Ciao!!
Ho comprato una 406 2.0 hdi del 2001 usata ( unico proprietario con 115000 km certificati) e pagata 3.700 passaggio compreso!!
Naturalmente la macchina me la consegnano Lunedi sera per via di un piccolo tagliando che fanno prima di farla uscire.
Vorrei informazioni sulla macchina:
- Ho fatto un buon acquisto? anche dal punto di vista prezzo?
- Come consumi va bene?
- Meglio rimapparla a 130 cv o lasciarla a 110 cv?
- Ha qualche punto debole il motore?
Accetto qualsiasi dritta utile sulla macchina, anche perchè è la mia prima auto diesel!!!!
Grazie grazie!
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Info su questa auto
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406 Hdi 2.0 ST 109cv [04/2001]
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Info su questa auto
Ciao
in merito alla tua domanda, ti rispondo per la parte riguradante il motore poichè ho avuto la sua cugina Xantia con la stessa motorizzazione.
Il motore è un ottimo motore Io ci ho fatto 250.000 km mantenedo la frizione montata in fabbrica.
L'ho cambiata solo perchè le normative antinquinamento mi hanno fatto desistere dal fare alcuni lavori che sarebbero serviti a nulla per non incorrere nella limitazione del traffico prevista nella stagione invernale qui a Milano.
Dicevo che il motore con all'attivo tutti quei km consumava 3 hg. di olio ogni 10.000 km e mediamente percorrevo fra i 16 e i 18 km al litro.
Un mio amico con la mia stessa auto e ovviamente stesso motore ha superato quota 300.000 km e anche lui per i miei stessi motivi l'ha appena cambiata.
Interventi di rilievo segnalo 2 pompe di bassa pressione (quelle nel serbatoio) e due debimetri tutti lavori effettuati personalmente.
Mai nessun cedimento o perdita d'olio significativa eccetto un leggero trasudamento in prossimità della turbina.
Ma con tutti quei km ci sta eccome.
Il gruppo PSA non ha realizzato quei motori per ricercare prestazioni semmai per mantenere e rinnovare la loro immagine di dieselisti primatisti per affidabilità e ti assicuro che è vero.
Il mio viaggio più lungo che abbia mai fatto in un giorno sono stati 1600 km effettuati con un pieno e mezzo di gasolio, ma senza il benchè minimo affaticamento per il motore.
Se posso permettermi ti esorto a non mappare nulla poichè comprometteresti la frizione che se ancora originale e usata con criterio va ancora bene ma che difficilmente reggerebbe a quel km metraggio il surplus di potenza.
Avere 20 cavalli in più serve a poco se poi comprometti affidabilità e longevità non solo del motore.
Di primo acchitto ti sarai accorto che non è il classico motore dove in basso non va e oltre i 2000 giri tira in modo rabbioso.
E' e dev'essere sempre pieno e corposo nella risposta, elastico e silenzioso almeno questo era ed è stato per tutta la vita il comportamento del mio.

in merito alla tua domanda, ti rispondo per la parte riguradante il motore poichè ho avuto la sua cugina Xantia con la stessa motorizzazione.
Il motore è un ottimo motore Io ci ho fatto 250.000 km mantenedo la frizione montata in fabbrica.
L'ho cambiata solo perchè le normative antinquinamento mi hanno fatto desistere dal fare alcuni lavori che sarebbero serviti a nulla per non incorrere nella limitazione del traffico prevista nella stagione invernale qui a Milano.
Dicevo che il motore con all'attivo tutti quei km consumava 3 hg. di olio ogni 10.000 km e mediamente percorrevo fra i 16 e i 18 km al litro.
Un mio amico con la mia stessa auto e ovviamente stesso motore ha superato quota 300.000 km e anche lui per i miei stessi motivi l'ha appena cambiata.
Interventi di rilievo segnalo 2 pompe di bassa pressione (quelle nel serbatoio) e due debimetri tutti lavori effettuati personalmente.
Mai nessun cedimento o perdita d'olio significativa eccetto un leggero trasudamento in prossimità della turbina.
Ma con tutti quei km ci sta eccome.
Il gruppo PSA non ha realizzato quei motori per ricercare prestazioni semmai per mantenere e rinnovare la loro immagine di dieselisti primatisti per affidabilità e ti assicuro che è vero.
Il mio viaggio più lungo che abbia mai fatto in un giorno sono stati 1600 km effettuati con un pieno e mezzo di gasolio, ma senza il benchè minimo affaticamento per il motore.
Se posso permettermi ti esorto a non mappare nulla poichè comprometteresti la frizione che se ancora originale e usata con criterio va ancora bene ma che difficilmente reggerebbe a quel km metraggio il surplus di potenza.
Avere 20 cavalli in più serve a poco se poi comprometti affidabilità e longevità non solo del motore.
Di primo acchitto ti sarai accorto che non è il classico motore dove in basso non va e oltre i 2000 giri tira in modo rabbioso.
E' e dev'essere sempre pieno e corposo nella risposta, elastico e silenzioso almeno questo era ed è stato per tutta la vita il comportamento del mio.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Info su questa auto
Ti ringrazio per la accuratezza della tua risposta.... non sai quanto mi faccia piacere sapere che ho preso un buon motore!!!
Qui a Bari regole anti inquinamento non ci sono, il che vuol dire che potrò tenere la macchina per un bel po di tempo.
Certo la linea non è il massimo... ma io volevo una macchina economica ( 3700 euro) e che mi durasse nel tempo... Tanto per divertirmi su strada uso la motoooooooo!!!!

