PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Wip Nav Si oppure No consigli

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
massimo308sw
Peugeottista appassionato

Wip Nav Si oppure No consigli

Messaggio da massimo308sw »

Da quando ho scoperto il forum ho avuto modo di togliermi molti dubbi relativi alle caratteristiche di molti accessori da installare sulla Peugeot, ora mi rimane un solo dubbio: Wip Nav SI - wip nav NO. :scratch:
Ho sempre utilizzato sulle precedenti auto, un navigatore portatile o quello del telefonino e per questo, cambiando veicolo potevo spostare il navigatore, ora in procinto di firmare il contratto di acquisto della Peugeot 3008, vi pongo la domanda per avere i vostri pareri: il Wip Nav lo faccio installare oppure no? :scratch:
Se si perchè? (esempio è utile e al prezzo proposto vale la spesa)
Se non perchè? ( esempio a cambio auto lo perderò)
Ho sentito tanti pareri favorevoli, mi aiutate a decidere? :mrgreen:
A breve possessore di una Peugeot 3008 1.6 HDI con Tetto panoramico,Pack Urban, Allarme volumetrico e Wip Nav. Colore Grigio Hurricane.

massimo308sw

Re: Wip Nav Si oppure No consigli

Ho appena visto un video dove si vede il Wip Nav, le informazioni a video non mi sembrano poi così intuitive e dettagliate come sui vari Tom Tom, Garmin etc.
Voi che l'avete come vi trovate, indica con precisione il veicolo sulla cartina? 8)
A breve possessore di una Peugeot 3008 1.6 HDI con Tetto panoramico,Pack Urban, Allarme volumetrico e Wip Nav. Colore Grigio Hurricane.

gdf79
Peugeottista novello

Messaggio da gdf79 »

Salve!
Non che sia una persona che fa grandi viaggi, ma fino alla 3008 ho sempre utilizzato i navigatori legati al mio cellulare (P910 prima e Nokia E66 ora) trovandomi bene (anche se le batterie del telefono a volte ne hanno risentito). Inzialmente non ero propenso per il Wip Nav, ma sinceramente una delle cose che più mi ha affascinato della 3008 è stata la plancia: toglierci l'Head Display è stato necessario (per risparmiare), toglierci anche lo schermo del navigatore sarebbe stato troppo.
IMHO sicuramente un navigatore a parte è più comodo, più economico, se ti serve te lo puoi portare dietro, maggiori possibilità di aggiornamento, di personalizzazione e probabilmente ad un costo inferiore (non so ancora i costi di aggiornamento delle mappe del wip nav). Quindi razionalmente suggerirei di non fare l'acquisto, poi di "cuore" ti darei (e mi sono dato) il consiglio opposto. :mrgreen:

Per quanto riguarda la visualizzazione della cartina cmq non ho avuto problemi, direi che è abbastanza preciso (a volte capita lo scarto di un paio di metri nelle viuzze ma cmq niente di problematico). Unica nota degna di rilievo: una volta ho lasciato l'auto per circa un paio d'ore in un parcheggio sotterraneo e quando sono ripartito ci ha messo circa una decina di minuti a ritrovare la posizione (ma conoscendo la zona non mi sono messo lì a guardare se era problema di satelliti o meno).
Peugeot 3008 GT Pack

massimo308sw

grazie gdf79
anche Io usavo ed uso tutt'ora il SE P910 ed un Nokia N95 e mi sono sempre trovato bene con i navigatori satellitari dei cellulari. Avevo comprato il TomTom mobile e mi sono sempre trovato bene.
La questione Head Up Display dipende se prenderò la versione Outdoor o meno, differenza dalla tecno circa 2000€... :? Per quanto riguarda l'aggiornamento considerando che ogni due/tre anni sarebbe da aggiornarlo non sò quanto costerà con le SD Peugeot.

champ69

Messaggio da champ69 »

vorrei spezzare una lancia a favore dei navigatori integrati.
è vero che non si portano in giro (ma non butti mica via il cellulare, no?), tuttavia dal mio punto di vista il fatto di non avere cavetti sparsi sulla plancia non ha paragone.
il mio vecchio navigatore portatile aveva il cavo di alimentazione, il cavetto per l'antenna tmc, più il cavetto che portava ad un'antenna gps supplemtare (perchè sulla mia vecchia astra avevo parecchi problemi di schermatura del parabrezza e avevo dovuto fare questo acquisto) :? :?
ogni volta che mi fermavo in un posto, ad esempio autogrill, dovevo smontare tutto e portarmelo dietro o nasconderlo bene per paura che lo portassero via ... 8-[
adesso, solo quando mi serve, premo un bottone e ho il navigatore (vecchio rt3) con il quale mi trovo bene, oltre che per le ragioni suddette anche per la vera e propria navigazione: secondo me è molto efficiente ed efficace la sincronizzazione del comando vocale con il momento in cui devi effettivamente fare la manovra, anche in caso di manovre molto ravvicinate
Nuovo 5008 Allure BlueHDi 120 - Bianco madreperla
Advanced Grip Control, Visiopark 180°, Sedili Massaggianti

