PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Curiosità su servosterzo delle vostre 308

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

lucanot
Peugeottista curioso

Curiosità su servosterzo delle vostre 308

Messaggio da lucanot »

ciao ragazzi, posseggo una 308 1.6 110 HP FAP Tecno da quasi 2 anni ed ho percorso circa 37.500 km, tutto sommato mi sono trovato bene e non ho avuto grossi problemi, avevo però una curiosità da togliermi, il vostro servosterzo è leggero in manovra?
vi chiedo questo perchè il mio, che in autostrada è perfetto, in città in manovra è molto pesante.
siccome non sento nessuno lamentarsi di ciò volevo capire se ero io che sono esagerato oppure il mio servosterzo ha qualche problema oppure ancora, visto che la mia è una delle prime uscite, magari in quelle un po più nuove hanno cambiato qualcosa.
Ultima curiosità siccome ero molto interessato alla 3008 volevo sapere se qualcuno di voi sa se monta lo stesso tipo di servosterzo e cioè solamente idraulico e non elettro-idraulico?
ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno.
:D
Peugeot 308 1.6 hdi 110 fap grigio chiaro metallizzato

mrchat9
Peugeottista fast&furious

Re: Curiosità su servosterzo delle vostre 308

Messaggio da mrchat9 »

Ciao...il mio servosterzo è come il tuo...in autostrada va benissimo...in manovra per me non è pesante:mio fratello ha la Citroen C3 e appena provata la mia ha avvertito la tua stessa sensazione...infatti provando io la C3 me ne sono accorto che il nostro in confronto è "pesante"..Stessa sensazione mia moglie dopo aver provato la 308...
Alla fine dei conti possiamo quindi stare tranquilli: è tutto normale :) :)
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

giste
Peugeottista curioso

Messaggio da giste »

Ciao,
ho un 308 sw, anche secondo me da fermo è un pò "duretto". Ma, se può consolare, in confronto alla Yaris Verso di mia moglie è una piuma. Mi sentirei di dire che comunque il comportamento è cosa accettabilissima.
Saluti

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

è un po' pesante in manovra, in compenso si comporta bene in velocità. :)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

lucanot
Peugeottista curioso

Messaggio da lucanot »

grazie per le risposte
qualcuno che sa se la 3008 adotta lo stesso tipo di servosterzo?
Peugeot 308 1.6 hdi 110 fap grigio chiaro metallizzato

Littlehorse
Peugeottista novello

Messaggio da Littlehorse »

anche io l'ho trovo un pò duretto, :o
penso ke anche gli pneumatici 225/45, mettano del loro per renderlo + duro.
308 1.6 Hdi 110CV 6M Felinè 5P - Nero Perla+Urban Pack - dal 01/2009 (+antennino corto + battitacco ant-post acciaio lavorato a laser)
Ex: 206 1.4 XS 3P - Orange Tangerì+ABS+Air bag laterali+Specchi elettrici in tinta - dal 01/2001,venduta 01/2009 a 170.000km
in famiglia: 207 XS 1.6 Hdi 90CV FAP 5p New restyling - Grigio Thrium+Pack Total Control -

piuzo
Peugeottista veterano

Messaggio da piuzo »

anch'io trovo il sevosterzo ottimo in velocità ma duro nelle manovre, me ne accorgo soprattutto nel parcheggiare in garage dove devo effettuare tre-quattro manovre da fermo. Guidando le altre leone in famiglia la differenza è netta: il loro è nettamente più leggero :mad: :shock:
Per non parlare della C3 di mio cognato che riuscirei a girare anche con il mignolo :shock:
Peugeot 308 5p 1.6 16V Hdi 90CV FAP Tecno, colore nero perla, accessori di serie + battitacco cromati anteriori originali Peugeot, antifurto volumetrico Cobra, antennino corto, H7 + H1 Eurolite Super White Xenon, luci posizione/diurne Raybrig, tendine lat. Peugeot.
In famiglia anche: Peugeot 107 Sweet Years 1.0 5p - Peugeot 207 Energie Sport 1.4 8v 75cv 5p

RadamanZ308
Peugeottista veterano

Messaggio da RadamanZ308 »

Sarà pur vero, ma quando guido la 207 di mia moglie mi sembra un giocattolo...imho tra tutti i difetti della 308 il servosterzo è quello meno importante, imoh eh
Peugeot 308 SW 2017 Business - Blu Magnetic - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori

EX Peugoet 3008 Active 112CV - Shark Grey - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori + LED diurne - posizione - fendinebbia - abitacolo - spot anti pozzanghera - luci targa - spot bagagliaio

