PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Strano rumore in rilascio
Strano rumore in rilascio
Da qualche tempo ho notato sulla mia 1,6 HDi uno strano rumore quando rilascio l'acceleratore dopo aver "tirato" la marcia (soprattutto uscendo da un tornante in salita).E' un rumore che sembra diviso in 3 fasi e succede quando si richiede potenza e poi si toglie gas,anche fra una cambiata e l'altra.C'e' nessuno che l'ha notato?
Spero di essermi spiegato,grazie.
Spero di essermi spiegato,grazie.
307 1,6 HDi 16v FAP 110cv station XS grigio alluminio met.-clima automatico-fendinebbia-settembre 2004
Riesci a descrivere meglio il tipo di rumore? E' un sibilo, un ronzio, vibrazione, rumore metallico... così non riesco a... simularlo... 

Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 Station XS FAP - Grigio Sidobre - Clima auto - Pack Ergonomia (e fanta-pack spazio) - Fendi - pack elettrico3 - Block Shaft - Nov 2004 - Tessera club n°114.
io, io... anche a me lo fa... ho inserito un messaggio qualche tempo fa e nessuno mi aveva risposto
. Proprio come hai detto te, è un pò difficile da descrivere bene. Sarà regolare?!?! mi sembra che consumi anche di più da quando lo fa. hai notato? o è solo una mia impressione?

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
307 XSI 1.6 HDI FAP 110cv - antifurto - cerchi 17" - grigio ferro interni speed up [imm. 6/8/2004)
307 XSI 1.6 HDI FAP 110cv - antifurto - cerchi 17" - grigio ferro interni speed up [imm. 6/8/2004)
Innanzitutto grazie di avermi risposto.Per quanto riguarda i consumi,non ho notato grandi differenze,il computer di bordo mi indica 5,3 litri x100km ma mi sembra un po' ottimista...
Il rumore è particolare,non facile da spiegare, ma se lo fa,non è possibile non sentirlo.Sembra quasi che sia la valvola di pressione sulla turbina che,nel momento del rilascio,si apre facendo questo rumore non continuo che dura un paio di secondi.
Come ripeto è facilmente ascoltabile facendo una strada in salita e accelerando da basso numero di giri e poi togliendo gas,soprattutto nelle marcie basse.

Il rumore è particolare,non facile da spiegare, ma se lo fa,non è possibile non sentirlo.Sembra quasi che sia la valvola di pressione sulla turbina che,nel momento del rilascio,si apre facendo questo rumore non continuo che dura un paio di secondi.
Come ripeto è facilmente ascoltabile facendo una strada in salita e accelerando da basso numero di giri e poi togliendo gas,soprattutto nelle marcie basse.
307 1,6 HDi 16v FAP 110cv station XS grigio alluminio met.-clima automatico-fendinebbia-settembre 2004
Mah... non so...Purtroppo per il momento non posso nemmeno andare in officina per farla controllare... Speriamo che non sia nulla di grave anche perchè mi pare che non ci siano interferenze con il funzionamento della macchina.
Comunque rimango in attesa di altre segnalazioni (se ci sono)...
Se qualcuno ha delle ipotesi,si faccia avanti.
Ciao
Comunque rimango in attesa di altre segnalazioni (se ci sono)...
Se qualcuno ha delle ipotesi,si faccia avanti.
Ciao
-
- Peugeottista veterano
Anche a me è parso di sentire un rumorino simile ad un sibilo ma non gli ho dato peso...perchè alcune volte si sentiva altre no...
Speriamo bene...
Speriamo bene...
[ NICOLA ]-= Follow the white rabbit =- Tessera PassionePeugeot n. 76
1a Birrata Ferrarese | Pranzo Natale Nord-Est 2005 | Pranzo Natale 2007 | 1 incontro PD | 9° Raduno 1000 Miglia |10° Raduno naz. | 11° Raduno naz. | 15° Raduno naz. |
307 Berlina XS 2.0 HDI 90cv Blu Recife | 08/2001 | Pack Elettrico | Pack Visibilità | Tom Tom | 193.000 km | Identicar | ALPINE CDE-9850Ri Ipod FULL SPEED + Interf. Comandi Volante KCE-862B | Bracciolo centrale | Battitacchi anteriori in Alluminio | Lampada supplementare originale nel baule | Tappetini con logo 307Club.it | Foto. Prossimamente: Modifica illuminazione..
[url=callto://nicola.veronesi]
[/url]
1a Birrata Ferrarese | Pranzo Natale Nord-Est 2005 | Pranzo Natale 2007 | 1 incontro PD | 9° Raduno 1000 Miglia |10° Raduno naz. | 11° Raduno naz. | 15° Raduno naz. |
307 Berlina XS 2.0 HDI 90cv Blu Recife | 08/2001 | Pack Elettrico | Pack Visibilità | Tom Tom | 193.000 km | Identicar | ALPINE CDE-9850Ri Ipod FULL SPEED + Interf. Comandi Volante KCE-862B | Bracciolo centrale | Battitacchi anteriori in Alluminio | Lampada supplementare originale nel baule | Tappetini con logo 307Club.it | Foto. Prossimamente: Modifica illuminazione..
[url=callto://nicola.veronesi]

- PROGRESSO Dattilo
- Peugeottista veterano
Forse è lo stesso rumore che sento io, ne ho parlato in un altro post. Un meccanico mi ha detto che è la valvola del turbo, un altro...il volano... Ho fatto più di settemila km con questo rumore ma il motore va bene uguale. Non so che dirvi 

307 1.6 Hdi XS, Maggio 2004, Grigio Alluminio, Clima Automatico, Pack Ergonomia.
- Luken
- Peugeottista appassionato
non ne sono sicuro perchè non sono riuscito a capire bene il tipo di rumore ma mi pare sia una sorta di sibilo quando si rilascia l'acceleratore x esempio quando si cambia marcia, beh dirti se è normale o meno non lo so ma sono sicuro che lo fa anche la Golf e dovrebbe essere la valvola del turbo che nel momento in cui si chiude provoca questo sibilo
307cc nero, sedili in pelle rossa, pack luci, ESP, ABS, specchietti automatici e riscaldabili, cerchi in lega 16", tergifari, sedili riscaldabili, battitacco in alluminio, apertura bagagliaio con telecomando.
- PROGRESSO Dattilo
- Peugeottista veterano
E' per caso questo ?
http://www.307club.it/forum/viewtopic.p ... ight=udite
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati
ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003
ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003
- UncleFester
- Peugeottista fast&furious
Propongo di chiamarlo sibilo-Pako in onore del primo studiosopako ha scritto:E' per caso questo ?

PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W
Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W
Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa