PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

precatalizzatore peugeot 207

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
peugeotxxx
Peugeottista curioso

precatalizzatore peugeot 207

Messaggio da peugeotxxx »

Salve a tutti. Ho una peugeot 207 1600 HDI 90 cv Senza FAP , vorrei sapere se in questa versione c' è il precatalizzatore o solamente il catalizzatore, adesso vi spiego il perchè della domanda.

l' ho portata da un preparatore per potenziarla leggermente e mi ha consigliato di mettere un downpipe fatto da lui artigianalmente che andava a collegare direttamente la turbina saltando il catalizzatore, praticamente un tubo dritto senza catalizzatore al prezzo di 300 euro . io invece vorrei solo sostituire il catalizzatore con uno brain 200 celle prezzo 250 euro, ma non so se prima del catalizzatore questa versione monta un precatalizzatore o ha delle strozzature che se non elimino possono vanificare la sostituzione del catalizzatore stesso. (ovviamente dopo questo una bella rimappata). Grazie in anticipo per la risposta

peugeotxxx
Peugeottista curioso

Re: precatalizzatore peugeot 207

un' altra cosa, ma il precatalizzatore se c'è è tutto un pezzo con il catalizzatore? in tale caso sostituendo il catalizzatore non dovrei fare altri lavori .non vorrei che il preparatore mi faccia pagare lavori che non esistono. non riesco a capire com' è composto lo scarico della versione sopra riportata

Mav
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Mav »

Chiariamo un po di cose:tu hai il kat subito all'uscita della turbina,non c'è il pre kat!!!Se metti un kat metallico a 200 celle,non hai bisogno del quel tipo di dispositivo,perchè la sonda non ti da problemi,se invece metti il tubo dritto,allo la storia cambia.Ci vuole per ingannare la sonda,in modo che la centralina non vada in recovery!!!!Svelato l'arcano mistero!!!!

peugeotxxx
Peugeottista curioso

perfetto grazie mav.ti vorrei chiedere un'ultima cosa, ho visto che ci sono vari catalizzatori brain , sai per caso quale posso usare? ci sono ad una e a due sonde ,lo vorrei acquistare da quì c'è tutto l' elenco dei tipi se guardi in basso. gradirei un tuo consiglio.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT" onclick="window.open(this.href);return false;

babyblackmamba
Peugeottista veterano

Messaggio da babyblackmamba »

Se monti un tubo dritto non devi montare nessun aggeggio.
Basta solo montare un tubo dritto e via.. (fatto su moltissime auto non euro 4 e senza fap) se invece ci fosse il fap allora serve un congegno appositamente inventato.

Mav

Messaggio da Mav »

devi vedere quante sonde hai,in base a quello decidi!!!Se non hai sonde,puoi montare anche il tubo dritto,ma tieni presente che si svuota molto lo scarico,con conseguente calo di resa,causato dallo sgonfiamento immediato della turbina,per mancanza di contropressione allo scarico!!!Io,ti ripeto,rimarrei sul kat a 200 celle,poi vedi tu!!!!

peugeotxxx
Peugeottista curioso

ti ho mandato un messaggio privato ma puoi rispondere sul forum

peugeotxxx
Peugeottista curioso

cmq tu per curiosità cosa hai fatto alla tua?

Mav

Messaggio da Mav »

Io sulla mia ho: kat metallico 200 celle,scarico completo,mappa e filtro a panello K&N!!!

babyblackmamba
Peugeottista veterano

Messaggio da babyblackmamba »

Mav ha scritto:Io sulla mia ho: kat metallico 200 celle,scarico completo,mappa e filtro a panello K&N!!!
Ed è un benzina, non un diesel ;)

Mav

Messaggio da Mav »

peugeotxxx ha scritto:cmq tu per curiosità cosa hai fatto alla tua?
Lo so che è un benzina,ho solo risposto a questa domanda!!!