EX Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno + cerchi da 17" + clima automatico bi-zona --- grigio Cendrè
Navigatore Satellitare Samsung Galaxy S3 with TomTom ITALIA V1.2

In famiglia: Ex-Peugeot 207 XS 1.4 HDI - equipaggiamento di serie - dal 2009 - ora 500X 1.4 Turbo 140CV Full Optionals

mark.ita
Peugeottista appassionato

Messaggio da mark.ita »

pienamente d'accordo. Sterzo e' senza dubbio un po pesantuccio in manovra e bassa velocità in genere. Sarà anche solo questione di abitudine ma la sensazione è rimasta anche dopo un anno di utilizzo.
Arrivo da una Punto Sporting di cui utilizzavo la funzione city (per chi non la conosce alleggerisce ulteriormente lo sterzo in città) ma anche disattivato non dava questa sensazione. (In effetti tra lo sterzo, la questione clima e il comportamento dinamico a volte mi manca).
Nuova 308 restyling 17 Allure 1.6hdi eat6 vetri oscurati active safety brake - Ex 2008 Active 1.6hdi biaco banchisa - Ex 308 Active 1.6hdi bianco banchisa - Ex Fiat Punto Sporting 1.2 arancio (la macchina migliore ad oggi) - Ex Fiat Bravo 1.4 12v verde bottiglia (grande macchina ma vecchia fiat) - Ex Fiat UNo 1. 60SL grigio argento ..la prima

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

Anche il mio in manovra mi sembra un po' pesantuccio, soprattutto rispetto alla 307 che avevo prima, ma ho sempre dato colpa ai generosi pneumatici che la feline monta. Però in compenso in velocità è bello fermo e dà un senso di sicurezza.
Ciao a tutti
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Nuova Opel Grandland Hybrid GS 136 HP e-DCS6
Consumo medio globale (dal 05/02/2025 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

Sorcio
Peugeottista veterano

Messaggio da Sorcio »

una cosa che forse può sembrare stupida:

le gomme sono alla pressione giusta?

se sono un minimo sgonfie lo sterzo è + pesante
Immagine
Peugeot 308 1.4 VTI 95 CV Premium Nero Perla, Fendinebbia, Cerchi Izalco 16", Vetri Elettrici posteriori

S8sale
Peugeottista appassionato

Messaggio da S8sale »

Secondo me il difetto più grave dello sterzo è l'eccessiva sensibilità alle asperità della strada e inoltre in autostrada nei curvoni veloci spesso bisogna correggere la traiettoria impostata.....questo forse a causa del rollio nn proprio contenuto
A volte mi manca la mia ex auto... nonostante fosse una fiat in autostrada si difendeva bene
Peugeot 308 Tecno Grigio Hurricane 1.6 Hdi 110cv 6M interni Irazu Grege + Pack visibilità, clima automatico, sensori di parcheggio (aftermarket) imm. 01/2009
Fiat Barchetta Rosso corsa '97

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

S8sale ha scritto:...A volte mi manca la mia ex auto... nonostante fosse una fiat in autostrada si difendeva bene
Concordo con te
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Nuova Opel Grandland Hybrid GS 136 HP e-DCS6
Consumo medio globale (dal 05/02/2025 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

delfinik
Peugeottista novello

Messaggio da delfinik »

si, effettivamente in manovra risulta un po' pesante, ma nel complesso non mi trovo male.
gia' che stiamo parlando di servosterzo mi sono accorto che da un po' di tempo (sinceramente non saprei se prima non lo faceva o non ci avevo mai fatto caso) alla messa in moto dell'auto non corrisponde una immediata attivazione del servosterzo, diciamo che passa 1 massimo 2 secondi prima di riuscire a muovere lo sterzo senza dover fare sforzi sovrumani.
voi come siete messi riguardo a questa cosa?
308 1.6 VTI Tecno clima automatico, pack urban, grigio shark

Francesco308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Francesco308 »

delfinik ha scritto:alla messa in moto dell'auto non corrisponde una immediata attivazione del servosterzo, diciamo che passa 1 massimo 2 secondi prima di riuscire a muovere lo sterzo senza dover fare sforzi sovrumani.
voi come siete messi riguardo a questa cosa?
Lo avevo fatto presente in una discussione di un po' di tempo fa, rientra tutto nella norma. Se ci fai caso, (se c'è buio) l'attivazione del servosterzo corrisponde al momento di accensione automatica dei proiettori.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”