PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore blocco motore infausto ...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Attila_2009
Peugeottista curioso

Rumore blocco motore infausto ...

Messaggio da Attila_2009 »

Ciao, a tutti i lenocini,

Era da tempo che desideravo iscrivermi, ma ora l'ho fatto, spinto da una brutta situazione.

Il cuore pulsante della mia bella 206 color bronzo potrebbe essere irrimediabilmente compromesso ... ;-(

La diagnosi del meccanico è ancora incerta ma l'intervento sulla testata (controllo e registrazione delle valvole) non ha eliminato il pauroso rumore di battito che quindi ora si presume provenga dalle parti più profonde del motore ...

Affrontare la spesa di una rettifica del motore sarebbe un impresa troppo onerosa ...
E pensare che non l'ho mai trattata male e soprattutto non le ho mai fatto mancare l'olio ( non è mai sceso sotto il punto medio tra minimo e massimo!).

Aquesto punto mi chiedevo se nella mia zona non ci fosse qualche leoncino, che a tempo perso faccia il meccanico, che so in garage, la sera ....

Se lo trovassi, potrei dargli una mano ...

Capisco che la rettifica di un motore non è cosa semplice da fare sotto il portico, ma se anche ci fosse una debole ma concreta possibilità, io la seguirei!

Qualuno saprebbe dirmi qualcosa?

Grazie comunque a tutti.

Alessandro di Pavia

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Rumore blocco motore infausto ...

Messaggio da lukebs »

ciao Alessandro, e benvenuto tra noi anche se in un'occasione così brutta per te e la tua Leoncina :(

per la tua richiesta direi che è quantomeno d'obbligo indicare di dove sei, così chi legge sa aiutarti meglio ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Attila_2009
Peugeottista curioso

Sono di Pavia confido sul fatto che la Lombardia possa vantare il maggio numero di iscritti!

Ciao

Attila_2009
Peugeottista curioso

So che è un problema serio (la cosa che più mi rode e che non l'ho mai trattata male) e sto già contemplando l'idea della acquisto della nuova 207 ...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

altre cose....anno dell'auto, che motore è, km fatti finora, frequenza dei tagliandi, ecc ecc

più info dai, meglio è ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Attila_2009
Peugeottista curioso

Motore 1400 benzina 8v del 2000. 121400 Km percorsi.
Tagliandi e controlli regolari e puntuali.
Cambi olio e filtro ogni 30000 Km regolari.
Mai una carenza d'olio! E mai mostrato eccessivo consumo!
Mai una carenza di liquido nel raffreddamento!
Montato impianto a GPL Landi a singolo diffusore : mai avuti e dati problemi.
Cinghia di distribuzione e dei servizi cambiate a 90000 Km per essere previdenti!
Mai tirato troppo il motore da freddo!
Non me lo meritavo!
L'ipotesi è che si sia otturato un condotto di risalita dell'olio verso il castello delle valvole.
Il meccanico ha smontato il coperchio della testa e trovato le valvole leggermente puntate: le ha registrate ma il rumore persiste.
Ora prova ancora a vedere se per caso non sia la puleggia dell'albero a camme delle valvole.
Se non è quella, si può quasi certamente dedurre che sia un problema più basso, forse un pistone grippato e a qual punto l'unica sarebbe sostituire il motore ma vista l'età dell'auto ...

Grazie a chi volesse aggiungere qualcosa, anche se sono quasi certo di essermela cantata e suonata per mio conto :D

Attila_2009
Peugeottista curioso

La mia miciona è tornata a fare le fusa come prima!
Sono troppo contento! Era un cuscinetto della distribuzione.

Grazie comunque a tutti!

Ora posso sperare che la mia miciona rossa mi possa coccolare ancora per un po' ...

Ci sentiamo!

Attila_2009
Peugeottista curioso

Ciao Ted, hai ricevuto il mio sms? Mi sa che non diventerò subito tuo leoncino gemello .... ;-)
Ci si vede al lavoro.

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”