PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pieno di benzina su HDI

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Pieno di benzina su HDI

Messaggio da darkstalker »

Ebbene si, lunedi ero a Pavia e tornando verso Genova mi sono fermato al distributore Shell, visto che ero in riserva. Premetto che normalmente il rifornimento lo faccio sempre io, ma andavo di fretta ed ero pure al telefono con un cliente, cosi' mi fermo e dico al benzinaio: 50 euro di Vpower diesel.

Parlando al telefono non mi sono accorto dell'errore, ho pagato ho messo in moto e sono partito. Tutto e' andato bene fino a quando non ho dovuto alzare il piede dall'acceleratore dato che iniziava la serravalle e prenderla a 150/160 non e' proprio cosa simpatica. A quel punto ho sentito che la macchina strappava parecchio in basso, morale ho fatto la serravalle in quelle condizioni giocando con cambio e frizione per non farla spegnere e cercando di andare forte nei punti dove si poteva per farla girare in modo piu' regolare. Uscito a Bolzaneto la macchina e' morta dopo poco :(

Sono andato a riprenderla stasera, hanno svuotato il serbatoio, pulito tutto l'impianto e sostituito il filtro del gasolio per una spesa di 130 euro. Devo dire che va ancora piu' di prima, evidentemente la benzina ha pulito gli iniettori per bene perche' prende giri con una rapidita' impressionante.

Tutto e bene quel che finisce bene

Colgo l'occasione per salutare tutti i membri di Passione Peugeot visto che e' parecchio che non passo di qui, ciao a tutti !!!

bye
darkstalker
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Pieno di benzina su HDI

Messaggio da Gian »

Ciao speriamo che meccanicamente non ci siano ripercussioni. :scratch:
Sicuramente gli iniettori si saranno puliti, malgrado non è mai raccomandabile l'uso della benzina per assolvere a tale scopo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Per fortuna tutto si è risolto, speriamo che non ci siano problemi in seguito. :)
Torna a trovarci più spesso, mi raccomando! ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Scusa la domanda ma non è che era gasolio sporco? Che io sappia la benzina,dato che non lubrifica,grippa iniettori e pompa e visto la strada che hai fatto...
Comunque sia è andato tutto bene ed è questo quello che conta!! #-o :thumbright:
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Pensavo anche io che causasse piu' problemi invece mi hanno detto che e' gia' capitato parecchie volte e che non succede niente di particolare. Peggio sarebbe stato mettere il gasolio in una macchina a benzina, il diesel non ha grossi problemi. Ho provato la macchina stasera ed e' un'orologio svizzero.
Meglio cosi', dovesse capitarvi, non ve lo auguro, non preoccupatevi piu' di tanto e' meno peggio di quel che sembra ;)

bye
darkstalker
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Bè.. diesel su un benzina l'unica cosa "di grave" che succede è che il motore si spegne perchè il gasolio non si accende con la scintilla della candela.. Però gli da una bella sgrassata. Svuotato semplicemente il serbatoio si riparte senza problemi.
Ritornando al tuo problema chissà se la macchina ha un sensore che si accorge in caso di "pieno sbagliato". Io sulla mia vecchia 306 td avevo la spia che segnalava l'acqua o le impurità nel filtro del gasolio. Lì si accendeva solo la spia,magari in queste auto moderne la centralina va in protezione e spegne il motore,forse per questo non è successo nulla.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Non ha segnalato nessuna protezione per quello che ho potuto vedere, ma temperatura e tutto il resto erano regolari. Semplicemente ad un certo punto quando era al minimo si e' spenta e non si e' piu' riaccesa.

Per il gasolio nelle macchine a benzina, essendo il gasolio meno raffinato della benzina rischia di rovinare gli iniettori, non avviene invece il contrario, la benzina agli iniettori del diesel non fa altro che pulirli eventualmente ma non rischia in nessun modo di danneggiarli.

In officina comunque ho avuto l'impressione che non sia niente di particolare visto che non hanno battuto ciglio, come se fosse una cosa che puo' capitare ma di fatto non lascia problemi. Sicuramente i filtri vanno sostituito ma dal punto di vista meccanico non succede assolutamente niente.

bye
MadGhigno
Auto precedenti:

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

Buono a sapersi...cmq...si le 207 hanno questa spia che segnala la presenza di H20 nel serbatoio... :-$
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

azz che brutta esperienza Dark :shock: :?

l'importante è che tutto si sia risolto al meglio, senza spese esagerate per sistemarla

e poi diciamocela tutta...alla tua 307 ci voleva, così l'hai ripulita per bene ed ora va ancor più di prima :mrgreen: :chessygrin:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il gasolio è MOLTO più raffinato e pulito della benzina: pensate che i fori degli iniettori CR di ultima generazione sono grandi ben... 35 micron :D

per i problemi, ci sono già diverse discussioni

Fabio/che un po' di benzina nella nafta non guasta mai (POCA!!!)

Squalo
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Squalo »

...tra l'altro, fare gasolio su una macchina a benzina è virtualmente impossibile, visto che la pistola di rifornimento del diesel ha un diametro maggiore del bocchettone di un serbatoio di combustibile verde. E questa precauzione è stata adottata proprio perché le conseguenze di un pieno di gasolio in un'auto a benzina sono molto più nefaste del caso contrario :roll:
ORA: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 - 504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999 - 604 2.3 D turbo Grand Confort Bleu Irisé | 07/1980
IN PASSATO: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA* - 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
-
Tessera Club n. 040 | "PEUGEOT C'EST SERIEUX"

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Ma siete sicuri?? Non è l'incontrario? Allora perchè dal meccanico c'era una A6 con pompa e 3 iniettori messi ko da un pieno di benzina... anche questo fatto in autostrada? :shock:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

tranquillo, tranquillo...
certo che se riempi di benzina un serbatoio di un veicolo diesel, riaccendi il motore e vai a manetta in autostrada, gli iniettori NON gradiscono affatto, no, no...
:chessygrin:
Fabio

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Per gli iniettori pompa il discorso e' diverso, anche un mio amico li ha rovinati facendo benzina, il common rail invece non ha minimamente accusato.
La macchina va splendidamente e molto piu' pronta rispetto a prima, di piu' non so dire, e sì che di km a benzina ne ho fatti e pure andando forte

bye
darkstalker
Auto precedenti:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”