TARTA61 ha scritto:Se vogliamo trovare altri difetti, aggiungerei delle sospensioni troppo morbide sullo sconnesso e la macchina che ondeggia troppo, ma evidentemente passando da Volkswagen a Peugeot me lo sarei dovuto aspettare.
Sei sicuro di aver voluto scrivere "troppo morbide" (in luogo di "troppo dure")?
Capita di rinvenire in questo forum opinioni diametralmente opposte sullo stessa questione (es.: c'è chi trova il 73cv addirittura scattante e chi invece medita di iscriversi al club dell'ape car), ma francamente, fino ad oggi, nessuno si era azzardato a definire le sospensioni di quest'auto usando l'aggettivo di cui sopra (e che non voglio ripetere, neanche ne sono capace...

), ed anzi la loro durezza, su cui tutti concordano, ha semmai diviso gli utenti tra coloro che ne apprezzano i vantaggi (stabilità in curva) e gli altri che invece ne soffrono l'eccessiva "reattività" (molto avvertita all'interno dell'abitacolo). E poi che l'auto "ondeggia troppo" è un'affermazione (consentimi) addirittura eretica: che l'auto sia rigida è fatto assodato, per taluni piacevole, per altri fonte di dolori (come me: che avevo definite le sospensioni addirittura "di marmo").
Quindi, poiché non metto in dubbio la tua sincerità (né il valore delle tue impressioni di guida, che per quanto soggettive mi sembrano troppo nette), posso spiegarmele solo ipotizzando che la Peugeot - date, appunto, le lamentele - abbia in effetti deciso di adottare sospensioni più morbide per la 207 (come per es. è accaduto con la Punto 2a serie ristilizzata nel 2003), per lo meno sulle versioni con motorizzazioni poco potenti.
Ciò è confermato dalla circostanza che anche altri acquirenti recenti del 73cv, in effetti, stranamente non si siano pronunciati sul tema "sospensioni" (mentre alcuni se ne sono dichiarati soddisfatti).
Se così è, comunque, mi sembra una scelta opportuna, a prescindere dalla tua valutazione, che evidentemente non è basata sul confronto con le precedenti sospensioni della 207, le quali ancora oggi mi inducono al pianto sui fondi stradali appena appena accidentati.
(P.s. : mi scuso per il post OT, ma l'affermazione di TARTA61 mi ha davvero sconcertato)