PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sensazioni di guida peugeot 308

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

malcomix
Peugeottista veterano

sensazioni di guida peugeot 308

Messaggio da malcomix »

Salve a tutti, volevo chiedervi se siete soddisfatti delle vostre 308 in termini di prestazioni, guidabilità e soprattutto sensazioni di guida... nel mio caso non sono soddisfatto per nulla... credo che la tecnologia avanza troppo velocemente e a breve non guideremo neanke piu il nostro mezzo, per tutti i controlli e le diavolerie che ci montano... certo in termini di sicurezza è il max. io con questa macchina no ho sensazioni di guida è troppo lineare, non sbaglia na virgola. mi diverto di piu con un doblò che arranca in salita... :mad:

Divino Mike
Peugeottista veterano

Re: sensazioni di guida peugeot 308

Messaggio da Divino Mike »

...disattiva l'esp/tcs! :neutral:

Io della mia non ho di che lamentarmi...mi sembra stia su due binari!

;)
Ordinata il 30/04/09: 308 Fèline 1.6 THP 150 CV Bianco banchisa, interni in pelle nera, Pack Urban, Pack Vision, Wip Com 3D, HiFi JBL

Ritirata il 25 agosto 2009!!! Eccola==> link

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

malcomix ha scritto:Salve a tutti, volevo chiedervi se siete soddisfatti delle vostre 308 in termini di prestazioni, guidabilità e soprattutto sensazioni di guida... nel mio caso non sono soddisfatto per nulla... credo che la tecnologia avanza troppo velocemente e a breve non guideremo neanke piu il nostro mezzo, per tutti i controlli e le diavolerie che ci montano... certo in termini di sicurezza è il max. io con questa macchina no ho sensazioni di guida è troppo lineare, non sbaglia na virgola. mi diverto di piu con un doblò che arranca in salita... :mad:
Onestamente questo intervento non l'ho capito molto, in genere quando un'auto è facile e "lineare" da guidare è un'auto che è fatta bene, quando un'auto te le fà girare continuamente solitamente si dice che è una schifezza, vabbè ogniuno ha i suoi gusti, per carità, anche a me piace guidare auto con la prima marcia non sincronizzata, con una tenuta di strada penosa, con un rumore di motore da tappi, ma godersi 20.000 Euro credo significhi altro.
Comunque, tagliando la testa al toro, a venticinque giorni da un intervento chirurgico di ernia discale, seppur per un brevissimo tratto, mi son permesso di guidare senza grossi problemi una 308, a 40 giorni dall'intervento ho provato a guidare una seicento e non sono riuscito neanche ad uscire dal parcheggio, forse qualcosa vorrà dire......

malcomix
Peugeottista veterano

Messaggio da malcomix »

certo la macchina va benissimo e stupenda...impeccabile in curva... ma non mi fa divertire...non sento nulla... mi sembra che stia andando piano...Ho provato ad disabilitare l'esp ma dopo i 50km/h entra e quindi è molto fastidioso... pensate che non riesco neanke a sgommare con la seconda(esempio banale), la macchina è del tutto bloccata...per me è cosi. Ho aperto questo argomento per capire se qualcuno la pensa come me.

Divino Mike
Peugeottista veterano

le auto di oggi son così, a meno di prendersi della auto veramente sportive! Tutte le altre son fatte apposta per non sbandare/pattinare ecc ecc...

;)
Ordinata il 30/04/09: 308 Fèline 1.6 THP 150 CV Bianco banchisa, interni in pelle nera, Pack Urban, Pack Vision, Wip Com 3D, HiFi JBL

SkyDragon
308ista ufficiale
308ista ufficiale

Messaggio da SkyDragon »

A me la sensazione che trasmette è di solidità e sicurezza... l'auto è pensata proprio per essere "lineare" e per non riservare sorprese al conducente: basta pensare alla tempestività dell'intervento dell'ESP, oppure alla fluidità di erogazione del motore, senza strattoni nemmeno quando entra il turbo... di certo non puoi pretendere di avere le stesse sensazioni di un'Alfa o di auto più "nervose"!

