PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ma un intercooler più grande aumenta il turbo-lag?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Peugeot gioventù
Peugeottista fast&furious

Ma un intercooler più grande aumenta il turbo-lag?

Messaggio da Peugeot gioventù »

E poi se una persona volesse mettere una turbina maggiorata all'1.6 HDi 90 Cv quale dovrebbe adottare?Quale turbina a geometria fissa dovrebbe mettere in sostituzione senza far aumentare di troppo il turbo-lag?

Forse la TF035 ?O quale?
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Re: Ma un intercooler più grande aumenta il turbo-lag?

Messaggio da Soldatino »

è normale più grossa è la turbina puù aria ci vuole per farla girare
di conseguenza più giri ..... per cui in basso il motore sarebbe vuoto
infatti ora alcune case stanno facendo i twinturbo uno piccolo per i bassi e uno grande per gli alti
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

Peugeot gioventù

Io intendevo se aumenta il turbolag con un intercooler più grande.

La domanda sul turbo è a parte!
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

Peugeot gioventù ha scritto:Io intendevo se aumenta il turbolag con un intercooler più grande.

La domanda sul turbo è a parte!
comunque la risposta è sempre si
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

Peugeot gioventù

Intercooler più grande su turbo originale = più lag?Allora non mi conviene! :razz:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Peugeot gioventù ;-)
Bella domanda la tua, Un intercooler più grande ha maggior superficie radiante oltre che condotti maggiori.
Questo permette un maggior passaggio d'aria oltre a permettere un miglior raffreddamento.
Il problema del turbo-lag, è maggiormente condizionato dal tipo di turbina piuttosto che dal tipo di intercooler perchè come giustamente diceva soldatino che saluto ;-) è la massa della girante a determinare questo inconveniente.
Tornando all'intercooler, a mio avviso uno di maggiori dimensioni, proprio perchè l'aria al suo interno transita con meno pressione potrebbe influenzare anche se minimamente la riduzione del turbo-lag.
Credo che la differenza sia talmente contenuta che difficilmente ci si riesce ad accorgere.
Diverso il caso della perdita di potenza a seguito dell'elevata temperatura dell'aria dove complice una temperatura ambientale molto elevata farebbe senz'altro la differenza.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Peugeot gioventù

quindi mi conviene metterlo su più grande.Ora sto per portare la potenza a 115 Cv e volevo sapere :
Quale intercooler mi consigliate allora ?Quello della 110 Cv è identico.Va bene quello del 2000 HDi ?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Peugeot gioventù ha scritto:quindi mi conviene metterlo su più grande.Ora sto per portare la potenza a 115 Cv e volevo sapere :
Quale intercooler mi consigliate allora ?Quello della 110 Cv è identico.Va bene quello del 2000 HDi ?
Ciao
Francamente non saprei risponderti se quello del 2000 vada bene.
Per rendere pratico un concetto, mi permetto di farti un semplice esempio che potrai verificare di persona quando gonfierai una gomma di bicicletta.
Se tocchi la canna in prossimità dell'uscita della pompa sentirai che si scalda. Tale fenomeno, sarà proporzionalmente maggiore quanto più sarà la pressione a cui la vorrai gonfiare.
Esattamente un po' quanto avviene per i motori sovralimentati dove innalzare troppo la pressione soprattutto quando fa molto caldo si perdono in parte prestazioni poichè la minor densità dell'aria, peggiora il rendimento termodinamico del motore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “207 - Tuning”