PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

FAP: Conviene o No?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
corser
Peugeottista fast&furious

FAP: Conviene o No?

Messaggio da corser »

Buongiorno a tutti,

volevo sapere se il FAP ha problemi sul 1.6 Hdi 90cv. Alza i consumi e abbassa le prestazioni (in maniera sensibile) ??

Inoltre, Costi manutenzione?
207 XS 1.6 16v Hdi 90@@110Cv 5p FAP Nero Ossidiana + Battitacco e poggiapiede in acciaio + Filtro a pannello BMC + Cruise Control AF.
Pioneer P99RS Tweak - GZ 4REF - MP Z Series - Genesis DMX - JL Audio 12TW3

leone407
Peugeottista D.O.C.

Re: FAP: Conviene o No?

Messaggio da leone407 »

Non avendo la motorizzazione in questione non ti posso fornire una risposta appropriata.....però vorrei dire che se l'auto ne è dotata in origine in sede di revisione è fondamentale che questo componente sia presente altrimenti i parametri non rientrano nella norma. Quindi anche se provvedessi, per esempio, a tappare la EGR, dovresti poi effettuare l'operazione inversa per poter superare il suddetto controllo.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

corser
Peugeottista fast&furious

Messaggio da corser »

Assolutamente no :shock: , è solo per info.
207 XS 1.6 16v Hdi 90@@110Cv 5p FAP Nero Ossidiana + Battitacco e poggiapiede in acciaio + Filtro a pannello BMC + Cruise Control AF.
Pioneer P99RS Tweak - GZ 4REF - MP Z Series - Genesis DMX - JL Audio 12TW3

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

se puoi lascia perdere il FAP, da solo piccoli ma fastidiosi problemi...e poi si, qualcosa influisce sulle prestazioni e sui consumi :( :o
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

il funzionamento del fap è buono sui motori peugeot e la rigenerazione è a più bassa temperatura rispetto ai motori che ne sò toyota.
il 90cv fap è ne più ne meno il 110cv depotenziato. mentre il 90cv senza fap come il mio pare che oltre al gruppo frizione diverso abbia anche qualcosa di dissimile nelle valvole. (ne parlava quì qualcuno meccanico nel forum.)
il fap toglie qualcosa in erogazione difficilmente riscontrabile nel confronto che un normale automobilista possa avvertire ma comunque esiste pare un leggerissimo ritardo in risposta all'accelleratore.
io ho optato per la versione senza fap per non dover pensare a lui in futuro (della serie una cosa in meno da controllare)
la mia è rimappata e nel coplesso rimappata il 90cv prestazionelmente è simile al 110cv se fà fumo a momenti non è un problema di sicuro non si intaserà il fap.
il 90cv fap invece potenzialmente potrebbe essere portato alla potenza del 110cv, bisogna però valutare se il fap non viene disturbato dalla potenza in più.
francamente la differenza di prezzo tra un 90cvfap ed un 110cv (tutti con fap) e talmente minima che non ne comprendo il motivo di scegliere tra i due, a occhi chiusi meglio il 110cv. in gestione sono uguali. si paga con uno un filo di più di bollo ma nell'arco dell'anno si risparmia in carburante compensandone la spesa.

infatti a mio avviso 90cv sono una potenza troppo giusta e i consumi ci piangono. da che ho rimappato i cavalli in più mi fanno risparmiare gasolio.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Dive76
Peugeottista appassionato

Messaggio da Dive76 »

Se non abiti in zone dove c'e' il traffico limitato...evita il Fap...serve solo ad arricchire qualcuno ....e a dare noie...
ILa mia e' senza Fap 1.6 hdi 90cv :drunken:
Peugeot 207 XS 1.6 HDI 90Cv Grigio Alluminio

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

corser ha scritto:Buongiorno a tutti,

volevo sapere se il FAP ha problemi sul 1.6 Hdi 90cv. Alza i consumi e abbassa le prestazioni (in maniera sensibile) ??

