PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vernice nero perlato: come preservarla?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Phil
Peugeottista curioso

Vernice nero perlato: come preservarla?

Messaggio da Phil »

Ho visto che nel forum è presente una discussione analoga (sezione generale), ma mi occorrono informazioni più specifiche riguardo la 308 (ed un po' più su misura...).

Questo pomeriggio mi sono reso conto che l'intera carrozzeria della macchina è ricoperta da piccole righe concentriche: è molto probabile che la tragedia si sia consumata presso un auto-lavaggio della mia zona qualche settimana fa... Mea culpa, ho commesso un errore gravissimo!
E' possibile risolvere il problema in qualche modo?
Domani ho intenzione di lavare la Leonessa (rigorosamente a mano): avete qualche consiglio in merito?
Normalmente utilizzo un classico shampoo per macchine sia per la carrozzeria, sia per i cerchi in lega.
E se provassi qualche altro prodotto? In casa, tra l'altro, ho trovato una confezione di cera carnauba (della Rally) con speciale formula anti-uv: provare o non provare? (sottolineo che, nelle avvertenze, si ricorda di non utilizzare il prodotto sopracitato sulle parti in plastica e gomma pena esplosione immediata delle stesse! Ora, quali sono le parti in plastica (/gomma) nella 308?)
Grazie a tutte le anime pie che avranno voglia di rispondere alle mie domande.
Ultima modifica di Phil il 11/09/2009, 0:47, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 308 Fèline 1.6 HDI 16V FAP 80 kW / 110 cv.
Colore? Nero perla. Optionals? Nessuno, è già ricca di natura.
Da poco (14-04-10): antennino corto Peugeot 807

Phil
Peugeottista curioso

Re: Vernice nero perlato: come preservarla?

Messaggio da Phil »

P.S: per il risciacquo finale della Leonessa utilizzo sempre acqua distillata, ma le macchie di shampoo (/calcare) si ripresentano puntualmente. Si che più veloce di così non posso essere...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

per il lavaggio mai coi rulli, ma solo a mano e con la lancia.

non lavarla mai sotto il sole caldo, ma a tarda sera e dopo il lavaggio la passi tutta con un panno sintetico e togli bene tutta l'acqua residua....le macchie e il calcare non li vedrai più ;-)

visto che la tua è praticamente nuova, lascia stare prodotti strani per lucidarla, al max ci passi la cera dopo il lavaggio e poi la risciacqui per benino :)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Phil
Peugeottista curioso

Messaggio da Phil »

lukebs ha scritto:non lavarla mai sotto il sole caldo, ma a tarda sera e dopo il lavaggio la passi tutta con un panno sintetico e togli bene tutta l'acqua residua....le macchie e il calcare non li vedrai più ;-)
Prassi che seguo abitualmente: non lavare mai la macchina quando è ancora calda (o si trova sotto il sole), risciacquare abbondantemente con acqua (di recente, anche demineralizzata) e asciugare tutto con pelle di daino. Nonostante tutti questi accorgimenti però, le macchie si ripresentano puntualmente. Soluzione?
lukebs ha scritto:visto che la tua è praticamente nuova, lascia stare prodotti strani per lucidarla, al max ci passi la cera dopo il lavaggio e poi la risciacqui per benino
Grazie per il consiglio (che seguirò alla lettera). Mi resta solo un dubbio: quali sono le parti in plastica presenti sulla 308? Vorrei evitare di far danni... (forse è meglio comprare un cera più attenta alle superfici in plastica/gomma?)

PITT-88
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da PITT-88 »

anke io ho il tuo stesso problema (nn le macchie ma i micro graffi) però domani ritireo il prodotto meguiars qst http://www.meguiars.com/estore/product_ ... onsumer%20(Meguiar's%20Brand" onclick="window.open(this.href);return false;)>Auto%20Paint%20Care>Auto%20Detailing%20Clay&sectionID=11201
nn riesco a mettere la pagina giusta ma se guardi a sinistra clicca su Auto Detailing Clay
è il kit con 2 barrette pulitore rapido e cera...l'ho provato su una piccola parte della amcchina e funziona costo del kit 40 eur circa
PEUGEOT 308THP nero perla

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

non conosco bene le parti della 308, ma alcuni passaruota sono in plastica ad esempio, altri in metallo/alluminio....però secondo me quando parlano di evitare le plastiche, intendeno più che altro le parti in gomma e simili, che con tali prodotti si rovinano e seccano.

quindi sulla carrozzeria una normale cera va benissimo stesa dappertutto ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Phil
Peugeottista curioso

Messaggio da Phil »

lukebs ha scritto:non conosco bene le parti della 308, ma alcuni passaruota sono in plastica ad esempio, altri in metallo/alluminio....però secondo me quando parlano di evitare le plastiche, intendeno più che altro le parti in gomma e simili, che con tali prodotti si rovinano e seccano.

quindi sulla carrozzeria una normale cera va benissimo stesa dappertutto ;-)
Ti ringrazio lukebs, le tue parole mi hanno rassicurato. A questo punto, cera a tutta manetta sulla Leonessa (dopo il lavaggio, naturalmente).
Ovviamente altri consigli sono ben accetti...

