PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuovo gruppo cambio nel restyling?

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
pierix27
Peugeottista D.O.C.

Re: Nuovo gruppo cambio nel restyling?

Messaggio da pierix27 »

Corbulo ha scritto:
pierix27 ha scritto:
Enri ha scritto:
Electricblue ha scritto:Io ho già avanzato il dubbio che abbiano cambiato più che il cambio la rapportatura,in particolare della 5a marcia.
Ma il mio è un dubbio,diciamo che sto cercando di capire il calo di 10 km/h di velocità max della 1.6 120cv .
Non capisco altrimenti come a parità di motore e cavalli possa esserci un simile calo.
Del resto ho letto una prova del modello pre-restiling dove si lamentava nella 120cv il numero di giri elevato a velocità autostradali in 5a marcia,secondo me nulla di grave ,ma proprio perchè ormai ci sono rivali con cambi a 6 rapporti che risultano più confortevoli in peugeot potrebbero avere optato per una 5a di riposo a scapito di velocità max.
La mia però è solo una supposizione.
c'è qualcosa che non mi torna. Se effetivamente c'è stato un calo di 10km/h sulla velocità max., mantenendo gli stessi 120cv, non credo che abbiano "allungato" la 5a. Se così fosse la velocità di punta dovrebbe addirittura aumentare (ovviamente con meno ripresa).

Io ho il grande dubbio tra 120cv benzina e 110cv HDi. Non tanto per i consumi, quanto per il piacere di guida. Mi sapete consigliare?
HDI 110cv o 90 FAP che è lo stesso motore rimappato. ;-)
Scusa lui ha fatto un tipo di domanda e come piacere di guida è meglio la 120cv che ha un pò di brio in più mi pare... Se poi vogliamo parlare di rimappare centraline e cose del genere, questo è un altro discorso. Poi la HDI consumerà meno carburante, ma costa la bellezza di 2250euro in più! E non è poco. Per me vai di 120cv

ps. ad ogni modo preferisco la diminuzione della velocità massima che quella d'accelerazione
ciao, benvenuto. :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Corbulo
Peugeottista curioso

Messaggio da Corbulo »

pierix27 ha scritto:
Corbulo ha scritto:
pierix27 ha scritto:
Enri ha scritto:
Electricblue ha scritto:Io ho già avanzato il dubbio che abbiano cambiato più che il cambio la rapportatura,in particolare della 5a marcia.
Ma il mio è un dubbio,diciamo che sto cercando di capire il calo di 10 km/h di velocità max della 1.6 120cv .
Non capisco altrimenti come a parità di motore e cavalli possa esserci un simile calo.
Del resto ho letto una prova del modello pre-restiling dove si lamentava nella 120cv il numero di giri elevato a velocità autostradali in 5a marcia,secondo me nulla di grave ,ma proprio perchè ormai ci sono rivali con cambi a 6 rapporti che risultano più confortevoli in peugeot potrebbero avere optato per una 5a di riposo a scapito di velocità max.
La mia però è solo una supposizione.
c'è qualcosa che non mi torna. Se effetivamente c'è stato un calo di 10km/h sulla velocità max., mantenendo gli stessi 120cv, non credo che abbiano "allungato" la 5a. Se così fosse la velocità di punta dovrebbe addirittura aumentare (ovviamente con meno ripresa).

Io ho il grande dubbio tra 120cv benzina e 110cv HDi. Non tanto per i consumi, quanto per il piacere di guida. Mi sapete consigliare?
HDI 110cv o 90 FAP che è lo stesso motore rimappato. ;-)
Scusa lui ha fatto un tipo di domanda e come piacere di guida è meglio la 120cv che ha un pò di brio in più mi pare... Se poi vogliamo parlare di rimappare centraline e cose del genere, questo è un altro discorso. Poi la HDI consumerà meno carburante, ma costa la bellezza di 2250euro in più! E non è poco. Per me vai di 120cv

ps. ad ogni modo preferisco la diminuzione della velocità massima che quella d'accelerazione
ciao, benvenuto. :salute:
Grazie :salute: :oops:

Enri
Peugeottista curioso

Messaggio da Enri »

