PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Trafilaggio olio dalla turbina (con foto)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
massy-77
Peugeottista D.O.C.

Re: Trafilaggio olio dalla turbina (con foto)

Messaggio da massy-77 »

thewizard ha scritto:
massy-77 ha scritto:fabio, la mia auto personale a motore freddo, l' alberino ha un gioco di un mm e non consuma un grammo d' olio. ma sapessi quante ne arrivano in officina :) :) :) :)
cioè?
tu hai smontato la tua turbina ed hai riscontrato un gioco assiale di un millimetro sull'alberino?
che turbina hai?
Fabio/incuriosito che andrà in officina rettifica
utilizzo anche strumenti di misura, ma con l' esperienza che ho me ne accorgo pure con le mie "ditine" se un caso è grave o no
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

Joèl.67
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Joèl.67 »

loop77 ha scritto:la settimana prossima sicuramente provvederò a risolvere la questione una volta per tutte, spero solo di non incasinare le cose con questo benedetto viaggetto che si è messo di mezzo (non è un viaggio di piacere e non posso rimandarlo). Oggi sono passato dal meccanico per vedere se mi diceva le stesse cose che mi avete detto voi, e quando gli ho chiesto se secondo lui potevo viaggiare tranquillo, ha alzato le mani e ha detto che non si assume nessuna responsabilità se dovesse lasciarmi per strada :roll: e ci mancherebbe, gli ho detto io, volevo solo un suo parere, ma non si è sbilanciato più di tanto :( ora non so se partire o trovare una soluzione alternativa :mad: :scratch:
Antò in tutta sicurezza lasciala in permuta e prenditi una bella 308, vai più sicuro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
EX 407 2.0 HDI Sport Pack Tecno nero ossidiana 02/2006
Centralina rimappata - Filtro BMC - RT3 (software 6.63) - USB Box - sensori post. video - pinna di squalo

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

Joèl.67 ha scritto:
loop77 ha scritto:la settimana prossima sicuramente provvederò a risolvere la questione una volta per tutte, spero solo di non incasinare le cose con questo benedetto viaggetto che si è messo di mezzo (non è un viaggio di piacere e non posso rimandarlo). Oggi sono passato dal meccanico per vedere se mi diceva le stesse cose che mi avete detto voi, e quando gli ho chiesto se secondo lui potevo viaggiare tranquillo, ha alzato le mani e ha detto che non si assume nessuna responsabilità se dovesse lasciarmi per strada :roll: e ci mancherebbe, gli ho detto io, volevo solo un suo parere, ma non si è sbilanciato più di tanto :( ora non so se partire o trovare una soluzione alternativa :mad: :scratch:
Antò in tutta sicurezza lasciala in permuta e prenditi una bella 308, vai più sicuro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:wooow: ma MAGARIIII =P~ credimi, se ne avessi la possibilità l'avrei già fatto :thumbleft:
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

lupus.c ha scritto:
thewizard ha scritto:
massy-77 ha scritto:fabio, la mia auto personale a motore freddo, l' alberino ha un gioco di un mm e non consuma un grammo d' olio. ma sapessi quante ne arrivano in officina :) :) :) :)
cioè?
tu hai smontato la tua turbina ed hai riscontrato un gioco assiale di un millimetro sull'alberino?
che turbina hai?
Fabio/incuriosito che andrà in officina rettifica
Ma è mai possibile che non ti fidi mai di quello che ti dicono? :?
qualche volta :roll:
ma io sono CURIOSO di sapere e l'ho scritto chiaramente

Se uno fà il meccanico da decenni ormai,saprà cosa dice o no?
non sempre :roll:

Credo che Massy,così come anche io,se diciamo qualcosa è perchè lo sappiamo per certo e/o di sicuro lo abbiamo già fatto diverse volte
e chi lo mette in dubbio?
voglio dire
le esperienze possono essere diverse per mille motivi, e questo accende SANI DUBBI&curiosità (a riprova del corretto funzionamento del cervello)
ergo: non ho mai smontato turbine con un millimetro di gioco assiale sull'alberino (il motore più grosso con cui ho giocato è un diesel marino da 2800CV), in questi giorni avrò le specifiche delle turbine normalmente usate su auto "normali", quelle cui si parla in questi spazi...

