PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Solito problema di "strattonamento", ma diverso

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
sem407

Re: Solito problema di "strattonamento", ma diverso

Messaggio da sem407 »

Auguri per la tua prossima avventura con la casa del Leone! :D

PAOLO1974
Peugeottista curioso

Messaggio da PAOLO1974 »

ciao a tutti..
Anche io stesso problema, singhiozza ogni 800-900 km. dopo 3-4 minuti torna normale.

FASTIDIOSO E NON POCO.....

Ho acquistato l'auto da circa 2mesi.. DUE VOLTE.

In officina mi riferivano di verificare quando vie e' l'inconveniente di sentire i specchietti se sono caldi, vuol dire che e' in pulizia FAP automatica.

Infatti quando singhiozza è perche si trova in pulizia fap.

Pero' non a tutti lo fà..

Questa Pegeout dovrebbe intervenire su un prolema cosi serio e comune a molti....

Se sapete qualcosa di nuovo fare sapere...

ciao

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ehm.. l'intervallo è presumibilmente quello di rigenerazione del FAP, ma ...gli specchietti caldi?????

Fabio/molto perplesso perchè ha verificato la stessa cosa su una tedesca con gli anelli sul naso

PAOLO1974
Peugeottista curioso

Messaggio da PAOLO1974 »

ciao, se risolvi il prolema fammi sapere.. devo percorrere altri 9000km poi mi cambiano il fap con 180 euro e forse mi dicono che potrei risolvere il problema

PAOLO1974
Peugeottista curioso

Messaggio da PAOLO1974 »

gli specchietti caldi perche' la centralina mette in crisi il motore, accende in automatico tutti gli sbrinatori ed il condizionatore ed avviena una chiusura parziale della farfalla dell'aria. cosi mi diceva il capo officina. mi sembra serio. tra 9000km mi sostituisce il fap con sole 180 euro, poiche' si paga solo la cerina.--

Rosablu
Peugeottista curioso

Messaggio da Rosablu »

come scritto i altro topic PRDN......mi hanno sotituito ad 80.000 km (premesso mai segnali di mancanza cerina, tra l'altro raboccata a 60.000, od altre spie): sostituito olio cambio (56 euro al lt x 4 + ,mano d'opera c.cra 300 euro !!!) poi sostituzione gruppo valvole idraulica in garanzia, dibimetro a 140.000 km, gruppop valvola EGR 327 euro a mie spese nel frattempo varti controllo in officina con tester per rilevare errori ma senza trovare errori ..ed il difetto sempre presente ....poi un giorno ho dovuto far ripartire la macchina col booster di un carroattrezzi in quanto mi si era scaricata la batterie.....da quel momneto la macchina è tornata viva senza problemi. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ovviamnete per l' officina tutto ok : non ci sono problemi è la mia guida o meglio il mio piede che a giorni è nervoso ed altri no e questo influisce
407 sw 20 hdi sport pack tecno automatica del 2.07 163.000 km
oggi 407 sw 20 hdi sport tecno automatica del 6.07 95.000 km

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

vanno controllate le valvole sui condotti principali della sovralimentazione: se si sporcano o si muovono a scatti danno questo tipo di inconveniente

Fabio

homeruccio
Peugeottista curioso

Messaggio da homeruccio »

un saluto a tutti, sono nuovo del forum anche se posseggo una 407 berlina dal febbraio 2006 (immatricolata settembre 2004). Vorrei raccontarvi la mia disavventura e leggendo i post non sono l'unico.
Da quando l'ho acquistata ho sempre avuto problemi al fap. Strattonamenti, accellerazioni al minimo, arresto del motore e via dicendo tutti i difetti elencanti da voi. Risultato: oltre 30 interventi in officina!!!!! Sostituite 3 valvore egr, 3 filtri gasolio, 1 turbina per non mensionare gli innumerevoli interventi del "capo officina" per la rigenerazione del fap col pc (sostiene che bisogna fare 10 km a 100 km/h monitorando i valori della pressione per poter stabilire se il fap è rigenerato) cmq alla fine non sono mai riusciti a risolvere il problema. A 120 mila km e quindi garanzia scaduta ho portato la macchina in un meccanico di fiducia, il quale l'ha smontata pezzo per pezzo testando la macchina col suo pc ed il suo sistema di diagnosi fino a quando non ha trovato il problema, anzi i problemi: catalizzatore intasato a tappo e la valvola di regolazione del liquido di rigenerazione del fap distrutta (scusate la descrizione ma non ricordo il nome della valvola). con 80 € circa ho comprato la nuova valvola che, nel frattempo, la peugeot ha pensato bene di riprogettare e con 150 € ho fatto ripulire completamente il catalizzatore. Ora la macchina va benissimo tranne quando il fap si intasa (percorro circa 2000 km al mese in città con piccoli tragitti in autostrada ma è talmente affollata che supero a stento i 90 km/h), per eliminare lo strattonamento basta comminare per qualche minuto a velocità sostenuta e tutto si risolve. Il problema dello strattonamento è dovuto alla centralina che non riesce a regolare se controllare la macchina o la rigenerazione. Devio solo provare la rimappatura della centralina e credo che vada tutto a posto. Cmq grazie a tutti per gli utilissimi consigli.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

