PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Compatibilità pezzi motore 1.6 hdi-->1.4 hdi

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
kamikaze
Peugeottista veterano

Compatibilità pezzi motore 1.6 hdi-->1.4 hdi

Messaggio da kamikaze »

Salve,ho un 206 1.4 hdi,adesso solo con mappa e scarico,e vorrei guadagnare un po in allungo dai 3500 in poi,dove la mia macchina pecca pesantemente. Tralasciando il discorso turbina ( troppe modifiche strutturali),ho conosciuto un ragazzo che ha montato su una ibiza 1.4 tdi,gli iniettori della ibiza cupra tdi 160 cv. Full boost fino a dal basso fino a 5000 giri,con pressioni turbo originali. Parlando con un preparatore,mi ha detto che in allungo,conta più la portata/pressione del gasolio,che la turbina. Da qui,l idea di mintare gli iniettori del 1.6 hdi 110 cv ( ma van bene anche quelli del 90 cv della 207) Scartando purtroppo a priori,quelli del 2.0 hdi 90 cv,in quanto essendo motore Peugeot e non PSA. Quindi,se facendo un bel giretto in demolizione trovassi un IC del 1.6 hdi con annesso IC sarei apposto. Essendo la 1.6 16v e la mia 8,potrei avere problemi??? Tra montaggio e mappatura quanto può essere il costo secondo voi????
Immagine
206 1.4 HDI 95 PS @220 NM

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Compatibilità pezzi motore 1.6 hdi-->1.4 hdi

Messaggio da thewizard »

:shock:
bel minestrone...
Fabio

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

thewizard ha scritto::shock:
bel minestrone...
Fabio
In che senso??? Che può funzionare?
Immagine

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

........oltre a quanto ha scritto il buon TheWizard che saluto ;-) aggiungo che sui motori è sconsigliabile fare il taglia e incolla così a piacimento ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...a meno di non sapere ESATTAMENTE cosa si fa e perchè lo si fa...
:roll:

saluti cut&paste
Fabio

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

thewizard ha scritto:...a meno di non sapere ESATTAMENTE cosa si fa e perchè lo si fa...
:roll:

saluti cut&paste
Fabio
Confermo anche se personalmene ho visto fare lavori certosini oltre che molto laboriosi su alcuni fuoristrada preparati quali prototipi dove sono arrivati addirittura a montare motori marini V6 a benzina e con i dovuti accorgimenti giravano come un 3 cilindri e con solo un piccolo volumetrico avevano coppia da vendere già dal regime del minimo, ma questa è tutta un'altra storia... ;-)
Nelle auto di serie il discorso è molto più complicato oltre che delicato ad iniziare dai fini legali. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ehm... Gian... che significa
"motori marini V6 a benzina e con i dovuti accorgimenti giravano come un 3 cilindri" ?
:shock:
non è un buon segno se un 6V gira come un 3L... (in pratica una motopompa per irrigazione :lol: )

per il volumetrico: è chiaro che... ;-)

ciao!
Fabio

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

La prima turbina è del 1.4 hdi,quella sotto del 1.6 hdi. Sembra abbiano gli stessi attacchi,ergo,si può montare senza flange la GT1544V sul 1.4 hdi,con tutto quel che serve,qualche meccanico può confermare?
Immagine

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

credo di si, ma se non ricordo male la turbina del 1.6 è a geometria variabile e... con il 1.4 come la comandi?

poi vorrei ricordare che Pugeot = PSA (Peugeot Società Anonima)

l'allungo sul diesel controllato elettronicamente è LIMITATO dalle curve principali di portata nafta, essenzialmente tengono conto del CALORE sviluppato e dalle capacità di scambio del gruppo motore+impianto di raffreddamento.
è NORMALISSIMO che oltre 3500rpm, ma già a partire da 3000rpm, motori piccoli e con profili di carrozzeria piuttosto penetranti siano MOLTO strozzati via sw per evitare pericolosi suriscaldamenti, ulteriormente strozzati dalle nromative antiinquinamento, ulteriormente strozzati dal dimensionamento "al pelo" di numerosi componenti meccanici frizione in primis
in altre parole:
le performances intrinseche del motore sarebbero sicuramentee più esuberanti di quanto gli viene consentito dai controlli(=mappa)

cambiare SOLO gli iniettori non porta (quasi) mai a miglioramenti

come già ribadito, fare il taglia&incolla sui motori è riservato a chi sa cosa fare cosa/come&perchè ;-)

Fabio

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

Si va a comandare con un modulo a depressione,poi il resto lo gestisci da mappa.
Immagine

magg.sputnik
Peugeottista curioso

Messaggio da magg.sputnik »

Cambiare gli iniettori è da pazzi: non funzionerà mai. A parte le diverse cilindrate, sono diversi anche i rapporti di compressione e le pressioni della pompa del carburante. Il motore 1.6 Hdi (da 110 cv), ce l'ho sulla mia, è con turbo a geometria variabile ed intercooler. Il surplus di potenza rispetto alla versione 1.6 Hdi da 90, ad esempio, è dato proprio dall'intercooler e non dal resto (iniettori-turbina). Il regime di potenza e coppia che descrivi è quello di una normalissima auto common-rail. La soluzione più semplice, a mio avviso, per avere un po' più di coppia ed elasticità è quello di rimappare la centralina (non ti sognare, però, allunghi oltre i 3500). Sermplice, economica e con 600 euro te la cavi.

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Io mi sento di sconsigliare l'operazione per motivi legali. Revisioni, controlli mirati delle FDO...ma anche il semplice fatto che in caso di sinistro l'assicurazione può astenersi dal pagare in caso di veicolo non conforme alle carattaristiche di serie. Poi ovvio, è un parere personale, ci mancherebbe! :salute:
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

magg.sputnik ha scritto:Il surplus di potenza rispetto alla versione 1.6 Hdi da 90, ad esempio, è dato proprio dall'intercooler e non dal resto (iniettori-turbina).

Ma anche no. Cambia turbina iniettori e probabilmente anche qualche altro componente.

Ti basti pensare che l ibiza tdi cupra 160 cv rispetto al 130 cv ha:

Turbina maggiorata,intercooler maggiorato,iniettori,testa,bielle,cambio,circuito aspirazione e anche scarico.
Immagine

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

kamikaze ha scritto:
magg.sputnik ha scritto:Il surplus di potenza rispetto alla versione 1.6 Hdi da 90, ad esempio, è dato proprio dall'intercooler e non dal resto (iniettori-turbina).

Ma anche no. Cambia turbina iniettori e probabilmente anche qualche altro componente.

Ti basti pensare che l ibiza tdi cupra 160 cv rispetto al 130 cv ha:

Turbina maggiorata,intercooler maggiorato,iniettori,testa,bielle,cambio,circuito aspirazione e anche scarico.
Per quanto riguarda le differenze tra 1.6 da 90 o 110 cv ti invito a leggere questo topic http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... cv#p484036" onclick="window.open(this.href);return false; da cui si evince che non sembrano esserci grosse differenze a livello di componenti( La turbina varia a seconda che la versione sia Fap o non Fap). Il discorso della Ibiza credo sia giusto ma non per questo riconducibile ai motori del gruppo PSA.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

Mi sembra così strano...a giorni faccio ricerche più accurate. Cmq per gli iniettori nada da fare,bisogna rivedere la fasatura degli alberi,per tutto il resto ci sto lavorando :)
Immagine

Torna a “206 - Tuning”