mi riallaccio a questo topic chiedendo lumi su quanto mi è successo in questi giorni.
L'altro giorno - alla mia leona 307 2.0 Hdi XS FAP - si accende la spia della riserva: faccio 40 km e poi la sera metto 10 Euro (6,6 lt) di gasolio in una stazione di servizio (nell'attesa il giorno dopo di fare il pieno ad un'altra stazione più conveniente). La prima cosa anomala è che pur mettendo più di 6 litri, la spia non è sparita
Il giorno successivo (ieri) percorro ancora 20 km e poi faccio il pieno (andando avanti per circa 2-3 Euro quando scatta la prima volta): complessivamente tra il martedì e ieri sono andati giù 55 litri.
Se la riserva è di circa 8 litri e ieri ne avevo residui 5 litri (di questi 5 6,6 messi martedì e facciamo 1 consumato nel tratto dei 20 km) .... ciò significa che quando mi sono presentato al distributore quel giorno avevo di residuo 1,4 litri ???
La mia deduzione è allora che la riserva mi si sia accesa quando avevo ancora soli 3,4 litri a disposizione?
Non mi è uscita un po' troppo tardi la spia di avviso ????
Tutti sti calcoli sono stati fatti tenendo conto che il consumo medio della mia vettura è di 19 km / litro.