PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Richiesta informazione 308 HDI

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

marco1975
Peugeottista curioso

Richiesta informazione 308 HDI

Messaggio da marco1975 »

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e vorrei un Vs. consiglio. Stò decidendo di cambiare auto, ho una Alfa Spider 2.4Jtd del 2007, con qualche problema che mi sta portando all'esasperazione. Stò valutando la 308 Feline, bianca con vari accessori, ma il dubbio più grande è se prendermi il 1.6 o il 2.0 HDI. Secondo voi qual'è la scelta migliore? Ovvio che mi piace una macchina sportiva, ma non vorrei correre il rischio di trovarmi con una vettura che non percorre più di 10km/l come la mia. Io in prevalenza viaggio su strade collinari, non trafficatissime, ma con continui sali/scendi che con la mia vettura sono deleteri. Dalle Vs. esperienze con la 1.6 che medie si tengono? e con la 2.0? Quale sarebbe la scelta migliore anche considerando la differenza nell'accelerazione e nella ripresa? Degli accessori cosa mi consigliereste? Io ho richiesto nel preventivo i cerchi da 18", il Kit Bluetooth, l'impianto audio JBL, l'antifurto volumetrico. Secondo voi dovrei buttarmi sul navigatore 3D e rinunciare all'impianto JBL? I due motori in consideranzione risultano Euro4, secondo voi usciranno a breve gli Euro5?

Chi di voi ha la Feline bianca potrebbe postare qualche foto? Sono molto indeciso nel colore e non riesco a trovare foto per controllare se potrebbe piacermi. Meglio altri colori? Con quale rende meglio la vettura? Avrà in futuro, la vettura che vi ho elencato una buona rivendibilità? Oppure corro il rischio di perderci un mare di soldi?

Grazie a tutti e scusatemi per il disturbo.
PEUGEOT 308 5p Feline 1600 16v 110cv Bianco Banchisa, Interno C & T Starting Nero/Grigio
- Allarme volumetrico e perimetrale - Kit mani libere Bluetooth® - Pack Urban 2 - Cerchi in lega da 18'' - Vetri Posteriori e lunotto Oscurati- - Antenna corta

MarcoM

Re: Richiesta informazione 308 HDI

Messaggio da MarcoM »

beh dipenda dal tuo utilizzo...però se scendi da un 2.4 jtd alfa....secondo me la 1.6 la troverai "ferma"....

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

marco1975 ha scritto:Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e vorrei un Vs. consiglio. Stò decidendo di cambiare auto, ho una Alfa Spider 2.4Jtd del 2007, con qualche problema che mi sta portando all'esasperazione. Stò valutando la 308 Feline, bianca con vari accessori, ma il dubbio più grande è se prendermi il 1.6 o il 2.0 HDI. Secondo voi qual'è la scelta migliore? Ovvio che mi piace una macchina sportiva, ma non vorrei correre il rischio di trovarmi con una vettura che non percorre più di 10km/l come la mia. Io in prevalenza viaggio su strade collinari, non trafficatissime, ma con continui sali/scendi che con la mia vettura sono deleteri. Dalle Vs. esperienze con la 1.6 che medie si tengono? e con la 2.0? Quale sarebbe la scelta migliore anche considerando la differenza nell'accelerazione e nella ripresa? Degli accessori cosa mi consigliereste? Io ho richiesto nel preventivo i cerchi da 18", il Kit Bluetooth, l'impianto audio JBL, l'antifurto volumetrico. Secondo voi dovrei buttarmi sul navigatore 3D e rinunciare all'impianto JBL? I due motori in consideranzione risultano Euro4, secondo voi usciranno a breve gli Euro5?

Chi di voi ha la Feline bianca potrebbe postare qualche foto? Sono molto indeciso nel colore e non riesco a trovare foto per controllare se potrebbe piacermi. Meglio altri colori? Con quale rende meglio la vettura? Avrà in futuro, la vettura che vi ho elencato una buona rivendibilità? Oppure corro il rischio di perderci un mare di soldi?

