PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Rumore posteriore in curva
-
- Peugeottista curioso
Rumore posteriore in curva
Un saluto a tutta la comunità: spero riuscirete a darmi lumi su un problema ed una curiosità!
Ho acquistato una 407 2.2 HDI Feline a marzo 2009 e da qualche mese lamento un rumore al posteriore (un tac o un crack non so bene definirlo), ma solamente quando affronto un dislivello o su strade con delle curve una di seguito all'altra. In autostrada il problema sembra non presentarsi: ho tolto il ruotino con annessi attrezzi pensando fossero quelli ma nulla; cos'altro posso provare? La precedente auto che avevo, tenuta per 12 anni, nessun cigolio e questa dopo 5-6 mesi dà questi problemi...mahhh.
Altra cosa: avendo le ruote un sensore per la pressione degli pneumatici come comportarsi in caso di sostituzione delle gomme?
Ho acquistato una 407 2.2 HDI Feline a marzo 2009 e da qualche mese lamento un rumore al posteriore (un tac o un crack non so bene definirlo), ma solamente quando affronto un dislivello o su strade con delle curve una di seguito all'altra. In autostrada il problema sembra non presentarsi: ho tolto il ruotino con annessi attrezzi pensando fossero quelli ma nulla; cos'altro posso provare? La precedente auto che avevo, tenuta per 12 anni, nessun cigolio e questa dopo 5-6 mesi dà questi problemi...mahhh.
Altra cosa: avendo le ruote un sensore per la pressione degli pneumatici come comportarsi in caso di sostituzione delle gomme?
- pesgiò!!!
- Peugeottista veterano
Re: Rumore posteriore in curva
Si tratta della cappelliera!
In pratica sarebbe quella supperficie (d'appoggio) che si trova tra i sedili e il lunotto posteriore!
Sgancia i dedili ed abbattili.
Noterai che la copertura di tutta la parte su cui si appoggiano i sedili ... non è ancorata all'armatura sottostante (te ne accorgi semplicemente premendola con la mano) e fa crok! (si, come quello della pubblicità ... solo che in questo caso alla domanda "chi ha fatto crock" si risponde: la cappelliera
)
Quindi, ogni volta che incontri qualche asperità sul terreno, il sedile sbatte su quella parte della cappelliera e provoca il rumore fastidioso.
Facci caso, ma quando ci sono delle persone sedute dietro ... il rumore non si sente, proprio perchè il loro peso tiene premute le parti rumorose.
Adesso sta a te trovare il sistema per immobilizzare il rivestimento della cappelliera.
Io non ho ancora avuto il tempo per farlo ... ma credo che mi armerò di trapano e rivettatrice ... e farò in modo che il rivestimento non si muova più a contatto con i sedili.
In pratica sarebbe quella supperficie (d'appoggio) che si trova tra i sedili e il lunotto posteriore!
Sgancia i dedili ed abbattili.
Noterai che la copertura di tutta la parte su cui si appoggiano i sedili ... non è ancorata all'armatura sottostante (te ne accorgi semplicemente premendola con la mano) e fa crok! (si, come quello della pubblicità ... solo che in questo caso alla domanda "chi ha fatto crock" si risponde: la cappelliera

Quindi, ogni volta che incontri qualche asperità sul terreno, il sedile sbatte su quella parte della cappelliera e provoca il rumore fastidioso.
Facci caso, ma quando ci sono delle persone sedute dietro ... il rumore non si sente, proprio perchè il loro peso tiene premute le parti rumorose.
Adesso sta a te trovare il sistema per immobilizzare il rivestimento della cappelliera.
Io non ho ancora avuto il tempo per farlo ... ma credo che mi armerò di trapano e rivettatrice ... e farò in modo che il rivestimento non si muova più a contatto con i sedili.

Ieri: 407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc.
Oggi: VW Passat CC

-
- Peugeottista curioso
Grazie per la risposta, ci avevo pensato, ma non gli ho dato tanto peso perchè credevo che i sedili non urtassero con la famosa cappelliera!
Non sono tanto bravo con trapani e rivettatrici, una soluzione più indolore? Il problema si risolve sostituendola?
Inoltre tutte le 407 hanno questo inconveniente?
Non sono tanto bravo con trapani e rivettatrici, una soluzione più indolore? Il problema si risolve sostituendola?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao e salutando anche pesgiò,kilogrammo ha scritto:Grazie per la risposta, ci avevo pensato, ma non gli ho dato tanto peso perchè credevo che i sedili non urtassero con la famosa cappelliera!

aggiungo di provare a percorrere la stessa strada dove hai sentito che te lo fa lasciando a casa la cappelliera.
Anch'io ho la 2.2 e non ha mai fatto nessun crack. Solo gli appoggiatesta dietro sono un po' rimorosi, ma basta sollevarli sino allo scatto quindi praticamente tutti e rotorna tutto silenzioso.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista curioso
Ma perchè la cappelliera si può staccare completamente...credo di no 

Buonasera a tutti.....leggendo deduco che sia uno sw?!!!
con molta probabilita' (esperienza personale)potrebbe essere il lunotto apribile sul suo aggancio.basta dare un po' di lubrificante buono nel nottolino di aggancio.nel mio caso oltre questo erano anche le spalliere(sempre l'aggancio e stessa soluzione).

con molta probabilita' (esperienza personale)potrebbe essere il lunotto apribile sul suo aggancio.basta dare un po' di lubrificante buono nel nottolino di aggancio.nel mio caso oltre questo erano anche le spalliere(sempre l'aggancio e stessa soluzione).

