PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cigolio pedale frizione 1.6 benzina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
metal
Peugeottista novello

Re: cigolio pedale frizione 1.6 benzina

Messaggio da metal »

Ciao,
anch'io ho un problema simile al tuo, praticamente nel traffico di Milano cioè quasi sempre in coda, il pedale diventa sempre più duro ma più che altro più difficile da gestire, nel senso che va a scatti, e quindi è abb fastidiosa da guidare.

La mia 307 ha 102000km e la frizione l'ho rifatta in zona 95000 (se mi ricordo bene), cmq mi ricordo che appena ero andato a prenderla il pedale era morbidissimo e leggerissimo, mentre già il giorno dopo era uguale a prima!!! :mad:

Ora, x questo fatto mi hanno detto che è normale, in quanto il pedale si riadatta (o qlc del genere), ma non mi sarei mai aspettato di riavere gli stessi prob di prima anche a frizione rifatta. :(

Infine ho fatto provare il pedale e la macchina a un altro meccanico, e secondo lui va benissimo, prob xchè gliel'ho portata fredda e non dopo qualche ora nel traffico!

Mi chiedo se si può mettere come diceva humprey un grasso/spray o simili, ma se bisogna smontare tutto il gruppo frizione la spesa sarebbe alta, causa la manodopera...
Peugeot 307 5p 1.6 benzina 110CV XS; immatricolata 11/2002, mia dal 06/2007

NIKE3
Peugeottista appassionato

Messaggio da NIKE3 »

Sulle mia che e' diesel stesso problema. attualmente ho 67,000 km ed ho cambiato 3 kit frizione piu' quello originale ovviamente quindi in tutto ho provato 4 kit e tutti peugeot sostituiti presso concessionari diversi ma peugeot tranne l'ultimo che comunque ha usato ricambi originali, non è cambiato nulla. All'inizio va che è un piacere, morbida, liscia come l'olio poi con l'uso ma in tempi molto brevi ritorna a scatti e ruvida e piu' si riscalda e peggio è. Purtroppo la frizione e' fondamentale per una guida comoda però non si può neanche spendere ogni volta una barca di soldi per qualche giorno di goduria. Ho deciso di lasciarla così. Ciao
307 HDI 2.0 90CV XT IMM. 10/04 BERLINA

metal
Peugeottista novello

Messaggio da metal »

NIKE3 ha scritto:...ho cambiato 3 kit frizione piu' quello originale ovviamente quindi in tutto ho provato 4 kit e tutti peugeot sostituiti
Maddai!!!! :shock: :? :( :cry: :silent: :hurted:
4 kit frizione??? Sembrerebbe incredibile, ma i sintomi sono gli stessi, cioè frizione morbidissima inizialmente e poi torna scattosa come prima anzi peggio quando si riscalda!

Certo, anch'io la tengo così, non rifaccio mica la frizione di nuovo, più che altro pensavo che il meccanico avesse lavorato male, e invece forse non è così...

Ma capita solo alle 307 o a tutte le peugeot o a tutte le macchine?
Peugeot 307 5p 1.6 benzina 110CV XS; immatricolata 11/2002, mia dal 06/2007

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious

Messaggio da vincenzoasl »

Dai mandiamo tutti una email alla Peugeot Italia e chissà se l'unione fa la forza
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

vincenzoasl

Oggi mi riconsegnano la macchina e mi hanno già detto che è così e non ci sono soluzioni perchè dicono che quando si è in coda e si usa il pedale tanto, l'olio interno alla pompa si scalda e i gommini si dilatano provocando quel problema che torna a posto quando l'olio si raffredda. A me sembra una cosa assurda, alle soglie del 2010 come può esistere un problema del genere, non credo che non esista la soluzione, è un problema di materiale scadente di sicuro. Sono molto amareggiato, penso che su un'auto orientale non succedano simili cose nonostante il prezzo più basso e a questo punto era meglio se ci mettevano il filo come una volta.

humphrey59
Peugeottista veterano

Messaggio da humphrey59 »

Non so quanto possa esserti di aiuto, ma non molto tempo fa, in un'altra sezione del forum , si parlava di un indurimento del pedale frizione dovuto all'usura di un componente del leveraggio che aziona reggispinta e spingidisco (forcella o forchetta). Magari puoi informarti su questo, dopo avere lubrificato, per completezza, il leveraggio del pedale frizione nella sua giunzione nel vano pedali.
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

NIKE3
Peugeottista appassionato

Messaggio da NIKE3 »

humphrey59 ha scritto:Non so quanto possa esserti di aiuto, ma non molto tempo fa, in un'altra sezione del forum , si parlava di un indurimento del pedale frizione dovuto all'usura di un componente del leveraggio che aziona reggispinta e spingidisco (forcella o forchetta). Magari puoi informarti su questo, dopo avere lubrificato, per completezza, il leveraggio del pedale frizione nella sua giunzione nel vano pedali.
Purtroppo anche questo componente nell'ultimo intervento è stato sostituito ma non è servito a niente. A questo punto non saprei più proprio cosa fare. [-o<
307 HDI 2.0 90CV XT IMM. 10/04 BERLINA

vincenzoasl

Ragazzi, mi hanno cambiato pompa idraulica frizione, lubrificato tutto il leveraggio ma niente, inoltre a freddo la frizione non stacca del tutto e inserendo la prima in garage la macchina si muove leggermente a scatti, a caldo diminuisce ma il cambio fa rumore e quando parto la frizione strappa. Ho paura che mi abbiano fatto dei danni nel rimontaggio. L'ho fatta provare a un meccanico e secondo lui non mi hanno rettificato il volano. Visto che il lavoro è stato fatto da una concessionaria Peugeot spero che mi assistano anche in un'altra concessionaria in garanzia visto che non mi fido più di chi mi ha fatto il lavoro.

vincenzoasl

Ragazzi vado sempre peggio, adesso a forza di andare con la frizione che strappa sento come un rumore proveniente dalla marmitta come se all'interno si sia staccato qualcosa. Ho tappato il finale ma non si sente soffiare da nessuna parte, non vorrei che fosse l'anima di uno dei 2 silenziatori o peggio ancora il catalizzatore. Lunedì chiamo il conce per un appuntamento e spero che risolvano in garanzia sempre se non dicono che è colpa mia visto che la garanzia è solo sui pezzi che mi hanno sostituito.

vincenzoasl

Oggi ho ritirato l'auto dal conce dopo una settimana di ricovero e risultato: sostituzione di tutto il gruppo frizione in garanzia compreso il volano. Adesso è una favola e non si indurisce neanche a caldo e nenche in fila quindi purtroppo la pompa non era da cambiare, 125 € buttati, pazienza tutto è bene quel che finisce bene. Ora sono contento

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”