In merito alla scelta, se ho ben compreso è fra tre auto nell'ordine 407 / 408 / C5
Sinteticamente ti posso dire che la 407 ha raggiunto la piena maturità e tutti i diffetti degli esemplari costruiti nel 2004 2005 sono stati totalmente risolti a tutto vantaggio dell'affidabilità.
Se hai occasione, non lasciarti sfuggire di provarle ma soprattutto la versione 2.2 HDI sembra un'altro pianeta a fronte di quei pochi centimetri cubi in più di motore.
Per la nuova 408 al di la di quando uscirà, vale lo stesso discorso per la 407 quando era appena uscita.......
Gran bella macchina gran bella linea ma i difetti ti asicuro che tutte le case glieli lasciano collaudare ai clienti. Le case collaudi su strada non ne fanno più. Ci giocano con le garanzie e se va ha le gambe come si dice altrimenti il cliente tribula e inveisce.
In merito alla C5 vista la mole ti consiglio vivamente il 2,2 HDI poichè a parità di motorizzazione pesa circa 150 kg in più della 407 . Quella macchina credo che vada comprata con le sospensioni idro e te lo dice uno che con quelle sospensioni ci ha girato per 12 anni e sono un gradino sopra a tutti tedesche incluse.
Se il discorso ultimo modello non ti interessa, aspetta quando hanno le ultime 407 da vendere. Non è escluso che con quello che risparmi e ti assicuro che sarà tanto, andrai tranquillamente a compensare la maggiore svalutazione certo però di viaggiare con un'auto affidabile e tecnologicamente ancora perfettamente al passo con i tempi.
Un saluto Gian