Grazie a tutti e scusatemi per il disturbo.
Ci mancherebbe, non disturbi affatto, siamo qui per cercare di aiutarti nella scelta della tua prossima auto! ;-)
Cerco di rispondere alle tue domande punto per punto.
Motore: venendo da un'auto con un motore abbastanza potente e privilegiando la guida sportiva, direi che la scelta migliore potrebbe essere il motore 2.0 HDi, anche se il 5 cilindri JTD rimane comunque più potente. Per quanto riguarda le medie dei consumi, da quanto si legge sul forum, dovremmo essere, nella peggiore delle ipotesi, intorno ai 12 km/litro, almeno per quanto riguarda il 2.0 HDi.
Per quanto riguarda gli accessori, lascio la parola agli amici 308isti, mentre per quanto riguarda le foto, basta che ti fai un giro nella sezione "Le nostre leonesse" e troverai diverse leonesse, come ad esempio questa. ;-)
La scelta del colore, comunque, è personale. Ti consiglio di guardare sul forum le foto di varie 308 per renderti conto di come sta un determinato colore sulla macchina, in foto rende meglio l'idea che sul depliant che ti danno in concessionaria.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Divino Mike
Peugeottista veterano

Messaggio da Divino Mike »

Da 3 giorni ho la 308 fèline bianca full optionals (navi 3D, bixeno, pelle, PdC, JBL )...al momento non ho la digitale per fare foto (c'è l'ha mio fratello che è in vacanza)...ma se controlli sul forum di foto ne troverai. Posso solo dirti che già in foto il bianco le dona tantissimo...dal vivo ti lascia a bocca aperta! Io ho il THP benzina da 150 cv, vista comunque la massa dell'auto ti direi di andare sul 2.0 HDi...

...per gli optionals è un pochetto soggettivo: non rinunciarei a nessuno dei miei...

;-)
Ordinata il 30/04/09: 308 Fèline 1.6 THP 150 CV Bianco banchisa, interni in pelle nera, Pack Urban, Pack Vision, Wip Com 3D, HiFi JBL

Ritirata il 25 agosto 2009!!! Eccola==> link

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

ciao io ho i 1.6 hdi e per le mie esigenze è più che buono. abito anche i in zona montana.
x il consumo il cdb ultimamente mi segna un consumo medio di 5-5,1 l/100km cioè 20km litro, e direi che è stupefacente.
secondo me dipende un po' dalle tue esigenze, se cerchi un auto che consuma poco allora vai sul 1,6, se preferisci avere un po' + di consumo ma prestazioni migliori vai sul 2.0.
per gli accssori secondo me sono tutti utili, è difficile dire a quale rinunciare, alla fine diventa solo una questione di portafoglio...se proprio dovessi scegliere forse rinuncerei al JBl, tanto un impianto decente e molto migliore del jbl puoi farlo anche dopo spendendo cifre minori del costo del jbl.
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

marco1975
Peugeottista curioso

Messaggio da marco1975 »

Intanto grazie delle Vs. celeri risposte...vorrei tornare sul discorso consumi, di solito i dati delle case sono sempre molto lontani da ciò che si ottiene alla guida e non vorrei trovarmi poi con un "polmone" da dover mantenere. Se chi ha i due motori mi potesse indicare le percorrenze, i consumi e magari indicarmi il tipo di "piede", ve ne sarei veramente grato, almeno sceglierei un pò più tranquillo, poi vedrò se magari in concessionaria mi faranno provare le due motorizzazioni per capire le diversita prestazionali.

