Rientrando sul FAP, mi sono documentato un po a destra e manca e sono riuscito a trovare il famigerato studio dell'AGIP petroli in coollaborazione con l'università di Genova, ed a farmi una mia idea prendendo in considerazione anche le teorie (e cmq non ho trovato una pubblicazione) del buon Montanari sulle nanoparticelle.
In sintesi il filtro FAP della Peugeot (oggetto dello studio AGIP) funziona correttamente abbattendo di un buon 90% le emissioni di particolato in fase normale anche di PM1. Durante la fase di rigenerazione del filtro e emissioni di particolato aumentano in modo sensibile ma cmq sempre in maniera inferiore (circa 10%) rispetto alla stessa auto senza FAP. In definitiva ogni 300/400 km si "inquina"quanto un Diesel normale. Non parla però di dimensioni di particolato.
Discorso diverso è la emissione di nanoparticelle avanzato dall'esperto Montanari.
Dallo studio AGIP (che parla però al condizionale) esse non contribuiscono al particolato essendo per lo più di natura volatile composte da Acido solforico e composti organici pesanti.
Le emissioni dannose di nanoparticelle, che effettivamente sono pericolose per l'uomo ed in generale per tutte le specie, non dipendono dalla presenza o meno del FAP. Sia motori a benzina che Diesel con o senza FAP emettono nanoparticelle. Ciò dipende dalla bontà costruttiva del propulsore ed in minor parte dalla qualità (in senso ecologico) del carburante utilizzato.
Particolato e nanoparticelle apparterrebbero secondo AGIP a 2 categorie di emissioni differenti.
per questo con la normativa euro5 sarà presente su tutti i Diesel il FAP/DPF (il DPF è messo sotto esame dal TUV tedesco in quanto non sarebbe così efficente). Con la normativa euro6 (dal 2014) le auto dovranno essere previste di un apposito ulteriore "filtro" (lo chiamo filtro per semplicità) in grado di bloccare le emissioni di acido solforico ed altro.
Ovviamente questo benedetto FAP non è la panacea di tutti i mali, sicuramente porta i suoi benefici, nessun costruttore o università o centro di ricerca al momento ha avanzato una proposta alternativa al FAP anzi, si sono adeguati.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
FAP: Conviene o No?
Re: FAP: Conviene o No?
207 XS 1.6 16v Hdi 90@@110Cv 5p FAP Nero Ossidiana + Battitacco e poggiapiede in acciaio + Filtro a pannello BMC + Cruise Control AF.
Pioneer P99RS Tweak - GZ 4REF - MP Z Series - Genesis DMX - JL Audio 12TW3
Pioneer P99RS Tweak - GZ 4REF - MP Z Series - Genesis DMX - JL Audio 12TW3
Re: FAP: Conviene o No?
Riprendo questo topic per fare una domanda:
1)Se la rigenerazione dura 5/6 min per 10/15 km quale velocità minima devo mantenere, 50 km/h?
2)la rigenerazione può interrompersi cambiando regime (se passo da autostrada a strada di montagna per esempio)?
P.S. ma una piccola spia di controllo no è...
1)Se la rigenerazione dura 5/6 min per 10/15 km quale velocità minima devo mantenere, 50 km/h?
2)la rigenerazione può interrompersi cambiando regime (se passo da autostrada a strada di montagna per esempio)?
P.S. ma una piccola spia di controllo no è...

207 XS 1.6 16v Hdi 90@@110Cv 5p FAP Nero Ossidiana + Battitacco e poggiapiede in acciaio + Filtro a pannello BMC + Cruise Control AF.
Pioneer P99RS Tweak - GZ 4REF - MP Z Series - Genesis DMX - JL Audio 12TW3
Pioneer P99RS Tweak - GZ 4REF - MP Z Series - Genesis DMX - JL Audio 12TW3
Re: FAP: Conviene o No?
la rigenerazione del filtro antiparticolato FAP ha un sistema operativo completamente automatizzato.corser ha scritto:Riprendo questo topic per fare una domanda:
1)Se la rigenerazione dura 5/6 min per 10/15 km quale velocità minima devo mantenere, 50 km/h?
2)la rigenerazione può interrompersi cambiando regime (se passo da autostrada a strada di montagna per esempio)?
P.S. ma una piccola spia di controllo no è...
se ti fermi è normale che si interrompe per poi riprendere da dove si era interrotta.

Re: FAP: Conviene o No?
Questa non la sapevo propriopierix27 ha scritto: se ti fermi è normale che si interrompe per poi riprendere da dove si era interrotta.

