PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Richiesta informazione 308 HDI

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

marco1975
Peugeottista curioso

Re: Richiesta informazione 308 HDI

Messaggio da marco1975 »

Ciao...alla fine sono indeciso fra la 308 1.6 HDI Feline e la Mito 1.6JTDM (cerchi da 18" e tettino apribile in vetro)...sò benissimo che son due tipologie di macchine diverse, ma a casa tutti mi continuano a consigliare la Mito, perchè più nuova e perchè sembrerebbe piacere di più, secondo voi cosa dovrei fare? Immagino in molti storceranno il naso per questa mia domanda, ma a me della Peugeot, piace la linea, il fatto che sia più grande, dovrebbe consumare un pò meno e credo rifinita meglio ho qualche dubbio sugli effettivi consumi nel'utilizzo normale, sul fatto che il motore mi possa sembrare "fiacco" e che sia EURO4, della Mito la linea, il motore che ho provato, le prestazioni e che monti un motore EURO5, ho paura per i consumi e per l'effettiva qualità dei materiali. Mi date un pò di Vs. pareri?

Grazie come sempre
PEUGEOT 308 5p Feline 1600 16v 110cv Bianco Banchisa, Interno C & T Starting Nero/Grigio
- Allarme volumetrico e perimetrale - Kit mani libere Bluetooth® - Pack Urban 2 - Cerchi in lega da 18'' - Vetri Posteriori e lunotto Oscurati- - Antenna corta

Gianlucat72
Peugeottista appassionato

Messaggio da Gianlucat72 »

Sono 2 concetti di auto diamentralmente opposti, la Mito è una piccola Coupe sportiva a solo 2 porte e poco bagagliaio di derivazione grande punto, la 308 è una 5 porte molto più grande e sicura con un ottima linea sportiva.
I motori credo siamo molto simili come prestazioni ma con il vantaggio che la mito è più leggera e quindi più scattante.
Il consiglio che ti posso dare è quello di provarle attentamente tutte e 2 e poi fai le tue valutazioni soppesando bene i pro e i contro di ognuna.

Buona scelta ciao.
308 1.6 HDi 90cv SW Premium Bianco Banchisa Nata il 17/06/09 a Sochaux - Imm. 20/07/09
Clima Bi-Zona | Cerchi Izalco 16" | Kit Mani Libere BT | Wip Sound | USB Box | GOP 2+2 | Km 15.000
Ecco la mia leona --> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=28394" onclick="window.open(this.href);return false;

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Come detto da Gianluca, stiamo parlando di due macchine ben diverse sia come pubblico cui si rivolgono che come caratteristiche, oltre ad essere di due segmenti diversi (la Mito fa parte del segmento della 207, non della 308). Ottimo il consiglio di provarle entrambe e valutare quale può essere la migliore per le tue esigenze. Di mio posso solo aggiungere che, avendo provato entrambi i motori, la mia impressione è il JTD Alfa/Fiat sia abbastanza vuoto sotto i 2000 giri, ma oltre quel regime va davvero forte, mentre il motore HDi Peugeot è sempre bello pieno e prestante a tutti i regimi, meno cattivo, ma sempre ottimo in ripresa. E se si deve tenere un motore alto come giri motore per avere del brio, di conseguenza i consumi sono in proporzione....
Fai le tue valutazioni, poi dicci della tua scelta! ;-)
Ovviamente qui facciamo tutti il tifo per la leonessa! :mrgreen:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

marco1975 ha scritto:Ciao...alla fine sono indeciso fra la 308 1.6 HDI Feline e la Mito 1.6JTDM (cerchi da 18" e tettino apribile in vetro)...sò benissimo che son due tipologie di macchine diverse, ma a casa tutti mi continuano a consigliare la Mito, perchè più nuova e perchè sembrerebbe piacere di più, secondo voi cosa dovrei fare? Immagino in molti storceranno il naso per questa mia domanda, ma a me della Peugeot, piace la linea, il fatto che sia più grande, dovrebbe consumare un pò meno e credo rifinita meglio ho qualche dubbio sugli effettivi consumi nel'utilizzo normale, sul fatto che il motore mi possa sembrare "fiacco" e che sia EURO4, della Mito la linea, il motore che ho provato, le prestazioni e che monti un motore EURO5, ho paura per i consumi e per l'effettiva qualità dei materiali. Mi date un pò di Vs. pareri?

