PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Freni che fischiano

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Falcio
Peugeottista fast&furious

Freni che fischiano

Messaggio da Falcio »

Scusate se rompo ancora ma mi pare che qualcuno avesse già avuto questo problema ma non riesco a trovare il topic.
A volte in frenata, non sempre, sento fischiare i freni... Cosa devo fare secondo voi? Nell'incertezza al semaforo ho provato a pompare il pedale del freno e con mio grande stupore ho sentito un soffio... ogni volta che da fermo premevo il pedale del freno sentivo soffiare come se stessi pompando un canotto :? Ma è giusto? E il fischio in frenata? Sulla mia vecchia Saxo non mi era mai capitato... Devo portarla dal conce o mi rideranno in faccia? Grazie a tutti :wink:
Falcio
Modello: 307 STATION XS 1.6 HDI 110 CV - Grigio sidobre - Immatricolata aprile 2004
Accessori: fendinebbia, cerchi in lega 16", battitacco in alluminio, allarme volumetrico e perimetrale, climatizzatore automatico, caricatore 5 CD, pack elettrico 3, pack ergonomia, pack spazio, tendine laterali posteriori e laterali bagagliaio, garanzia opzionale Peugeot 2+2

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Re: Freni che fischiano

Messaggio da Alex307 »

Falcio ha scritto:Scusate se rompo ancora ma mi pare che qualcuno avesse già avuto questo problema ma non riesco a trovare il topic.
A volte in frenata, non sempre, sento fischiare i freni... Cosa devo fare secondo voi? Nell'incertezza al semaforo ho provato a pompare il pedale del freno e con mio grande stupore ho sentito un soffio... ogni volta che da fermo premevo il pedale del freno sentivo soffiare come se stessi pompando un canotto :? Ma è giusto? E il fischio in frenata? Sulla mia vecchia Saxo non mi era mai capitato... Devo portarla dal conce o mi rideranno in faccia? Grazie a tutti :wink:
...il soffio è normalissimo...credo sia il servofreno...
Il fischio dipende da molti fattori (tipo di mescola delle pastiglie, umidità dell'aria, temperatura dei dischi, ecc) ma non comporta nessun problema. :wink:
L'importante è non sentire un rumore tipo "grattaggio" mentre freni perché allora potrebbero essere le pastiglie consumate e il ferro della pastiglia che raschia sui dischi danneggiandoli... :x

PROGRESSO Dattilo
Peugeottista veterano

Messaggio da PROGRESSO Dattilo »

Anche a me a volte, anche se di rado, lo fa il fischio. All'inizio mi ero allarmato anche xkè io non ho una guida che esaspera i freni, poi ho chiesto e mi è stato detto ke può succedere anche x le condizioni climatiche. Difatti nessun problema è segnalato nel quadro strumenti.
307 1.6 HDI 110 cv XSI grigio ferro 07/2004, antifurto V/P, antiturbo, Blaupunkt 5 cd, CControl e Pedaliera in alluminio sportiva.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Anche i miei freni fischiano! :oops: [forse hai letto proprio un mio post..]

Dato che mi dà fastidio (macchina nuova scintillante appena lavata e lucidata, ci stai dietro una vita e... ..arrivi allo stop e fischia come la mia vecchia 127 :x) l'ho portata in conce più volte,
loro smontano le pastiglie e le lucidano: tutto torna silenzioso come nuovo 8)
A me non hanno mai fatto pagare niente (anche se in teoria i freni sono a carico nostro). Comunque dopo un mesetto dall'operazione la macchina torna a fischiare....

Ho chiesto pareri a più persone e tutti concordano col fatto che nel mio caso dipenda dall'uso irregolare che ne faccio della macchina (la uso spessissimo i fine settimana ma a volte resta ferma per tutti i giorni feriali...)

Le prossime pastiglie (ora ho ancora quelle di serie) le comprerò ad hoc magari spendendo un po' di più ma cercando di evitare sto problema :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Kennet
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kennet »

Anche io avevo postato il problema tempo fa, devo dire che come utilizzo sono nella stessa situazione di Retz, sta ferma dal lunedi al venerdi, la utilizzo quasi sempre sabato e domenica. Devo dire però che in questa settimana che sono stato via ho potuto usarla tutti i giorni e fischiva allegramente...che tristezza, ho chiamoto il conce ma purtroppo mi hanno detto che in garanzia non fanno più nulla, se dovessi cambiare le pastilie lo farei a spese mie e questo perchè ho superato un certo kmtraggio :cry: ora non so se sono io che non so usare i freni, però mi sembra che questo sia un problema comune a molti...i freni della 307 fanno un po pena, diciamolo pure, ora li consumo ancora un po e poi li sostituisco magari cambio la marca delle pastiglie, non so....certo che è proprio inbarazzante quel rumore ai semafori :oops:

PS: Retz ma dove l'hai trovato un conce che ti smonta la macchina gratis giusto per dare una controllatina???? Dove vado io sono gentili quanto vuoi, ma se la cosa non rientra in garanzia non ti smontano neanche il tappo della benzina se non gli fai vedere gli euri :evil:
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

8)

Dimentichi che il mio vicino di casa è il responsabile della concessionaria! :lol:

No dai non centra (i meccanici penso che neanche lo sappiano) comunque me li hanno lucidati già due volte: a 10.000km assieme al tagliando gratis e in un altra occasione non particolare perchè gli avevo detto che i freni fischiavano troppo...

