PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Frenata su ghiaccio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

mario.falco
Peugeottista curioso

Frenata su ghiaccio

Messaggio da mario.falco »

Ciao a tutti.

Seguo il blog solo da pochi giorni perché sono interessato all'acquisto di una Peugeot 308 1.6 HDi 110 Cavalli Ciel SW.
Non ho ancora avuto modo di provarla ma "sulla carta" sono entusiasta.

Eccetto per questo:
"Da segnalare, invece, un problema nella frenata sul ghiaccio. A 100 all'ora con due ruote sul marmo bagnato (cioè con aderenza zero), lo spazio d'arresto è di 130 metri, circa 30 più delle concorrenti migliori. Nelle altre prove di frenata, su asfalto asciutto, invece, la vettura si comporta molto bene: lo spazio di arresto a 100 km/h è di circa 41 metri."
( da http://www.quattroruote.it/ )

Qual è la vostra esperienza con questo aspetto? Insomma: 'sta macchina frena sul ghiaccio, sul bagnato...

Grazie e a presto.
Peugeot 308 SW Ciel Tecno 2009 1.6 HDi 110CV FAP
  • Grigio Thorium
  • Vetri posteriori oscurati
  • Urban Pack 1 (Rilevatore Ostacoli Posteriore)
  • Climatizzatore automatico
  • Garanzia 2+2

kwang
Peugeottista D.O.C.

Re: Frenata su ghiaccio

Messaggio da kwang »

.
Ultima modifica di kwang il 15/08/2011, 13:44, modificato 1 volta in totale.
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

millenove
Peugeottista veterano

Messaggio da millenove »

quoto
lo scorso inverno a torino ha fatto 3 abbondanti nevicate: problemi 0, e parliamo di gomme larghissime, 225
va benissimo sul bagnato e mi sento di dire che uno dei punti forza della 308 è proprio la frenata
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K
[imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

io x il mom con gommatura invernale come da firma grossi problemi nn ne ho avuti. solo qlke problemino di partenze in salita ... ma con ESP off e solo di frizione si va.
saluti
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

zio_tibia
Peugeottista fast&furious

Messaggio da zio_tibia »

I pessimi risultati su fondo ad aderenza zero credo siano da imputare ai 205/55 R 16 "Energy Saver" che è la dotazione di serie. Questi hanno il vantaggio di avere poca resistenza al rotolamento, quindi minor attrito e quindi minor consumo di carburante per spingere la vettura ma come contraltare tengono "meno" e la cosa si fa più evidente su fondi a bassa aderenza.
Se per caso hai montato invece i 225/40 R17 (come opzione o di serie a seconda dell'allestimento dell tua 308sw), questi non sono "Energy Saver" e il problema non si dovrebbe verificare.
308 1.6 HDI 110 cv Tecno grigio shark (+WIP NAV +bizona +pack confort +pack visibilità) rit. Nov-09, KM 17.000 @Ott-2010
WIP NAV: Firmware R20.07@R20.16 - Mappe 2010/2011 - Autovelox Ago. 2010 (wipinforadars) - Ott. 2010 (scdb)
Ex. Peugeot 406 2.1 sv (anno 1998) KM 327.700 @ Nov-09

limapedane
Peugeottista curioso

Messaggio da limapedane »

Quoto anche io. la 308 ha una tenuta impressionante e la frenata pure... provare x credere !
è stato anche il commento di tutti quelli a cui ho fatto provare la macchina !

mrchat9

Messaggio da mrchat9 »

Altra cosa...la frenata sul marmo ghiacciato a 100 km orari....è proprio un caso direi "estremo con aderenza zero"..Quanti di noi con neve abbondante viaggiano a 100 km orari?..Comunque frenata tranquilla in ogni caso escludendo "guida sportiva su ghiaccio" :D :D
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

argento
Peugeottista appassionato

Messaggio da argento »