Comunque se la spingi al limite su una strada di montagna deserta tutta curve (ovviamente in sicurezza e se le condizioni lo consentono) puoi stare tranquillo che c'è da divertirsi... :roll:

A proposito, leggendo il tuo post mi viene una domanda: ma l'auto, prima di acquistarla, l'hai provata?
:wave:
PEUGEOT 308 III Allure Pack 1.2 PureTech Turbo 130CV Grigio Artense (FOTO)
EX PEUGEOT 308 I Tecno 1.6 HDI 110CV Grigio Shark (FOTO) - EX Peugeot 106 1.0 Grigio Alluminio
Tessera Club n° 303 - Raduni/incontri: Senigallia 2010, San Gimignano 2010, San Gimignano 2012, Orvieto/Scarzuola/Todi 2016, Sulmona 2018 - Pranzi di Natale 2009, 2010, 2012, 2018
In famiglia anche 208 Active 1.2 VTI 82CV Blu Virtuel, 308 II Business 1.5 BlueHDI 130CV Blu Magnetic

malcomix
Peugeottista veterano

Messaggio da malcomix »

si infatti è vero...forse con il benzina è un altra storia...ma in linea di massima siamo su quei livelli...

malcomix
Peugeottista veterano

Messaggio da malcomix »

si l'ho provata ma non ho potuto testarla bene...cmq devo dire che sono contento della macchina ma avrei voluto un po di brio in piu. te ne accorgi solo guardando dallo specchietto retrovisore che stai correndo...

Divino Mike
Peugeottista veterano

Beh, per il brio...forse 110 cv non son sufficenti! I miei 150 son appaganti, probabilmente 175 sarebbero stati ancor più spassosi...

:)

malcomix
Peugeottista veterano

Messaggio da malcomix »

si lo credo anch'io li sicuramente si sentono i cavalli... la cosa che ti fa venire rabbia e che con macchine piu vecchie e con meno cavalli ti diverti molto...avevo una clio 1.4 benzina da 75 cv ma sembrava ne avesse di piu di 110 per le sensazioni che mi dava... :?

SkyDragon
308ista ufficiale
308ista ufficiale

Messaggio da SkyDragon »

malcomix ha scritto:con macchine piu vecchie e con meno cavalli ti diverti molto...avevo una clio 1.4 benzina da 75 cv ma sembrava ne avesse di piu di 110 per le sensazioni che mi dava... :?
Penso dipenda dal fatto che le auto sono notevolmente migliorate in quanto a comfort, insonorizzazione e quant'altro... inoltre la 308 appartiene sicuramente ad un'altra categoria, è più "berlina"... credo che vada goduta come salotto a 4 ruote :mrgreen:
:wave:
PEUGEOT 308 III Allure Pack 1.2 PureTech Turbo 130CV Grigio Artense (FOTO)
EX PEUGEOT 308 I Tecno 1.6 HDI 110CV Grigio Shark (FOTO) - EX Peugeot 106 1.0 Grigio Alluminio
Tessera Club n° 303 - Raduni/incontri: Senigallia 2010, San Gimignano 2010, San Gimignano 2012, Orvieto/Scarzuola/Todi 2016, Sulmona 2018 - Pranzi di Natale 2009, 2010, 2012, 2018
In famiglia anche 208 Active 1.2 VTI 82CV Blu Virtuel, 308 II Business 1.5 BlueHDI 130CV Blu Magnetic

Divino Mike
Peugeottista veterano

malcomix ha scritto: ...avevo una clio 1.4 benzina da 75 cv ma sembrava ne avesse di piu di 110 per le sensazioni che mi dava... :?
Magari pesava anche 300 kg di meno...che non son pochi!

Ho imparato a guidare su di una Opel Corsa 1.5 TD ( di derivazione Isuzu!!) da 70 cv...per me e per gli amici era soprannominata go-kart tanto era imprevedibile e nervosa. Divertentissima!!! Altri tempi pero'...

:-w)

MarcoM

Messaggio da MarcoM »

malcommix

le utilitarie di oggi sono concepite per portare in giro tutta la famiglia in sicurezza...fatti una lotus elite...e poi mi dici....

malcomix
Peugeottista veterano

Messaggio da malcomix »

sono daccordo con te, ci dobbiamo abituare a uno stile di guida molto tranquillo...dobbiamo abbandonare la guida al limite e alle belle sfrizionate che si potevano fare prima...il punto a favore è la sicurezza...è molto importante e spesso me ne dimentico che bisogna usare il cervello e non recare danni alla gente per qualche bravata... :(

Divino Mike
Peugeottista veterano

Per continuare il dibattito...

...ho la fortuna di poter guidare di tanto in tanto la 330Ci di mio padre, un giocattolo da quasi 250 cv e 60.000 euri! La macchina è prestazionale, ci mancherebbe, ma il lavoro fatto dagli ingegneri bavaresi nel mix telaio/motore/sospensioni/freni è per assurdo "mortificante".
Per strada è impossibile mettere alla frusta la macchina, che si comporta sempre e comunque in modo lineare: bisogna andare in pista, ovvero esagerare su strade bagnate, per avvertire qualche brivido lungo la schiena...dovuto per lo più alla trazione posteriore! ;)

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”