PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diesel o Benzina?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

qwe
Peugeottista curioso

Diesel o Benzina?

Messaggio da qwe »

Ciao a tutti.
Io uso la macchina prevalentemente in città quindi brevi spostamenti (7 km per andare al lavoro) mentre nel weekend faccio tanta strada statale.
Generalmente in un anno faccio 20000km scarsi.
Secondo voi la 308 con motore a benzina 1400 è sufficiente per le mie esigenze o visto il peso della macchina mi conviene orientarmi sul Diesel?
Visto che nei giorni lavorativi faccio brevi spostamenti in città un diesel potrebbe avere noie al fap?
Non cerco la macchina sportiva ma non voglio nemmeno una macchina che mi fa fare sorpassi azzardati.
Sono sufficienti 90/95cv per la 308?
Scusate ma sono molto confuso, se c'è qualcuno che la il 1400 mi piacerebbe sentire le sue impressioni.
Grazie

Auro
Peugeottista D.O.C.

Re: Diesel o Benzina?

Messaggio da Auro »

Se il tuo terrore è il FAP (non ti nascondo che non mi entusiasma neanche a me) puoi optare per il 1.6 HDi 90 cv senza FAP, è disponibile solo in allestimento premium, che con qualche aggiunta di opzional può diventare un buon allestimento.
Con una percorrenza di 20.000 km/anno prendere un benzina di 1400 cc non mi pare una buona soluzione, anche perchè vista la mole ed il peso della macchina non credo abbia consumi contenuti.
Per quanto riguarda il rapporto peso/potenza, 90 cv sulla berlina sono sufficienti per andare tranquilli senza infamia e senza lode, però su questo aspetto potrei essere smentito, è un fattore personale, per alcuni 90 cv potrebbero risultare pochi, per altri potrebbero essere anche troppi, dipende dalle proprie aspettative e dal proprio stile di guida, sicuramente i 90 cv dell'HDi risultano più performanti dei 90/95 cv del 1.4 benzina, però è sempre un fattore personale.
;-)

stè
Peugeottista veterano

Messaggio da stè »

ciao!..io consiglio il diesel 90 cv è un motore onesto e grintosetto!....e consuma davvero poco...alla fine,il giusto compromesso!!
peugeot 406 sv td

mrchat9
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mrchat9 »

Consiglio anche io il 90 CV Hdi per l'uso che fai dell'auto...La coppia è sempre disponibile in basso e quindi per l'utilizzo in città è ideale....Per i sorpassi azzardati,se non vuoi rischiare il 110 CV è la soluzione più idonea....ma se il tuo stile di guida è tranquillo vai sul sicuro con il 90 cv : il benzinaio ti vedrà molto di meno! :D :D
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

Sorcio
Peugeottista veterano

Messaggio da Sorcio »

20k scarsi per un 1.6 anche da 90 cv contro un benzina sono pochi, ci rimetteresti.

95 cv per la 308 bastano e avanzano, dipende dal tuo uso.

con il 1.4 viaggia tranquilla, se si cercano le prestazioni è chiaro che 95 cv sono pochi ( come pure i 90 cv del hdi solo che c'è + coppia ai bassi)

cmq sono 2 stili differenti di guida

poi devi tener conto pure della rivendibilità, con questa "mania" del diesel poi con il 1.4 benzina ci perderesti qualcosa in +
Immagine
Peugeot 308 1.4 VTI 95 CV Premium Nero Perla, Fendinebbia, Cerchi Izalco 16", Vetri Elettrici posteriori

mrchat9
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mrchat9 »

in effetti 20k di km all'anno con un motore diesel...bisogna vedere le comparative fatte dai giornali specializzati...io ho la macchina da 6 mesi e sono arrivato a quota 8700 senza ancora partire per le ferie (dove andata e ritorno sono 2000 km più altri 1000 che farò girando in Calabria...)..dicamo che di questo passo i 25.000 in un anno sono garantiti.. :)
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

il diesel va bene piu' lavora piu' rende. :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao come vedi in firma possiedo il famigerato 1,4 vti che dire certo non e un fulmine di guerra ma i suoi 95cv la fanno andare benino certo la coppia non e paragonabile alla versione disel pero in autostrada una volta lanciata su i suoi regimi di coppia e una macchina da 190kh, le le partenze fulminee scordatele, bastava qualche cavallo in piu che ho risolto con una rimappatura passando 105 cv la macchina e piu leggera in partenza e i consumi sono nettamente migliorati citta 14,5 per l. e autostradale 16,7 garantito e testato velocita codice,in conclusione tieni conto che i tagliandi benzina sono meno cari il primo a 30000 pagato 120 euro con i disel devi aggiungere qualche centinaio di euro,senza contare che un motore disel e super farcito di centraline,il benzina meno,perlopiu' il costo iniziale dell'auto confronto un benzina sono come minimo 1500 euri ai voglia a mettere benzina se fai 20000 annui per finire vuoi mettere la silenziosita a minimo di un bemzina la mia sembra spenta ai semafori, i disel con tutto quello che vuoi ma sembre rumorosi e con il tempo peggiorano,questo e quello che penso poi sta a te ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

