ieri mi è capitato un fatto strano: mentre stavo procedendo normalmente, ad un certo punto tutto la parte elettrica si è spenta (lancette a zero, CDB e cruscotto spenti, fari spenti), insomma un vero blackout durante il quale il motore, per altro, non ha fatto una piega. Il tutto è durato forse un secondo, poi si è riacceso tutto quanto. E' quasi come la qualcuno avesse premuto un pulsante di reset... Questo strano fenomeno si è già verificato due o tre volte nell'arco di un anno e mezzo, qualcuno ha un'ipotesi sulle cause?
Per la cronaca, la mia è una XSI del luglio 2002, 150.000Km, turbodiesel HDI 2.0, 2000cc, 110CV.
Si tratta di un problema comune alle 307 prodotte nei primi anni. Di solito il problema si risolve con aggiornamenti software o con la sostituzione della centralina BSI. Nel mio caso non sono bastati nemmeno unitamente alla sostituzione della scatola di derivazione e alla verifica delle masse (interventi fatti anni fa in garanzia). Ho appuntamento in officina per domani mattina...
A me succede pressapoco la stessa cosa.
Macchina a freddo, chiave nel quadro, accendo e sento la chiusura centralizzata, le luci, e le lancette del cruscotto che si muovono.
La lancetta della benzina fa fuori scala (arriva a ore 5!).
E come se andasse in massa qualcosa al momento dell'accensione.
(Peugeot 307 fap 2000 136cv anno 2005) garanzia scaduta agosto 2009 (un classico)
Sulla mia collegandola al DIAG non hanno rilevato nessuna anomalia e hanno aggiornato la centralina motore e la BSI, ma secondo me, dato che il problema persiste da quando la macchina era nuova e nel frattempo era già stata sostituita ed aggiornata la BSI, il problema è di alimentazione: secondo me andrebbe sostituito l'alternatore come ricordo avevano fatto su quella di retz in garanzia risolvendo il problema. Probabilmente infatti se è un problema di alimentazione il quadro si resetta ma non restano guasti in memoria, come nel mio caso.
All'ultimo tagliando feci notare al capo officina lo strano beep che la macchina mi fa non appena l'accendo (singolo beep) e mi disse che la batteria iniziava a perdere potenza.
Che sia lei?
Eppure la macchina si accende al primo colpo senza dare problemi
La cosa bella e' stata oggi...si e' accesa senza dare il problema delle lancette impazzite sia questa mattina che a pausa pranzo.....che legga il forum?