Phil
Peugeottista curioso

Messaggio da Phil »

PITT-88 ha scritto:anke io ho il tuo stesso problema (nn le macchie ma i micro graffi) però domani ritireo il prodotto meguiars qst http://www.meguiars.com/estore/product_ ... onsumer%20(Meguiar's%20Brand" onclick="window.open(this.href);return false;)>Auto%20Paint%20Care>Auto%20Detailing%20Clay&sectionID=11201
nn riesco a mettere la pagina giusta ma se guardi a sinistra clicca su Auto Detailing Clay
è il kit con 2 barrette pulitore rapido e cera...l'ho provato su una piccola parte della amcchina e funziona costo del kit 40 eur circa
Grazie mille per il consiglio PITT, valuterò attentamente il prodotto.

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

phil, quando leggi scritto "sbianca le parti in plastica" non devi mai passarla sulle parti non verniciate, tipo guarnizioni e plastiche nere....
io cmq uso la Mirage della Arexons sia quella rapida sia quella in pasta e la passo tranquillamente dappertutto anche sulle plastiche dei fari, non sbianca niente è molto delicata è molto efficace....infati non c'è nessun avviso circa il fatto che sbianchi le parti in plastica
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

PITT-88
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da PITT-88 »

Phil ha scritto:
PITT-88 ha scritto:anke io ho il tuo stesso problema (nn le macchie ma i micro graffi) però domani ritireo il prodotto meguiars qst http://www.meguiars.com/estore/product_ ... onsumer%20(Meguiar's%20Brand" onclick="window.open(this.href);return false;)>Auto%20Paint%20Care>Auto%20Detailing%20Clay&sectionID=11201
Grazie mille per il consiglio PITT, valuterò attentamente il prodotto.

di nulla...domenica se le condizioni meteo lo consentiranno lo testerò su tt la carrozzeria e farò sapere se elimina qst benedetti micro graffi

PITT-88
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da PITT-88 »

ahhh quasi finito di lucidarla manca solo la cera...ha già cambiato faccia la corrozzeria è liscissima e luccicante + di quando l'avevo ritirata dal conce e i micro graffi spariti! :mrgreen:
mi scappa la voglia di usarla vedendola così bella e pulita !!!

Phil
Peugeottista curioso

Messaggio da Phil »

PITT-88 ha scritto:ahhh quasi finito di lucidarla manca solo la cera...ha già cambiato faccia la corrozzeria è liscissima e luccicante + di quando l'avevo ritirata dal conce e i micro graffi spariti! :mrgreen:
Oh, che bello leggere queste parole, mi hai confortato. Oggi, dopo aver lavato la macchina, sono caduto in depressione: la mia 308 non è nera, è nera con graffi. Grazie ancora PITT per le preziose indicazioni che mi hai dato.
Ora vado ad incerarla...

PITT-88
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da PITT-88 »

Phil ha scritto:
PITT-88 ha scritto:ahhh quasi finito di lucidarla manca solo la cera...ha già cambiato faccia la corrozzeria è liscissima e luccicante + di quando l'avevo ritirata dal conce e i micro graffi spariti! :mrgreen:
Oh, che bello leggere queste parole, mi hai confortato. Oggi, dopo aver lavato la macchina, sono caduto in depressione: la mia 308 non è nera, è nera con graffi. Grazie ancora PITT per le preziose indicazioni che mi hai dato.
Ora vado ad incerarla...
io ho finito ora di mettere la cera (quella nel kit che nn è la migliore della meguiar's) e....ripeto ciò che ho scritto prima lucidissima...sn troppo contento
bene ora x la bimba solo meguiar's the best..voto da 1 a 10???? 11

MarcoM

Messaggio da MarcoM »

io stesso problema..lavaggio a rulli 1 volta e macchina che in controluce presenta tutte righe concentriche ....amen....basterebbe lucidarla ma per ora nn se ne parla la strada di casa mia è ancora sterrata e quindi praticamente ho la macchina perennemente impolverata....quindi amen...appena si rifà la strada la porto a lucidare.... ciao

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

..cera cera cera cera!!! :thumbleft: :thumbleft:

se poi son quelle Meguiar's vai sempre sul sicuro! :love: :thumbright: :thumbright:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”