PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
finalmente addio al fap + foto
Re: finalmente addio al fap
E si solo che non si tratta solo di mettere la centralina che simula il fap se lo si elimina del tutto si deve obbligatoriamente rimappare perche il motore senza il fap perde molto ai bassi regimi causa l'assenza di un minimo di contropressione che ci deve essere nello scarico (e come se si elimina il catalizzatore da un auto a benza) un alternativa alla mappatura sarebbe adottare al posto del fap un catalizzatore sportivo oppure ancora meglio un fap sportivo però non so i costi ho provato a contattare bartoli marmitte via mail per il fap e mi hanno risposto comunicandomi un numero telefonico per chiamarli di persona per sapere prezzi e modifiche da fare per adottare il fap che fanno loro, lunedì gli chiamo e sento poi vi tengo informati
quindi ho 350 euro della centralina aggiuntiva più prezzo mappa con l'inconveniente che poi alle revisioni si potrebbero avere non pochi problemi oppure sento che dicono da bartoli con il fap sportivo che pur essendo più libero garantisce l'inquinamento nei limiti per un euro 4
Abbiamo quindi 3 opzioni
1° eliminare il fap con al suo posto un tubo diritto 350+costo mappa+costo di eventuale tubo
2°adottare al posto del fap un cat 200 celle ad uso sportivo che non so il costo più sempre 350 euro di emulatore fap
3°sostituire il fap originale con uno sportivo senza bisogno di emulatore e senza rimappare, appena so vi comunico il prezzo
quindi ho 350 euro della centralina aggiuntiva più prezzo mappa con l'inconveniente che poi alle revisioni si potrebbero avere non pochi problemi oppure sento che dicono da bartoli con il fap sportivo che pur essendo più libero garantisce l'inquinamento nei limiti per un euro 4
Abbiamo quindi 3 opzioni
1° eliminare il fap con al suo posto un tubo diritto 350+costo mappa+costo di eventuale tubo
2°adottare al posto del fap un cat 200 celle ad uso sportivo che non so il costo più sempre 350 euro di emulatore fap
3°sostituire il fap originale con uno sportivo senza bisogno di emulatore e senza rimappare, appena so vi comunico il prezzo
Celestino !
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv
- 307136cvmappato
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 500
- Iscritto il: 29/11/2008, 18:20
- Località: catania
Re: finalmente addio al fap
vincent e cm dici tu.ma se vuoi prestazioni prestazioni devi fare come hanno fatto a me.cioe la 1°.io pensavo che si potrebbe sverginare la centralina aprendo tutti i file gestioni motore e ricopiarli eliminando quelli del fap.ma un preparatore mi ha detto che non e facile.cmq a me non importa perche oramai ho risolto.devo solo rimapparla di nuovo ora che è senza fap
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.
Re: finalmente addio al fap
E si in caso come il tuo che vuoi prestazioni è la cosa migliore ma se uno deve sostituire il fap perchè esausto oppure per il semplice motivo che si accontenta anche solo di poco in più senza compromettere il sistema antinquinamento della propria vettura allora può optare per la terza delle ipotesi che proprio oggi sono riuscito a chiamare Bartoli marmitte e mi ha detto che per il Fap bisogna darle il nostro e dopo un giorno te lo rende con il sistema filtrante sostituito che dall'originale si differenzia dal fatto che non è più ceramico ma bensì mettallico e risulta essere un po più permeabile per il prezzo udite 200 euro più eventuali spese di spedizione nel mio caso
quando sarà ora di intervenire sul mio fap scegliero l'opzione che più mi va a genio il periodo portafoglio permettendo 


Celestino !
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv
- 307136cvmappato
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 500
- Iscritto il: 29/11/2008, 18:20
- Località: catania
Re: finalmente addio al fap
sto leggendo dalla tua firma che il tuo e un 1.6 110cv.sulla tua macchina basta svuotarlo e rimontarlo.lavoro gia eseguito su questi motori.anomalie nessune,solo un piccolo calo di potenza nei bassi ma come entra il turbo riempie il motore che è una bellezza e fumosità poca cosa.perchè il catalizzatore resta.
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.
Re: finalmente addio al fap
E si e il calo di prestazioni al di sotto dei 1700 giri che non mi va per quello sarei costretto a rimappare purtroppo con non poca spesa 

