Ciao ragazzi, da un anno e mezzo sono il fiero possessore di una 307, 1.6 benzina del 2001...qualche tempo fa sentivo uno strano rumore che viaggiava in parallelo con la musica proveniente dal motore.
Incuriosito e infastidio da questo "strano rumore", porto la mia piccola in Peugeot per scoprirne la causa.
Fatto sta, che il cambio era fottuto (perdonatemi la scurrilità) e per simpatia il meccanico della concessionaria mi ha suggerito di sostituire pure la frizione.
La macchina ha 67.000 km...è la mia macchina che è sfigata o chi la guidava prima di me era un incompetente?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cambio problematico
-
- Peugeottista novello
Cambio problematico
307 xt 1.6 16valvole 110cv benzina Blue di China 2001
alpine cde-9882 ri sistema a 2 vie impact pg 66.s
in continuo divenire
in continuo divenire
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Cambio problematico
Ciao scusa ma il meccanico non ti ha detto cosa potrebbe essersi guastato nel cambio??
Un buon meccanico ad orecchio, dovrebbe almeno riuscire farsi un'idea ascoltando il rumore.
Se non ti grattano le marce, i sincronizzatori sono buoni, mentre se è solo questione di rumore, probabile un cuscinetto che ha preso eccessivo gioco.
Considerando i pochi km percorsi, mi verrebbe da pensare anche che non ci sia dentro la quantità giusta di olio o in alternativa un cuscinetto che ha ceduto prematuramente indipendentemente dallo stile di guida del precedente proprietario.
Giusto il consiglio di sostituire la frizione e personalmente aggiungo anche il paraolio albero motore che costa veramente poco in rapporto alle ore di mano d'opera che ci vorrebbero per arrivare a sostituirlo.

Un buon meccanico ad orecchio, dovrebbe almeno riuscire farsi un'idea ascoltando il rumore.
Se non ti grattano le marce, i sincronizzatori sono buoni, mentre se è solo questione di rumore, probabile un cuscinetto che ha preso eccessivo gioco.
Considerando i pochi km percorsi, mi verrebbe da pensare anche che non ci sia dentro la quantità giusta di olio o in alternativa un cuscinetto che ha ceduto prematuramente indipendentemente dallo stile di guida del precedente proprietario.
Giusto il consiglio di sostituire la frizione e personalmente aggiungo anche il paraolio albero motore che costa veramente poco in rapporto alle ore di mano d'opera che ci vorrebbero per arrivare a sostituirlo.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista novello
Quando il meccanico ha aperto la macchina ha trovato il cambio in una situazione pietosa...alcune parti erano diventate pure blu dal calore che si era sprigionato.
Solo la prima e la retro grattavano,ma non sempre....
Solo la prima e la retro grattavano,ma non sempre....
307 xt 1.6 16valvole 110cv benzina Blue di China 2001
in continuo divenire
in continuo divenire
ciao benvenuto,
secondo me il precedente proprietario ne era talmente insoddisfatto che l'ha distrutta dal nervosismo, forse era un giovine scapestrato.
se puo' fai come ha detto Gian cerca di spenderci meno soldi possibili.
secondo me il precedente proprietario ne era talmente insoddisfatto che l'ha distrutta dal nervosismo, forse era un giovine scapestrato.

se puo' fai come ha detto Gian cerca di spenderci meno soldi possibili.