PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guasto esp/asr e abs

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Emmecinque
Peugeottista curioso

Re: Guasto esp/asr e abs

Messaggio da Emmecinque »

Ciao,
il pulsante sul pedale del freno non va lubrificato, ma sostituito in garanzia (potresti alterare la resistenza del circuito elettrico).
Inoltre, anche se dovesse rimane incastrato, non si bruciano i freni, al massimo non si accendono gli stop!

Saluti
308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Cerchi 17' - Imm. Dicembre '07 - 120.000 Km

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao certo non va affogato nella vasellina ma aplicato un piccolo strato nel corpo in movimento in plastica che a sua volta comanda un micro intterutore completamente isolato allinterno ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

martello
Peugeottista curioso

Messaggio da martello »

Non fatevi fregare da ipotetiche problematiche......

Io avevo lo stesso problema vostro!!

Ecco cosa mi è successo:

Autovettura con frequenti allarmi anomalia ABS spia freno a mano e spia STOP (Gli allarmi si presentavano specialmente in curva).
Spegnevo e riaccendevo l'auto ed il problema spariva.

Spiegato il problema al mio meccanico mi ha subito risposto: Secondo me l'anomalia ABS è comportato da un inefficienza idraulica del sistema di frenata, se fosse stato un problema all' ABS l'auto ti avrebbe continuamente segnalato il problema.

Andiamo a verificare in che stato si trova il sistema frenante anteriore:

Smonta le 2 ruote anteriori, subito mi ha fatto notare 2 cose:

Sensori freno troppo sporchi Causa: Polvere delle pastiglie che intacca il sistema.
Pastiglie dei freni consumate.

Intervento:

Pulizia sensori
Sostituzione Pastiglie freni anteriori.

Risultato

Problema Risolto :drunken:
Peugeot 207 1.6 HDI 90 CV Salamandra - Hi Fi Car Audio Personalizzato Alpine 1000 w Rms

supercar
Peugeottista appassionato

Messaggio da supercar »

auto sistemata sostituito l interruttore e un cavo speriamo bene
PEUGEOT 308 1.6HDI 110CV CERCHI 17" RT4RT4 8.11 MAPPE 2009/10

Barabba2009
Peugeottista curioso

Messaggio da Barabba2009 »

Ciao Ragazzi !
Ieri nella mia 308 ho avuto per la prima volta questo avviso di ABS Anomalia... solo 1 volta... stamattina lo ha fatto diverse volte...purtroppo le officine sono tutte chiuse... la macchina cmq sembra funzionare bene....

Io domani devo andare a fare un viaggio di circa 100Km in montagna...
Cosa faccio ? Rischio ?
O rischio che i freni poi si rompono ?? Che neso...

Non so.. che mi consigliate ?????!?!?!!?!?!?

GRAZIE MILLE PER LE VOSTRE RISPOSTE !!
Stefano

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Barabba2009 ha scritto:Ciao Ragazzi !
Ieri nella mia 308 ho avuto per la prima volta questo avviso di ABS Anomalia... solo 1 volta... stamattina lo ha fatto diverse volte...purtroppo le officine sono tutte chiuse... la macchina cmq sembra funzionare bene....

Io domani devo andare a fare un viaggio di circa 100Km in montagna...
Cosa faccio ? Rischio ?
O rischio che i freni poi si rompono ?? Che neso...

Non so.. che mi consigliate ?????!?!?!!?!?!?

GRAZIE MILLE PER LE VOSTRE RISPOSTE !!
Stefano
ciao benvenuto, il fatto che c'è una anomalia dell'abs non credo comporti la mancanza di efficienza frenante del veicolo, fai conto che in giro ci sono tanti vecchi catorci che girano ancora senza questo dispositivo e non hanno alcun problema a farlo. :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Barabba2009
Peugeottista curioso

Quindi ... in attesa che aprono le officine... tu pensi che non ci siano problemi ai Freni, intendo i freni normali.. e che posso andare tranquillamente ????

Barabba2009
Peugeottista curioso

RISCHIO ?? ????