homeruccio ha scritto:un saluto a tutti, sono nuovo del forum anche se posseggo una 407 berlina dal febbraio 2006 (immatricolata settembre 2004). Vorrei raccontarvi la mia disavventura e leggendo i post non sono l'unico.
Da quando l'ho acquistata ho sempre avuto problemi al fap. Strattonamenti, accellerazioni al minimo, arresto del motore e via dicendo tutti i difetti elencanti da voi. Risultato: oltre 30 interventi in officina!!!!! Sostituite 3 valvore egr, 3 filtri gasolio, 1 turbina per non mensionare gli innumerevoli interventi del "capo officina" per la rigenerazione del fap col pc (sostiene che bisogna fare 10 km a 100 km/h monitorando i valori della pressione per poter stabilire se il fap è rigenerato) cmq alla fine non sono mai riusciti a risolvere il problema. A 120 mila km e quindi garanzia scaduta ho portato la macchina in un meccanico di fiducia, il quale l'ha smontata pezzo per pezzo testando la macchina col suo pc ed il suo sistema di diagnosi fino a quando non ha trovato il problema, anzi i problemi: catalizzatore intasato a tappo e la valvola di regolazione del liquido di rigenerazione del fap distrutta (scusate la descrizione ma non ricordo il nome della valvola). con 80 € circa ho comprato la nuova valvola che, nel frattempo, la peugeot ha pensato bene di riprogettare e con 150 € ho fatto ripulire completamente il catalizzatore. Ora la macchina va benissimo tranne quando il fap si intasa (percorro circa 2000 km al mese in città con piccoli tragitti in autostrada ma è talmente affollata che supero a stento i 90 km/h), per eliminare lo strattonamento basta comminare per qualche minuto a velocità sostenuta e tutto si risolve. Il problema dello strattonamento è dovuto alla centralina che non riesce a regolare se controllare la macchina o la rigenerazione. Devio solo provare la rimappatura della centralina e credo che vada tutto a posto. Cmq grazie a tutti per gli utilissimi consigli.
Ciao e benvenuto :applause: :applause:
In merito al problema dell'EGR falla tappare e risolvi per sempre il problema ;-)
C'è un post dove se n'è parlato ampiamente usa la funzione cerca
Per tutti gli altri problemi non saprei forse una mappatura ad ok potrebbe attenuare il disagio degli strattonamenti
Ciao Gian
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

homeruccio
Peugeottista curioso

Messaggio da homeruccio »

forse il post, essendo troppo lungo, non è stato esaustivo.
Il problema tra valvole varie, filtro gasolio e turbina non esisteva. Le sostituzioni fatte dall'officina erano inutili.
Dopo aver sostituito la valvola che regola il liquido per la pulizia fap e pulito il catalizzatore la macchina va che è un gioiello. Resta il piccolo strattonamento dovuto ad un problema di centralina (presumo). La mia era una testimonianza dell'inefficenza di molte officine peugeot che fanno venire la voglia di maledire il giorno che hai comprato peugeot.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

homeruccio ha scritto: Resta il piccolo strattonamento dovuto ad un problema di centralina (presumo). La mia era una testimonianza dell'inefficenza di molte officine peugeot che fanno venire la voglia di maledire il giorno che hai comprato peugeot.
Questo credo sia un problema che hanno un po' tutte le officine autorizzate poichè le continue innovazioni tecnologiche da parte delle case, richiedono continui aggiornamenti da parte dei meccanici i quali non sempre hanno una cultura di base sufficientemente tecnica tale da comprendere veramente a fondo il contenuto dei corsi. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

DEIV
Peugeottista curioso

Messaggio da DEIV »