Ora comunque non ce la porto più, mi tengo i fischietti, tanto dopo un mese ricomincia :?

Poi di più nin sò...

Falcio

Messaggio da Falcio »

Grazie ragazzi, allora stò tranquillo :) ... Certo che come avete già detto ai semafori a volte mi vergogno!!! :? Ciao :wink:
Falcio
Modello: 307 STATION XS 1.6 HDI 110 CV - Grigio sidobre - Immatricolata aprile 2004
Accessori: fendinebbia, cerchi in lega 16", battitacco in alluminio, allarme volumetrico e perimetrale, climatizzatore automatico, caricatore 5 CD, pack elettrico 3, pack ergonomia, pack spazio, tendine laterali posteriori e laterali bagagliaio, garanzia opzionale Peugeot 2+2

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

Retz ha scritto:8)

Dimentichi che il mio vicino di casa è il responsabile della concessionaria! :lol:

No dai non centra (i meccanici penso che neanche lo sappiano) comunque me li hanno lucidati già due volte: a 10.000km assieme al tagliando gratis e in un altra occasione non particolare perchè gli avevo detto che i freni fischiavano troppo...

Ora comunque non ce la porto più, mi tengo i fischietti, tanto dopo un mese ricomincia :?

Poi di più nin sò...
...beh ma allora sei un raccomandato di ferro!!! :wink:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

No no penso che non centri niente: in officina si e no che lo sappiano, sono un cliente normale come è giusto che sia..
..trattano bene tutti a quanto vedo :wink:

Audison

Messaggio da Audison »

Anche la mia fischietta ... :cry: ed è da poco che ha cominciato, esattamente dal ritorno del miniraduno che abbiamo fatto... boh, sarà perchè me ne ha parlato qualcuno in quella occasione...

X Squalo: :evil: la prossima volta che hai una rognetta, fammi un favore, non dirmelo! :lol:

:evil: EX: Peugeot 307 Station 2.0Hdi FAP 107CV ~ Socio 45 ~ Peugeotclub
:twisted: NOW: Astra H SuperWagon Enjoy 1.7 CDTI
101 CV teorici -> 110 effettivi -> 130CV-276Nm mappati! ~ Socio 215 ~ Astrahclub
-> Nera - Vetri scuri - Antifurto Vol - CD30MP3 - Bracciolo - Presa 12V bagagliaio - 205/55R16
:mrgreen: AM: Ambient light LED Ambra - Sblocco AirBox - Filtro K&N - Sensori di parcheggio - Pinze freni BLU - Anabaglianti Xenonlamp by Peugeotclub - Nankang NS-2 225/45R17 su Arcasting K11D - Assetto -30 Heibach

IlPiccoloT
Peugeottista curioso

Messaggio da IlPiccoloT »

Anche i miei fischiano!
sembra quasi una formula uno in staccata fiiiiiiiiiiiiiiii :wink: :wink:
307 1.6 xs anno 2002

ntc_silver
Peugeottista veterano

Messaggio da ntc_silver »

A me a 10.000 km li hanno pure sostituiti in garanzia.... fischiano come prima! :(
.:: Peugeot 307 Speed'up grigio alluminio ::.
.:: 2.0 Hdi 136cv ::.
.:: Imm. 22 Aprile 2004 ::.
.:: Cruise Control ::.
.:: Navigatore satellitare VDO Dayton MS5000 mappe Navtech Italy 2004/2 ::.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Ma quindi il problema stà

-nelle pastiglie?
-nei dischi?
-nell'accoppiata delle due?

:?: :oops:

Sarebbe interessante scoprirlo per sapere come comportarsi in futuro ai prossimi "cambi" dei pezzi..... :!:
Sostituire i pezzi con altri aventi lo stesso identico difetto sarebbe proprio un peccato.... :x Meglio magari spendere un po' di più ma cavarsi dal tutto il fischio no?

Nikelof

Messaggio da Nikelof »

Retz ha scritto:Anche i miei freni fischiano! :oops: [forse hai letto proprio un mio post..]

Dato che mi dà fastidio (macchina nuova scintillante appena lavata e lucidata, ci stai dietro una vita e... ..arrivi allo stop e fischia come la mia vecchia 127 :x)

Ho chiesto pareri a più persone e tutti concordano col fatto che nel mio caso dipenda dall'uso irregolare che ne faccio della macchina (la uso spessissimo i fine settimana ma a volte resta ferma per tutti i giorni feriali...)

Le prossime pastiglie (ora ho ancora quelle di serie) le comprerò ad hoc magari spendendo un po' di più ma cercando di evitare sto problema :wink:
Quto tranne che per l'uso irregolare, in quanto io la uso tutti i giorni ma fischia come una che la usa una volta la settimana!! non l'ho mai portata dal conce per questo problema in quanto so che prima o poi il problema si ripresenterebbe, a meno che non si cambino pastiglie!! :wink: :wink: [/quote]
Nikelof®, Iscritto n.12 del 307 Italian ©lub
Partecipante al 3°, 4°, 5°, 6° e
raduno!!!
Poi mi sono fatto il pranzo di Natale 2004 e 2005!!!

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Secondo me, facendo ogni tanto delle frenate un po' decise e ripetute, il problema dovrebbe ridursi....

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”