Grazie a tutti per i vostri consigli. Sinceramente io ero lanciato sul benzina 120cv perchè più brillante, poi sono iniziati i dubbi sull'omologazione Euro 5 del restyling ...un vantaggio dal punto di vista della tenuta del valore e della possibilità di poter magari circolare nonostante le limitazioni del traffico in certe aree ...grosse incertezze su cosa abbiano combinato a cambio e motore. La grande paura è di avere 120 cavalli, di cui magari 20 rinchiusi in stalla!!! :scratch:

Non credo molto ai dati che si trovano sui depliant, temo che li facciano i "commerciali" e non i tecnici. Ci sono stranezze e anche incongruenze ...basti pensare che (parlando del 120cv) sul depliant francese dichiarano dati diversi circa accellerazione 0-100 etc.. Dubito fortemente che in Francia montino motori diversi!!!! :roll: :-w)

Qualcuno di voi ha già provato il 120cv nuovo?

Ancora grazie a tutti. :thumbright:

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

Enri ha scritto:Grazie a tutti per i vostri consigli. Sinceramente io ero lanciato sul benzina 120cv perchè più brillante, poi sono iniziati i dubbi sull'omologazione Euro 5 del restyling ...un vantaggio dal punto di vista della tenuta del valore e della possibilità di poter magari circolare nonostante le limitazioni del traffico in certe aree ...grosse incertezze su cosa abbiano combinato a cambio e motore. La grande paura è di avere 120 cavalli, di cui magari 20 rinchiusi in stalla!!! :scratch:

Non credo molto ai dati che si trovano sui depliant, temo che li facciano i "commerciali" e non i tecnici. Ci sono stranezze e anche incongruenze ...basti pensare che (parlando del 120cv) sul depliant francese dichiarano dati diversi circa accellerazione 0-100 etc.. Dubito fortemente che in Francia montino motori diversi!!!! :roll: :-w)

ripeto il 120 cav. EURO 5 sicuramente andrà meno dell'euro 4 in quanto più tappato.... però guarda provalo in conc. e togliti il dubbio
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

Corbulo
Peugeottista curioso

Messaggio da Corbulo »

Enri ha scritto:Grazie a tutti per i vostri consigli. Sinceramente io ero lanciato sul benzina 120cv perchè più brillante, poi sono iniziati i dubbi sull'omologazione Euro 5 del restyling ...un vantaggio dal punto di vista della tenuta del valore e della possibilità di poter magari circolare nonostante le limitazioni del traffico in certe aree ...grosse incertezze su cosa abbiano combinato a cambio e motore. La grande paura è di avere 120 cavalli, di cui magari 20 rinchiusi in stalla!!! :scratch:

Che gran confusione... Sul sito francese i dati rimasti son quelli della versione pre-restyling nella pagina del configuratore... Se scarichi il pdf delle caratteristiche invece, cambiano e in negativo! Parlo sempre della 1.6 120cv benza...

Se invece scarichi il pdf nel sito peugeot italiano, da 9,6s da 0 a 100km/h e 190km/h velocità massima... Mah tutta una presa per i fondelli

Enri
Peugeottista curioso

Messaggio da Enri »

hai ragione Corbulo, grandissima confusione :thumbdown:

...per non parlare dellla sezione 207 sul sito italiano ...prova a cliccare (ma l'avrai già fatto) su una qualsiasi tra le pagine ALLESTIMENTI, MOTORIZZAZIONI, CONFRONTO ...se riesci ad entrare fammi un fischio, è da inizio settembre che ci provo!!!

L'auto più venduta d'europa nel suo segmento, meriterebbe una pubblicità migliore ..mi viene da comprare un'auto di un'altra parrocchia :mad: ...e non è detto che non lo faccia. :scratch:

Corbulo
Peugeottista curioso

Messaggio da Corbulo »

Enri ha scritto:hai ragione Corbulo, grandissima confusione :thumbdown:

...per non parlare dellla sezione 207 sul sito italiano ...prova a cliccare (ma l'avrai già fatto) su una qualsiasi tra le pagine ALLESTIMENTI, MOTORIZZAZIONI, CONFRONTO ...se riesci ad entrare fammi un fischio, è da inizio settembre che ci provo!!!

