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Intercooler su THP

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

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CristianV
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Intercooler su THP

Messaggio da CristianV »

Gente mi sapete dare informazioni sulle dimensioni dell'intercooler della 308 THP con potenza pari a 150CV?
L'intercooler è fondamentale per il buon funzionamento di un motore turbo, per le sue performance, ovviamente, ma anche per la sua affidabilità e durata, avete informazioni in proposito?

RImango in attesa

CV
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CristianV
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Re: Intercooler su THP

Messaggio da CristianV »

Herm.. nessuno lo sa?? Io ho cercato info.. ma non trovo nulla.. Regor.. per piaser.. dem ste ghe l'intercooler o no..
:-)
(gli ho chiesto nel nostro dialetto di dirmi se ha l'intercooler.. che in dialetto suona moooolto male.. LOL)
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Soldatino
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Re: Intercooler su THP

Messaggio da Soldatino »

il thp ha l'interculer ma non ti so dire di più :oops:
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

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CristianV
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Re: Intercooler su THP

Messaggio da CristianV »

mi basta sapere che c'è.. se c'è è sostituibile con uno più grande.. se c'è si può adottare un sistema a CO2 (non chiedete.. poi mi prendete per maniaco.. lol)
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PITT-88
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Re: Intercooler su THP

Messaggio da PITT-88 »

hai in mente una elaborazione pesantuccia è....
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CristianV
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Re: Intercooler su THP

Messaggio da CristianV »

si, molto pesante.. ovviamente non tutto e subito, semplicemente non posso permettermelo.
Però un po alla volta questa macchina emergerà in tutta la sua forza.
Ho parlato con un paio di motoristi che preparano delle Mini per i track days.. dicono che questo motere è una bomba.
Ha potenzialità di sviluppo pazzesche, a loro dire, dicono che con 350CV sia comunque ancora affidabile quasi come quello di serie.. e stiamo parlando, rispetto al nostro, di un 133% di aumento di potenza..
Non mi interessa arrivare a quei livelli.. ma sapere che i 200CV sono comodi comodi mi mette l'allegria..
In realtà arrivato a 200cv (che vuol dire, in buona sostanza una messa a punto generale del motore, equilibratura di tutte le parti in movimento, perfezionamento della fasatura, adeguamento portata benzina, riprogrammazione centralina e scarico completo sportivo incluso catalizzatore metallico a 200 celle) sarò più preoccupato della trasmissione che di altro..
comunque vedremo..
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PITT-88
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Re: Intercooler su THP

Messaggio da PITT-88 »

eh...arrivare a 200 è tanta roba.... guardati qst sito
http://www.ptptuning.it/tuning_catalogo ... to=PEGEOUT" onclick="window.open(this.href);return false;
sec me tt qst cavalli son troppi agendo solo sulla centralina....
p.s. ho trovato ora un'articolo che diceva che la versione gt della 308 ha l'intercooler...la thp "normale" nn so...
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CristianV
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Re: Intercooler su THP

Messaggio da CristianV »

conosco molto bene PtP.
e 200CV non sono assolutamente tanti.. solo con la riprogrammazione della centralina sei nell'intorno dei 180Cv, mettici lo scarico completo ed altri 12-15Cv li prendi, somma: 195CV.. come vedi non sei lontano..
ripeto, mi fa più specie trovare una trasmissione adatta a gestire quella potenza..
Frizione e, se non costa come il programma spaziale della NASA, un differenziale.. vedremo
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Regor
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Re: Intercooler su THP

Messaggio da Regor »

Mediamente un motore turbo, sia diesel che benza, solo con la rimappa prende dai 20 ai 30cv, volendo esagerare anche 35. Confermo che il thp ha l'intercooler.
308 1.6 THP FELINE GRIGIO ALLUMINIO PACK VISION, CERCHI MAK FEVER 5R 18", MOLLE EIBACH, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, CENTRALINA E FENDINEBBIA XENO.CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO
Ex PEUGEOT 206 1.6 XS 16V, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, FILTRO BMC CARBON DYNAMIC AIRBOX, SPOILER POSTERIORE, ASSETTO EIBACH/BILSTEIN E CERCHI TECNOMAGNESIO. (DA FEBBRAIO 2001 A MAGGIO 2008) EX PEUGEOT 206 XS 1.6 8V MOLLE EIBACH, CERCHI TECNOMAGNESIO E IMPIANTO GPL. (DA APRILE 1999 A FEBBRAIO 2001)

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CristianV
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Località: Reggio Emilia

Re: Intercooler su THP

Messaggio da CristianV »

Ragazzi pensateci un momento al 1.6ThP:

Esiste in 3 versioni "normali"

Prima declinazione: 150cv e lo conosciamo bene
Seconda declinazione: 175cv quello che alcuni di noi hanno e come base sulla Mini Cooper, la differenza con il 150cv è "solo" una mappatura
Terza declinazione: 211cv della mini JCW (e della 308RCz) dove oltre all'elettronica hanno agito sulla meccanica.. ma neppure troppo.