piccola nota: lo scopo della prova però non è principalmente rilevare lo spazio d'arresto (aspetto comunque rilevante), ma valutare il comportamento della vettura in una frenata molto squilibrata; due ruote su asfalto bagnato significa aderenza solo ridotta, mentre le altre due ruote su (marmo bagnato) hanno aderenza quasi zero. ci sono auto che dopo i primi 20 metri vanno in testacoda, altre che, invece, grazie a vari sistemi alettronici e di controllo assetto, hanno una frenata quasi tettilinea e in spazi ridotti (relativamente alla prova). la questione della velocità penso sia dettata dalla necessità, più che da altro; per quanto sia ricreata una situazione il più possibile simile alla realtà, d'inverno questa situazione probabilmente si verifica a velocità molto più basse, magari 30, 40, o 60, a seconda di innevamento, temperatura, gommatura, e tutte le caratteristiche tecniche di un'auto che influiscono sul suo comportamento dinamico.
peugeot 207 1.4l 88CV
allestimento x-line: fendinebbia - clima (manuale) - cerchi 15" lamiera - gommatura 185/65 R 15 - carrozzeria argento. nient'altro di particolare, ma forse farò qualcosa in futuro
40.000km (10 aprile 2010).
problemi, difetti, avarie: NIENTE DA SEGNALARE!

mario.falco
Peugeottista curioso

Vi ringrazio molto per le risposte.
Sono consapevole che si tratti di paranoia, anche perché non ho alcuna intenzione di portare la mia famiglia in giro su fondi a scarsa aderenza e lanciare la macchina a 100Km/h.
Beh... intanto annuncio che oggi pomeriggio andrò a provare la 308SW 1.6 HDi 110CV. :)
  • Grigio Thorium
  • Garanzia 2+2

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

non preoccuparti, la macchina è studiata con attenzione, è sicura e sincera, frena bene

auguri!
Fabio

mario.falco
Peugeottista curioso

Prima impressione (prova effettuata sotto la pioggia battente).

Il posto guida è comodo, anche per me che non sono esattamente uno scricciolo (120Kg per 1.90m).
Lo sterzo mi sembra molto preciso.
Il cambio a sette rapporti veramente sorprendente in quanto a facilità d'uso.
La frizione però ha una "zona morta" cui mi devo abituare perché fa perdere precisione nei cambi.
Il motore risponde bene al pedale dell'acceleratore. Nonostante il percorso "cittadino" sono riuscito ad arrivare a fondo, nella zona che offre un po' di resistenza e che dà quella spinta in più che può servire per il sorpasso "critico".
Il tratto in salita col climatizzatore acceso è andato via liscio, senza strattoni o crisi di fiatone.
Le frenate brusche a cui l'ho sottoposta (anche se a velocità non critiche) non l'hanno minimamente messa in difficoltà.

Complessivamente mi sembra un prodotto molto curato, anche se ammetto di venire da un 1400 benzina, una macchina con 12 anni di vita sulle spalle e non particolarmente blasonata (e di non essere un esperto di motori).

Mi sa che in settimana vado a firmare il contratto entrando nella lunga agonia dell'attesa... :-)

Grazie di nuovo a tutti voi per avermi consigliato fin qui... tra un po' sarò un peugeottista anche io.
  • Grigio Thorium
  • Garanzia 2+2

Littlehorse
Peugeottista novello

Messaggio da Littlehorse »

:D :D
:applause: :applause:
\:D/ \:D/ \:D/
Benvenuto!!!
nn te ne pentirai
308 1.6 Hdi 110CV 6M Felinè 5P - Nero Perla+Urban Pack - dal 01/2009 (+antennino corto + battitacco ant-post acciaio lavorato a laser)
Ex: 206 1.4 XS 3P - Orange Tangerì+ABS+Air bag laterali+Specchi elettrici in tinta - dal 01/2001,venduta 01/2009 a 170.000km
in famiglia: 207 XS 1.6 Hdi 90CV FAP 5p New restyling - Grigio Thrium+Pack Total Control -

Francesco308

Messaggio da Francesco308 »

Per ora (e per fortuna) non posso dire di aver avuto bisogno di frenate al limite, ma l'unica esperienza che ho di una frenata quantomeno decisa è avvenuta qualche giorno fa in autostrada. Abituato alla mia vecchia Polo, vedendo l'auto che mi precedeva frenare piuttosto decisamente, ho premuto per bene il pedale del freno. Bene, la 308 ha dato una frenata poderosa. Per carità, le condizioni dell'asfalto e meteorologiche erano perfette, ma sta di fatto che con la Polo sarei passato attraverso di chi mi precedeva... :shock: :D
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”