L'auto più venduta d'europa nel suo segmento, meriterebbe una pubblicità migliore ..mi viene da comprare un'auto di un'altra parrocchia :mad: ...e non è detto che non lo faccia. :scratch:
Infatti, non riesco a capire come siano così poco professionali... Fortuna che per la mia ho fatto un'affare :chessygrin:

p.s non sono disponibili quelle pagine, cosa vuoi grande lavoro, di una complessività allucinante, servono tra i migliori ingegneri informatici del mondo per fare 2 pagine html per la peugeot! [-X

Enri
Peugeottista curioso

Messaggio da Enri »

Corbulo ha scritto:

Infatti, non riesco a capire come siano così poco professionali... Fortuna che per la mia ho fatto un'affare :chessygrin:

p.s non sono disponibili quelle pagine, cosa vuoi grande lavoro, di una complessività allucinante, servono tra i migliori ingegneri informatici del mondo per fare 2 pagine html per la peugeot! [-X
Se non faccio un'affare anch'io, va a finire che mi compro la nuova... :-$

...solo che avendo già un 307 2.0 HDi e trovandomi benissimo, mi spiacerebbe cambiare parrocchia.

Corbulo
Peugeottista curioso

Messaggio da Corbulo »

Enri ha scritto:
Corbulo ha scritto:

Se non faccio un'affare anch'io, va a finire che mi compro la nuova... :-$

...solo che avendo già un 307 2.0 HDi e trovandomi benissimo, mi spiacerebbe cambiare parrocchia.
Infatti, per quello son passato dalla 206, alla 207... Vedi te, io l'ho scelta perché è l'auto del segmento che mi piace di più.. Ho valutato la nuova seat ibiza sportcoupé, la nuova polo, la nuova clio, ma alla fine quella che mi piace di più e non di poco, rimane la 207. L'ho fatta come volevo io (con i 17" sarebbe stata il top) e son contento, bianco bianchisa, tetto ciel panoramico, vetri oscurati, spoiler e fascione in tinta, pedaliera, battitacco e poggiapiedi in alluminio e al posto dell'autoradio di serie, una bella JVC AVX820 e son stracontento! Appena arriva proverò emozioni forti, già li vedo sti momenti, già sogno tutto, nella vita l'importante è essere felici no! =P~ \:D/ :applause: :applause: :chessygrin:

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

io credo che dati dichiarati a parte che cambiano da rivista a rivista, da deplian a deplian etc se c'è stata una diminuzione in basso delle prestazioni forse è dovuta all'omologazione euro 5.
mi spiego meglio un motore vecchio a carburatore aveva una potenza forse un pò irregolare e se dichiarava 100 in realtà magari a seconda di umidità, benzina etc aveva 95 o 105cv. con l'avvento delle prime iniezione elettronica la potenza, malgrado il cat di primo tipo, era 100 al motore e 98 (tanto per dire) alla ruota sicchè la potenza era regolare e sempre quella data. ora non sì sà bene se si riferiscano a potenza a ruota o a motore. se si riferissero alla potenza a ruota penso che con un rapporto cambio invariato le prestazioni siano uguali ma il sospetto è che la potenza sia misurata a motore. quindi tra filtri, camere, sonde, cat e pre cat fap etc. questa potenza è destinata a morire e mi pare naturale che un euro4 abbia prestazioni migliori dell'euro5
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Enri
Peugeottista curioso

Messaggio da Enri »

Il punto fondamentale è che alla fine in questo restyling si vive di incertezze. :?

Tutta la pubblicità è stata concentrata sull'estetica ...magari ti dicono diametro, luminosità e numero di led che anno messo nei fanali, ma non una parola su cosa sia cambiato a livello di motore e trasmissione sugli Euro 5. Ma vi pare logico?