Grazie come sempre
fai come preferisci.
adesso ci sono i nuovi motori multiair 1.4 che dovrebbero consumare meno.
diesel DPF!? no grazie! [-X
prendi la 1.4 turbo 135cv a benzina, prima vai in concessionaria alfa il prossimo sabato a provarla naturalmente,
dopo la prova potrai vedere pure cosa ne pensano i Peugeottisti dell'alfa mito. ;-)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

marco1975
Peugeottista curioso

Messaggio da marco1975 »

Del Multiair ne ho letto bene in molti giornali, ma io cerco una vettura diesel e considerando che faccio parecchia strada non credo passerò mai al benzina, quindi o 1.6HDI Peugeot oppure 1.6JTDM Alfa. Credo che a vantaggio della 308 ci siano i consumi e invece per l'Alfa le prestazioni, ma secondo voi l'affidabilità qual'è la migliore? Come mai "diesel DPF" no? Il 1.6HDI Peugeot come va?
PEUGEOT 308 5p Feline 1600 16v 110cv Bianco Banchisa, Interno C & T Starting Nero/Grigio
- Allarme volumetrico e perimetrale - Kit mani libere Bluetooth® - Pack Urban 2 - Cerchi in lega da 18'' - Vetri Posteriori e lunotto Oscurati- - Antenna corta

MarcoM

Messaggio da MarcoM »

Abbasso la mito....non è un auto è un giocatto che l'alfa ha messo in vendita per i neopatentai figli di papà.....se proprio vuoiun'auto come la mito...beh fatti la scirocco della vw....almeo è una macchina... :shock:

millenove
Peugeottista veterano

Messaggio da millenove »

io direi che stai perdendo di vista l'obiettivo, invece di soffermati sulle caratteristiche dei vari motori, che sia + o - nuova o euro5, decidi se vuoi una vettura stile 308 o mito. sono talmente diverse come concezione che tutte le altre caratteristiche a mio modo di vedere passano in secondo piano.
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K
[imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

marco1975 ha scritto:Del Multiair ne ho letto bene in molti giornali, ma io cerco una vettura diesel e considerando che faccio parecchia strada non credo passerò mai al benzina, quindi o 1.6HDI Peugeot oppure 1.6JTDM Alfa. Credo che a vantaggio della 308 ci siano i consumi e invece per l'Alfa le prestazioni, ma secondo voi l'affidabilità qual'è la migliore? Come mai "diesel DPF" no? Il 1.6HDI Peugeot come va?
sono appena tornato dall'alfa romeo,
dove tra l'altro ci lavora pure una persona molto ingamba uno che conosco,
molto tecnico nelle spiegazioni e appassionato di auto mobili in generale.
a suo parere il 1.6 JTDM 120cv è il motore ideale,
che permette di ottenere buone prestazioni, consumi e un ottima valutazione dell'usato poi a parlato bene pure dell'affidabilità in quanto questi motori sono in grado di percorrere 400.000km almeno.
del motore Peugeot HDI FAP ha confermato la stessa ed identica cosa poi ha aggiunto che non si ferma manco se lo butti sotto un treno e la 308 HDI è un ottima auto.
:salute:

MarcoM

Messaggio da MarcoM »

sante parole grrrrrrr 308 hdi.........EVVAI

steneroz
Peugeottista veterano

Messaggio da steneroz »

Una piccola nota sul 1.6 120cv Fiat. L'ho usato varie volte su Bravo e Delta di miei colleghi e devo dire che sotto i 1500giri non si muove :shock:
Quando entra la turbina, o melgio dai 1800 giri in su allora va bene, ma sotto bisogna stare attenti se ci si trova a doversi immettere per esempio nel traffico o se bisogna attraversare un incrocio...
Non ho però mai guidato un 1.6 PSA :dontknow:
Aziendale: Ex possessore di 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm -> LINK
A.M.: Antennino corto 807 - Battitacchi carbon look

millenove
Peugeottista veterano

Messaggio da millenove »

steneroz ha scritto:Una piccola nota sul 1.6 120cv Fiat. L'ho usato varie volte su Bravo e Delta di miei colleghi e devo dire che sotto i 1500giri non si muove :shock:
Quando entra la turbina, o melgio dai 1800 giri in su allora va bene, ma sotto bisogna stare attenti se ci si trova a doversi immettere per esempio nel traffico o se bisogna attraversare un incrocio...
il 120cv fiat è un 1.4 turbo e non 1.6, il 120cv 1.6 psa è aspirato
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K
[imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

millenove ha scritto:
steneroz ha scritto:Una piccola nota sul 1.6 120cv Fiat. L'ho usato varie volte su Bravo e Delta di miei colleghi e devo dire che sotto i 1500giri non si muove :shock:
il 120cv fiat è un 1.4 turbo e non 1.6, il 120cv 1.6 psa è aspirato
Qui si sta parlando di motori diesel, non di motori benzina. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

marco1975
Peugeottista curioso

Messaggio da marco1975 »