Grazie di nuovo!
PEUGEOT 308 5p Feline 1600 16v 110cv Bianco Banchisa, Interno C & T Starting Nero/Grigio
- Allarme volumetrico e perimetrale - Kit mani libere Bluetooth® - Pack Urban 2 - Cerchi in lega da 18'' - Vetri Posteriori e lunotto Oscurati- - Antenna corta

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

... io ho il 1.6 ... piede normale ... tendente al pesante ... credo ... nn bado ai consumi ...
la mia si attesta sui 16 o su di li al litro di media ....
x il colore ... la feline bianca ...è favolosa
ciao
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

stoneman
Peugeottista curioso

Messaggio da stoneman »

1.6 110 cv, piede nella norma, mi piace lo sprint ai semafori ma mantengo velocità poco al di sopra dei limiti, senza strafare :mrgreen:
Per ora ho solo percorso 1600 km, i consumi sono sui 17 al litro, percorso misto...

Colore grigio alluminio, come la 307 precedente, sembra sempre pulito :D
308 Hdi Tecno 1.6 110 cv 5p berlina | grigio alluminio | cerchi lega 16" | clima automatico bi-zona | pack visibility 1 e 2 | kit mani libere Bluetooth | ritirata il 31 luglio 2009 | eccola qui!

ex 307 XT 2.0 Hdi 5p berlina | grigio alluminio | imm. ottobre 2002

__________ FIDAS - donatori sangue Piemonte - il sangue è vita _________

MarcoM

Messaggio da MarcoM »

ciao allora io con ho fatto 2600 km con circa 150 € di gasolio, (tra l'altro ora è anche aumentato), tra autostrada con velocità variata tra i 120 e i 150 km/h, statali 70 130 km/h in umbria partendo dalla calabria....con una media segnata dal cdb di 6.0 l/km ma calcola che la mia aveva ancora 4500 km quindi ancora nn del tutto sciolta... cmq se stò un pochino attento hai consumi faccio tranquillamente i 4,7 -- 5,7 l/km i consumi mi senbrano buoni se calcoli che prima avevo un suv 2.0 da 140 cv e con consumi che andavano max dai 10 km/l ai 13 km/l masssssiiiimmmmmo ....ciaoo

bimbotenero
Peugeottista novello
Località: DNA di Pomigliano D'Arco(Na).. Roma x lavoro...Australia x scelta...

Messaggio da bimbotenero »

Ciao,
io sono a quota 45.000 km con la mia 1.6 110cv

x le mie esigenze va bene, e sono ad una media complessiva di consumi di 19,7 km/l

siamo realisti pero'
se tu scendi da un 2.4 jtd, lascia stare la 1.6, xke il motore va bene, ha la coppia è giusta, tira senza incertezze, ma è un auto turistica senza pretese,
se ti piace la guida sportiva e viaggi su strade collinari la 2.0 è il motore che fa x te senza nessun tipo di dubbio.

riguardo il colore, ti consiglierei proprio il bianco con lgi interni marrone criollo e magari i vetri oscurati,
:D che con il bianco fanno un contrasto meraviglioso, :shock:

riguardo il navigatore invece avrei dei dubbi, il fatto è che è vero che ci sonod elle funzionalità in +, l'intergrazione con i vari comandi dell'audio ecc,
pero alla fine spendere 1800 euro x me sono troppi, specie se poi consideri che come navigatore è praticamente da buttare dopo 1 anno visto che le mappe non sono aggiornabili(nel senso facilmente aggiornabili) non hai le mappe delgi autovelox, non puoi aggiorarli, non hai i POI
x cui secondo me il navigatore è solo 1 vero e proprio sfizio, che se lo si puo eprmettere va bene, ma con 1800 euro io preferirei spenderli ad esempio x 1 spoiler, x i battitacchi, x la pedaliera in alluminio e cose dle genere.

ma è questione di gusti.

