xsem407:
se per te la 407 sia piu' performante e stabile di una alfa 159..................................e' una considerazione mooolto soggettiva, si da il caso ke x strada ci sono tantissime 159 rispetto alle rare 407, e diciamolo anke, la 159 costa molto di piu'(6000-7000 euri) rispetto alla 407 a parita di potenza e allestimento e nonostante cio' ci sono tantissime 159
x me i dati veritieri sono quelli di 4r, invece mi fa propio ridere la prova in pista dove la 407 2.0 hdi (ke e' anke la mia autovettura...) si beve la 159 2.4 jtd con 70 cv in piu' e costa il doppio
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
407 in pista a Balocco, test di handling
Re: 407 in pista a Balocco, test di handling
PEUGEOT 407 2.0 HDI 16V TECNO____grigio ferro
CAMPER CI UNIVERSAL 2500 FIAT DUCATO 6 POSTI LETTO
CAMPER CI UNIVERSAL 2500 FIAT DUCATO 6 POSTI LETTO
Guarda, io ho provato entrambe, credimi. Alla stretta finale, prima di prendere la 407, ero esattamente indeciso tra 159 e 407. Visto che per te i dati veritieri sono quelli di 4r, ti riporto i dati sulla ripresa (quella che serve quando si va in giro) delle macchine in questione.
Peugeot 407 2.0 Hdi 136 Cv
Ripresa in VI (a min/max carico, secondi)
70-120 km/h
18,8/22,1
Alfa Romeo 159 2.4 JTDm 200 Cv
Ripresa in VI (secondi)
70-120 km/h
20
Alfa Romeo 159 1.9 JTDm 150 Cv
70-120 km/h
20,7/25,5
Come puoi vedere, tra la 2.0 e la 1.9 ci sono 2 secondi a minimo carico e 3 abbondanti a pieno carico. La 2.4 ha un solo dato, non specificato se a vuoto o a pieno carico, se fosse a vuoto sarebbe più lenta della 407. L'ho già detto nel mio intervento precedente: il JTDm ha un turbo lag pazzesco, che inficia le prestazioni. Tutto qui. A livello dinamico magari (e non ne sono sicuro) la 159 è migliore, ma i tempi parlano chiaro.
Sul fatto di vedere in Italia più 159... Ci mancherebbe il contrario!!!!!!!! Ma vai a vedere i dati di vendita in Europa...

Peugeot 407 2.0 Hdi 136 Cv
70-120 km/h
18,8/22,1
Alfa Romeo 159 2.4 JTDm 200 Cv
Ripresa in VI (secondi)
70-120 km/h
20
Alfa Romeo 159 1.9 JTDm 150 Cv
70-120 km/h
20,7/25,5
Come puoi vedere, tra la 2.0 e la 1.9 ci sono 2 secondi a minimo carico e 3 abbondanti a pieno carico. La 2.4 ha un solo dato, non specificato se a vuoto o a pieno carico, se fosse a vuoto sarebbe più lenta della 407. L'ho già detto nel mio intervento precedente: il JTDm ha un turbo lag pazzesco, che inficia le prestazioni. Tutto qui. A livello dinamico magari (e non ne sono sicuro) la 159 è migliore, ma i tempi parlano chiaro.

