Manuele01 ha scritto:Grazie Gian per le preziose informazioni.
Approfitto ancora della tua esperienza per chiedere se gli pneumatici montati di serie con il grip control possono essere utilizzati anche d'estate o se, col caldo, è meglio montare pneumatici normali, non da neve.
Grazie
Di nulla figurati
Purtroppo la casa ha scelto un pneumatico diciamo un po' polivalente ma a ben vedere, non eccelle su nessun terreno.
Ovviamente lo fanno per assecondare la maggior parte degli utilizzatori, i quali difficilmente si avventureranno su percorsi fuoristradistici impegnativi dov'è richiesta una gommatura specifica e magari anche un mezzo meccanicamente più "attrezzato".
Auspico che il tuo caso contempli un uso estivo su asfalto o al massimo qualche strada in terra battuta di quelle bianche per intenderci oltre alla neve ed il ghiaccio per la stagione invernale.
Poichè ti vengono fornite quelle, ed essendo nuove, le puoi utilizzare nelle 4 stagioni, e nel frattempo chiedere al concessionario di omaggiarti di una buona coppia di catene poichè in caso d'emergenza o quando ti troverai con gomme consumate (e qui approfitto per dirti che un pneumatico da neve e pochi lo sanno al di sotto dei 4mm di battistrada vanifica il suo effetto), potrai sempre ricorrere alle catene così da viaggiare sicuro oltre a riuscire a cavarti d'impaccio nelle situazioni più critiche.
Nel frattempo ti procuri un treno di gomme invernali e all'orquando quelle nuove che ti forniscono con il veicolo, saranno consumate le sostituirai con uno estivo specifico per l'estate.
Questo è il mio pensiero, a te larga sentenza.
Ti sembrerà per certi aspetti un discorso un po' strano ma la mia limitata esperienza di fuoristradista mi ha già insegnato molto.....