Oggi prendo la leonessa dopo 4 giorni di parcheggio all'aperto, temperature notturne -10 °C, erano le 17:30 del pomeriggio -3°C. La accendo, aspetto un paio di minuti, poi parto. 1a, 2a, 3a percorro circa 600m di vie cittadine con cambiate e scalate..... Incrocio, svolto a dx senza fermarmi, sono in 2a a ridotta velocità, il motore a bassi giri salta un pò per il freddo e per la legera pendenza della strada. Percorro pochi metri e mi trovo incolonnato, freno e fermandomi schiaccio il pedale della frizione per levare la 2a e passare alla 1a. Il pedale non offre alcuna resistenza, si abbassa come se andasse a vuoto, la marcia esce regolarmente, ma poi la 1a non entra, ne la 2a ne nessun altra marcia!!

Rilascio e premo il pedale più volte, ma nulla, corre a vuoto per tutta la corsa, solo negli ultimi cm offre un pò di resistenza e le marce non entrano, era come se non stessi premendo il pedale

!!! Pochi secondi di sconforto ma sufficenti per sgranare un rosario di Madonne

, poi dal motore avverto un colpo..... STAAKKK.....rilascio nuovamente il pedale e sento che ritorna con la solita forza, premo e mollo un paio di volte, inserisco la 1a.... sembra essere tornato tutto regolare. Faccio per partire, rilascio il pedale ma la frizione attacca così in fretta che mi si spegne il motore. Riaccendo, riparto e tutto funziona regolarmente anche per i successivi 60 km che ho percorso.
Cos'è successo?? Vi è mai capitato?? Che sia stato il freddo?? Possono essersi attaccati i dischi della frizione?? Perchè??
A 10k Km ho sostituito il volano (con 2a serie), ora ne ho 36000.
AIUTO!!!