Sono possessore di una Peugeot 307 XS 1.6 HDI FAP acquistata in data 03/03/2005 presso il concessionario Daidola di Torino.
Volevo mettervi al corrente di tutta una serie di episodi avvenuti a seguito di un guasto alla macchina avvenuto in data 02/06/2009.
Premetto che la mattina del 22 maggio 2009 sono stato presso il concessionario Daidola per il tagliando degli 80.000 km. Subito mi hanno chiesto se ci fossero particolari problemi ed ho risposto che da una settimana circa in fase di accelerezione avvertivo una perdita di potenza come se la macchina fosse "frenata". Mi è stato detto che poteva essere il sistema di pulizia filtro FAP o la ventola ma in ogni caso avrebbero verificato di persona. Dopo poco più di un'ora il tagliando era completato e a parte la sostituzione dei filtri e cambio olio non c'era altro che non andasse.
Da quel giorno non ho più utilizzato l'auto fino al 29 maggio , giorno in cui insieme alla mia fidanzata sono partito per una breve vacanza in provincia di Belluno. Durante il viaggio di andata continuavo ad avvertire la solita perdita di potenza in accelerazione ma avendo percorso soprattutto tratti autostradali non ho prestato molta attenzione anche perché era appena stata controllata dal concessionario .
La mattina del 2 giugno durante il viaggio di ritorno avviene il fatto principale : continua a ripetersi lo stesso problema in fase di accelerazione e dopo circa 40 km dal luogo di partenza compare l'avviso "Anomalia Antinquinamento" e dopo circa 1 km la macchina improvvisamente si ferma. Per mia fortuna non avevo già imboccato l’ autostrada ! Ho chiamato subito il carroattrezzi che ci portò presso la più vicina (circa 30 km) officina autorizzata Peugeot a Sedico (BL). Quel giorno (02.06) era tutto chiuso (ovviamente) cosi ho dovuto attendere il giorno seguente lasciando la macchina con tutti i nostri bagagli in un parcheggio vicino l’officina cercando un posto dove trascorrere la notte. Al mattino seguente spiego tutto l'accaduto al meccanico pregandolo di farmi sapere qualcosa al più presto perchè dovevo tornare a Torino. Non ricevo notizie e solo dopo averlo chiamato personalmente nel pomeriggio risponde che il guasto lo aveva trovato verso le 11.00 ma non aveva tempo di chiamarmi e comunque c'era da sostituire la “Pompa del gasolio” per un costo superiore alle 800,00 + iva (manodopera esclusa). Non solo, ha aggiunto che il ricambio nuovo sarebbe arrivato dopo 2 giorni altrimenti se avessi voluto quello revisionato a circa metà prezzo avrei dovuto attendere fino al 12 giugno. Considerando il costo notevole decido di lasciare la macchina in attesa del ricambio revisionato e torno a Torino con il treno lasciando buona parte dei bagagli in macchina .
Il giorno 11 giugno alle ore 16 , chiamo l'officina di Sedico e ricevo subito la conferma che il giorno seguente avrebbero aggiustato la macchina come da accordi. Ma dopo neanche 20 minuti, il meccanico con il quale avevo appena parlato mi richiama dicendo testuali parole :"Ho appena ricevuto smentita sul ricambio revisionato, dovrà attendere un'altra settimana ma se vuole c'e' la possibilità di avere quello nuovo già domattina al prezzo di 680,00 + IVA." ( sconto cortesia???) A questo punto perdo letteralmente la pazienza e pur di avere la macchina al più presto chiedo che venga fatta la sostituzione con il pezzo nuovo. Costo totale con manodopera : 1057,00 euro.
E non è finita qui !! Il meccanico nonostante tutto conferma che al massimo il lunedi sera sarebbe stata pronta .Non potendo andare personalmente a ritirarla, mio padre parte con il treno il lunedi mattina e tanto per cambiare l'auto non era ancora pronta ed ha dovuto attendere fino a martedi pomeriggio!!!
Ditemi voi se un'azienda seria come la Peugeot debba avere una rete di assistenza cosi scadente soprattutto in fatto di professionalità. Vi garantisco che il disagio è stato notevole, soprattutto perchè non ho mai ricevuto risposte adeguate. A quanto pare , questo danno si poteva evitare o comunque intervenire prima se il concessionario di Torino avesse provato l'auto al momento del tagliando vista la mia segnalazione.
Che dire...toccate ferro quando partite e buona fortuna a tutti !