Auguri x il tuo acquisto,
io lavoro tra roma e napoli, se sei della zona ti posso portare a fare 1 giro con la mia 1.6 cosi ti faccio vedere di xsona che il 1.6 non è per te :-)

Gigi
:lol: Felinico 308 16 HDI 110cv :lol:
5 Maggio 2008 a 21 Gennaio 2009 59.000km consumo medio totale 19,9 km/l

:drunken: unico drifter al mondo con hyundai accent da 345.000km :drunken:

Magilla
Peugeottista curioso

Messaggio da Magilla »

Ciao Marco,
Anch'io avevo i tuoi stessi dubbi infatti ho chiesto aiuto poco tempo fa agli amici peugeottisti di questo forum :)
E ti dirò dopo averci pensato,valutando anche le risposte date sul forum,credo che ordinerò fra un paio di mesi il 2.0 hdi.
L'ho provato e secondo me è davvero un gran motore :thumbright: :thumbleft:
Poi come ti hanno consigliato gli altri amici bisogna vedere le tue esigenze e cosa vuoi diciamo come prestazioni consumi ecc.
Già che ci sono volevo anche chiederti un favore...Se in questo periodo vai a informarti sui prezzi coi vari optional ecc ecc potresti poi farmeli sapere??? Tanto per sapere su che prezzi ci si aggira con certi optional al momento attuale...Grazie e buona scelta...

marco1975
Peugeottista curioso

Messaggio da marco1975 »

Grazie a tutti per le Vs. indicazioni, ora vorrei sapere per chi ha la versione Feline, se il tetto panoramico scalda molto e se rifareste comunque l'acquisto. Esteticamente è bellissimo, e credo sia molto d'impatto, ma per chi lo ha, come vi trovate? Poi c'è qualcuno che ha montato l'impianto JBL? Quante casse ha? Suona bene? E l'impianto audio "base" come va? Secondo voi vale la pena investire 500€? Vi chiedo questo perchè mi son fatto fare il preventivo per una Feline bianca, con cerchi da 18", antifurto, Kit mani libere, rilevatore di ostacoli anteriore e posteriore e impianto JBL, in teoria tempi di attesa fino a verso metà novembre, ma ne hanno una in arrivo per metà Ottobre, senza il Kit mani libere e l'impianto JBL. Per le due mancanze ovvierebbero montandomi il vivavoce Parrot e un amplificatore, secondo voi potrebbe andar bene ugualmente?

Grazie come sempre per i Vs. consigli.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

marco1975 ha scritto:Grazie a tutti per le Vs. indicazioni, ora vorrei sapere per chi ha la versione Feline, se il tetto panoramico scalda molto e se rifareste comunque l'acquisto. Esteticamente è bellissimo, e credo sia molto d'impatto, ma per chi lo ha, come vi trovate?
Rispondo a questa domanda in quanto ce l'ho sulla mia SW. Quando lo apri l'abitacolo è diventa una finestra sul cielo che ti regala tanta luminosità e visioni uniche. Quando c'è il sole basta tenere la tendina chiusa e manco ti accorgi di averlo. Personalmente, dopo averlo provato per la prima volta sulla 307, vorrei averlo, se possibile su tutte le mie future auto. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

marco1975 ha scritto:Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e vorrei un Vs. consiglio. Stò decidendo di cambiare auto, ho una Alfa Spider 2.4Jtd del 2007, con qualche problema che mi sta portando all'esasperazione. Stò valutando la 308 Feline, bianca con vari accessori, ma il dubbio più grande è se prendermi il 1.6 o il 2.0 HDI.
senza dubbio il 1.6HDI FAP,
pesa meno 1300kg anzicchè 1400kg,
va in coppia max a 1750giri invece che a 2000giri,
la sesta marcia non le manca,
per cui se vuoi risparmiare carburante e raggiungere una buona velocità di punta ecc, puoi farlo. ;-)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

marco1975 ha scritto:Secondo voi qual'è la scelta migliore? Ovvio che mi piace una macchina sportiva, ma non vorrei correre il rischio di trovarmi con una vettura che non percorre più di 10km/l come la mia.
se vuoi una vettura sportiva cambia marca!
ovviamente non è che correrai il rischio di consumare di piu'! :roll:
è piu' che matematico che se prendi un auto piu' potente consumerai
pressochè 10km/l, per guadagnare 1 secondo da 0-100km/h e 10km/h di velocità in autostrada, a discapito della guidabilità nel misto veloce a causa del maggior peso del motore. :lol:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”