PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mappatura 1.6 HDi 110CV

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

queenn74
Peugeottista veterano

Mappatura 1.6 HDi 110CV

Messaggio da queenn74 »

Ciao a tutti. Ho contattato un tecnico che effettua le mappature delle centraline. Qualcuno di voi l'ha fatta? Il tecnico, che nella zona è rinomato, mi ha detto di stare tranquillo, che all'auto non succede nulla e che effettua la mappatura senza esasperare i cavalli ad alto regime, ma agisce solo sulla coppia. Risultato, maggiore rispresa, azzeramento del vuoto che si percepisce e qualche cavallo in più. Inoltre mi ha rassicurato che se voglio posso riportare tutto come prima e che Peugeot nemmeno se ne accorge. Chissà, ci sto pensando!!!!
Peugeot 308 1.6Hdi 110cv Feline

77axl77
Peugeottista appassionato

Re: MAPPATURA 1.6HDI 110CV

Messaggio da 77axl77 »

Non URLARE, ci sentiamo benissimo!
308SW 1.6Hdi modello Fèline, colore grigio alluminio, optional nessuno, ha già tutto quello di cui ho bisogno.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: Mappatura 1.6 HDi 110CV

Messaggio da bobkent »

Come detto da axl, ti prego di non scrivere in maiuscolo, in quanto sui forum equivale a urlare e non è nè bello nè elegante. Ho dovuto editare completamente il tuo messaggio, inoltre l'ho spostato nella sezione tuning, che è la più adatta. Grazie per la collaborazione. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

queenn74
Peugeottista veterano

Messaggio da queenn74 »

Scusate non sapevo

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il preparatore porta l'acqua al suo mulino e sa benissimo che deve dire delle cose non esatte...

solo due evidenze
- potenza = coppia x numero giri
(se cambia la coppia, cambia la potenza erogata, ad ogni regime)

- ogni modifica sulla centralina incrementa il contatore degli aggiornamenti e lascia la firma di chi l'ha effettuata

leggiti i topic relativi alle frizioni prima di far mettere mano al motore

Fabio/a buon intenditor...

queenn74
Peugeottista veterano

Messaggio da queenn74 »

si infatti lo avevo pensato alla garanzia e cmq la mappatura nel tempo portera danni?Boooooooooooo

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

se qualcuno si prende la briga di vedere il contatore degli aggiornamenti, la garanzia è KO di certo
danni a priori? no se il lavoro è fatto bene
il motore regge parecchio, ma c'è un unico, insormontabile problema: rimanere ENTRO i limiti della frizione (LEGGITI I POST!!!)

Fabio

Sorcio
Peugeottista veterano

Messaggio da Sorcio »

i consumi aumenteranno poi di certo il volano non ringrazierà.
Immagine
Peugeot 308 1.4 VTI 95 CV Premium Nero Perla, Fendinebbia, Cerchi Izalco 16", Vetri Elettrici posteriori

queenn74
Peugeottista veterano

Messaggio da queenn74 »

certo anke se per i consumi mi hanno detto che dovrebbero diminuire

leonerampante
Peugeottista fast&furious

Messaggio da leonerampante »

La mappatura , se fatta con criterio e cioè non solo aumentando la coppia ma di distribuirla ed uniformarla in base al numero dei giri togliendo eventuali vuoti , permette una diminuzione dei consumi nella guida "tranquilla" perchè l'aver più coppia permette di usare marce più alte = minor consumi , ovvio che quando si incomincia a pigiare sull accelleratore i consumi aumenteranno perchè la miscela aria gasolio è meno magra del pre-mappa il che comporta prestazioni maggiori ma di conseguenza il motore in quell istante consuma più gasolio rispetto alla stessa pigiata del pre-mappa.

Versione 5 o 6 marce?
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

leonerampante ha scritto:La mappatura , se fatta con criterio e cioè non solo aumentando la coppia ma di distribuirla ed uniformarla in base al numero dei giri togliendo eventuali vuoti , permette una diminuzione dei consumi nella guida "tranquilla" perchè l'aver più coppia permette di usare marce più alte = minor consumi , ovvio che quando si incomincia a pigiare sull accelleratore i consumi aumenteranno perchè la miscela aria gasolio è meno magra del pre-mappa il che comporta prestazioni maggiori ma di conseguenza il motore in quell istante consuma più gasolio rispetto alla stessa pigiata del pre-mappa.
ci sono un poco di concetti confusi in questa risposta

aumentare la coppia significa aumentere necessariamente ed inevitabilmente la potenza, perchè P=CxNgiri
l'unico modo possibile per realizzare questo è aumentare la mandata nafta
più coppia= più potenza= più nafta=più consumi
non c'è altra soluzione. continua più sotto con (1)

uniformare la coppia.. che significa?
ogni motore (o meglio centralina di iniezione) ha la sua legge di alimentazione: si può modificare a piacimento entro certi limiti
i preparatori più smaliziati, sui motori con turbina a geometria variabile, possono aumentare leggermente la pressione per mgliorare i transitori di accelerazione a bassi regimi/carichi (1)

il limite della coppia è sempre la frizione, che è dimensionata"al pelo"

la miscela aria gasolio non è magra o grassa in quanto non esiste la necessità di un rapporto stechiometrico per la buona efficienza della combustione: il diesel funziona in regime di detonazione, con un titolo(=rapporto carburante/aria) che varia da 1: 50 a 1: 600
all'interno di questo ampio range, tutte le combinazioni sono buone per il funzionamento del motore. sarà cura del progettista trovare la curva 3D migliore per l'uso del motore su quel veicolo(1)

(1) dosando _sapientemente_ questi parametri e sapendo gestire la curva degli anticipi e la legge delle multiiniezioni, è possibile ottimizzare le condizioni di funzionamento del motore che -in determinate condizioni- potrebbe consumare di meno

per tutti, ma non per tutti
;-)
Fabio

queenn74
Peugeottista veterano

Messaggio da queenn74 »

la mia e la versione 5 marce ma non credo che cambia tanto perchè il preparatore mi ha detto che agisce si regimi bassi, r quindi l'auto e piu pronta e di conseguenza schiacci l'accelleratore di meno

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

semplice rimappatura del pedale gas, forse dico forse ti dà un grado di anticipo iniezione sino a 2000rpm
risposta gas più relazionata al movimento del pedale, un pizzico di brio in più sin quando non attacca in pieno la turbina
aumento reale di coppia = tendente a 0
peggioramento dei consumi se muovi il pedale con una certa disinvoltura

Fabio

queenn74
Peugeottista veterano

Messaggio da queenn74 »

sicuramente!!! se schiacci consumi di piu ma almeno un tantino di ripresa in piu soprattutto con il clima acceso, se mi convincero aspettero la garanzia

mrchat9
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mrchat9 »

Personalmente sono contrario alle modifiche...se un motore di serie l'hanno progettato così è per avere una buona affidabilità nel tempo...Comunque un "pelo" di coppia in più non guasta mai (sulle 1.6 Hdi 110 CV è di 240 Nm che arrivano a 260 Nm in overboost..)..chiedi nella realtà di "quanto" aumenta la coppia e non solo il comportamento stradale successivo alla modifica...facendo due conti e tirando le somme puoi capire se "il gioco vale la candela".. :) :) :)
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

Torna a “308 I ('07->'13) - Tuning”