paolino_207_rally
Peugeottista appassionato

Messaggio da paolino_207_rally »

ciao ho una 207 hdi 110cv.... volevo cambiare lo scarico... ma come sara il rumore di un diesel elaborato???????? poi... mi conviene applicare una pop-off??
peugeot 207 xsi, 1.6 hdi 90 (ora 130cv)no fap. blu elettrico met. cerchi in lega 16. gomme continental. vetri elettrici, clima bi-zona, antifurto, chiusura con comando a distanza, computer di bordo,tergi automatici, accensione luci automatica 6 air bag, sensore di pressione,ruota di scorda 16, fendinebbia, esp, pomello WRC, pedaliera sparco, ipinze della gti dischi baffati e forati AP racing, pop-off d.gear, terminale asso, pannello bmc con modifica del tubo d'aspirazione, manometro road italia pressione turbo, pinze rosse, pastiglie brembo, olio freni dot 4+, 2 copricintura posteriori sparco, antennino simoni racing blu elettricol, spoiler gti

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

paolino_207_rally ha scritto:ciao ho una 207 hdi 110cv.... volevo cambiare lo scarico... ma come sara il rumore di un diesel elaborato???????? poi... mi conviene applicare una pop-off??
Prova a guardare il topic di Retz:-w) .... :mrgreen: ...................... =P~
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:-w) ;-)
guarda, ci son passato poco tempo fà, quindi ti rispondo "bello fresco di officina" :thumbleft:

La risposta la puoi dare solo TU! nel senso che.. dipende da cosa vuoi ottenere dalla macchina, da come la usi, ecc..
Ti riassumo un po' di punti che poi puoi approfondire in rete documentandoti:

1) Fra la turbina ed il catalizzatore hai un "tubo flessibile" a rete metallica (che, più o meno erroneamente, alcuni chiamano 'downpipe', altri peggio ancora 'precat'.. ci sarebbero delle belle differenze fra i termini ma tantè che in officina molto specco li interscambiano per parlarsi in soldoni fra loro #-o :? ) anche a me inizialmente mi parlavano di precat (ed io non ci capivo un cacchio :? ..perchè sapevo di non averlo!! :oops: )

2) Se togli il catalizzatore dal tutto, non passi più i bollini blu.. Ti serve minimo un 200celle sportivo per stare tranquillo nel tempo.. Già con i 100 cominci ad avere seri problemi..

3) Su un turbo diesel più la catena di scarico è libera e più ci puoi guadagnare, su un benzina invece non è affatto detto..

4) Il finale di scarico (lo scatolotto grosso dietro) serve solo a diminuire il rumore, non contribuisce alla riduzione delle emissioni

5) Se maggiori tutte le tubazioni, ha senso maggiorare anche il flessibile che altrimenti ti fa da restringimento

6) Non ha molto senso maggiorare le tubazioni lasciando lo scarico o il cat originale :oops:

7) Il suono dipenderà un po' da tutto l'assieme, ma maggiormente dal finale di scarico (il bussolotto dietro)

8.) Se vuoi un suono fischiante, punta verso il "tubo tutto dritto da turbina a esterno", ma non a tutti piace..

9) Se vuoi un suono cupo, punta verso l'espansione dei gas di scarico dentro un finale abbastanza voluminoso..

10) Ogni pezzo che cambi va accompagnato da una rimappatura fatta su misura, altrimenti non guadagni granchè..

11) Valuta che uno scarico molto sportivo diventa moooolto rovente! Occhio a cosa ci và vicino :oops: Il mio, se tiro a lungo il motore, scioglie la plastica a mezzo cm di distanza #-o :o :mrgreen:

12) Se sei un euro3 e/o non hai il FAP, sei già 10passi avanti e puoi sbizzarrirti nella scelta, sicuro che non ti si accenderà nessunissima spia :chessygrin: :razz:

13) Preparati un buon pulitore spray per il paraurti posteriore :chessygrin: anche se la mappa è fatta stra-bene e non vedi snuvolate di fumo nero, ti accorgerai ugualmente dei residui polverosi sulla carrozzeria..

..ecco :) non dico che questo sia legge (se ho scritto cavolate fatemelo presente) è semplicemente quello che ho capito facendo il mio e documentandomi in giro a destra e a manca...
Alla fine ne sono rimasto molto contento.. :D

ciaooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Torna a “207 - Tuning”