Io suppongo che il 120cv non sia la motorizzazione più venduta, quindi perchè non pubblicizzare alla grande il fatto che ora è Euro 5? C'è qualcosa da nascondere? Non lo sò, certo la non chiarezza lascia spazio ai dubbi e i dubbi lasciano aperte le porte alle alternative.

goodguy
Peugeottista veterano

Messaggio da goodguy »

E' da un po' che ne discutiamo,una cosa è logica:per essere euro 5 deve bere ed inquinare meno,se il motore,come pare,è il medesimo del modello precedente significa che ai 120 cavalli hanno dato un "tranquillante",per dirla in soldoni.
207xs,5p,1400 16v,95cv,anno 2008,nero ossidiana.

Electricblue
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Electricblue »

riguardo la 5a marcia allungata e la velocità max:
fino a un certo valore il motore è in grado di spingere,oltre un certo valore allungando i rapporti il motore non ce la fa a spingere e la 5a (o la sesta )allungata diventa una marcia di riposo per abbassare i giri motore in autostrada.
Una volta,negli anni 80 erano diverse le macchine che avevano la 5a di riposo e la velocità max in 4a,io stesso avevo una y10 1.0 che aveva il cambio a 5 rapporti ma con velocità max in 4 ,poi su strade in leggera discesa in 5a prendeva il volo ma normalmente in 5a era plafonata,il motore non saliva di giri.
Ora non voglio dire che nel 2009 si torni ad avere la velocità max in 4a ma può essere che si sia deciso un allungamento non esasperato per abbassare i giri motore ad andatura autostradale sapendo di non poter montare il cambio a 6 rapporti,ricordiamoci che la collaborazione con bmw probabilmente è chiusa e la 208 dovrà montare nuovi motori e trasmissioni.
Al discorso della potenza dichiarata al motore piuttosto che alla ruota ci ho pensato,ma le normative non impongono che la potenza sia dichiarata con catalizzatore ?Oltretutto il bollo si basa sulla potenza dichiarata...
207 xs 1.6 vti 120cv[/vb] 5 porte blu montebello (restyling 2009)con vip nav(+ usb box) e pack vip(vetri posteriori elettrici e posteriori+lunotto oscurati) ,gomme estive michelin energy saver 195/55/16 su cerchi canberra 16",gomme invernali BF Goodrich gforce winter 195/55/16 su cerchi spa 16",ruota di scorta "normale",pedaliera gti , tappeti personalizzati e soglie porta acciaio,spoiler gti , bracciolo armster s, maniglie interne cromate, terzo stop led.
Nata a Poissy (F) il 06-ott-09

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

per il consiglio fra VTI 120 o HDI 110 (parlo per mio parere e per mia esperienza dato che ho la VTI da 62.000km ;-) ), dipende dai km che fai in un anno:
se stai sotto i 15.000km conviene la VTI, sopra conviene la'HDI, come piacere dipende, ti piacere tirare il motore su di giri per sentirlo urlare???allora vai su VTI, se ti piace tutto e subito (ma niente dopo) come risposta al gas allora vai su HDI :mrgreen:
in ogni caso su VTI consiglio l'acquisto dello sprintbooster ;-) ;-) ;-) ;-) [-o< :applause: (trovi il link nella mia firma, clicca su sprintbooster ;-) ) e eventualmente una bella mappa.
comunque, io faccio una media di 25-30.000km all'anno e ho la VTI, il risparmio da comprare un diesel me lo sono speso nel giro di un anno a pagar benzina, e mi sarebbe convenuto un diesel, se pero guardo il divertimento e la gioia che mi da a guidare un motore cosi come loe il VTI non ha prezzo :razz: ;-) . spero di aver chiarito un minimo le idee al futuro acquirente ;-) :mrgreen:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

in ogni caso con il mio cambio non e mai andata a limitatore in 5 e cio provato :roll: , ma niente non va bisogna buttarla giu per l'everest e forse lo tocca (o lo sfonda :mrgreen: ) cmq il fatto e che se e cambiata la rapportatura finale state tranquilli che e variata veramente di poco, dato che a velocita massima me la fa in 5 a circa 5500giri per cio non vedo il motivo di allungare di molto una 5 di per se gia cosi lunga ;-)
secondo me e solo un po piu frenata a livello di catalizzatore ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Torna a “207 - Generale”