PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita d'olio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

efi
Peugeottista fast&furious

Re: Perdita d'olio

Messaggio da efi »

Devo fare il primo tagliando settimana prossima, e una domanda che mi hanno fatto e' stata ...
"Ha riscontrato problemi con il livello di olio ??? Perché' abbiamo riscontrato che su questo motore qualcuno ha avuto qualche perdita ..." :shock:
Quindi, sono ben consci che qualcosa non e' a punto.
Io non ho il livello al massimo, ma non ho avuto diminuzioni del livello ne\ ho notato perdite in garage ... speriamo bene!!! :)
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

zeo308
Peugeottista curioso

Messaggio da zeo308 »

é successo anche a me qualche mese fa.
Io ho una 308 Tecno 1.6 FAP 110cv ...mi accorsi per caso uscendo dal garage ke l'auto aveva perso dell'olio.
non esitai a contattare il mio concessionario il quale immeditamente mi ha detto di portare l'auto e senza pagare assolutamente nulla mi ha sostituito i tappi della coppa. ora tutto ok!

tranquilli ma non è successo a tutti

maximf73
Peugeottista curioso

Messaggio da maximf73 »

anche io questa primavera ho avuto problemi di perdite d'olio, in prima seduta cambio tappi coppa ma la perdita è aumentata in seconda seduta è stata rifatta la guarnizione della coppa perdita risolta.

angeloazzurro74
Peugeottista novello

Messaggio da angeloazzurro74 »

Ciao a tutti...e' vero...il problema dei tappi della coppa e' un problema abbastanza generalizzato sulla hdi 110 cv.....me l'ha confermato il conce presso il quale ho riportato la macchina dopo aver visto dell'olio sul pavimento del garage :mad: Hanno semplicemente serrato un po' di piu' i suddetti tappi e da allora non mi e' piu' capitato di riscontrare perdite (mi sto toccando gli zebedei!!!!) \:D/ \:D/

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

per fortuna non ho riscontrato questo fastidioso problema, sulla mia 308 è tutto ben asciutto e perfetto. :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

sharkwhite_1973
Peugeottista curioso

Messaggio da sharkwhite_1973 »

il problema della perdita dell'olio e causata dalla mancanza di tenuta della guarnizione della coppa. sost guarnizione e tutto ok risolto

vi_marr
Peugeottista novello

Messaggio da vi_marr »

angeloazzurro74 ha scritto:Ciao a tutti...e' vero...il problema dei tappi della coppa e' un problema abbastanza generalizzato sulla hdi 110 cv.....me l'ha confermato il conce presso il quale ho riportato la macchina dopo aver visto dell'olio sul pavimento del garage :mad: Hanno semplicemente serrato un po' di piu' i suddetti tappi e da allora non mi e' piu' capitato di riscontrare perdite (mi sto toccando gli zebedei!!!!) \:D/ \:D/
idem. hanno cambiato un bullone che era sfilettato di fabbrica ed ora non riscontro perdite.. :thumbright:
308 PREMIUM 1.6 HDI 90CV 5p grigio hurricane

enzino
Peugeottista curioso

Messaggio da enzino »

Pure a me è capitato lo stesso problema.
Me ne sono accorto perchè parcheggiandola in garage da mio padre, ho notato nei mattoni delle macchie d'olio.
Parcheggiandola fuori, non ci avevo mai fatto caso.
E poi diciamolo francamente, ma chi pensa che una macchina nuova possa avere questi problemi?
Ora ho fissato un appuntamento dal conc. per risolvere il problema.