Sappiamo quindi che, fino a 210cv il motore ci arriva senza sbattersi troppo.
Da li in poi bisogna vedere: io non amo troppo l'idea di pompare a morte il turbo MA preferisco pensare ad una crescita coordinata di tutto il motore (e della vettura)

Step 1:
Rimappatura centralina + molle Eibach + tibi freno in treccia metallica
Step 2:
Scarico completo (incluso cat. metallico 200 celle) + assetto ORAP stradale
Step 3:
Intercooler maggiorato, alberi a camme dal profilo più performante, scatola filtro modificata (e relativo filtro) + dischi freno Brembo GT ant. e post.
Step 4:
sostituzione dei pistoni di serie con modelli rinforzati ed alleggeriti, valvole più leggere con molle di richiamo più rigide + installazione di un differenziale autobloccante anteriore (se esiste) ed adeguamento dei rapporti del cambio
Si può leggere anche così:
Step 1: affinamento delle caratteristiche di base della vettura
Step 2: la macchina prende una connotazione diversa, come carattere (erogazione), sound e l'assetto personalizzato la rende unica, fatta apposta per il suo conduttore
Step 3: la macchina diviene unica, veramente un vestito su misura e, proprio per questo, ha valore in sostanza solo per il suo conduttore.
Step 4: a questo punto si può pensare di cambiare macchina..

Ovviamente con l'aria che tira, tutte queste cose sono subordinate al tempo necessario al reperimento dei fondi.. in effetti ci sono alcune modifiche economiche.. altre mostruosamente costose (l'impianto completo Brembo GT non esiste per la 308 quindi bisogna farlo adattare.. ci vogliono circa 3000 euri.. forse 3500.. )
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PITT-88
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Re: Intercooler su THP

Messaggio da PITT-88 »

alla faccia...ma cn i tubi freno in treccia metalica cosa cambia??
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CristianV
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Re: Intercooler su THP

Messaggio da CristianV »

LA frenata è più pronta e modulabile, anche sotto sforzo (non parlo di pista, parlo di traffico da lacrime in città/autostrada/tangenziale) il pedale risponde senza spugnosità garantendoti il meglio dall'impianto di serie.
Il tubicino che porta il fluido idraulico alle pinze tende a gonfiarsi, a divenire cedevole, sia a causa della temperatura sia per la cedevolezza insita del materiale sia a causa della pressione che lo slabbra.
Un tubo in treccia metallica previene queste problematiche.
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Soldatino
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Re: Intercooler su THP

Messaggio da Soldatino »

CristianV ha scritto:Ragazzi pensateci un momento al 1.6ThP:

Esiste in 3 versioni "normali"

Prima declinazione: 150cv e lo conosciamo bene
Seconda declinazione: 175cv quello che alcuni di noi hanno e come base sulla Mini Cooper, la differenza con il 150cv è "solo" una mappatura
no no aspe ci sono cose che cambiano ..... è vero che dopo i problemi della prima versione del 150 l'hanno reso più simile al 175 ma ci sono ancora differenze tra cui.
1 overboost
2 carter in del turbo (o qualche cosa del genere) non in ghisa per la 175
3 più altre cosette che mi sfuggono

4. soprattutto il gruppo cambio/frizione saranno gli stessi?

complimenti per le modifiche che hai in mente :applause: io ho paura già a mettere solo il filtro aria :oops:
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CristianV
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Re: Intercooler su THP

Messaggio da CristianV »

Soldatino il carter è quello twin-scroll studiato da BMW per ridurre il turbo lag. Quel carter comunque è in gradi di reggere pressioni ben più grandi di quelle utilizzate anche nelle versioni più potenti.
Sulla JCW rispetto alle altre cambia il filtro dell'aria, la tipologia delle candele, i pistoni, la portata della pompa benzina e degli iniettori benzina (che poi in ultima analisi è lo scopo di tutto: poter bruciare più benzina ad ogni ciclo del motore così da esprimere, attraverso il maggior uso di calorie, una maggior potenza meccanica).
Sono tutti interventi che un tuner considera importanti ma accessori.
Gli interventi profondi sono altri.
Se poi hai dubbi sul turbo, vedrai che, senza spendere cifre spaventose, troverai decine di preparatori che per 2000 euri circa ti metteranno a disposizione turbine più grandi e relativi raccordi..
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Soldatino
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Re: Intercooler su THP

Messaggio da Soldatino »

CristianV ha scritto:Soldatino il carter è quello twin-scroll studiato da BMW per ridurre il turbo lag. Quel carter comunque è in gradi di reggere pressioni ben più grandi di quelle utilizzate anche nelle versioni più potenti.
Sulla JCW rispetto alle altre cambia il filtro dell'aria, la tipologia delle candele, i pistoni, la portata della pompa benzina e degli iniettori benzina (che poi in ultima analisi è lo scopo di tutto: poter bruciare più benzina ad ogni ciclo del motore così da esprimere, attraverso il maggior uso di calorie, una maggior potenza meccanica).
Sono tutti interventi che un tuner considera importanti ma accessori.
Gli interventi profondi sono altri.
Se poi hai dubbi sul turbo, vedrai che, senza spendere cifre spaventose, troverai decine di preparatori che per 2000 euri circa ti metteranno a disposizione turbine più grandi e relativi raccordi..
certo è che se tra il 175 e il 150 fosse solo questine di mappa :scratch: :drunken:

ma il gruppo frizione cambio è lo stesso?
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