In un altro sito c'è chi sostiene che nel mese di Ottobre dovrebbe arrivare il 120cv hdi Euro5, secondo voi i concessionari potrebbero già avere delle info a riguardo? Cosa dovrei fare? Aspettare oppure fregarmene? Vi rammento che sono andato al concessionario e mi han detto che per metà Ottobre ne hanno una in arrivo come la vorrei io, manca solo del Kit mani libere e dell'impianto audio JBL. Forse è meglio che la ordino cosi forse mi arriverà con il nuovo motore?

Gianlucat72
Peugeottista appassionato

Messaggio da Gianlucat72 »

marco1975 ha scritto:In un altro sito c'è chi sostiene che nel mese di Ottobre dovrebbe arrivare il 120cv hdi Euro5, secondo voi i concessionari potrebbero già avere delle info a riguardo? Cosa dovrei fare? Aspettare oppure fregarmene? Vi rammento che sono andato al concessionario e mi han detto che per metà Ottobre ne hanno una in arrivo come la vorrei io, manca solo del Kit mani libere e dell'impianto audio JBL. Forse è meglio che la ordino cosi forse mi arriverà con il nuovo motore?
Allora cerchiamo di valutare la situazione, se l'auto prevedi di tenerla pochi anni 4-5 al max credo che sia meglio aspettare una Euro 5. Al contrario se la sfrutti fino in fondo diciamo 10 anni puoi prenderla Euro 4.
Su 4ruote era apparso un articolo di una bravo Euro4 trasformata in Euro5 aggiornando la centralina cosa che non credo Peugeot faccia. Ma la cosa che è stata chiara dopo l'aggiornamento è che le prestazioni del motore sono calate xchè per inquinare di meno per forza deve bruciare meno gasolio. Il fatto che abbiano portato a 120cv può indicare la ricerca di maggior potenza per compensare le diminuite prestazioni del motore.
Non credo proprio che ordinando ora una 308 nuova arrivi con il motore Euro5, di solito x cambio di motore Euro5 viene fatta una massiccia campagna pubblicitaria sui media, e poi finchè non appare nei listini ufficiali è solo fantasia.

Spero essere stato di aiuto.

Ciao
308 1.6 HDi 90cv SW Premium Bianco Banchisa Nata il 17/06/09 a Sochaux - Imm. 20/07/09
Clima Bi-Zona | Cerchi Izalco 16" | Kit Mani Libere BT | Wip Sound | USB Box | GOP 2+2 | Km 15.000
Ecco la mia leona --> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=28394" onclick="window.open(this.href);return false;

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Gianlucat72 ha scritto:
marco1975 ha scritto:In un altro sito c'è chi sostiene che nel mese di Ottobre dovrebbe arrivare il 120cv hdi Euro5, secondo voi i concessionari potrebbero già avere delle info a riguardo? Cosa dovrei fare? Aspettare oppure fregarmene? Vi rammento che sono andato al concessionario e mi han detto che per metà Ottobre ne hanno una in arrivo come la vorrei io, manca solo del Kit mani libere e dell'impianto audio JBL. Forse è meglio che la ordino cosi forse mi arriverà con il nuovo motore?
Allora cerchiamo di valutare la situazione, se l'auto prevedi di tenerla pochi anni 4-5 al max credo che sia meglio aspettare una Euro 5. Al contrario se la sfrutti fino in fondo diciamo 10 anni puoi prenderla Euro 4.
Su 4ruote era apparso un articolo di una bravo Euro4 trasformata in Euro5 aggiornando la centralina cosa che non credo Peugeot faccia. Ma la cosa che è stata chiara dopo l'aggiornamento è che le prestazioni del motore sono calate xchè per inquinare di meno per forza deve bruciare meno gasolio. Il fatto che abbiano portato a 120cv può indicare la ricerca di maggior potenza per compensare le diminuite prestazioni del motore.
Non credo proprio che ordinando ora una 308 nuova arrivi con il motore Euro5, di solito x cambio di motore Euro5 viene fatta una massiccia campagna pubblicitaria sui media, e poi finchè non appare nei listini ufficiali è solo fantasia.

Spero essere stato di aiuto.

Ciao
esattamente! :salute:

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”