Celestino !
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv
- 307136cvmappato
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 500
- Iscritto il: 29/11/2008, 18:20
- Località: catania
Re: finalmente addio al fap
allora ragazzi per finire sono stato dal conce, l'esperimento dell'eliminazione del fap con le varie prove è riuscito molto bene.nessun problema ed ho pagato 350,00 euro tutto il lavoro.per qualunque cosa contattemi.
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.
Re: finalmente addio al fap
ma tale lavoro può essere eseguito sulla 110cv fap ? la centralina la troverei in conc. peugeot o altrove ?
FORD MONDEO 2.2 TDCI -ST LIMITED EDITION 04-155cv--rimappata*filtro cda bmc*egr tappata*200 cv al banco.
- 307136cvmappato
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 500
- Iscritto il: 29/11/2008, 18:20
- Località: catania
Re: finalmente addio al fap
si si puo provare sulla tua perche il fap e uguale pressappoco.non lo trovi da nessuna parte.solo il mio conce l'ha sperimentato,non e una cosa a regola perche poi fuma.cmq un mio amico di catania ha la 307 uguale alla tua e gli vuole fare questo lavoro.il conce mi ha detto che si puo fare.
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.
Re: finalmente addio al fap
aaa aa, scusami, ma x farlo dovrei venire a catania ?
FORD MONDEO 2.2 TDCI -ST LIMITED EDITION 04-155cv--rimappata*filtro cda bmc*egr tappata*200 cv al banco.
- 307136cvmappato
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 500
- Iscritto il: 29/11/2008, 18:20
- Località: catania
Re: finalmente addio al fap
pei il 1.6 hdi 110 il conce mi ha chiesto che per eliminarlo ci vogliono circa 100euro di spesa.per chi non lo sapesse piu 200 euro di spesa per chi vuole la rimappatura.
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 20
- Iscritto il: 10/09/2008, 22:40
- Località: Roma - Fasano BR
Re: finalmente addio al fap
Ciao Vincet, io sono più propenso alla 3° saluzione, ma saresti così gentile da spiegarmi cosa cambia? [-o<vincent ha scritto:E si solo che non si tratta solo di mettere la centralina che simula il fap se lo si elimina del tutto si deve obbligatoriamente rimappare perche il motore senza il fap perde molto ai bassi regimi causa l'assenza di un minimo di contropressione che ci deve essere nello scarico (e come se si elimina il catalizzatore da un auto a benza) un alternativa alla mappatura sarebbe adottare al posto del fap un catalizzatore sportivo oppure ancora meglio un fap sportivo però non so i costi ho provato a contattare bartoli marmitte via mail per il fap e mi hanno risposto comunicandomi un numero telefonico per chiamarli di persona per sapere prezzi e modifiche da fare per adottare il fap che fanno loro, lunedì gli chiamo e sento poi vi tengo informati
quindi ho 350 euro della centralina aggiuntiva più prezzo mappa con l'inconveniente che poi alle revisioni si potrebbero avere non pochi problemi oppure sento che dicono da bartoli con il fap sportivo che pur essendo più libero garantisce l'inquinamento nei limiti per un euro 4
Abbiamo quindi 3 opzioni
1° eliminare il fap con al suo posto un tubo diritto 350+costo mappa+costo di eventuale tubo
2°adottare al posto del fap un cat 200 celle ad uso sportivo che non so il costo più sempre 350 euro di emulatore fap
3°sostituire il fap originale con uno sportivo senza bisogno di emulatore e senza rimappare, appena so vi comunico il prezzo
una volta rigenerato in acciaio il vecchio fap, in futuro bisognerà comunque fargli manutenzione giusto? va comunque rigenerato ogni tot km vero? solo, mi pare di aver capito, che dura più a lungo giusto?
grazie per l'attenzione!!!

307 2.0 HDI 110 cv FAP 5p grigio anno 2002
Re: finalmente addio al fap
Non vorrei dire sciocchezze dovvrebbe durare all'infinito perchè più permeabile però rimane il contatore centralina per quanto riguarda cerio e manutenzione che a questo punto basterebbe ad 80 mila rifare il livello e a 120 mila azzerare il contatore senza sostituire il fap
Celestino !
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 20
- Iscritto il: 10/09/2008, 22:40
- Località: Roma - Fasano BR
Re: finalmente addio al fap
grazie Vincent per la delucidazione sei stato gentilissimo.
giusto per info : la mia 307 ha già passato i 170.000 km, ho già ricaricato due volte la cerina e cambiato una volta il fap con uno rigenerato a circa 120.000 km, così appena mi si ripresenta il problema fap lo faccio rigenerare in acciaio, sarò esagerato ma spero di fare molti km con la mia 307.

giusto per info : la mia 307 ha già passato i 170.000 km, ho già ricaricato due volte la cerina e cambiato una volta il fap con uno rigenerato a circa 120.000 km, così appena mi si ripresenta il problema fap lo faccio rigenerare in acciaio, sarò esagerato ma spero di fare molti km con la mia 307.

307 2.0 HDI 110 cv FAP 5p grigio anno 2002
Re: finalmente addio al fap
ma raga sto pensando ke alla fine i sensori fap limitandosi a leggere la pressione in entrata e uscita dello stesso siano facilmente eliminanabili...devo fare una prova.... dato ke si tratta pur sempre di trasduttori leggere ke tensione rilevano (dato ke viene inviato alla centralina) fatto ciò basterebbe un pikkolo circuitino ke riproduce le suddette tensioni collegato ai cablaggi dei trasduttori per ottenere così sto benedetto emulatore di fap!! sbaglio qlkosa??
naturalmente all'emulatore bisognerebbe aggiungere poi un bel fap svuotato magari con all'interno un tubo drttto saldato...

Peugeot 307 2.0 hdi 16v speed up con audio: jvc doppio din nx-7000+ampli monocanale audison srx2+subwoofer hertz ebx 250b
kit xenon 6000k+posizioni a led FAP ELIMITATO 


- 307136cvmappato
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 500
- Iscritto il: 29/11/2008, 18:20
- Località: catania
Re: finalmente addio al fap
si hai ragione ma piu che tensione legge anche la pressione dello scarico e temperatura!all'apparenza sembra facile.cmq in poke parole materano ha ragione.io cosi ce lo fatto dal conce solo che il tubo dritto si vede.perche il catalizzatore non ce lo piu.come pancia e rimasto solo il finale.
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.