g91 ha scritto:ciao come vedi in firma possiedo il famigerato 1,4 vti che dire certo non e un fulmine di guerra ma i suoi 95cv la fanno andare benino certo la coppia non e paragonabile alla versione disel pero in autostrada una volta lanciata su i suoi regimi di coppia e una macchina da 190kh, le le partenze fulminee scordatele, bastava qualche cavallo in piu che ho risolto con una rimappatura passando 105 cv la macchina e piu leggera in partenza e i consumi sono nettamente migliorati citta 14,5 per l. e autostradale 16,7 garantito e testato velocita codice,in conclusione tieni conto che i tagliandi benzina sono meno cari il primo a 30000 pagato 120 euro con i disel devi aggiungere qualche centinaio di euro,senza contare che un motore disel e super farcito di centraline,il benzina meno,perlopiu' il costo iniziale dell'auto confronto un benzina sono come minimo 1500 euri ai voglia a mettere benzina se fai 20000 annui per finire vuoi mettere la silenziosita a minimo di un bemzina la mia sembra spenta ai semafori, i disel con tutto quello che vuoi ma sembre rumorosi e con il tempo peggiorano,questo e quello che penso poi sta a te ciao
scusa ma te hai rimappato un 1.4 aspirato benzina e hai preso 15 cav.? :scratch: :scratch:
utopia
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

qwe
Peugeottista curioso

Messaggio da qwe »

g91 ha scritto:ciao come vedi in firma possiedo il famigerato 1,4 vti che dire certo non e un fulmine di guerra ma i suoi 95cv la fanno andare benino certo la coppia non e paragonabile alla versione disel pero in autostrada una volta lanciata su i suoi regimi di coppia e una macchina da 190kh, le le partenze fulminee scordatele, bastava qualche cavallo in piu che ho risolto con una rimappatura passando 105 cv la macchina e piu leggera in partenza e i consumi sono nettamente migliorati citta 14,5 per l. e autostradale 16,7 garantito e testato velocita codice,in conclusione tieni conto che i tagliandi benzina sono meno cari il primo a 30000 pagato 120 euro con i disel devi aggiungere qualche centinaio di euro,senza contare che un motore disel e super farcito di centraline,il benzina meno,perlopiu' il costo iniziale dell'auto confronto un benzina sono come minimo 1500 euri ai voglia a mettere benzina se fai 20000 annui per finire vuoi mettere la silenziosita a minimo di un bemzina la mia sembra spenta ai semafori, i disel con tutto quello che vuoi ma sembre rumorosi e con il tempo peggiorano,questo e quello che penso poi sta a te ciao
Ciao, mi hai convinto per il benzina! :D
Ma che genere di rimappa hai fatto? e dove?
Che allestimento hai? C'è qualcosa della macchina che non ti soddisfa?
Grazie

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

la 1.6 HDI FAP a minimo quasi non si sente che è in moto, alcuni rimangono stupiti al semaforo, perchè non riescono a capire se è diesel o benzina. :)
per quanto riguarda i consumi ho avuto una spiacevole sorpresa, l'ultima volta che ho fatto il pieno di HQ, dopo che l'auto aveva appena finito di rigenerare il filtro antiparticolato.
ho percorso con un pieno di 60litri, 650km totali con una percorrenza sul litro pari a 10,8 km.
non so cosa sia potuto succede a parte il tasso di umidità elevato nell'aria e il caldo afoso. :roll:
a meno che con lo scarico aperto la centralina automaticamente ha dato qualche colpo di troppo, il motore sembrava avere piu' potenza che coppia rispetto al solito, quasi come un benzina. :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao l'auto ora mi sollazza dopo la rimappa se cerchi su cerca trovi il mio post con tutti i dettagli del caso ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Gianlucat72
Peugeottista appassionato

Messaggio da Gianlucat72 »

Io ho un 308 SW 1.6 hdI 90cv senza il FAP e ne sono pienamente soddisfatto!!

Tanta coppia, buono scatto, e consuma poco :thumbright: . Domenica sono andato in montagna ti posso dire che il motore ci
ha portato (io, mia moglie e le 2 bimbe) su senza fatica e senza dover pigiare oltre misura l'acceleratore.

Per cui io voto per il Diesel.

Ciao
Gianluca
308 1.6 HDi 90cv SW Premium Bianco Banchisa Nata il 17/06/09 a Sochaux - Imm. 20/07/09
Clima Bi-Zona | Cerchi Izalco 16" | Kit Mani Libere BT | Wip Sound | USB Box | GOP 2+2 | Km 15.000
Ecco la mia leona --> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=28394" onclick="window.open(this.href);return false;

stoneman
Peugeottista curioso

Messaggio da stoneman »

Con la mia, ho percorso attualmente solo 800 km su percorso misto, il computer di bordo mi segna una media di 17.9 km/l :D
Ovvio, per ora non sono ancora andato oltre i 3000 giri, e in 6a marcia il motore sembra quasi si sia spento...
Brillante nei sorpassi e ai semafori, silenziosissima dentro e fuori, come inizio non mi lamento ;-)
Faccio meno di 20.000 km l'anno, non mi interessano i costi di gestione un pochino più alti, ma da quando ho lasciato i motori a benzina per passare all'Hdi della vecchia 307, non tornerei più indietro!
308 Hdi Tecno 1.6 110 cv 5p berlina | grigio alluminio | cerchi lega 16" | clima automatico bi-zona | pack visibility 1 e 2 | kit mani libere Bluetooth | ritirata il 31 luglio 2009 | eccola qui!

ex 307 XT 2.0 Hdi 5p berlina | grigio alluminio | imm. ottobre 2002

__________ FIDAS - donatori sangue Piemonte - il sangue è vita _________

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”