ex 807 2000 HDI 136 cv

"Not All Who Wander Are Lost" - J.R.R.Tolkien

massimo308sw

champ69 la tua recensione mi rincuora... adesso ho qualche motivo per considerare favorevolmente l'acquisto del Wip Nav... :D

CarloC
Peugeottista veterano

Messaggio da CarloC »

Massimo deciditi.......se devi fare il botto, lo devi fare pesante!
Ormai nel preventivo:
1) hai messo il Grip Control :thumbright:
2) Il tetto panoramico :thumbright:
3) l'allarme volumetrico :thumbright:
4) mettici il Wip Nav :thumbright: :thumbright:
5) e direi i sensori di parcheggio (almeno i posteriori) che servono molto!! :thumbright:

Ti dai due pizzichi sulla pancia e.......Vai con la 3008 quasi Full Optional!!!
=P~
PEUGEOT 3008 1.6 HDI Tecno Grigio Shark + Wip Nav + Sensori post.+plafoniera interna Led+lampade H7 e W5W Blue Vision Xenon Effect Philips+Led controllo Fap+Luci Diurne LED 5000°K+STRISCE LED+Antennino corto+coprivalvole cromati
IMMATRICOLATA 31 luglio 2009 ARRIVATA Giovedi 13 Agosto 2009

PER VEDERLA

CLICCA QUI

massimo308sw

Si CarloC in effetti è così, stò trattando per una Tecno nuova ed una Outdoor (demo)... :lol:
La Outdoor è quella del concessioanrio che usa per fare i giri di prova ai clienti, è nera con wip nav...
il discorso è che la Tecno me la scelgo come voglio IO, teto, Grip,colore etc.
la Outdoor disponibile,non ha ne tetto, ne grip... :cry: solo il wip nav

zio_tibia
Peugeottista fast&furious

Messaggio da zio_tibia »

Sottolineo l'ovvio dicendo che il wipnav non è assolutamente dotato di touchscreen. Quindi per digitare una destinazione bisogna farlo lettera per lettera, usando una manopolina per spostarsi (ovviamente non c'è un tastierino con le lettere) e confermare ogni volta. Mi sembra preistorica sta modalità... e costa 890 euro.
308 1.6 HDI 110 cv Tecno grigio shark (+WIP NAV +bizona +pack confort +pack visibilità) rit. Nov-09, KM 17.000 @Ott-2010
WIP NAV: Firmware R20.07@R20.16 - Mappe 2010/2011 - Autovelox Ago. 2010 (wipinforadars) - Ott. 2010 (scdb)
Ex. Peugeot 406 2.1 sv (anno 1998) KM 327.700 @ Nov-09

gdf79
Peugeottista novello

Messaggio da gdf79 »

Confermo, anche se oltre alla manopola si può scorrere sulla tastiera virtuale con la croce direzionale che si trova sulla sinistra (quella che fa passare da un brano all'altro sui cd). Però anche così non è proprio comodissima, piuttosto che voi sappiate, dato che è dotato di blutooh sarà possibile fare qualcosa per utilizzare una tastiera apposita (magari quella del cellulare od addirittura una dedicata come si trovano in giro - non ricordo se si possono esplicitare marche)?
Peugeot 3008 GT Pack

zio_tibia

Messaggio da zio_tibia »

Ho dei seri dubbi sulla possibilità di supportare le tastiere dei cellulari. Date le marche esistenti, i vari sistemi operativi o simili, i linguaggi non univoci per tutti i produttori di cellulari, diventerebbe un impresa titanica il supporto dei vari modelli.
Bastava implementare nel WIP NAV una funzione di composizione simile a quella delle tastiere dei cellulari (1 numero = più lettere a seconda di quante volte lo si preme) o meglio ancora qualcosa di simile al T9.
Non esiste che per inserire, città, paese, via e numero civico devo far 3 volte la procedura della rotella o della croce direzionale!! Ci vogliono 3 minuti per inserire una destinazione.
Se penso che la Renault, la sorella brutta della Peugeot mette il TOM TOM integrato sulle Clio, mi vien da telefonare al signor Peugeot e dirgliene 4. Certo anche questo non è touch ma almeno mi consente l'aggiornabilità delle mappe a costo nullo e la garanzia che il tragitto consigliato si basi su strade recenti e non di un anno o due fa, e costa 500 euro; sempre più di un navigatore "esterno" certo, ma costa la metà del wip nav accidenti!

