PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Filtro aria sportivo pannello o cono?

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
AndyPix
Peugeottista curioso

Filtro aria sportivo pannello o cono?

Messaggio da AndyPix »

Ciao a tutti!
Ho una 206 1.4 75CV benzina, volevo mettere un filtro aria sportivo (probabilemente dopo rimappo la centralina).
Da voi ho trovato riscontri molto positivi su quelli della BMC, il dubbio era se prenderne uno a cono oppure a pannello.

Girando qua e là per internet ho trovato molte informazioni (ma ne sparano di cavolate) perciò volevo un qualche consiglio da professionisti! :chessygrin:

Dalle informazioni ricavate:

filtro a cono
- Sound nettamente migliore
- prestazioni migliori o peggiori? Alcuni dicono che essendo nel cofano tirano solo aria calda peggiorando la resa dell'auto, alcuni dicono che le prestazioni sono leggermente migliori a quello a pannello.
- Ho sentito che non filtra molto e puo' rovinare il motore.
- hai bassi giri peggiorano le prestazioni

filtro a pannello
- Sound leggermente migliore
- prestazioni migliori più omogenee
- meno problemi con le forze dell'ordine [-X

Personalmente mi interessa molto sia il sound che le prestazioni (ovviamente prestazioni veramente minime con un filtro e basta), l'importante che non mi diminuisca le prestazioni ai bassi regimi se no si ferma!!!

Datemi un po' di chiarezza, mi affido a voi! :thumbleft:

filtro ad aspirazione diretta?

leone407
Peugeottista D.O.C.

Re: Filtro aria sportivo pannello o cono?

Messaggio da leone407 »

AndyPix ha scritto:Ciao a tutti!
Ho una 206 1.4 75CV benzina, volevo mettere un filtro aria sportivo (probabilemente dopo rimappo la centralina).
Da voi ho trovato riscontri molto positivi su quelli della BMC, il dubbio era se prenderne uno a cono oppure a pannello.

Girando qua e là per internet ho trovato molte informazioni (ma ne sparano di cavolate) perciò volevo un qualche consiglio da professionisti! :chessygrin:

Dalle informazioni ricavate:

filtro a cono
- Sound nettamente migliore
- prestazioni migliori o peggiori? Alcuni dicono che essendo nel cofano tirano solo aria calda peggiorando la resa dell'auto, alcuni dicono che le prestazioni sono leggermente migliori a quello a pannello.
- Ho sentito che non filtra molto e puo' rovinare il motore.
- hai bassi giri peggiorano le prestazioni

filtro a pannello
- Sound leggermente migliore
- prestazioni migliori più omogenee
- meno problemi con le forze dell'ordine [-X

Personalmente mi interessa molto sia il sound che le prestazioni (ovviamente prestazioni veramente minime con un filtro e basta), l'importante che non mi diminuisca le prestazioni ai bassi regimi se no si ferma!!!

Datemi un po' di chiarezza, mi affido a voi! :thumbleft:

filtro ad aspirazione diretta?
Ciao!!!

Ti rispondo per esperienza diretta per averli utilizzati sia a pannello che a cono (anche se su modelli non Peugeot):

Decisamente meglio il filtro a pannello per una serie molto lunga di ragioni:

La prima per me fondamentale è dal punto di vista legale, e ti assicuro che dal rumore che fa quello a cono essere fermati è molto probabile. In più considerando le revisioni obbligatorie lo si dovrebbe rimuovere tutte le volte.

Le prestazioni soprattutto ai bassi peggiorano in maniera considerevole, agli alti sembrano mogliorare, ma forse è più l'effetto del rumore che altro!!!!

Sicuramente sono maggiori le possibilità che entrino impurità

Senza nulla togliere, anche se rimappato, un tranquillissimo 1.4 8 valvole a benzina non necessita assolutamente di un filtro a cono.

Ultima, ma secondo me soggettiva:il rumore di aspirazione col cono è veramente eccessivo, a volte si è anche un pò ridicoli, si sente un rombo cupo talmente accentuato che potrebbe andar bene in una macchina da rally con gran motore ed impianto di scarico performarmante, ma su una tranquilla berlina................. :scratch: :scratch:
Ultima modifica di leone407 il 09/07/2009, 9:58, modificato 1 volta in totale.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

AndyPix
Peugeottista curioso

Re: Filtro aria sportivo pannello o cono?

Messaggio da AndyPix »

Avevo letto che il cono da un bel suono, ma non pensavo a questi livelli! in effetti fare il tamarro con una macchinina da 75CV... Sarebbe redicolo...

Andrò per quello a pannello, grazie 1000 per il chiarimento!

Torna a “206 - Fai da te”