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Barabba2009 ha scritto:Quindi ... in attesa che aprono le officine... tu pensi che non ci siano problemi ai Freni, intendo i freni normali.. e che posso andare tranquillamente ????
penso che non ci siano problemi meccanici ai freni percio' dovrebbero funzionare normalmente,
cmq visto che sai che c'è un problema elettronico sta attento. :neutral:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Nessuno
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Nessuno »

Ciao
Sono entrato anchio a far parte del club "spia abs/asr"che si accende ogni tanto :mad: e che poi spegnendo e riaccendendo l'auto sparisce, che palle :-# le officine sono tutte chiuse e io che devo fare parecchia strada,speriamo in bene :hurted: :-# :salute:
EX 308 Tecno 1.6 16v VTI 88 kW 120 cv (ora130cv) 5P grigio Shark + clima automatico bizona, sistema RT4, pack urban, pack visibilità 2, e antifurto. La potete vedere qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=18810" onclick="window.open(this.href);return false; - Ora Nuovo Suv 2008 Allure Pure Tech Turbo 110 EAT6 S&S Bianco Madreperla Full Optional

humphrey59
Peugeottista veterano

Messaggio da humphrey59 »

IL problema dell'interruttore multifunzione del freno (contattore o doppio switch) è ben noto nella nostra sezione della 307.
Questo interruttore provvede a varie funzioni, tra le quali accendere e spegnere le luci freno quando si preme il pedale.
Purtroppo è carente dal punto di vista della progettazione e realizzazione, per cui dopo un tempo inversamente proporzionale alla frequenza con la quale si azionano i freni, tende a cedere dando il ben noto segnale anomalia abs esp ed anche asr. Varie modifiche non hanno sostanzialmente risolto il problema, che mi dispiace rivedere tale e quale anche su un modello nuovo come la 308.
La cosa alla quale bisogna porre maggiore attenzione, pero', è se quando si accendono le suddette spie la funzione stop è normale oppure no: occore controllare, perchè quasi sempre, magari dopo 2 o tre accensioni delle spie in questione, le luci stop o non si accendono piu oppure restano accese perennemente (a mè è successo questo in autostrada). Per questo è buona norma portarsi dietro un interruttore di scorta (costa alcuni euro) e imparare a sostituirselo da soli. E' sufficiente togliere la copertura in moquette sopra i pedali fissata con tre chiodi in plastica, svitare l'interruttore guasto di mezzo giro antiorario,staccarlo dal connettore e inserire quello nuovo. Tempo totale circa due minuti. E' fondamentale perchè come ben potete capire ne va della sicurezza di marcia.... :mad: [-X
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

Nessuno

Messaggio da Nessuno »

Sostituito interruttore pedale del freno con aggiunta di un pezzo nuovo (sembrava un cablaggino con qualcosa attaccato)ora staremo a vedere se ste spie si accendono ancora o no,vi terrò aggiornati :salute:
EX 308 Tecno 1.6 16v VTI 88 kW 120 cv (ora130cv) 5P grigio Shark + clima automatico bizona, sistema RT4, pack urban, pack visibilità 2, e antifurto. La potete vedere qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=18810" onclick="window.open(this.href);return false; - Ora Nuovo Suv 2008 Allure Pure Tech Turbo 110 EAT6 S&S Bianco Madreperla Full Optional

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

martello ha scritto:Non fatevi fregare da ipotetiche problematiche......
Io avevo lo stesso problema vostro!!
Ecco cosa mi è successo:
Autovettura con frequenti allarmi anomalia ABS spia freno a mano e spia STOP (Gli allarmi si presentavano specialmente in curva).Spegnevo e riaccendevo l'auto ed il problema spariva.
Spiegato il problema al mio meccanico mi ha subito risposto: Secondo me l'anomalia ABS è comportato da un inefficienza idraulica del sistema di frenata, se fosse stato un problema all' ABS l'auto ti avrebbe continuamente segnalato il problema.
Andiamo a verificare in che stato si trova il sistema frenante anteriore:
Smonta le 2 ruote anteriori, subito mi ha fatto notare 2 cose:
Sensori freno troppo sporchi Causa: Polvere delle pastiglie che intacca il sistema.
Pastiglie dei freni consumate.
Intervento:
Pulizia sensori
Sostituzione Pastiglie freni anteriori.
Risultato
Problema Risolto :drunken:
che bravo meccanico, molto preparato (per prendere in giro i clienti).... :-w)

ha pensato subito alla sua tasca
[-X

la spia che si accende in curva è solitamente indice dei freni anteriori prossimi al limite di usura, da lì a poco si accende fissa grazie all'apposito sensore (un banale filo annegato nella pastiglia, che si scopre quando l'usura supera il limite di progetto, pur rimanendo in sicurezza)
la polvere dei ferodi non pregiudica nulla, se non l'efficienza del ritorno delle pastiglie (e nemmeno sempre, comuque si parla di almeno 100mila km) figurarsi se fa il solletico al sensore ABS
la descrizione dell'ABS è degna delle 40 frustate bibliche :roll:

Fabio/occhi aperti, ragazzi...

sergei77
Peugeottista appassionato

Messaggio da sergei77 »

come al solito ci risiamo non è cambiato niente :mad: dico cosi poichè sono un possessore della peugeot 307 2.0 HDi xsi da 7 anni e ho percorso 210.000km e vi posso dire che ne ho passate di cotte e di crude :drunken: pensavo che con la nuova peugeot 308 si potevano risolvere certi problemi analoghi al modello precedente cioè la peugeot 307 ma mi sono sbagliato NON è CAMBIATO NIENTE :o potevano chiamarla nuova 307 plus come hanno fatto x la 206 :scratch: ragazzi diciamo la verità è solo cambiato l'aspetto esperiore anzi hanno abbassato l'altezza della vettura ,secondo me peggiorando la seduta del guidatore se x caso sei + alto di 170cm rischi di toccare la testa....e poi etc....etc tipo la frizione dura come un sasso con la stessa modifica della molla nel pedale ( modificata nel 2002) il pianale è lo stesso :thumbdown: stesse sospensioni :thumbdown: stessa elettronica :thumbdown: stessi probblemi alla centralina :thumbdown: stesse motorizzazioni (ome quelle del restyling 307):thumbdown: pensavo di cambiarla con la feline 2000cc da 136cv ma ci ho ripensato meglio mantenere un prodotto gia rodato ........ attenzione è una buona macchina qualità/prezzo :razz: però potevano migliorare anzi eliminare tutti i problemi che abbiamo avuti noi possesori della 307 solo uo è stato eliminato quello del volano bimassa......dopo milioni e milioni di lamentele e sostituzioni in officina [-o< x il resto tutto come prima si è vero tutto invariato leggo sempre la sezione guasti e problemi della 308 per vedere se i problemi guasti ed anomalia si ripresentano ancora ........scusate lo sfogo [-( buon rientro a tutti dalle ferie :D
stupendo forum

Nessuno

Messaggio da Nessuno »

sergei77 ha scritto:come al solito ci risiamo non è cambiato niente :mad: dico cosi poichè sono un possessore della peugeot 307 2.0 HDi xsi da 7 anni e ho percorso 210.000km e vi posso dire che ne ho passate di cotte e di crude :drunken: pensavo che con la nuova peugeot 308 si potevano risolvere certi problemi analoghi al modello precedente cioè la peugeot 307 ma mi sono sbagliato NON è CAMBIATO NIENTE :o potevano chiamarla nuova 307 plus come hanno fatto x la 206 :scratch: ragazzi diciamo la verità è solo cambiato l'aspetto esperiore anzi hanno abbassato l'altezza della vettura ,secondo me peggiorando la seduta del guidatore se x caso sei + alto di 170cm rischi di toccare la testa....e poi etc....etc tipo la frizione dura come un sasso con la stessa modifica della molla nel pedale ( modificata nel 2002) il pianale è lo stesso :thumbdown: stesse sospensioni :thumbdown: stessa elettronica :thumbdown: stessi probblemi alla centralina :thumbdown: stesse motorizzazioni (ome quelle del restyling 307):thumbdown: pensavo di cambiarla con la feline 2000cc da 136cv ma ci ho ripensato meglio mantenere un prodotto gia rodato ........ attenzione è una buona macchina qualità/prezzo :razz: però potevano migliorare anzi eliminare tutti i problemi che abbiamo avuti noi possesori della 307 solo uo è stato eliminato quello del volano bimassa......dopo milioni e milioni di lamentele e sostituzioni in officina [-o< x il resto tutto come prima si è vero tutto invariato leggo sempre la sezione guasti e problemi della 308 per vedere se i problemi guasti ed anomalia si ripresentano ancora ........scusate lo sfogo [-( buon rientro a tutti dalle ferie :D
Quoto in tutto e per tutto,un mio amico ha la 307 ed ha avuto tutti i problemi che sto avendo io, vedi ovalizzazioni dischi,questo dell'interruttore,ammortizzatori ecc. ecc. ecc.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”