P.S.: spero che non mi debba pentire della mia recensione molto positiva che ho fatto sulla mia 308 sw 90 cv

ginobjork
Peugeottista curioso

Messaggio da ginobjork »

enzino ha scritto:Ciao a tutti...e' vero...il problema dei tappi della coppa e' un problema abbastanza generalizzato sulla hdi 110 cv.....me l'ha confermato il conce presso il quale ho riportato la macchina dopo aver visto dell'olio sul pavimento del garage :mad: Hanno semplicemente serrato un po' di piu' i suddetti tappi e da allora non mi e' piu' capitato di riscontrare perdite (mi sto toccando gli zebedei!!!!) \:D/ \:D/
Ma ... zzzo Se lo sanno che il problema esiste non potrebbero sistemare il tutto in fase di collaudo. Lo stesso con la vibrazione in frenata dai 120/130. Ormai sono problemi stranoti... Non ci vuole molto. Un minimo... Sai che figurone ci farebbero non constringendo a tornare con un problema dopo una settimana. Boooo...... :?

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

ginobjork ha scritto:
enzino ha scritto:Ciao a tutti...e' vero...il problema dei tappi della coppa e' un problema abbastanza generalizzato sulla hdi 110 cv.....me l'ha confermato il conce presso il quale ho riportato la macchina dopo aver visto dell'olio sul pavimento del garage :mad: Hanno semplicemente serrato un po' di piu' i suddetti tappi e da allora non mi e' piu' capitato di riscontrare perdite (mi sto toccando gli zebedei!!!!) \:D/ \:D/
Ma ... zzzo Se lo sanno che il problema esiste non potrebbero sistemare il tutto in fase di collaudo. Lo stesso con la vibrazione in frenata dai 120/130. Ormai sono problemi stranoti... Non ci vuole molto. Un minimo... Sai che figurone ci farebbero non constringendo a tornare con un problema dopo una settimana. Boooo...... :?
la vibrazione si manifesta in due modi a 120KM/H.
1- in frenata e dipende dai dischi ovalizzati.
2- in marcia normale e puo' essere la convergenza o altro.
3- questa perdita di olio molto diffusa pure sulla sw, sulla 90cv no fap e su entrambe le versioni da 90 e 110cv fap mi fa stare un pochino sulle spine poi non si è capito ancora bene se dipende dai bulloni sfilettati o dalla mastice messo male della coppa.
sul nuovo DV6 con fap nelle versioni 90cv e 110cv pare dipenda dal mastice messo male, sulla versione 90cv senza fap dal bulloncino sfilettato. :?
se la mia fin ora non ha avuto questo problema ed ho percorso 13000km che significa!? 8-[
preghiamo..ohh signore...mnmm, benetto....vedi se almeno può risparmiare la mia leona mnmmnm e così sia, ohh!...hoi hoi...non mi fare brutti scherzi.. te lo scrivo testualmente...nei secoli dei secoli...la macchina è nuova..mnmnm.., ohh hoi amen. [-o<

spiri
Peugeottista curioso

Messaggio da spiri »

No risco a capire se questo problema riguarda solo le 308 o tutte i modelli che montano questi motori.Non voglio sembrare troppo noioso ma ogni giorno rimando l'acquisto del Partner diesel 110cv fap , perche' c'e' sempre qualcosa che non torna.

DocSalvo
Peugeottista curioso

Messaggio da DocSalvo »

CONFERMO. Anche la mia "piccolina" perdeva olio. In officina comunque in una giornata hanno risolto. Sembra funzioni finora...
Salvo: Peugeot 308 Grigio ALLUMINIO Tecno 5p 2Tronic
1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral Nero-Grigio -
Optional: Clima automatico bizona, Pack Urban, Usb Box
Allarme Volumentrico e perimetrale.
Ordinata il 12 Aprile 2008
Arrivata il 28 Maggio 2008
Immatricolata e ritirata il 6 Giugno 2008

