Ragazzi volevo porre questa domanda a chi ne sa più di me:
ho la suddetta auto ed ho già fatto 700km in soli 4 gg. sto tenendo un andatura tranquilla extraurbana intorno ai 100/110 max. solo stasera per sfizio l'ho tirata un po... fino a 150/160 ma subito sono tornato sui 110... per il discorso rodaggio. sapete dirmi di più? è davvero necessario? a cosa serve in pratica? amici mi hanno detto di aspettare almeno 2000/3000 km per poterla portare tranquillo e di non sforzarla fino ad allora. consigli?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Rodaggio: 206 plus 1.4 hdi 70cv
-
- Peugeottista veterano
Rodaggio: 206 plus 1.4 hdi 70cv
206 Plus X-Line - 1.4 HDI 70 CV
5 porte - Grigio Thorium - Volante in pelle - Pedaliera, cambio, freno a mano, contorno cruscotto, griglia anteriore e tappo benzina cromati - Computer di bordo - Clima automatico.
Pioneer mvh350bt - Kit a 2 vie Alpine spg 17cs (70 Rms) - Coassiali a 3 vie Sony XS-F1336SE (40 Rms) - Coral Eva 260 (150 Rms)
Finalmente potete osservarla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36527" onclick="window.open(this.href);return false;
5 porte - Grigio Thorium - Volante in pelle - Pedaliera, cambio, freno a mano, contorno cruscotto, griglia anteriore e tappo benzina cromati - Computer di bordo - Clima automatico.
Pioneer mvh350bt - Kit a 2 vie Alpine spg 17cs (70 Rms) - Coassiali a 3 vie Sony XS-F1336SE (40 Rms) - Coral Eva 260 (150 Rms)
Finalmente potete osservarla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36527" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Rodaggio: 206 plus 1.4 hdi 70cv
EHeheheh ciao morpheus
, ci incontriamo anche qui.. insomma come va la tua nuova auto? da quello che ho letto qui e altrove credo molto bene.
Comunque il rodaggio serve per l'adattamento delle parti meccaniche in movimento della vettura nel primo periodo d’uso o ogni volta si cambino cilindri, pistone, il cambio ecc ecc
In genere sulle auto nuove il rodaggio per quanto ne so non è indispensabile, ma è sempre meglio farlo. In teoria sul manuale d'uso e manutenzione, dovresti trovare tutte le informazioni per un corretto rodaggio del motore su di una tabbella dove vengono indicate le forme di percorrenza e di regime da non superare e quanti Km percorrere; così da utilizzare all'inizio il mezzo in maniera corretta senza sottoporlo a sforzi inutili; tenendolo a bassi giri (non si deve superare la metà dei giri massimi anche e la tentazione di portarlo a 4000 giri per sentire tutti e 70 i CV è forte) e non si devono tirare le marce ( in 3° a 150 non va bene per capirci
).
Bisogna quindi viaggiare a ritmi intermedi e dosare bene il gas, variando di volta in volta la velocità "tranquilla", così da far "sperimentare" al motore fasi diverse.
Insomma il rodaggio è consigliabile... sul libretto(o in rete) più o meno troverai le cose fino a qui dette; 2000\3000 Km credo siano un po' tanti, io direi che intorno ai 1000 vada più che bene, ma sicuramente sul libretto vengono indicati in maniera precisa.
Come sempre spero di esser stato d'aiuto e utile.

Comunque il rodaggio serve per l'adattamento delle parti meccaniche in movimento della vettura nel primo periodo d’uso o ogni volta si cambino cilindri, pistone, il cambio ecc ecc
In genere sulle auto nuove il rodaggio per quanto ne so non è indispensabile, ma è sempre meglio farlo. In teoria sul manuale d'uso e manutenzione, dovresti trovare tutte le informazioni per un corretto rodaggio del motore su di una tabbella dove vengono indicate le forme di percorrenza e di regime da non superare e quanti Km percorrere; così da utilizzare all'inizio il mezzo in maniera corretta senza sottoporlo a sforzi inutili; tenendolo a bassi giri (non si deve superare la metà dei giri massimi anche e la tentazione di portarlo a 4000 giri per sentire tutti e 70 i CV è forte) e non si devono tirare le marce ( in 3° a 150 non va bene per capirci

