PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

apertura del tetto e pompa idraulica

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
dictat
Peugeottista curioso

apertura del tetto e pompa idraulica

Messaggio da dictat »

ciao a tutti.
ho un problema da risolvere relativo all'apertura del tetto.
ormai da un anno non ho più il piacere di guidare scoperto dato il fatto che il meccanismo del tetto non funziona perfettamente, bloccandosi durante l'apertura.
l'ultima volta che ho tentato di scoprire l'auto il meccanismo si è bloccato al termine dell'apertura del portallone posteriore, senza interessare nemmeno il tetto.
tempo addietro avevo portato l'auto dal concessionario, il quale mi aveva detto che da uno sguardo al liquido contenuto nei tubicini del sistema idraulico, questo, anzichè essere di colore chiaro era grigio, cosa che denotava una rottura della pompa.
chiesto un preventivo, il solo costo della pompa veniva valutato come 2100 euro circa.
c'è da dire che talvolta, quando accendo l'auto e i circuiti si "risvegliano", mi parte sull'rt3 un falso segnale di apertura tetto, rappresentato dalla foto dell'auto con le copertura parzialmente aperte: questa cosa mi ha fatto pensare che potrebbe trattarsi di un problema elettrico, salvando il buon funzionamento della pompa idraulica.
la vettura non ha avuto particolari sollecitazioni, tranne che, un paio di volte, è stata lavata internamente a mano con il tetto in apertura parziale; cosa fatta anche da un lavagista professionista, il quale mi confessò del bloccaggio del meccanismo e del lavoro manuale effettuato per la chiusura.
C'è ache da dire che l'auto, anno 2004, l'acquistai usata con un paio d'anni di vita, ma che i problemi sono sorti nel 2008, dopo altri 2 anni dall'acquisto, e pertanto non credo che ci sia una diretta colleganza.
il concessionario mi ha detto che non è possibile revisioniare la pompa e che pertanto deve obbligatoriamente procedere alla sostituzione.

come posso comportarmi in laternativa?
vorrei evitare una spesa così elevata, magari facendola revisionare o facendo attenzionare meglio i meccanismi, casomai fosse dovuto a quelche disassamento o piegamento di qualche barra..
anche perchè rimane sempre il tarlo del problema elettrico o della centralina, dato il falso segnale di apertura tetto ogni tanto presentatosi.

qualcuno ha un esperienza simile o sa dirmi come posso comportarmi o a chi rivolgermi?
grazie a tutti.

tral81
Peugeottista novello

Re: apertura del tetto e pompa idraulica

Messaggio da tral81 »

Ciao caro collega ccista!
se magari completassi la tua firma, riusciremmo a capire meglio di che vettura stai parlando. Immagino sia una 307 CC. Se così fosse credo di aver avuto lo stesso tuo problema, fortunatamente la mia CC era ancora in garanzia e comunque il guasto è da ricercare nei sensori (quei piccoli switch che danno il "via libera" ad ogni passo dell'apertura della cappotta). Anche se l'auto non è in garanzia, il costo dell'intervento non dovrebbe essere molto elevato: 2-3 ore di manodopera ed il costo eventuale dei sensori. Io l'ho fatta riparare nell'officina autorizzata di Cesena e sono stati davvero cordiali e servizievoli nonostante fosse in garanzia.
Spero che tu riesca a risolvere presto il problema, una CC chiusa d'estate non si può assolutamente vedere!!!
buone vacanze a tutti!
Peugeot 307 CC Restyling Tecno 2.0 hdi 136 fap + cruise control + wind stop + portapacchi + usb box
Peugeot Satelis 125i4v 15 cv Noir Perlage

dictat
Peugeottista curioso

Messaggio da dictat »

sei stato gentilissimo a rispondermi,
vorrei provare a risolvee il problema andando da qualche altro concessionario, dato che il mio di fiducia, avendo avanzato quella ipotesi in più di un'occasione, non credo che cambi opinione.
comunque si tratta di una 307CC del 2004, 2000 benzina.

Ross
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Ross »

quando leggo queste cose mi vengono i brividi sulla schiena :? :? :?

Cmq come già scritto prova a sentire altri conce...

magari il problema si risolve con poco!

Ciao
PEUGEOT 307 CC 2.0 VEDI FOTO
RADUNI e INCONTRI: 10,13,14,15,16 Raduno Ufficiale - II raduno 307CC Lago di Garda - III Raduno 307CC Franciacorta - IV , V e VI Grigliata MontegrottoTerme (PD)- I°incontro 307CC"Riviera del Brenta2007" - Pranzo di Natale: 2007 TV; 2008 BS- Evento Autoexpo 2008

Honors
Peugeottista novello

Messaggio da Honors »

:shock: 2100 €ozzi per la pompa del tetto!!!!!!
caxxarola sto cercando una 307cc ma se mi da problemi del genere.... m'ammazzo!!!
Ex 307 CC
2.0 hdi techno, 136cv Grigio alluminio...plafoniera interna 308 feline... e per il momento va bene così!

3008 business grigio argento 1.6 hdi ... che spettacolo!!!

tral81
Peugeottista novello

Messaggio da tral81 »

honors non ti preoccupare! c'è sempre l'apertura manuale del tetto!! :)
Peugeot 307 CC Restyling Tecno 2.0 hdi 136 fap + cruise control + wind stop + portapacchi + usb box

Titi
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Titi »

tral81 ha scritto:honors non ti preoccupare! c'è sempre l'apertura manuale del tetto!! :)
qualcuno c'ha già provato? #-o
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa

Tiziano

tral81
Peugeottista novello

Messaggio da tral81 »

io ho provato ad aprire il tetto da solo (si era bloccato mezzo aperto), purtroppo ero da solo ed è stato difficilissimo perkè ci vuole un sacco di forza!!! alla fine non sono nemmeno a chiudere tutto ed andavo con il bagagliaio aperto di un paio di cm. Ho raggiunto l'officina e mi hanno sistemato tutto (come ho descritto in qualche post più su).
La procedura è descritta abbastanza chiaramente sul manuale della ccina.
Spero per tutti voi di non dover mai fare uso di questa procedura di emergenza!

Torna a “307 CC”