I volumi di vendita, soprattutto se analizzati solo in un contesto nazionale, non sono un paratretro per stabilire le qualità comportamentali di un'auto.Diamo altresì un pò di credito alla stampa specializzata che opera con professionisti ed apparecchiature molto sofisticate, anche perchè se i dati rilevati non corrispondessero a verità ci sarebbe una sommossa delle case defraudate. Detto questo mi preme ritornare a considerazioni non basate su semplici numeri, quelli sono un pretesto da cui prendere spunto per varie riflessioni che riassumerei così : la 407, che sta arrivando a fine carriera è una macchina dalle doti dinamiche notevoli e spesso sottovalutate, più volte bisfrattata da modelli con un blasone marcatamente più sposrtivo, che poi alla luce dei fatti non emergono in maniera così netta ed in ogni condizione rispetto alla berlina francese che continua a difendersi bene nonostante il progetto ormai datatato.ange407 ha scritto:xsem407:
se per te la 407 sia piu' performante e stabile di una alfa 159..................................e' una considerazione mooolto soggettiva, si da il caso ke x strada ci sono tantissime 159 rispetto alle rare 407, e diciamolo anke, la 159 costa molto di piu'(6000-7000 euri) rispetto alla 407 a parita di potenza e allestimento e nonostante cio' ci sono tantissime 159
x me i dati veritieri sono quelli di 4r, invece mi fa propio ridere la prova in pista dove la 407 2.0 hdi (ke e' anke la mia autovettura...) si beve la 159 2.4 jtd con 70 cv in piu' e costa il doppio
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Infatti caro leone concordo con quanto affermi e non mi stupirei se sotto al la nuova 408 venga montato lo stesso schema delle sospensioni o una sua leggera evoluzione. Difficilmente si vedrà uno stravolgimento considerando il periodo non proprio roseo che stiamo attraversando.leone407 ha scritto:I volumi di vendita, soprattutto se analizzati solo in un contesto nazionale, non sono un paratretro per stabilire le qualità comportamentali di un'auto.Diamo altresì un pò di credito alla stampa specializzata che opera con professionisti ed apparecchiature molto sofisticate, anche perchè se i dati rilevati non corrispondessero a verità ci sarebbe una sommossa delle case defraudate. Detto questo mi preme ritornare a considerazioni non basate su semplici numeri, quelli sono un pretesto da cui prendere spunto per varie riflessioni che riassumerei così : la 407, che sta arrivando a fine carriera è una macchina dalle doti dinamiche notevoli e spesso sottovalutate, più volte bisfrattata da modelli con un blasone marcatamente più sposrtivo, che poi alla luce dei fatti non emergono in maniera così netta ed in ogni condizione rispetto alla berlina francese che continua a difendersi bene nonostante il progetto ormai datatato.ange407 ha scritto:xsem407:
A tal proposito a dimostrazione che un progetto un po' datato, conservi ancora componenti di prim'ordine come lo schema delle sospensioni, arriva dai cugini della Citroen dove sulla nuova C5 appena uscita, hanno installato le stesse sospensioni della 407 sulle versoni prive di idrattiva.
Chissà mai che sulla 408 non possano finalmente debuttare le sospensioni idrattive ??
Come dire un balzo in avanti riducendo i costi di produzione ma presentando un prodotto particolare.
I fatti, dimostrano che l'esclusività almeno per auto di questo segmento, viene tralasciata a tutto vantaggio delle economie di larga scala.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Cari ragazzi, pur rispettando i gusti di tutti, occorre sfatare alcuni miti.Mo vengo e mi spiego....Fin dal suo apparire la 159 ha giustificato l'imbarazzante carenza di prestazioni, con un peso definito da tutti gli astuti "Eccessivo", peccato che guardando i valori indicati negli opuscoli delle rispettive Case, la 1900 pesa 1580 Kg (mi riferisco per amore di confronto diretto con la mia 407, alle versioni SW), mentre per la 2.4, si parla di 1655 Kg. Guarda caso la mia pesa 1750Kg, quindi con 100/200 kg in più della "pesantissima" 159, a seconda delle versioni. Inoltre, la 159 viene proposta come la quintessenza della sportività, mentre la ns è unanimamente considerata una tranquilla auto per famiglie, comoda e rilassante, ma in definitiva un bel chiodone. Peccato che i numerosi fenomeni trovati in autostrada con varie tipologie di 159 e ambizioni velocistiche, abbiano fatto indigestione di fegato ed altre frattaglie, per cercare di acciuffare un povero tapino in 407, con 150.000 km, specialmente sul tratto Alessandria - Biandrate, che li copriva di polvere, pur non possedendo il tanto sbandierato "cuore sportivo". Ammetto di non costituire un esempio da imitare, infatti non sono sempre li a spremere come un cretino, ma una tantum amo togliermi qualche piccola soddisfazione (traffico e strada permettendo). Da ex possessore di Alfa e loro saltuario utilizzatore, posso garantirvi che, a parte l'aspetto da tigri di carta, il resto si rivela essere uguale a quello di tantissime altre automobili, addirittura inferiore per quanto riguarda le finiture interne, scarse per qualità ed aspetto estetico, analoga a Fiat per la prima ed assolutamente datato per il secondo. Sorvoliamo su assemblaggi e componentistica. Poi come già premesso, de gustibus........Nulla da eccepire su tenuta di strada, frenata e stabilità, ma non trovo grosse differenze con le ns, mentre per quanto concerne silenziosità, sia di carrozzeria, sia specialmente di motore, ebbene in questo caso devono ancora fare molta strada, a meno che non si debbano spacciare scricchiolii, rombi e similia, per emozioni sportive. Con questo non sto asserendo che le Peugeot siano il top, ma semplicemente se qualche cosa vi è da imparare, i maestri sono altri e non i furbastri del Gruppone, capaci si, come diceva qualche amico alcuni post più in alto, di fare pagare tale tinozza un 5000/6000 euro in più rispetto alle ns, salvo poi cambiare in pochi anni svariate tipologie di allestimento, dotazioni e motorizzazioni, cosicche il pirla di turno, si ritrova sempre con il modello vecchio, facilmente deprezzabile dai loro ottimi venditori.