Bisogna quindi viaggiare a ritmi intermedi e dosare bene il gas, variando di volta in volta la velocità "tranquilla", così da far "sperimentare" al motore fasi diverse.
Insomma il rodaggio è consigliabile... sul libretto(o in rete) più o meno troverai le cose fino a qui dette; 2000\3000 Km credo siano un po' tanti, io direi che intorno ai 1000 vada più che bene, ma sicuramente sul libretto vengono indicati in maniera precisa.
Come sempre spero di esser stato d'aiuto e utile.

Peugeot 207 Xs 5P. 1.6 90Cv Fap Restyling
-
- Peugeottista veterano
gazalien, come sempre sei stato esaudiente nei dettagli. il manulane di manutenzione non l'ho guardato proprio, magari dopo ci do un occhiata. se è per 1000km allora è quasi finito
ho letto in giro vari pareri, chi dice che bisogna tirarla se no il motore si impigrisce.... chi dice di tenere i giri intorno ai 2000 ki altro dice semplicemente di usare il proprio stile di guida senza arrivare agli estremi (1000 giri o 5000giri).
comunque la sento sempre meglio...
poi ho letto anche che nel periodo di rodaggio i consumi sono leggermente più elevati, e che quindi, il motore dopo esser stato lanciato x cosi dire, riesce persino a consumare meno.

ho letto in giro vari pareri, chi dice che bisogna tirarla se no il motore si impigrisce.... chi dice di tenere i giri intorno ai 2000 ki altro dice semplicemente di usare il proprio stile di guida senza arrivare agli estremi (1000 giri o 5000giri).
comunque la sento sempre meglio...

poi ho letto anche che nel periodo di rodaggio i consumi sono leggermente più elevati, e che quindi, il motore dopo esser stato lanciato x cosi dire, riesce persino a consumare meno.
Mi piace essere utile
Quando dici che la senti sempre meglio credo ti riferisca anche al volante che all'inizio ti sembrava pesante vero?
Per quanto riguarda i consumi in parte è vero, ma non sempre da quel che so.
Comunque sarei curioso di sapere cosa c'è scritto sul libretto..potresti guardare anche per le ruote cortesemente?qual'è la grandezza massima per capirci
Grazie.

Quando dici che la senti sempre meglio credo ti riferisca anche al volante che all'inizio ti sembrava pesante vero?
Per quanto riguarda i consumi in parte è vero, ma non sempre da quel che so.
Comunque sarei curioso di sapere cosa c'è scritto sul libretto..potresti guardare anche per le ruote cortesemente?qual'è la grandezza massima per capirci

Grazie.
-
- Peugeottista veterano
per le ruote porta in alternativa alle 175/65/r14 di serie, le 185/60/r15... quindi il cerchio max possibile è il 15".
lo sterzo non so... forse mi sono abituato...
parlavo della reazione al pedale del gas... è sempre più scattante.
lo sterzo non so... forse mi sono abituato...
parlavo della reazione al pedale del gas... è sempre più scattante.
mmm
di poter montare almeno cerchi da 16"..peccato..però credo ci sia un modo per metterli da 16 o 17, ma suppongo si debba poi fare l'abilitazione.
Be è un ottima cosa che ci sia una buona reazione tra pedale e gas

Be è un ottima cosa che ci sia una buona reazione tra pedale e gas

-
- Peugeottista veterano
per il cerchio più grande devi: farti dare il benestare della peugeot, fare la pratica alla motorizzazione e dopo fare il collaudo, il tutto 250€ circa. lo so xkè mi informai per la vecchia 206.
se no li metti e poi... preghi che quando ti fermano nn vanno a guardare i cerchi.
se no li metti e poi... preghi che quando ti fermano nn vanno a guardare i cerchi.

Grazie ancora morpheus