Questo non vuole essere un cazziatone nei tuoi confronti ma,ho preso lo spunto perchè diverse volte,ci sentiamo dire con insistenza,che le cose non stanno come diciamo noi........poi scopri e scopri,la loro versione è venuta fuori da una ricerca su internet o per sentito dire :-#
se ti riferisci a me, specificamente, posso solo ribadire che parlo per quello che ho fatto/visto (anche sbagliando, per carità)
se ti riferisci ad altri.. no comment

in gamba
Fabio

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

thewizard ha scritto:
Questo non vuole essere un cazziatone nei tuoi confronti ma,ho preso lo spunto perchè diverse volte,ci sentiamo dire con insistenza,che le cose non stanno come diciamo noi........poi scopri e scopri,la loro versione è venuta fuori da una ricerca su internet o per sentito dire :-#
se ti riferisci a me, specificamente, posso solo ribadire che parlo per quello che ho fatto/visto (anche sbagliando, per carità)
se ti riferisci ad altri.. no comment

in gamba
Fabio
Infatti,l'ho specificato sopra che non ce l'avevo con te ma,ho solo preso uno spunto per uno sfogo personale ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

;-)

Fabio

Joèl.67
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Joèl.67 »

La soluzione migliore è quella che ho suggerito io.
Una bella 308 nuova nuova. Credo che la turbina vada certamente meglio.
Massi 77 - Lupus - Thewizard non trovate? ;-)
EX 407 2.0 HDI Sport Pack Tecno nero ossidiana 02/2006
Centralina rimappata - Filtro BMC - RT3 (software 6.63) - USB Box - sensori post. video - pinna di squalo

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

:mrgreen: :mrgreen: :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

bene! :thumbright:
mo datevi il ditino e fate giurin giurello e non vi bisticciate piu'. :-w)
saluti! \:D/
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

Joèl.67 ha scritto:La soluzione migliore è quella che ho suggerito io.
ed invece ti rispondo cosi.... in molti casi un auto nuova ti allontana per un po di tempo dal meccanico, ma........
ricordo una clio 1.5 dci le iene con 5km all' attivo. dopo 5 minuti che era in moto si accellerò a limitatore da sola e si spense quando grippo, tutto in un minuto di tempo. praticamente è andata in autoaccensione per problemi alla turbina!!!
tutto può succedere :shock:
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

massy-77 ha scritto:
Joèl.67 ha scritto:La soluzione migliore è quella che ho suggerito io.
ed invece ti rispondo cosi.... in molti casi un auto nuova ti allontana per un po di tempo dal meccanico, ma........
ricordo una clio 1.5 dci le iene con 5km all' attivo. dopo 5 minuti che era in moto si accellerò a limitatore da sola e si spense quando grippo, tutto in un minuto di tempo. praticamente è andata in autoaccensione per problemi alla turbina!!!
tutto può succedere :shock:
sante parole, se la macchina va bene è meglio che te la tieni stretta. :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Antonio,come stai procedendo con la turbina??
-(ECCOLA)-

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

lupus.c ha scritto:Antonio,come stai procedendo con la turbina??
Devo contattare la persona che mi hai indicato, purtroppo in questi giorni ho un po' da fare ma conto di farci un salto domani o Venerdì, perlomeno per fargli presente la situazione e vedere che mi consiglia. 8-[
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Perfetto,tienimi informato ;-)
-(ECCOLA)-

siciliano27
Peugeottista appassionato

Messaggio da siciliano27 »

Scusami lupus ma io penso di avere lo stesso problema e vivo a Casamasima(BA). Potresti dirmi a chi rivolgermi in mp?GRazie, Rob.
lupus.c ha scritto:Ciao Antonio,il trafilaggio di olio deriva dall'usura dell'alberino della turbina che,andando in pressione,fà espellere l'olio dai punti in cui ci stà meno aderenza oppure,te lo invia nei condotti d'aspirazione facendoti vedere la classica fumatina bianca in fase di rilascio dell'acceleratore! :(
Detto questo,se il tubo ti è stato già sostituito,purtroppo il trafilaggio proviene proprio dalla'laberino interno! :hurted:
detto questo,ci sono diverse soluzioni a questo problema:
1-sostituire l'intero corpo centrale della turbina (Giranti e assecompresi,è la cosa migliore e più sicura)che,se preso da un normale ricambista o da un pompista (ti dico in MP dove rivolgerti ;-) ) ti costerà sicuramente meno di quanto lo pagheresti in conce!
2-Se la turbina e il "basamento" dove gira l'asse sono ancora in buone condizioni,puoi cambiare solo l'asse con le giranti
3-puoi rischiare e continuare a camminare in queste condizioni (ma solo per ritardare il momento della "dipartita" della turbina)sino a quando fumo e turbina te lo permetteranno per poi sostituire il corpo centrale della turbina!

ATTENZIONE però,che molti furbacchioni,ti fanno acquistare l'intera turbina compresa di chiocciole di scarico ed aspirazione :thumbdown:
Queste,a meno di una forte deformazione o di rottura,possono tranquillamente NON essere sostituite perchè sono semplicemente delle coperture e,risparmiare così dei bei soldini :thumbleft:

Purtroppo,non ci sono altre soluzioni affidabili a questo problema :(
307 sw hdi 90 cv blu recife, jvc kd g821, focal polyglass 165 v1, Box portatutto Farad 480 Lt.,Valeo Silencio UM703 e UM704.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”