stavolta tocca a me: ecco la mia recensione del 90 cv 1.6 hdi.
Tralascio l'estetica, bellissima, ci si abitua anche al "sederone", anzi è molto più fluido se si guarda la golf sw...
Tralascio le finiture, ormai note per la più che buona qualità.
Motore: ragazzi, questo è il mio primo diesel, ma i 90 cv non mi sembrano assolutamente pochi. Guidarla è un piacere, parecchie volte mi basta schiacciare ubn po' di più la terza per lasciarmi dietro gli altri. Certo, non ha la ripresa di uno Shuttle, ma credetemi, questo motore non delude. Anzi, devo imparare a buttare un occhio in più al contachilometri, perchè è facile superare la velocità da codice senza accorgersene...
Fluido, morbido, abbastanza veloce nelle risposte, wow!
Piuttosto, noto un difetto: il motore è un po' troppo rumoroso, forse me lo aspettavo un po' più ovattato. A velocità d'autostrada è un pochino invadente.
Consumo: ridicolo. Certo, mi sto basando solo sul cdb, ma fra una pompata di gasolio e l'altra passano davvero giorni...
Cambio: anch'io noto che a volte è un po' duretto, ma come ho letto sembra si ammorbidisca col tempo
A proposito di finiture: rilevo come molti altri, qualche scricchiolio dal cassettino portaoggetti e tutti e 4 i finestrini che vibrano quando sono a metà corsa, e questo mi infastidisce non poco.
Visibilità: la trovo ottima. Non ho sensori di parcheggio, ma riesco a destreggiarmi molto bene, molto molto di più rispetto alla Yaris di mia moglie.
Non c'è che dire, grande macchina, ottima scelta.

A presto