Massima allegria e buona giornata a voi tutti.
Furio.
Massima allegria e buona giornata a voi tutti.
Furio.
Peugeot New 308 2.0HDI AT6 Allure 150 HP grigio artense. Auto precedenti :Citroen C5 SW Businnes 2.2 HDI Peugeot 407SW 2.2 HDI Feline nero ossidiana - Fari Xeno - RT3.imm. 02/07, Renault Laguna SW 2.2CDI - Alfa 156 1.9JTD SW - Renault Megane 1.9CDI SW - Renault Megane 1.6 - Fiat Marea SW 1.6 ELX - Alfa 164 2.0T.Spark - Fiat Croma 2.0ie - Citroen GSA - Citroen GS - Mini 1001- VW maggiolino 1200.
Presenti in famiglia Peugeot 207 1.4 Allure - Peugeot New 308 1.6HDI Allure.
Presenti in famiglia Peugeot 207 1.4 Allure - Peugeot New 308 1.6HDI Allure.
Si potrebbe andare avanti a lungo sulla disputa 159/407, ma questo è il forum dei pegiottisti, e quindi ho l’ impressione di sapere come va a finire…
Modestamente io avevo preso in considerazione l’ alfona quando dovetti seppellire la vecchia Tempra ma i motivi principali di scelta furono due. Primo l’ estetica, e su questo ognuno ha il suo parere. Secondo, dove lavoro io c’è un mucchio di gente col 159 che non lo paga. Visto che invece io per avere una macchina sotto il sedere devo firmare l’ assegno
ho voluto distinguermi…….

L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!
Difatti hai ragione, ci siamo spinti sul confronto 159/407..... primo perchè la 159 è riconosciuta come una delle auto più sportive, secondo perchè è una diretta concorrente della 407. L'Alfa a me piace davvero molto, soprattutto la SW che stavo per comprare....poi mi tirarono troppo su il prezzo..... Comunque quello che torno a ribadire e che poi era il mio intento all'apertura di questo topic, è mettere in luce anche al cospetto di Passat,Mercedes o comunque di berline/sw più o meno della stessa categoria ,che la 407 se la cava egregiamente e che l'unico modo per dimostrarlo sono i dati forniti da professionisti, non certo una mia impressione soggettiva o esperienze altrui.palerider ha scritto:Si potrebbe andare avanti a lungo sulla disputa 159/407, ma questo è il forum dei pegiottisti, e quindi ho l’ impressione di sapere come va a finire…![]()
![]()
Modestamente io avevo preso in considerazione l’ alfona quando dovetti seppellire la vecchia Tempra ma i motivi principali di scelta furono due. Primo l’ estetica, e su questo ognuno ha il suo parere. Secondo, dove lavoro io c’è un mucchio di gente col 159 che non lo paga. Visto che invece io per avere una macchina sotto il sedere devo firmare l’ assegno
ho voluto distinguermi…….
LEONE407 *Massimo*
se posso vorrei dare il mio contributo visto che ho avuto qualche esperienza pratica nel settore e mi è capitato di avere a che fare con delle alfa 156 2.4jtd quando avevo l'astra coupe bertone, honda civic e la toyota corolla.
mi sa che l'alfa con la 159 da "1700kg" questa volta ha fatto fiasco.
il 2.4jtd è un gran bel motore, sulla 156 rendeva molto in accelerazione tranne che in velocità massima, mentre sull'ultima nata 159 sembra aver recuperato la velocità che le mancava a discapito dell'accelerazione 0/100km/h.
quindi penso che i dati potrebbero essere veritieri.

mi sa che l'alfa con la 159 da "1700kg" questa volta ha fatto fiasco.
il 2.4jtd è un gran bel motore, sulla 156 rendeva molto in accelerazione tranne che in velocità massima, mentre sull'ultima nata 159 sembra aver recuperato la velocità che le mancava a discapito dell'accelerazione 0/100km/h.
quindi penso che i dati potrebbero essere veritieri.