PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

AIUTO!!!!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
franzc
Peugeottista curioso

AIUTO!!!!!

Messaggio da franzc »

Ciao a tutti.
Ho un grosso problemma... sto scrivendo con le lacrime agli occhi.

L'altra sera a causa del maltempo ho ritrovato la mia 307 SW in un "fiume": l'acqua sporca è penetrata nell'abitacolo (per fortuna non ha toccato i sedili). La moquette è zuppa.

non ho trovato un carrozziere o un tappezziere che mi aiutasse (tutti martedi o mercoledi prossimo).

siccome non riesco a dormire (sul serio!!!) per il pensiero della povera 307 annegata, e non potendo stare con le mani in mano ho cominciato a smontare l'interno. Ho tolto i sedili, ho staccato parzialmente la moquette e ho estratto limbottitura sottostante impregnata d'acqua.
Adesso non riesco a smontare la consolle centrale con la parte color alluminio attorno al clima: non si stacca ho paura di romperla.
Ho cercato nel forum ma non ci sto' con la testa, quindi vi prego mi sapete dire come si smonta la plancia e la consolle centrale???
Vi ringrazio in anticipo. Ciao a tutti.

PS: sto di mer..bip
307 SW 1.6 HDi Grigio alluminio SENZA CRUISE CONTROL

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:shock: :shock: spero che tu abbia una bella assicurazione :oops:

mi spiace :?

..se posso esserti di aiuto le cornicette del clima vengono via facendo così:

-togli il soffietto del cambio tirandolo verso l'alto (non serve togliere il pomello)
-togli il portacenere pigiando sull'apposita linguetta
-togli la gommina sotto la zona portacenere (tirala verso l'alto è solo appoggiata)
- sviti le due viti torx che a questo punto potrai vedere
-togli la parte inferiore della cornicetta color alluminio (o radica) tirando forte facendo presa sulla parte alta dei lati, è fissata ad incastro, non ti preoccupare non si rompe..
- se vuoi togli il blocco clima togliendo anche le altre due torx

ora la parte superiore (più difficile):

- togli i pulsanti (o pulsanti finti) che hai ai due estremi della zona del bottone d'emergenza che aziona le 4 frecce [lavoro critico!!! :!: occhio a non strisciare i pulsanti perchè devi far leva con unpiccolo cacciavite plasticato su quelli a finco o sulla cornicetta -> proteggila con uno straccetto o un piccolo pezzo di gomma!!! :!: ]
- sviti le due torx che troverai sotto
- sfili la parte superiore della cornicetta

ecco fatto.... :oops:

Però non capisco cosa possa servire togliere la cornicetta...se l'acqua è andata via ormai lì non c'è più niente che te la possa assorbire facendola risalire verso l'elettronica :oops:

In bocca al lupo....
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

franzc
Peugeottista curioso

Messaggio da franzc »

Grazie Retz per la risposta.

Devo togliere la consolle centrale per estrarre la moquette, infatti lì l'acqua non è arrivata. Poi dovrò portare la moquette a lavare in un centro specializzato, altrimenti potrebbe ammuffire. Sotto la moquette ci sono dei panni tipo feltro. sapete se lavandoli rimangono intatti?
Se riacquisterò la mente potrei fare un resoconto di quello che c'è da smontare...La lamiera sotto i feltri sembra essere come il materiale delle pentole antiaderenti (però chiaro).
Per quanto riguarda l'assicurazione, sì ho quella eventi naturali ecc.; ho già provveduto alla denuncia ma hanno storto il naso...vedremo.

Grazie, grazie di nuovo.
Ciao

carzone
Peugeottista fast&furious

Messaggio da carzone »

Per fare asciugare tutto prova a tenere accesso il riscaldamento per un pò...a chi è capitato è servito!!!
307 1.6 16v 110 cv 5 porte -Spoiler originale,kit Carzone,ammortizzatori Blisten,molle Eibach,scarico doppio Remus,fari posteriori lexus,cerchi da 16'' Alessio F1-

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

..magari però con una stufetta "esterna" così almeno il motore lo lasci integro :wink:

franzc
Peugeottista curioso

Messaggio da franzc »

Sto procedendo: non ho subito grossi danni per fortuna!!!
Un consiglio per asciugare bene il tutto (anche se vi auguro sinceramente di non dover vivere la stessa esperienza): usare le lampade a infrarossi, che usano o per decongelare i campi di calcio, o, come ho fatto io, quelle che usano i parrucchieri per asciugare i capelli ricci; in pochi minuti asciugano tutto (ovviamente proteggere le parti in plastica e i cavi).
Ciao a tutti.
:shock: :evil: :shock: :evil: :shock: :evil:

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

franzc ha scritto:Sto procedendo: non ho subito grossi danni per fortuna!!!
Un consiglio per asciugare bene il tutto (anche se vi auguro sinceramente di non dover vivere la stessa esperienza): usare le lampade a infrarossi, che usano o per decongelare i campi di calcio, o, come ho fatto io, quelle che usano i parrucchieri per asciugare i capelli ricci; in pochi minuti asciugano tutto (ovviamente proteggere le parti in plastica e i cavi).
Ciao a tutti.
:shock: :evil: :shock: :evil: :shock: :evil:

:shock: :shock: :shock: e dove le trovi???

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Le trovi in qualsiasi grande magazzino ormai... :roll:

Reparto stufette :wink:

Di sicuro ci sei passato davanti più volte o hai visto della pubblicità su qualche depliant....

Le usano da parecchio tempo per tenere in caldo le pizze o i panini nei vari Spizzico/McDonald's ecc... (son quelle lampade che vedi sopra i tranci hihihi!) Ma da un po' di tempo hanno praticamente invaso i supermercati fra le stufette convenzionali....

Costano pure pochissimo... :wink:

Hanno il vantaggio che il calore emesso è molto direttivo e da pure una sensazione naturale come se a scaldarti fosse "il sole" :roll:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”