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

pierix27 ha scritto: la vibrazione si manifesta in due modi a 120KM/H.
1- in frenata e dipende dai dischi ovalizzati.
2- in marcia normale e puo' essere la convergenza o altro.
3- questa perdita di olio molto diffusa pure sulla sw, sulla 90cv no fap e su entrambe le versioni da 90 e 110cv fap mi fa stare un pochino sulle spine poi non si è capito ancora bene se dipende dai bulloni sfilettati o dalla mastice messo male della coppa.
sul nuovo DV6 con fap nelle versioni 90cv e 110cv pare dipenda dal mastice messo male, sulla versione 90cv senza fap dal bulloncino sfilettato. :?
se la mia fin ora non ha avuto questo problema ed ho percorso 13000km che significa!? 8-[
preghiamo..ohh signore...mnmm, benetto....vedi se almeno può risparmiare la mia leona mnmmnm e così sia, ohh!...hoi hoi...non mi fare brutti scherzi.. te lo scrivo testualmente...nei secoli dei secoli...la macchina è nuova..mnmnm.., ohh hoi amen. [-o<
È vero, oggi ho ritirato la macchina dal conce (Tagliando 40.000 Km). Aveva (o ri-avrà? Tocco ferro...) entrambi i problemi, sia la perdita d'olio che i dischi ovalizzati.
Dato l'argomento per la perdita confermo che hanno imputato il tutto al "sigillante della coppa". Mi hanno detto che bisogna smontare la coppa, risigillare e rimontare ad ogni tagliando.
Ma significa quindi che su un'auto di oggi deve essere normale che esca olio dalla coppa dopo pochi Km?
Fortuna che il livello è sempre stato regolare (anche se non l'ho mai guardato dall'astina, mi sono fidato dell'indicatore interno).
Comunque qui ho scritto tutto sugli interventi effettuati al tagliando, se vi interessa.

Ciao
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

ciao disc-o-tex, ma in concessionaria ti hanno detto sul serio che il mastice va applicato ad ogni tagliando? :scratch:
poi volevo chiederti altre due cose, se la 308 di tuo babbo ha già fatto il primo tagliando e se è stato riscontrato il medesimo problema della tua!?
sarebbe opportuno verificare pure la fabbrica dov'è stata costruita la tua tre porte per capire se vengono usate le stesse componenti oppure no! la mia è stata costruita a Mulhouse stabilimento peugeot citroen. :salute:

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

ciao a tutti,
quando portai l'auto in concessionaria per un primo controllo a 8000km non avevo riscontrato nessuna perdita e l'astina segnalava la giusta quantità d'olio tra minimo e massimo poi alla consegna mi accorsi che avevano riempito fino ad oltre il livello massimo l'olio motore..
ed ecco il risultato dopo 5000km percorsi dall'intervento in officina è comparsa una leggera trasudazione di olio dalla coppa che accumulandosi forma delle gocce che cadono sul pannello sottoscocca. :mad:
conclusioni:
prima di tutto me lo aspettavo e mi ero lamentato del fatto che avevano messo troppo olio.
secondo sono degli incompetenti e non vorrei metterci piu' piede in quell'officina perchè non meritano i miei soldi che li devo tirar fuori dalla roccia per guadagnarmeli.
la terza analisi è quella piu' complessa ed è che il problema è dovuto ad un errore di progettazione e la storiella del robottino che si è dimenticato di mettere il mastice è una vera e propria favola ma di quelle grosse da raccontare ai bimbi dell'asilo nido, perchè i robot sono automatismi sofisticatissimi e l'intelligenza artificiale non dimentica se prima non sa di dimenticare e se non sono in grado di compiere il loro lavoro correttamente segnalano il problema.
il risultato è quello che la coppa dell'olio è troppo piccola e puo' contenere appunto la giusta quantità di olio che sull'astina risulterebbe tra minimo e massimo e se il livello dell'olio supera la soglia di giuntura tra gli accoppiamenti di coppa e basamento
è inevitabile che si verifichi il problema.
questo puo' essere anche un bene se consideriamo che a volte le rigenerazioni del fap potrebbero comportare l'inquinamento dell'olio motore con delle infiltrazioni di gasolio nella basamento che inevitabilmente fanno alzare il livello dell'olio e puo' essere pericoloso. :salute:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”