando con nitrometano (circa 600ore consecutive, equivalenti a circa 85milakm)

per la cronaca
il motore con il cambio olio è già stato revisionato perchè "spompato", l'altro ha circa 270mila km ed è in ottimo stato (vetture "di flotta"), quello alimentato ad olio vegetale gira a 380mila km sotto la macchina del collega=proprietario che gentilmente lo ha offerto come materiale da esperimento


saluti
Fabio/come per i computer, anche per i motori il problema è sempre più spesso nell'utilizzatore

PS per il motore della Panda di tua moglie, sono pronto a scommettere che l'olio non c'entra nulla ma sono solamente le punterire regolate "ad capochia canem defunctu" :chessygrin:

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lupus.c
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da lupus.c »

I km fatti sul banco prova,così come quelli fatti totalmente in autostrada a velocità costante,non sono per niente paragonalbili a quelli fatti da un normale conducente in percorsi misti ;-)
Io rimango cmq dell'opinione che l'olio và cambiato spesso,specialmente nei motori nuovi che,per i primi km producono sempre dello particelle di metallo che,mischiate all'oilo,possono andare ad intasare i piccolissimi passaggi dell'olio causando danni molto grossi ;-)
Non mi perdo per 60€ di cambio olio e filtro rischiando un motore e l'affidabilità sperando che non mi lasci mai a piedi durante i viaggi con famiglia al seguito :-w) ;-)
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massy-77
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da massy-77 »

pierix27 ha scritto:ciao massy, ho capito perfettamente come si esegue lo spurgo, in pratica togli prima l'aria dai condotti poi attacchi il tubicino del gasolio e gli dai altre 3/4 pompate.
il filtro gasolio dov'è? :scratch:
ecco dove si trova il filtro gasolio.... sotto quei tubi!!!
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lupus.c
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da lupus.c »

massy-77 ha scritto:
pierix27 ha scritto:ciao massy, ho capito perfettamente come si esegue lo spurgo, in pratica togli prima l'aria dai condotti poi attacchi il tubicino del gasolio e gli dai altre 3/4 pompate.
il filtro gasolio dov'è? :scratch:
ecco dove si trova il filtro gasolio.... sotto quei tubi!!!
Su questo argomento c'e già un topic apposito QUESTO ;-)
Ti prego di continuare lì questa discussione,sia per non continuare O.T. in questo,sia per non disperdere notizie importanti ;-)
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thewizard
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da thewizard »

lupus.c ha scritto:I km fatti sul banco prova,così come quelli fatti totalmente in autostrada a velocità costante,non sono per niente paragonalbili a quelli fatti da un normale conducente in percorsi misti ;-)
ni
la prova al banco l'ho fatta partendo dal 80% di carico, sino a superare il 100% negli ultimi 30minuti con nitrometano
la prova non era distruttiva ma volta a testare il motore alimentato con nafta addittivata con olio di girasole oppure solo con olio di girasole, e poi con sovralimentazione chimica da nitrometano
600ore consecutive, olio motore rabboccato "alla cieca" su consumi stimati (a fine prova ne mancavano 1,5 litri nonostante i rabbocchi) temperature varie monitorate e analisi semplificata dei gas di scarico



Io rimango cmq dell'opinione che l'olio và cambiato spesso,specialmente nei motori nuovi che,per i primi km producono sempre dello particelle di metallo che,mischiate all'oilo,possono andare ad intasare i piccolissimi passaggi dell'olio causando danni molto grossi ;-)
Non mi perdo per 60€ di cambio olio e filtro rischiando un motore e l'affidabilità sperando che non mi lasci mai a piedi durante i viaggi con famiglia al seguito :-w) ;-)
calma
il rodaggio è una cosa, e quello che dici è corretto, ma non ci sono pericoli che la limatura metallica possa ostruire i piccolissimi passaggi perchè... la limatura è veramente minuscola e passaggi stretti non ce ne sono(1)
poi , importante, c'è il filtro, che serve PROPRIO per fermare la limatura metallica, il resto vaga tranquillamente NELL'olio (ecco spiegata la rapida variazione di colore)

(1) per assurdo è più facile che si tappi un condotto di lubrificazione in una biella a causa di morchie dovute a olio di bassa qualità o inadatto al motore oppure per eccessive lacche dovute a depositi lasciati dai numerosi cambi olio di bassa qualità :-w)


non fatevi prendere in giro: cambiare l'olio (più)spesso è utile al meccanico e alla raffineria, non al motore
poi ognuno faccia come meglio ritiene
Fabio

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lupus.c
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da lupus.c »

Come hai detto anche tu,su questo argomento ci si potrebbe intrattanere molto anzi......la fortuna è che sui nuovi motori non ci si può mettere olio di frittura come si faceva con i vecchissimi dieseloni di una volta :-w) :-w)
Io alla mia macchina e al mio motore ci tengo moltissimo e non posso permettermi,per un mio sfizio,di cambiare l'oilo "ogni morte di Papa" e di risciare continuamente di rimanere a piedi con tutta la famiglia!
Inoltre,quando faccio viaggi lunghi,ci sono spesso differenze di temperatura ambientale che sfalzano anche di 7/8 gradi°......quindi.....
Io sono per il cambio olio più frequente :thumbleft:
Già adesso che sono "obbligato" dalla conce a sostituire l'olio ogni 25.000km (per una mia scelta,altrimenti era a 30.000km [-( )ne soffro tantissimo e,mettendo sempre lo stesso olio,dopo ogni tagliando l'auto sembra ringraziarmi [-o< ;-)
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massy-77
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da massy-77 »

fabio, a me farebbe piacere se i miei clienti cambiassero l' olio in tempi piu lunghi, cosi come gia è successo vengono piu spesso a riparare guasti qua e la al motore.... in primis le turbine... .poi bronzine.... quanti soldi che ho guadagnato. :D
però ho pure clienti che ogni anno o 10.000km sono puntuali ad ogni manutenzione ordinaria. infatti sono anni e km che gli cambio solo olio e filtri e pasticche dei freni :thumbright:
...Massimo!!!
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da thewizard »

lupus.c ha scritto: Inoltre,quando faccio viaggi lunghi,ci sono spesso differenze di temperatura ambientale che sfalzano anche di 7/8 gradi°......quindi....
praticamente ininfluente per il motore, a parte la normale RIDUZIONE di potenza connsessa all'aumentare della Tambiente...

volgiamo parlare dei miei viaggi Ta-Ve fatti di giorno in 8 ore, partenza con 43°C all'ombra (=ho visto il termometro esterno anche a 58°C), macchina quasi a pieno carico, velocità fissa sul massimo consentito, e solo due brevi soste?
oppure è meglio il Ta-Ct, sempre di giorno, quasi stesse condizioni?

vuoi sapere a quanti gradi arriva l'olio in autostrada? hehehehehe...

Fabio/prossimo a 180mila con l'olio sostituito ogni 40mila

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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da thewizard »

massy-77 ha scritto:fabio, a me farebbe piacere se i miei clienti cambiassero l' olio in tempi piu lunghi, cosi come gia è successo vengono piu spesso a riparare guasti qua e la al motore.... in primis le turbine... .poi bronzine.... quanti soldi che ho guadagnato. :D
però ho pure clienti che ogni anno o 10.000km sono puntuali ad ogni manutenzione ordinaria. infatti sono anni e km che gli cambio solo olio e filtri e pasticche dei freni :thumbright:
probabilmente i tuoi clienti vanno solo a passeggio(1), ed il tragitto più lungo che fanno è quello casa-ipermercato o poco più
:chessygrin:
Fabio/che per vacanza riesce a fare 10mila km in un mese, e per fortuna l'ufficio è a 1km e si va a piedi

PS (1) voglio dire che usando poco e saltuariamente l'auto, in condizioni non impegnative, la meccanica non è sottoposta a stress ed usura, pertanto certi problemi potrebbero anche non emergere o (sempre più spesso) non essere riconosciuti (nella media degli utenti inesperti "l'auto è vacchia e fa rumore/consuma/%altroproblema, ma va bene così" è la normale logica)

poi ti racconto di una R5 che faceva 700km al giorno :D

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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da lupus.c »

thewizard ha scritto:
PS (1) voglio dire che usando poco e saltuariamente l'auto, in condizioni non impegnative, la meccanica non è sottoposta a stress ed usura, pertanto certi problemi potrebbero anche non emergere o (sempre più spesso) non essere riconosciuti
Magari,mi vorresti anche dire che il motore usato per piccoli e brevi tragitti al giorno non è soggetto ad usura :shock: ??????
Se così fosse,forse io ed altri amici,abbiamo sbagliato a fare il meccanico come mestiere oppure,durante i vari corsi stavamo dromendo :-w) :-w)

P.S.Mi sono dimenticato di dirti una cosa molto importante:
Io faccio sì il meccanico ma,per un ente statale quindi,in tasca non mi entra niente se faccio i tagliandi a 10.000 o a 50.000km ;-)
Inoltre,ti posso assicurare che abbiamo delle direttive da aprte delle case costruttrici di attenerci scrupolosamente al chilometraggio indicatoci da loro,PENA decadimento della GARANZIA :-w)
Vorrà dire forse qualcosa questo accorgimento che parte proprio dalla casa madre??? :scratch:
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da thewizard »

no, non volevo assolutamente dire questo, ma piuttosto che un motore soggetto ad effettuare piccoli spostamenti quotidiani è soggetto a determinate usure (tipiche dell'avviamento a freddo e brevi percorrenze) ma non è sottoposto allo stress termico e meccanico di un motore che fa 500km in autostrada a peino carico nell'estate del meridione
insieme al motore, tutto il veicolo è sottoposto a sollecitazioni che ne provocano un deperimento
a seconda dell'utilizzo, certi particolari sono più soggetti ad usura/stress termico e/o meccanico di altri
in città con brevi tragitti a freddo sicuramente le usure della regimazione sono maggiori, come il consumo della frizione, ma non è la stessa cosa dlo stesso veicolo che va in autostrada, con carichi termici e stress meccanici ben più alti soprattutto per certi componenti (giusto per esempio, impianto raffreddamento, alimentazione, circuito freni e componenti di attrito, cuscinetti ruota, ammortizatori, invecchiamento gomme e materiali smorzanti di tutti i tipi eccetera)

Fabio

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