Ciao ragazzi sono nuovo del forum, io sono un possessore da marzo 2009 di un peugeot 407 2.0 hdi completa di tutto , bianca del novembre 2005 , comprata usata alla peugeot di milano, con a carico (quando l'ho comprata 98000km )adesso 110000km, in questi mesi e' stata un angelo , nessun problema quest'estate ho fatto in totale ben 4500km, a pieno carico andava che era una meraviglia.
Ora vengo al dunque, domenica scorsa vado in veneto e trovando la strada libera provo a tiracchiarla 170km/h(strano ma vero) intorno ai 2000 giri piu' o meno 110/120 km/h la macchina perde di potenza di colpo strattonando decisamente e poco dopo ritorna normale....e' stato decisamente questione di un secondo.
Me lo rifa' successivamente il giorno dopo per ben 2 volte,.....mi sono come si dice un po' cacato, perche' pensavo rimanessi di colpo a piedi.Tornando a milano decido il lunedi 'mattina di portarla immediatamente alla peugeot, tempestivamente li spiego dell'accaduto, e con il portatile si collega alla (credo centralina) che c'e sotto al bracciolo.
E qui viene il bello...a me non compariva niente sul display, eppure il problema e' dovuto dalla frizione, non che sia consumata, ma mi ha detto che sotto il pedale c'e un cip (non so bene come si chiami) che e' completamente rotto, e che la centralina elettronica non leggendo bene, pensasse che schiacciassi la frizione, quindi in automatico la
centralina staccava la frizione, ora ho l'appuntamento per mercoledi 'prossimo per cambiare il pezzo costo approssimativo di 5/6 euro per il pezzo piu' la manodopera, spero che possa esservi d'aiuto quanto detto. :)

PAOLO1974
Peugeottista curioso

Messaggio da PAOLO1974 »

CIAO A TUTTI... CAMBIATA VALVOLA EGR (MODIFICATA)EURO 450... fORTUNATAMENTE PAGATI DAL CONCESSIONARIO DOVE HO ACQUISTATO L'AUTO ANCHE SE HA FATICA.. pROPRIO OGGI, E' ANDATA IN PULIZIA FAP.. TUTTO COME PRIMA ... STRATTONA PER 5MINUTI ABBONDANTI....CHE FASTIDIO!!! OGNI 400-500 KM SI RIPETE IL TUTTO. IL MECCANICO PEGEOUT MI DICE CHE GIA' INPRECEDENZA AVEVANO SCRITTO A MILANO, PER ALTRE AUTO...NON E' STATA TROVATA NESSUNA SOLUZIONE.... SE RIUSCITE A TROVARE IL GUASTO, FATE SAPERE..... COMUNQUE ERO PROPRIETARIO DI UNA 406 2.OHDI ANNO 2000 , KM PERCORSI 330.000 SENZA FARE NULLA TRANNE LA SOSTITUZIONE DELLA POMPA DEL GASOLIO CON UNA RIGENERATA HA 220.000. QUELLA SI ERA UNA MACCHINA....
CIAO A TUTTI

sem407

Messaggio da sem407 »

Sei pregato di scrivere in minuscolo, il maiuscolo, in un forum, equivale ad urlare. Grazie. Sem

savino
Peugeottista curioso

Messaggio da savino »

La mia 407 HDi 2000 di fine 2004 ha gli stessi problemi di strattonamenti e singhiozzamenti ogni 400-500 km dal tagliando dei 90000. Sono stato in officina già 3 volte per questo problema, senza esito, mi è stato sostituito solo un sensore temp. motore.
Aggiungo alle vs segnalazioni, che quando si manifesta il problema a folle, il numero di giri del motore pendola vistosamente e si avverte un forte puzzo di combustione.
Provo a riassumere le vostre segnalazioni e suggerimenti per comunicarli direttamente in Peugeot in occasione del prossimo tagliando dei 120000 km (prossima settimana):
1. Pulizia del collettore di scarico e del filtro FAP (probabilmente intasati)
2. Sostituzione della valvola per la gestione del liquido FAP
3. Sostituzione della valvola EGR ?
4. Rabbocco della cerina
Spero tanto che con queste operazioni riesca a risolvere definitivamente il problema. [-o<
Trovo strano che Peugeot, nonostante le numerose segnalazioni in merito a questo problema , non abbia preso una posizione chiara e univoca su cosa fare per risolverlo, informando tutte le officine autorizzate.

Savino

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”