PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Miglior olio per 1.6 hdi?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da alessio_mo »

lupus.c ha scritto:Come dici tu,questi oli W50 producono un numero maggiore di particolato e residui vari e quindi,il filtro FAP ne soffre moltissimo causandone una repentina rigenerazione ;-)
Per le vetture senza FAP il problema non esiste :thumbleft:
vada allora per il w50 e magari se mi salta in mente posto le foto del cambio olio o meglio del mio tagliando fai da te.........valuterò la mia voglia di scattare foto............
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

ciao ragazzi, oggi in officina un' altra turbina da cambiare su un suv mercedes ml 270cdi. nella sua coppa dell' olio entrano addirittura 8 lt d' olio che dopo 30.000km è diventato cioccolata :shock: dopo aver smontato ho visto che nei condotti di carico e scarico olio della turbina c'erano dei depositi carboniosi che ostruivano il passaggio. praticamente l' olio in quella parte si è fatto talmente denso, che si è solidificato.
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

questo succede perchè ci si diverte ad andare a manetta e poi si spegne il motore appena ci si ferma...
molte macchine tedesche hanno come modifica una specie di serbatoietto subito sopra il turbo, per accumulare circa 200grammi di olio che, anche quando è spento il motore, continua a scendere e lubrifica la turbina
...ma anche questo è un palliativo contro l'idiozia degli utenti...
l'olio non c'entra nulla, puoi cambiarlo anche dopo 1000km (ORRORE!) ma se il proprietari ocontinua a non saper utilizzare bene il mezzo (e poi c'è scritto anche sul libretto U&M, eh... :-w) )
Fabio/che l'olio non si è solidificato, ma CARBONIZZATO per la temperatura della turbina :shock:

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

massy-77 ha scritto:ciao ragazzi, oggi in officina un' altra turbina da cambiare su un suv mercedes ml 270cdi. nella sua coppa dell' olio entrano addirittura 8 lt d' olio che dopo 30.000km è diventato cioccolata :shock:.
ciao massy,
è chiaro che questi tipi di motore mercedes che sono spesso montati su autobus di linea, richiedono una protezione che va ben oltre le caratteristiche comuni dei normali lubrificanti che si trovano in commercio, quindi il proprietario avrebbe dovuto fare una manutenzione del veicolo piu' breve cambiando olio a 15000km e filtro.
specialmente per i catorcioni 3.0 V6 e 5.0 V10 tdi, sarebbe piu' opportuno usare un olio 60w e possibilmente togliere quella specie di filtro antiparticolato DPF che in pratica su questi veicoli non serve a nulla se non ad inquinare di piu' e a portare vari problemi meccanici, credo che sarebbe meglio pagare una piccola sovrattassa per circolare in città e non avere rogne meccaniche per i proprietari di questi grossi mezzi che non di rado causano danni ingenti alle assicurazioni se pensiamo ai danni causati negli incidenti ai veicoli e persone, in quando si mette in gioco la vita comune di questi ultimi, decisamente per una semplice banalità; se pensiamo che il muso di un lange rover arriva fino al tetto di un auto normale. :salute:
Ultima modifica di pierix27 il 25/06/2009, 12:30, modificato 1 volta in totale.
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

thewizard ha scritto:questo succede perchè ci si diverte ad andare a manetta e poi si spegne il motore appena ci si ferma...
molte macchine tedesche hanno come modifica una specie di serbatoietto subito sopra il turbo, per accumulare circa 200grammi di olio che, anche quando è spento il motore, continua a scendere e lubrifica la turbina
...ma anche questo è un palliativo contro l'idiozia degli utenti...
l'olio non c'entra nulla, puoi cambiarlo anche dopo 1000km (ORRORE!) ma se il proprietari ocontinua a non saper utilizzare bene il mezzo (e poi c'è scritto anche sul libretto U&M, eh... :-w) )
Fabio/che l'olio non si è solidificato, ma CARBONIZZATO per la temperatura della turbina :shock:
oddio mi fate rabbrividire con ste cose!!!!!!!
io spero di essere sempre stato attento con la mia CC ma non ci metterei la mano sul fuoco :hurted:
mi sono venute le paranoie e cerco di pensare a tutte le volte che ho tirato se poi ho aspettato un minutino prima di spegnere...... soluzioni?
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Soldatino ha scritto: oddio mi fate rabbrividire con ste cose!!!!!!!
io spero di essere sempre stato attento con la mia CC ma non ci metterei la mano sul fuoco :hurted:
mi sono venute le paranoie e cerco di pensare a tutte le volte che ho tirato se poi ho aspettato un minutino prima di spegnere...... soluzioni?
sui moderni motori turbo (benza o diesel) dopo una cosiddetta "scannata" o dopo aver fatto tratti di montagna col motore sempre sotto sforzo, all'arrivo meglio non spegnere subito il motore, ma fermarsi e farlo girare al minimo per un 20/30 secondi, per dar modo alla turbina di "raffreddarsi".

Guai, e dico guai, invece a fare come si faceva qualche anno fa, che appena arrivati a destinazione si accelerava con qualche colpetto di acceleratore e si spegneva l'auto :? :pale:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

io invece sapevo di questa cosa e quando poi ho fatto la mappa e il tuner mi ha detto della modifica alla pressione turbina sto ancora più attento e per questo sono sempre preso per i fondelli da la mia ragazza che puntualmente scende dall'auto e mi dice: "dai andiamo" ed io: "no arrivo devo solo aspettare qualche minuto"
si avete letto bene minuto perchè se vedo che la macchina ha la temperatura olio che supera di poco la metà tra il minimo ed il massimo aspetto anche 5minuti prima di spegnere. stesso dicasi per la pandina che uso a lavoro. la tiro fino al sangue questo è vero, marcie una dietro l'altra al limitatore tutti i giorni ma non spengo mai immediatamente. infatti chi come me la usa al limitatore ma poi la spegne subito...........tre alberini di turbina cambiati in tre macchine.... e dire che sono solo 1.3ed hanno 68cv
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

lukebs ha scritto:
Soldatino ha scritto: oddio mi fate rabbrividire con ste cose!!!!!!!
sui moderni motori turbo (benza o diesel) dopo una cosiddetta "scannata" o dopo aver fatto tratti di montagna col motore sempre sotto sforzo, all'arrivo meglio non spegnere subito il motore, ma fermarsi e farlo girare al minimo per un 20/30 secondi, per dar modo alla turbina di "raffreddarsi".

Guai, e dico guai, invece a fare come si faceva qualche anno fa, che appena arrivati a destinazione si accelerava con qualche colpetto di acceleratore e si spegneva l'auto :? :pale:
si la sapevo anche io questa cosa ...... spero solo di essere stato sempre attento ..... a quel che ricordo io mi sembra di si :salute: poi ... boh può essere successo qualche volta che ho spento senza aspettare troppo ... [-(
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

pierix27 ha scritto: è chiaro che questi tipi di motore mercedes che sono spesso montati su autobus di linea
:shock:
il motore del 270ML?
:lol:
TROOOPPO piccolo...

specialmente per i catorcioni 3.0 V6 e 5.0 V10 tdi, sarebbe piu' opportuno usare un olio 60w
sì, nel deserto del sahara... :lol:

non vedo poi la logica 30.V6 e 5.0V10 = olio SAE60
ah, un particolare il 60W NON ESISTE
:roll:

e possibilmente togliere quella specie di filtro antiparticolato DPF che in pratica su questi veicoli non serve a nulla se non ad inquinare di piu' e a portare vari problemi meccanici
interessante:
il DPF serve PER INQUINARE e dà problemi meccanici...
:roll:

Fabio/un po' perplesso....

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

[quote="Soldatino]
oddio mi fate rabbrividire con ste cose!!!!!!!
mi sono venute le paranoie e cerco di pensare a tutte le volte che ho tirato se poi ho aspettato un minutino prima di spegnere...... soluzioni? [/quote]
non c'è nulla da rabbrividire, solo un po' di attenzione ;-)
il problema è stato GRAVE sui primi motori turbo, moltissimi dei quali soggetti a questo inconveniente per i motivi che ho riportato (e tuttora presente su molti motori "generosi" utilizzati senza troppi scrupoli)

i Produttori sono intervenuti con soluzioni tampone (serbatoio olio nel percorso prima della turbina) ma l'accortezza di lasciar girare il motore con minimo carico prima di spegnerlo (cooldown) è molto importante per la vita della turbina ed il raffreddamento omogeneo di tutto l'apparato
ad esempio, in autostrada prima del casello o del rifornimento, è buona norma lasciare in folle per l'ultimo mezzo km
un piccolo gesto per non sovraccaricare termicamente il nostro "cuore pulsante" meccanico
in gamba!
Fabio
Ultima modifica di thewizard il 26/06/2009, 14:45, modificato 1 volta in totale.

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

thewizard ha scritto:[
ci stavo attento prima ma ora ci starò di più :thumbleft:
tanto ho solo 11mila km
Alfa GT Collezione

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

thewizard ha scritto:
pierix27 ha scritto: è chiaro che questi tipi di motore mercedes che sono spesso montati su autobus di linea
il motore del 270ML?
TROOOPPO piccolo...

è chiaro che sei un po' perplesso se le cose non le sai! leggi qui.
http://www.busepullman.it/carrozzieri/sitcar.html
gli autobus di linea si dividono in categorie, ci sono le navette mercedes che sono piu' piccole 2.7, quelle piu' grandi a metano, 4 cilindri, 3500cm3, turbo, 214cv, 800nm.
per quando riguarda l'olio in officina mettono il 10/60w, perchè questi mezzi marciano ininterrottamente tutto il giorno.
:-w)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

A proposito di olio, oggi mi trovavo in officina e mi è caduto l'occhio su una Matiz con il coperchio punterie smontato, era terrificante, uno spettacolo degno da matriciana al nero di sappia, castelletto punterie completamente coperto da un centimetro di cioccolata nera, il proprietario era presente che si "ammirava" il suo capolavoro, l'auto non era mai entrata nell'officina in questione ma, a detta del proprietario, era in regola con i tagliandi previsti, eseguiti presso la concesionaria, quindi son due le ipotesi:
1 - Hanno usato olio esageratamente scadente;
2 - Non hanno mai cambiato l'olio aggiungendone solo il necessario per riportarlo al livello;
Stiamo parlando di una Matiz 800, non di un 2000 Turbo Diesel. Questo mi fà pensare che l'olio ha la sua importanza.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

pierix27 ha scritto: per quando riguarda l'olio in officina mettono il 10/60w, perchè questi mezzi marciano ininterrottamente tutto il giorno.
:-w)
Al massimo sarebbe un 10W60 :-w) :mrgreen:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

pierix27 ha scritto:
thewizard ha scritto:
il motore del 270ML?
TROOOPPO piccolo...

è chiaro che sei un po' perplesso se le cose non le sai! leggi qui.
http://www.busepullman.it/carrozzieri/sitcar.html
gli autobus di linea si dividono in categorie, ci sono le navette mercedes che sono piu' piccole 2.7, quelle piu' grandi a metano, 4 cilindri, 3500cm3, turbo, 214cv, 800nm.
maddai... me lo chiami autobus di linea, QUELLO?
:chessygrin:

rimane inutile mettere il 10W60
ciao!
Fabio

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”