Inoltre, Costi manutenzione?
1) il fap non da alcun tipo di problema ne di funzionamento del veicolo ne di inquinamento poi il 90cv fap non è niente altro che il 110cv"104cv" in versione leggermente depotenziata in tutte le sue componenti.
se intendi rimappare il 90cv fap pui arrivare a 131cv se il motore è dotato di centralina bosch con un semplice modulo di.pa, un cavallo in piu' rispetto al 110cv fap che arriva a 130cv pero' ha qualche nm di coppia in piu' a suo favore.
da parte mia ti sconsiglio vivamente di apportare alcun tipo di modifica al veicolo perchè va già bene così,
il ritardo di risposta è dovuto alla frizione che è provvista di volano bimassa come le auto di categoria superiore, che non fa altro che migliorare la fluidità di marcia smorzando qualsiasi contraccolpo o vibrazione che puo' ripercuotersi sugli organi del cambio durate il suo funzionamento.
2)del resto chi si sacrifica per abbassare il livello di inquinamento dal particolato prodotto dalla combustione di combustibili come il gasolio deve pagare un prezzo piu' alto sia in termini di consumo che di manutenzione a lungo termine. ;-)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

..il FAP và bene! alla fine, se si tiene l'auto come l'hanno fatta, non dà neanche fastidio.. ;-)
diventa noioso nel momento in cui vuoi mettere le mani al motore.. :razz:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

pierix27 ha scritto: se intendi rimappare il 90cv fap pui arrivare a 131cv se il motore è dotato di centralina bosch con un semplice modulo di.pa, un cavallo in piu' rispetto al 110cv fap che arriva a 130cv pero' ha qualche nm di coppia in piu' a suo favore.
se me lo fai vedere, con prova al banco rotodyne (o simile) PRIMA E DOPO, e la frizione dura almeno 50mila km, te la pago per nuova
:lol:

il ritardo di risposta è dovuto alla frizione che è provvista di volano bimassa come le auto di categoria superiore, che non fa altro che migliorare la fluidità di marcia smorzando qualsiasi contraccolpo o vibrazione che puo' ripercuotersi sugli organi del cambio durate il suo funzionamento.
perdona, ma non c'entra un fico secco & stecchito
il ritardo della risposta della frizione ... NON C'E' e non c'entra NULLA con il volano bimassa
il volano bimassa lo hanno tutti i mezzi/applicazioni ove si desidera un elevato smorzamento delle vibrazioni (accelerazione angolare o indice di irregolarità) prodotte dal propulsore ai bassi carichi/regimi o altre condizioni che in qualche modo possono indurre fastidio alla struttura o agli utilizzatori
il motore non ha "contraccolpi"... :roll: gira e magari vibra un po'.... ;-)

2)del resto chi si sacrifica per abbassare il livello di inquinamento dal particolato prodotto dalla combustione di combustibili come il gasolio deve pagare un prezzo piu' alto sia in termini di consumo che di manutenzione a lungo termine. ;-)
ehmm.. questa la mandaimo a Zelig o a Colorado Cafè?
:chessygrin:

Fabio

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

se è vero che in natura nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si modifica, e se è vero ciò che ho letto più e più volte su vari forum e recensioni, inizio a credere che bruciare con il fap polveri pesanti faccia solo in modo di micron-polverizzare le particelle pesanti riducendone la dimensione. e che sta storia del fap sia........ :roll: lasciamo stare. io sò solo che se uno brucia qualcosa quel qualcosa non sparisce ma si trasforma e basta.
per il resto thewizard, mi ha tolto le parole di bocca. e continuo a dire rimappare o non ma perche tra 90cv e 110 cvnon prendete il 110cv e buonanotte?????
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

thewizard ha scritto:
pierix27 ha scritto: se intendi rimappare il 90cv fap pui arrivare a 131cv se il motore è dotato di centralina bosch con un semplice modulo di.pa, un cavallo in piu' rispetto al 110cv fap che arriva a 130cv pero' ha qualche nm di coppia in piu' a suo favore.
se me lo fai vedere, con prova al banco rotodyne (o simile) PRIMA E DOPO, e la frizione dura almeno 50mila km, te la pago per nuova
:lol:

perdona, ma non c'entra un fico secco & stecchito
il ritardo della risposta della frizione ... NON C'E' e non c'entra NULLA con il volano bimassa
il volano bimassa lo hanno tutti i mezzi/applicazioni ove si desidera un elevato smorzamento delle vibrazioni (accelerazione angolare o indice di irregolarità) prodotte dal propulsore ai bassi carichi/regimi o altre condizioni che in qualche modo possono indurre fastidio alla struttura o agli utilizzatori
il motore non ha "contraccolpi"... :roll: gira e magari vibra un po'.... ;-)

ehmm.. questa la mandaimo a Zelig o a Colorado Cafè?
:chessygrin:

Fabio
se ci tieni tanto a sapere informati direttamente alla di.pa sport che di sicuro prima di dichiarare certi dati le auto le testano sul banco prova poi frizione e cambio sono le medesime sia per il 110cv fap che per la 90cv fap, quindi regge uguale per entrambe.
nella frizione c'è un sensore elettronico che fa parte di alcune funzioni della centralina motore.
se metti l'auto in folle e acceleri non c'è nessun ritardo del pedale, il ritardo si manifesta solo nei cambi marcia e appunto serve per migliorare la fluidità di marcia.
il volano bimassa l'ho detto che serve a smorzare le vibrazioni del motore che possono essere causate da molteplici fattori.
cosa intedi dire con precisione che non mi è chiaro? :scratch:
se ti senti di sconsigliare l'auto dotata di fap puo' farlo liberamente pero' mi sembra anche giusto riconoscere certi vantaggi a questo motore, al fap, e pure a chi acquista certe auto che contribuiscono a ridurre l'inquinamento senza ridicolizzare.
poi se è possibile gradirei che non tagliassi i messaggi perchè non si capisce nulla, quello che intendevo dire si è capito pur senza citare tutto il manuale tecnico passo passo.
vorrei precisare ancora una volta che sconsiglio alcun tipo di modifica. se non si vuole incorrere in inconvenienti gravi oltre alla perdita della garanzia, grazie. ;-)

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

alessio_mo ha scritto:se è vero che in natura nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si modifica, e se è vero ciò che ho letto più e più volte su vari forum e recensioni, inizio a credere che bruciare con il fap polveri pesanti faccia solo in modo di micron-polverizzare le particelle pesanti riducendone la dimensione. e che sta storia del fap sia........ :roll: lasciamo stare. io sò solo che se uno brucia qualcosa quel qualcosa non sparisce ma si trasforma e basta.
per il resto thewizard, mi ha tolto le parole di bocca. e continuo a dire rimappare o non ma perche tra 90cv e 110 cvnon prendete il 110cv e buonanotte?????
il 90cv fap!?
personalmente l'ho ritengo piu' affidabile avendo meno cavalli poi ognuno fa come vuole saluti. :salute:

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

pierix27, è vero che un motore più spinto è più sfruttato ma è anche vero che 90cv sulla 207 per non parlare sulla 308 sono pochini e spesso per riprendere il motore in condizioni normalissime cioè un sorpasso con il clima attaccato devi scalare e portar su di gri il motore mentre con più cavalli non hai bisogni di scalare oppure devi scalare solo una marcia e non magari due ed ecco che tiri su di giri il motore molto di più.
non ho la più pallida idea di dove abiti ma quì in sardegna di strade ad una corsia per senso di marcia ce ne sono moltissime e spesso sopratutto d'estate mi devo imbattere sulla strada con il turista con il gommone a seguito che fà i 50km/h e non sà dove sta andando e devi sorpassare ed ecco che quei cavallucci su quelle strade servono a non portare l'ago del contagiri vicino al rosso per buttare giù terza ma semplicemente una 4 marcia.
poi sfruttare il motore che significa per te scusami? che se hai una macchina che fà i 200km/h vai a 200? i cavalli in più li usi tu quando servono. il motore è progettato per x cavalli ed x numero di giri puoi tirarlo anche al massimo e se manutenzionato come deve non si rompe. il motore non è sfruttato di più, siamo noi a sfruttarlo al massimo!

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

PS: ricordiamoci sempre di guardare, oltre che i CV, anche la cilindrata!!! #-o
è diverso parlare di 90cv "tirati all'osso su piccole cilindrate" o di 90cv "pieni, su un buon vecchio 2000"..

il primo è parecchio tirato, il secondo è quasi depotenziato .. passatemi il termine #-o
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Retz ha scritto:PS: ricordiamoci sempre di guardare, oltre che i CV, anche la cilindrata!!! #-o
è diverso parlare di 90cv "tirati all'osso su piccole cilindrate" o di 90cv "pieni, su un buon vecchio 2000"..

il primo è parecchio tirato, il secondo è quasi depotenziato .. passatemi il termine #-o
quoto, perfetto! :neutral:
e aggiungo, che i motori piu' affidabili del gruppo VW, tra cui il 2.0TDI 110cv DPF e il 1.9TDI 105cv e altri, sviluppano circa 55cv litro, piu' o meno come il 1.6 hdi fap 90cv, che per essere piu' precisi ne sviluppa 56,25cv litro. ;-)
per rispondere pure ad alessio-mo che tra l'altro e pure un caro ragazzo,
ti posso garantire che come motore va bene e non ha bisogno di altri cavalli aggiunti almeno per quanto riguarda la mia auto che è la versione tre porte. :)

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”