PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problema freni... aiutooooo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
elfomalefico
Peugeottista curioso

problema freni... aiutooooo

Messaggio da elfomalefico »

Buongiorno a tutti...
è da un pò che bazzico sul sito ma non avevo mai avuto il tempo o il coraggio x iscrivermi...
ora sono quì finalmente insieme a tante persone che condividono la stessa leoncina..
è la mia prima macchina... una 206 1.1 del 2000 con 110.000km... si lo sò è un pò vecchiotta.. ma è la prima...
ho però un piccolo problema...
quando rilascio il pedale del freno rapidamente la macchina emette uno strano fruscio... come se ci fossero dei pezzi che strisciano tra loro... il problema è che questo rumore lo fà anche a macchina ferma o appena spenta... :shock:
il tutto si risolve premendo di qualche millimetro il pedale del freno... quindi ho pensato ke possa essere qualcosa di elettrico... in quanto se sfiori il pedale la macchina non frena ancora... e poi a macchina spenta non può essere qualcosa di meccanico visto ke è tt spento....
avete mai avuto un problema del genere?
dovrei preoccuparmi secondo voi??
Grazie mille... :)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: problema freni... aiutooooo

Messaggio da thewizard »

controlla il tubo e la valvola del servofreno, probabilmente va sostituita...

Fabio

Attila_2009
Peugeottista curioso

Messaggio da Attila_2009 »

Non è che, molto più semplicemente, oltre che le pastiglie si sono mangiati anche i dischi? Il fruscio potrebbe essere quello.
Io li ho gia cambiati e quando sono consumati il rumore che fanno è tipicamente quello che hai descritto.
Ciao ciao

elfomalefico
Peugeottista curioso

thewizard ha scritto:controlla il tubo e la valvola del servofreno, probabilmente va sostituita...

Fabio
ma non dovrebbe perdere olio in quel caso? non ho trovato nessuna macchia x terra e il livello nel serbatoio rimane sempre lo stesso.... poi il servofreno funziona anche a macchina spenta?

un ulteriore info...
quando mi succede a macchina spenta e provo a spingere un pò il pedale questo dopo un pò si inchioda e non và più giù... fino a quando non riaccendo la macchina...

Vich89
Peugeottista veterano

Messaggio da Vich89 »

Sono i dischi te lo confermo...infatti faceva lo stesso rumore sulla mia prima di cambiarli...ti do un consiglio se li cambi, cambia anche le pastiglie perchè le vecchie son già usurate e potrebbero avere le solcature del vecchio disco...consumando irregolarmente o rigando la superficie del nuovo.
E' normale che se a macchina spenta tu prema il pedale questo si indurisca e quando la accendi si ammorbidisce.....non tantissimo ma qualcosina
La Vita E' Come Una Lavagna Dove La Fantasia Scrive e La Realtà Cancella

La Peggy: 206 1.4 8v XT del 2001 ancora pochi giorni e ci saluteremo
La Peggy: 207 1.4Hdi 8v Energie Sport del 2010 passata a mia mamma dopo 2 anni e 2 mesi con 34000km
La 308: Active 1.6 e-Hdi con cerchi da 17", sensori di parcheggio e antifurto Peugeot

Attila_2009
Peugeottista curioso

Messaggio da Attila_2009 »

Confermo la conferma! Te lo dico perché io li ho fatti Fuori in viaggio di nozze: 3450 Km!
Beh, non sono certamente stati solo quei Km!

Ciao ciao

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

nessuna perdita di olio, il tubo in questione porta solo aria in pressione inferiore a quella atmosferica

il rumore di sfregamento è possibilissimo venga dalle pastiglie che rimangono a "pelare" i dischi, causa sporco sui gommini o tubi freni (ingomma) che collassano al rilascio della pressione

Fabio

bottazzi
Peugeottista veterano

Messaggio da bottazzi »

Ciao, io ho la macchina identica alla tua, con 92.200 Km.
Da me quel rumore non lo fa ancora, in compenso, dopo numerose frenate ripetute, tipo montagna per capirci, sento un fischio intermittente provenire dall'anteriore, solo a certe angolazione del volante e anche quando i freni sono stati rilasciati da un pò, lo fa solo a pastiglie e dischi molto caldi, però oltre al fastidio non ha mai dato nessun problema.
Faccio presente che ha ancora i dischi originali, le pastiglie son state cambiate quando aveva 50.000 Km
Peugeot 206 1100 XR Blu tivoli, luci di posizione a 16 LED bianco lunare, luce plafoniera a 5 LED bianco Lunare, luce bagagliaio a 9 LED, luci targa a 16 LED bianco lunare, filtro aria BMC.

elfomalefico
Peugeottista curioso

Innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento... :) siete veramente un gran bel gruppo..
ho letto le persone che mi consigliavano di cambiare i dischi o le pastiglie dei freni..
grazie mille del consiglio ma è normale che questo rumore ci sia anche a macchina ferma o addirittura spenta?
cioè... se sono i dischi o le pastiglie mi aspetto che facciano rumore quando la macchina è in movimento...
poi c'è da dire che se lascio il pedale lentamente non fà nessun rumore...
spero in una nuova risposta
grazie a tt... :)

OzzY
Peugeottista curioso

Messaggio da OzzY »

concordo con l'utente "thewizard" riguardo al tubo molto probabilmente è intasato non facendo rientrare il liqido quindi bloccando la ruota anche di poco..ti consiglio di metterla sul crik e fare una verifica. Ciao.

nicmitch
Peugeottista curioso

Messaggio da nicmitch »

Buon giorno a tutti, io ho un problema simile con la mia peugeot 206 hdi 1.4. Ha 150.000 km :-(...
Le pastiglie e i dischi dei freni a mio parere non centrano nulla, visto che il problema lo fà anche a macchina ferma (ma accesa).
Praticamente quando freno e rilascio il freno, dal pedale si sentiva un rumore come se si creasse una depressione e "succhiasse aria", poi da due tre giorni oltre a quel rumore emette un fischio continuo al rilascio del pedale...
Secondo me potrebbe trattarsi di un problema di pompa del freno o cmq di tubi / valvole ecc...
Mi sà che mi tocca andare dal meccanico...

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

BUCATA la membrana del servofreno => CAMBIARE TASSATIVAMENTE!!!!

Fabio

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”