Qui a Bari regole anti inquinamento non ci sono, il che vuol dire che potrò tenere la macchina per un bel po di tempo.
Certo la linea non è il massimo... ma io volevo una macchina economica ( 3700 euro) e che mi durasse nel tempo... Tanto per divertirmi su strada uso la motoooooooo!!!!


406 Hdi 2.0 ST 109cv [04/2001]
- mefisto
- 406ista ufficiale
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- Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
- Località: (MI) San Giuliano Milanese
Re: Info su questa auto
Ho sempre avuto un debole per le berline a tre volumi , e la linea della 406 mi ha colpito subito , sin dalla prima volta che l'ho vista ; ancora adesso , dopo quasi 10 anni e 265000 Km , trovo il design particolarmente attuale , molto meglio di quei furgoni vetrati o quei carri armati (leggi SW , monovolume , SUV , etc.) che vanno tanto di moda adesso .graucho ha scritto: Certo la linea non è il massimo... ma io volevo una macchina economica ( 3700 euro) e che mi durasse nel tempo...![]()
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .
- zio_tibia
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 615
- Iscritto il: 22/06/2009, 10:32
- Località: MILANO (e ovunque mi porti la mia Peugeot)
Re: Info su questa auto
La 406 è stata la mia prima auto diesel (per giunta nemmeno common-rail) e lo è ancora visto che ho sempre quella oltre 10 anni (e quasi 320.000 km). Ho solo cose positive da dire 

308 1.6 HDI 110 cv Tecno grigio shark (+WIP NAV +bizona +pack confort +pack visibilità) rit. Nov-09, KM 17.000 @Ott-2010
WIP NAV: Firmware R20.07@R20.16 - Mappe 2010/2011 - Autovelox Ago. 2010 (wipinforadars) - Ott. 2010 (scdb)
Ex. Peugeot 406 2.1 sv (anno 1998) KM 327.700 @ Nov-09
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Ex. Peugeot 406 2.1 sv (anno 1998) KM 327.700 @ Nov-09
Re: Info su questa auto
Ottimo... le vostre opinioni mi rassicurano parecchio!!!
Grazie!