Quindi dico a massimo308sw di tempestare il venditore di critiche sul wip nav, fino a quando gli si abbassano le orecchie e gli compare una lacrimuccia sulla guancia come Pierrot e quindi si riduca a fartelo pagare 1 cent!! (si fa per dire)
A quel punto prendilo :D
308 1.6 HDI 110 cv Tecno grigio shark (+WIP NAV +bizona +pack confort +pack visibilità) rit. Nov-09, KM 17.000 @Ott-2010
WIP NAV: Firmware R20.07@R20.16 - Mappe 2010/2011 - Autovelox Ago. 2010 (wipinforadars) - Ott. 2010 (scdb)
Ex. Peugeot 406 2.1 sv (anno 1998) KM 327.700 @ Nov-09

massimo308sw

zio_tibia e anche gdf79, garzie per i consigli e su come funziona il Wip Nav. :applause: ieri ho visto in giro una 3008 Outdoor con la semplice radio Wip Sound e la plancia dell'auto avendo i tasti dell'Head Up Display era davvero completa e gradevole come quella che si vede nelle foto della 3008 di lipartato. :mrgreen:

Electricblue

Messaggio da Electricblue »

Io l'ho ordinata con vip nav perchè anche se già possiedo un navigatore garmin (che continuerò ad utilizzare su altri mezzi)avere un navigatore fisso in macchina mi sembra una scelta giusta.Ora il garmin lo porto solo quando esco di casa già sapendo di non conoscere la destinazione,altrimenti lo lascio a casa,ma se sono in giro e ne ho bisogno...poi anche a me i cavetti danno fatidio,anche se devo dire che la durata della batteria del mio garmin è buona
207 xs 1.6 vti 120cv[/vb] 5 porte blu montebello (restyling 2009)con vip nav(+ usb box) e pack vip(vetri posteriori elettrici e posteriori+lunotto oscurati) ,gomme estive michelin energy saver 195/55/16 su cerchi canberra 16",gomme invernali BF Goodrich gforce winter 195/55/16 su cerchi spa 16",ruota di scorta "normale",pedaliera gti , tappeti personalizzati e soglie porta acciaio,spoiler gti , bracciolo armster s, maniglie interne cromate, terzo stop led.
Nata a Poissy (F) il 06-ott-09

massimo308sw

allora ragazzi per tutti voi che possedete il Wip Nav ditemi alcune cose:
1) come vi trovate dopo un pò che lo avete? cè davvero tutta questa differenza dai navigatori portatili? tipo mappe 2009/2010 che comunque non segnalano strade conosciute? vi trovate spesso con il simbolo dell'auto che naviga nel nulla?
2) si possono installare gli autovelox si oppure no? se si, cè bisogno di pagare l'iscrizione a qualche forum a pagamento o esiste un modo per inserirli tipo tomtom?
:scratch:

sssurfer

Messaggio da sssurfer »

massimo308sw ha scritto:allora ragazzi per tutti voi che possedete il Wip Nav ditemi alcune cose:
1) come vi trovate dopo un pò che lo avete?
Male. Basti dire che per i viaggi lunghi metto il tomtom.
cè davvero tutta questa differenza dai navigatori portatili?
Sì. Non ha il touchscreen, non ha gli autovelox, gli aggiornamenti costano un botto e li hai con un anno di ritardo...
l'unico vantaggio è che, essendo collegato alle ruote, resta attivo anche in galleria
tipo mappe 2009/2010 che comunque non segnalano strade conosciute?
Non ho ancora le mappe 2009 (figùrati!), ma quelle 2008 non segnavano varianti che sono lì dal 2007.
vi trovate spesso con il simbolo dell'auto che naviga nel nulla?
Sì. E un paio di volte persino senza motivo. Intendo: andando su strade che erano lì da settant'anni.
si possono installare gli autovelox si oppure no?
No. Ce lo dovremo fare da noi se e quando capiremo come smanettare 'sto pezzo di ferro.
se si, cè bisogno di pagare l'iscrizione a qualche forum a pagamento o esiste un modo per inserirli tipo tomtom?
Pare che abbiano il file sul forum francese Citroen, dopo iscrizione a pagamento.
Ma poi devi inserirlo da te, e come farlo è tutt'altro che chiaro.

Aggiungo che: