Salve a tutti, sono indeciso se acquistare la 207 diesel oppure gpl.
La mia indecisione deriva dai seguenti punti:
1) Quali sono i costi di manutenzione e tagliandi tra le due versioni?
2) Posso fidarmi dei consumi dichiarati sul deplian?
grazie
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
tagliando e consumi diesel/gpl
Re: tagliando e consumi diesel/gpl
posseggo una peugeot 1.4 benzina, ho montato l'impianto Gpl, con un pieno di €.21,00 faccio di media 420 Km. dove acquisto io il gas è a 0.546 a litro 

-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 244
- Iscritto il: 18/08/2009, 14:26
- Località: padova
Re: tagliando e consumi diesel/gpl
ank'io c'ho una gpl berlina e sono appena arrivato ai 2000 km
nell'ultimo rabbocco ho fatto 24.52 km/euro pagano il gpl 0.499 euro/litro
nell'ultimo rabbocco ho fatto 24.52 km/euro pagano il gpl 0.499 euro/litro
207 eco gpl energie sport 5p bianca
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29314
i miei consumi nei primi 20.000 km
http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=38046
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29314
i miei consumi nei primi 20.000 km
http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=38046
Re: tagliando e consumi diesel/gpl
Io ho una eco gpl e i consumi sono simili a quelli riportati da gigi78 e stefano.bu. Per quanto riguarda le spese dei tagliandi per la versione gpl sono ancora da verificare in quanto il modello è nuovo e non credo che ci sia nessun caso di tagliando già effettuato. Per il diesel ovviamente il costo del tagliando dovrebbere essere noto, ma non lo conosco. Infine secondo i dati pubblicati dall'ACI il modello diesel 1.4 50c è tra i modelli 207 quello che dovrebbe garantire dopo 4-5 anni il maggior risparmio anche comparato rispetto al gpl (questo vale solo per il modello diesel 50c e non con quelli con motorizzazione superiore). In teoria il prezzo superiore del diesel 1.4 50c rispetto al modello eco gpl dovrebbe essere recuperato nell'arco di 3/4 anni assumendo una percorrenza media annuale di almeno 25.000km.
----------------------------------------------------------------------------------------------
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 244
- Iscritto il: 18/08/2009, 14:26
- Località: padova
Re: tagliando e consumi diesel/gpl
io non capisco tanto sti conti se io faccio 25 km/euro in praticamente tutte le condizioni, tanto la macchina se schiacci non va, un diesel per essere alla pari dovrebbe stare sui 26 km/l, ora leggendo a dx e a manca ki fa più di 20 km/l dice in effetti di avere una guida da nonno...LuigiL ha scritto:Io ho una eco gpl e i consumi sono simili a quelli riportati da gigi78 e stefano.bu. Per quanto riguarda le spese dei tagliandi per la versione gpl sono ancora da verificare in quanto il modello è nuovo e non credo che ci sia nessun caso di tagliando già effettuato. Per il diesel ovviamente il costo del tagliando dovrebbere essere noto, ma non lo conosco. Infine secondo i dati pubblicati dall'ACI il modello diesel 1.4 50c è tra i modelli 207 quello che dovrebbe garantire dopo 4-5 anni il maggior risparmio anche comparato rispetto al gpl (questo vale solo per il modello diesel 50c e non con quelli con motorizzazione superiore). In teoria il prezzo superiore del diesel 1.4 50c rispetto al modello eco gpl dovrebbe essere recuperato nell'arco di 3/4 anni assumendo una percorrenza media annuale di almeno 25.000km.
per la mia piccola esperienza sui motori diesel i consumi da deplian sono molto più ottimistici che quelli sui motori benzina, per non parlare di quelli gpl ke sono dati da ki monta l'impianto ke sono "quasi" simili alla realtà...
207 eco gpl energie sport 5p bianca
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29314
i miei consumi nei primi 20.000 km
http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=38046
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29314
i miei consumi nei primi 20.000 km
http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=38046
- kri-11
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 12001
- Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
- Località: valli olimpiche Torino '06
Re: tagliando e consumi diesel/gpl
ce da considerare anche l'usura del motore con l'andare dei km
in quanto prendiamo a caso un 1.4 diesel o anche il 1.6 da 90cv che è il giusto compromesso fra prestazioni e consumi sulla nostra 207 perche pesa molto, e un motore del genere se lo si tratta come si deve a 250.000-300.000km ci arriva
, ora una versione gpl non credo. o abbassiamo il kilometraggio, mettiamo caso 200.000km a parere mio (a parita di guida e di tagliandi) il motore diesel arriva piu fresco che il gpl
parlo su un 1.6 da 90cv il 1.4 è un po piccolino secondo me per la 207 che sia benza, che sia diesel o gpl



EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola
ora: Opel Astra GTC
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola

ora: Opel Astra GTC
Re: tagliando e consumi diesel/gpl
I dati che ho usato sono quelli pubblicati nel sito dell'ACIstefano.bu ha scritto:io non capisco tanto sti conti se io faccio 25 km/euro in praticamente tutte le condizioni, tanto la macchina se schiacci non va, un diesel per essere alla pari dovrebbe stare sui 26 km/l, ora leggendo a dx e a manca ki fa più di 20 km/l dice in effetti di avere una guida da nonno...LuigiL ha scritto:Io ho una eco gpl e i consumi sono simili a quelli riportati da gigi78 e stefano.bu. Per quanto riguarda le spese dei tagliandi per la versione gpl sono ancora da verificare in quanto il modello è nuovo e non credo che ci sia nessun caso di tagliando già effettuato. Per il diesel ovviamente il costo del tagliando dovrebbere essere noto, ma non lo conosco. Infine secondo i dati pubblicati dall'ACI il modello diesel 1.4 50c è tra i modelli 207 quello che dovrebbe garantire dopo 4-5 anni il maggior risparmio anche comparato rispetto al gpl (questo vale solo per il modello diesel 50c e non con quelli con motorizzazione superiore). In teoria il prezzo superiore del diesel 1.4 50c rispetto al modello eco gpl dovrebbe essere recuperato nell'arco di 3/4 anni assumendo una percorrenza media annuale di almeno 25.000km.
per la mia piccola esperienza sui motori diesel i consumi da deplian sono molto più ottimistici che quelli sui motori benzina, per non parlare di quelli gpl ke sono dati da ki monta l'impianto ke sono "quasi" simili alla realtà...
http://www.aci.it/index.php?id=1850" onclick="window.open(this.href);return false;
E' ovvio che tale modello di calcolo rappresenta solo i cosiddetti consumi medi di un medio guidatore (poi le variabili personali incidono molto es. stile di guida ecc.) e tiene conto non solo del costo del carburante, ma anche delle varie usure (motore e gomme) ed eventuali costi medi di riparazione (se ti interessa prova a dare un'occhiata al sito sopra riportato). Tieni presente che il modello diesel più piccolo della 207 (1.4 da 70 cv) ha più o meno le stesse caratteristiche del nostro motore benzina/gpl e quindi è pure questo fiacco e come dici tu "tanto se schiacci non va". Però se la mia scarsa comprensione della meccanica dei motori non mi tradisce, un motore sottodimensionato più lo spremi più consuma, e forse rende peggio (in termini di consumi) rispetto ad un motore leggermente più potente.
Il mio punto di vista è che è ancora presto per valutare se il modello gpl è veramente quello che fa risparmiare di più (almeno se confrontato con il piccolo diesel 207). Non credo che ci siano dubbi sul fatto che 207 gpl sia più economica nell'arco del medio lungo termine rispetto agli altri modelli diesel più potenti, considerando soprattutto le notevoli differenze di prezzo tra 207 gpl e questi ultimi (almeno > 2000euro) che devono essere considerate quanto si valuta la dimensione risparmio.
----------------------------------------------------------------------------------------------
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 244
- Iscritto il: 18/08/2009, 14:26
- Località: padova
Re: tagliando e consumi diesel/gpl
carino il sitoLuigiL ha scritto: I dati che ho usato sono quelli pubblicati nel sito dell'ACI
http://www.aci.it/index.php?id=1850" onclick="window.open(this.href);return false;
E' ovvio che tale modello di calcolo rappresenta solo i cosiddetti consumi medi di un medio guidatore (poi le variabili personali incidono molto es. stile di guida ecc.) e tiene conto non solo del costo del carburante, ma anche delle varie usure (motore e gomme) ed eventuali costi medi di riparazione (se ti interessa prova a dare un'occhiata al sito sopra riportato). Tieni presente che il modello diesel più piccolo della 207 (1.4 da 70 cv) ha più o meno le stesse caratteristiche del nostro motore benzina/gpl e quindi è pure questo fiacco e come dici tu "tanto se schiacci non va". Però se la mia scarsa comprensione della meccanica dei motori non mi tradisce, un motore sottodimensionato più lo spremi più consuma, e forse rende peggio (in termini di consumi) rispetto ad un motore leggermente più potente.
Il mio punto di vista è che è ancora presto per valutare se il modello gpl è veramente quello che fa risparmiare di più (almeno se confrontato con il piccolo diesel 207). Non credo che ci siano dubbi sul fatto che 207 gpl sia più economica nell'arco del medio lungo termine rispetto agli altri modelli diesel più potenti, considerando soprattutto le notevoli differenze di prezzo tra 207 gpl e questi ultimi (almeno > 2000euro) che devono essere considerate quanto si valuta la dimensione risparmio.
ci ho dato un'occhiata e l'unico dato a sfavore è la quota capitale (che non ho ben capito cosa sia) che risulta il doppio sulla gpl rispetto al gasolio, mentre tutti gli altri valori sono simili se non a favore del gpl, quindi a mio avviso tale sito non tiene conto di ecoincentivi e vari sconti ma solo dei prezzi di listino (o almeno penso non avendo ben capito cosa sia la quotra capitale): in questo caso il diesel parte favorito ma solo senza econincentivi....
quando dico "se schiacci non va" intendevo dire che per quanto schiacci, per i miei primi 2000 km, i consumi restano gli stessi o variano di poco, al contrario dei piccoli diesel che ho provato ke se schiacciavi bevevano come poki, mentre per avere dei consumi interessanti dovevi andare con il piede di fata... per la mia piccola esperienza di auto non è tanto a quanti giri cambi ma quanto spingi l'accelleratore: ovvero se con il diesel cambi poco dopo i 2000 ma sei sempre a tavoletta di certo non consumi poco, per consumare meno devi sfiorarlo l'accelleratore... sulla 207 gpl per ora (ho fatto solo 2000km) la sensazione che mi arriva è diversa, premesso ke di sicuro sembra piu' piantata dellla versione diesel, per quanto possa andare a fine corsa dell'accelleratore e cambiare in alto i consumi non si disconstano molto da un andatura piu' tranquilla, o meglio c'è molto meno differenza rispetto al diesel...
spero di essermi spiegato
207 eco gpl energie sport 5p bianca
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29314
i miei consumi nei primi 20.000 km
http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=38046
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29314
i miei consumi nei primi 20.000 km
http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=38046
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 244
- Iscritto il: 18/08/2009, 14:26
- Località: padova
Re: tagliando e consumi diesel/gpl
anzi ho letto ora come viene calcolato l'ammortamento capitale e capisco la differenza:
a parte partire dal listino e non dal prezzo finale, per il diesel tengono una vita tecnica di 250.000 km, per il gpl lo associano al benzina e fanno 130.000km, su questo calcolano l'ammortamento del capitale ed ecco perchè la quota capitale euro/km è a favore del diesel con un rapporto 1 a 2... togli quello e vedrai ke pure l'aci pensa ke è molto meglio il gpl...
ciao
cmq il sito rimane bello....
a parte partire dal listino e non dal prezzo finale, per il diesel tengono una vita tecnica di 250.000 km, per il gpl lo associano al benzina e fanno 130.000km, su questo calcolano l'ammortamento del capitale ed ecco perchè la quota capitale euro/km è a favore del diesel con un rapporto 1 a 2... togli quello e vedrai ke pure l'aci pensa ke è molto meglio il gpl...
ciao
cmq il sito rimane bello....
207 eco gpl energie sport 5p bianca
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29314
i miei consumi nei primi 20.000 km
http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=38046
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29314
i miei consumi nei primi 20.000 km
http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=38046
Re: tagliando e consumi diesel/gpl
Mi sa proprio che hai ragione!!!stefano.bu ha scritto:anzi ho letto ora come viene calcolato l'ammortamento capitale e capisco la differenza:
a parte partire dal listino e non dal prezzo finale, per il diesel tengono una vita tecnica di 250.000 km, per il gpl lo associano al benzina e fanno 130.000km, su questo calcolano l'ammortamento del capitale ed ecco perchè la quota capitale euro/km è a favore del diesel con un rapporto 1 a 2... togli quello e vedrai ke pure l'aci pensa ke è molto meglio il gpl...
ciao
cmq il sito rimane bello....



Appena ho del tempo e voglia provo a rifare una tabella come quella fatta nel topic "Consumi 207 GPL"
W gpl allora...



----------------------------------------------------------------------------------------------
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)