Grazie!
406 Hdi 2.0 ST 109cv [04/2001]
- Spgt406
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 29/03/2009, 15:55
- Località: Treviso-Domodossola
Re: Info su questa auto
Ottimo acquisto...L'ho avuta uguale uguale alla tua e venduta dopo 254000 km a causa del'uscita della 407, se no ne avrebbe fatti ancora a volontà.
I consumi erano ottimi..quasi più della 407...(probabilmente anche a causa del peso più limitato), faceva circa 16-17 km/l..in autostrada anche di più...
Se io fossi in te mi terrei i suoi buoni 110 cv, tanto, col common rail rendono già parecchio e i consumi rimangono ridotti...e poi essendo il motore non più nuovissimo, è meglio non sollecitarlo a temperature e sollecitazioni troppo elevate...
...(assicurati che la cinghia sia stata fatta)..
I consumi erano ottimi..quasi più della 407...(probabilmente anche a causa del peso più limitato), faceva circa 16-17 km/l..in autostrada anche di più...
Se io fossi in te mi terrei i suoi buoni 110 cv, tanto, col common rail rendono già parecchio e i consumi rimangono ridotti...e poi essendo il motore non più nuovissimo, è meglio non sollecitarlo a temperature e sollecitazioni troppo elevate...
...(assicurati che la cinghia sia stata fatta)..
...Nel Dubbio Tieni Giù...sempre di più!!!
Peugeot 406 coupè 2.0 16V,Peugeot 207 XS 1.4 16V,
Citroen Ax GT
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Re: Info su questa auto
Ok.. Grazie...
La cinghia "dicono" è stata fatta ( l'auto l'hanno venduta nuova al tizio che l'ha riportata da loro per prendere una nuova).
Peccato per i 130 cv.... mi sarebbero piacuiti parecchio...
Una curiosità: anche a te la macchina aveva sospensioni "molli"?? Del tipo che in curva beccheggia un po troppo!!!!
Per i km... ne faccio circa 800 in misto con un pieno!!!
La cinghia "dicono" è stata fatta ( l'auto l'hanno venduta nuova al tizio che l'ha riportata da loro per prendere una nuova).
Peccato per i 130 cv.... mi sarebbero piacuiti parecchio...
Una curiosità: anche a te la macchina aveva sospensioni "molli"?? Del tipo che in curva beccheggia un po troppo!!!!
Per i km... ne faccio circa 800 in misto con un pieno!!!
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- Gian
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
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Re: Info su questa auto
Per le sospensioni molli, probabile siano da cambiare gli ammortizzatori.
La prova ce l'hai sottoponendoli al banco revisioni dove viene individuata l'esatta efficenza residua.
Considera che mediamente un buon ammortizzatore, garantisce buona efficenza sino a 100.000 km dopo di che la tenuta di strada e la frenata (anche gli ammortizzatori incidono) vengono meno.

La prova ce l'hai sottoponendoli al banco revisioni dove viene individuata l'esatta efficenza residua.
Considera che mediamente un buon ammortizzatore, garantisce buona efficenza sino a 100.000 km dopo di che la tenuta di strada e la frenata (anche gli ammortizzatori incidono) vengono meno.

==========>gianluigi<=========
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Re: Info su questa auto
Mha... sia il mio meccanico che il meccanico peugeot ( senza banco prova) mi hanno detto che possono ancora andare...
Ma la sensazione di beccheggio in curva a me non piace affatto!!! Loro dicono che la 406 è macchina "morbida" di ammortizzatori!!!!
Ma la sensazione di beccheggio in curva a me non piace affatto!!! Loro dicono che la 406 è macchina "morbida" di ammortizzatori!!!!
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- Gian
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Info su questa auto
Se in curva quando prendi una buca senti che si sposta o tende a scappare o a scomporsi, spiace dover dire che sono gli ammo arrivati ormai a fine carriera.graucho ha scritto:Mha... sia il mio meccanico che il meccanico peugeot ( senza banco prova) mi hanno detto che possono ancora andare...
Ma la sensazione di beccheggio in curva a me non piace affatto!!! Loro dicono che la 406 è macchina "morbida" di ammortizzatori!!!!
Se incassa e smorza poichè questo è il lavoro dell'ammortizzatore e l'auto non si sposta, allora sono ancora buoni.
Se vuoi provare un'altro sistema, ti appoggi sul lato del passaruota davanti esattamente sopra il centro della ruota. Schiacci con molta decisione e forza e rilasci altrettanto bruscamente il più velocemente possibile.
Osservi come riprende l'assetto originale la macchina.
Se si alza e si riabbassa leggermente fermandosi subito, gli ammo sono ok
Qualora dondola o rimbalza o comunque quella sollecitazione non viene immediatamente smorzata, l'ammo è da sostituire.
La prova diciamo scentifica, l'hai con il banco revisione dove già che ci sei, puoi testare anche il gioco dei braccetti delle ruote altrettanto importante ai fini della tenuta di strada e della guidabilità dell'auto oltre ovviamente della sicurezza.
Un saluto Gian

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Info su questa auto
Grazie per le info Gian!!!
Cercherò qualcuno preparato e soprattutto non troppo affamato di soldi!!! Qui a Bari non è proprio facilissimo.... cmq....

Cercherò qualcuno preparato e soprattutto non troppo affamato di soldi!!! Qui a Bari non è proprio facilissimo.... cmq....


406 Hdi 2.0 ST 109cv [04/2001]
Re: Info su questa auto
ottima macchina ho fatto 290mila km fino a quando un furgone frontale mi ha blocato e siccome lo posso raccontare vulo dire che l'auto in questione è anche bella robusta. poi vi mando le foto che adesso non le trovo. ciao