207 XS 1.6 16v Hdi 90@@110Cv 5p FAP Nero Ossidiana + Battitacco e poggiapiede in acciaio + Filtro a pannello BMC + Cruise Control AF.
Pioneer P99RS Tweak - GZ 4REF - MP Z Series - Genesis DMX - JL Audio 12TW3
Pioneer P99RS Tweak - GZ 4REF - MP Z Series - Genesis DMX - JL Audio 12TW3
Re: FAP: Conviene o No?
1)Non c'è una velocità minima. Ci vuole il tempo che ci vuole (qualche minuto) e i km percorsi dipenderanno dalla velocità che tieni. Piuttosto, se ti accorgi che sta rigenerando, tieni il motore un po' su di giri, senza esagerare per non consumare inutilmente. Io uso una marcia inferiore a quella che uso di solito a quella stessa velocità, tipo la 4a agli 80 km/h invece della 5a.corser ha scritto:Riprendo questo topic per fare una domanda:
1)Se la rigenerazione dura 5/6 min per 10/15 km quale velocità minima devo mantenere, 50 km/h?
2)la rigenerazione può interrompersi cambiando regime (se passo da autostrada a strada di montagna per esempio)?
P.S. ma una piccola spia di controllo no è...
2)La rigenerazione non si interrompe nemmeno con la fermata ai semafori. Se invece spegni il motore si interrompe senza completarsi e riprende alla riaccensione. Questa cosa mi è capitata una volta e mi è piaciuta poco. Una volta successiva ero arrivato a casa dopo qualche min di rigenerazione e mi dispiaceva interromperla quasi alla fine. Ho tirato dritto e infatti dopo 500m si è conclusa, ho fatto inversione e sono tornato indietro.
Sulla spia sono completamente d'accordo. Il processo sarà automatico, ma sarebbe meglio lasciare all'utente la possibilità di monitorare, ad esempio per evitare rigenerazioni parziali.
207 SW 1.6 HDi FAP 110CV XS Ciel Blu Montebello
+ ESP + Pack Confort + Pack Urban + Allarme volumetrico e perimetrale + Alzacristalli posteriori elettrici
nata a Poissy il 15/01/2008
+ ESP + Pack Confort + Pack Urban + Allarme volumetrico e perimetrale + Alzacristalli posteriori elettrici
nata a Poissy il 15/01/2008
Re: FAP: Conviene o No?
Riuppo per correggere il punto 2:
2gg fa sono arrivato a casa con rigenerazione in corso, me ne sono accorto solo allo spegnimento perchè è partita la ventola di raffreddamento, cosa che non succede mai. Ieri sono ripartito e la rigenerazione è ricominciata, ma non all'accensione, dopo qualche km, probabilmente parte ad una certa temperatura del motore per non forzare le post iniezioni su motore freddo. Si è conclusa senza problemi dopo 7km pur rispettando stop e precedenze, e ci mancherebbe altro!
2gg fa sono arrivato a casa con rigenerazione in corso, me ne sono accorto solo allo spegnimento perchè è partita la ventola di raffreddamento, cosa che non succede mai. Ieri sono ripartito e la rigenerazione è ricominciata, ma non all'accensione, dopo qualche km, probabilmente parte ad una certa temperatura del motore per non forzare le post iniezioni su motore freddo. Si è conclusa senza problemi dopo 7km pur rispettando stop e precedenze, e ci mancherebbe altro!
207 SW 1.6 HDi FAP 110CV XS Ciel Blu Montebello
+ ESP + Pack Confort + Pack Urban + Allarme volumetrico e perimetrale + Alzacristalli posteriori elettrici
nata a Poissy il 15/01/2008
+ ESP + Pack Confort + Pack Urban + Allarme volumetrico e perimetrale + Alzacristalli posteriori elettrici
nata a Poissy il 15/01/2008
Re: FAP: Conviene o No?
scusate, ma quando inizia a rigenerarsi, si accende una spia o qualcosa del genere?
207 Allure 1.6 HDI FAP 93cv + box USB + Osram Nightbreaker Plus
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=44353
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=44353
Re: FAP: Conviene o No?
no, nessuna spiarobb ha scritto:scusate, ma quando inizia a rigenerarsi, si accende una spia o qualcosa del genere?
In effetti piacerebbe anche a me avere un spia che indichi la rigenerazione in corso, giusto per capire.
Re: FAP: Conviene o No?
Esattamente si deve raggiungere una certa temperatura e, per quel che ne so io, superare anche una certa velocità di marcia... credo i 50 o 60 km orari poi dovrebbe rigenerare anche se la velocità diminuisce... Per la spia niente confermo però tempo fa qualcuno ne stava parlando qui sul forum nel fai da te per trovare il modo di "metterla".sanshiro ha scritto:Riuppo per correggere il punto 2:
2gg fa sono arrivato a casa con rigenerazione in corso, me ne sono accorto solo allo spegnimento perchè è partita la ventola di raffreddamento, cosa che non succede mai. Ieri sono ripartito e la rigenerazione è ricominciata, ma non all'accensione, dopo qualche km, probabilmente parte ad una certa temperatura del motore per non forzare le post iniezioni su motore freddo. Si è conclusa senza problemi dopo 7km pur rispettando stop e precedenze, e ci mancherebbe altro!
207 millesim 200 1.4 HDi con FAP® nero ossidiana 5 porte e 1 passione....infinita!
Modifiche effettuate: battitacco Peugeot originale in policarbonato, poggiapiede originale, luce nel portaoggetti, spoiler lester, verniciatura montanti radio, antennino corto cromato
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45004" onclick="window.open(this.href);return false;
Modifiche effettuate: battitacco Peugeot originale in policarbonato, poggiapiede originale, luce nel portaoggetti, spoiler lester, verniciatura montanti radio, antennino corto cromato
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45004" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: FAP: Conviene o No?
Si sente il releè
Inoltre se accendi il lunotto posteriore durante la rigenerazione non si sente il click mentre "spegnendolo" si sente un doppio click
Inoltre se accendi il lunotto posteriore durante la rigenerazione non si sente il click mentre "spegnendolo" si sente un doppio click

207 XS 1.6 16v Hdi 90@@110Cv 5p FAP Nero Ossidiana + Battitacco e poggiapiede in acciaio + Filtro a pannello BMC + Cruise Control AF.
Pioneer P99RS Tweak - GZ 4REF - MP Z Series - Genesis DMX - JL Audio 12TW3
Pioneer P99RS Tweak - GZ 4REF - MP Z Series - Genesis DMX - JL Audio 12TW3