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Mi riferivo alla SW ma vista la domanda, credo si tratti di una berlina [-o<kilogrammo ha scritto:Ma perchè la cappelliera si può staccare completamente...credo di no

==========>gianluigi<=========
-
- Peugeottista curioso
Infatti è una berlina...mea culpa...non avevo specificatoGian ha scritto:Mi riferivo alla SW ma vista la domanda, credo si tratti di una berlina [-o<kilogrammo ha scritto:Ma perchè la cappelliera si può staccare completamente...credo di no
- pesgiò!!!
- Peugeottista veterano
Dai, fare una decina di fori e mettervi dei rivetti non è un'operazione da effettuare in anestesia totale!!!kilogrammo ha scritto:Grazie per la risposta, ci avevo pensato, ma non gli ho dato tanto peso perchè credevo che i sedili non urtassero con la famosa cappelliera!

Ci vogliono 5 minuti e si risolve DEFINITIVAMENTE il problema

Fai un bel giretto al Briko della tua città ... e, se sei proprio inesperto, fatti aiutare dall'addetto del settore trapani, rivetti e Co.
Un trapano serve sempre in casa!

Ah, dimenticavo, tutte le 407 berlina hanno quel difetto!

Ieri: 407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc.

- bassplayer
- Moderatore
A proposito di rumori..
Sulla mia Sw vibra molto il lunotto posteriore, ogno buca o tombino é un ronzío abbastanza imbarazzante. Se tengo il lunotto aperto e provo a "perquoterlo" si sente che c'é qualcosa che vibra all'interno della scatola dove é alloggiato il motorino del tergicristallo. Qualcuno sa dirmi come si apre per vedere cosa effettivamente vibra?
Sulla mia Sw vibra molto il lunotto posteriore, ogno buca o tombino é un ronzío abbastanza imbarazzante. Se tengo il lunotto aperto e provo a "perquoterlo" si sente che c'é qualcosa che vibra all'interno della scatola dove é alloggiato il motorino del tergicristallo. Qualcuno sa dirmi come si apre per vedere cosa effettivamente vibra?
- pesgiò!!!
- Peugeottista veterano
Qualcosa "dietro" deve vibrare per forza nella 407!!!!!!!!!!
Nel mio caso, e in quello di molti altri possessori di 407 berlina, vibra il terzo stop!
Tieni alto il volume della radio!

Nel mio caso, e in quello di molti altri possessori di 407 berlina, vibra il terzo stop!
Tieni alto il volume della radio!

io il rumore che veniva dal lunotto l'ho risolto togliendo il guscio in plastica che contorna il motorino della spazzola se guardi bene c'è una levetta in plastica da spostare e il guscio si toglie li sicuramente ti accorgerai del bulloncino che tiene fermo il tutto che si è sicuramente svitato con le vibrazioni comprane uno della stessa misura ma autostringente cosi non si sviterà più.Ciao spero che tu risolva.Un saluto a tutti.
- bassplayer
- Moderatore
Eh magari... poi mi vibra tutta la parte dove c'é il comando dei vetri / specchietti ellettrici che non é incollata, ma solo incastrata e si sposta di mezzo centimetro in tutte le direzioni!pesgiò!!! ha scritto:
Tieni alto il volume della radio!![]()
-
- Peugeottista curioso
Ti ringrazio...proverò!pesgiò!!! ha scritto:Dai, fare una decina di fori e mettervi dei rivetti non è un'operazione da effettuare in anestesia totale!!!kilogrammo ha scritto:Grazie per la risposta, ci avevo pensato, ma non gli ho dato tanto peso perchè credevo che i sedili non urtassero con la famosa cappelliera!
Inoltre tutte le 407 hanno questo inconveniente?![]()
Ci vogliono 5 minuti e si risolve DEFINITIVAMENTE il problema![]()
Fai un bel giretto al Briko della tua città ... e, se sei proprio inesperto, fatti aiutare dall'addetto del settore trapani, rivetti e Co.
Un trapano serve sempre in casa!
Ah, dimenticavo, tutte le 407 berlina hanno quel difetto!
Qualcuno ha qualche idea in merito alla mia seconda domanda, ossia in caso di sostituzione degli pneumatici, ci sono accorgimenti aprticolari visto che esiste un sensore per la pressione delle gomme?
- bassplayer
- Moderatore
non c'é alcun problema, il sensore é attaccato alla valvola. Magari ricorda al gommista di fare un po di attenzione, ma di sicuro lo sa giákilogrammo ha scritto:
Qualcuno ha qualche idea in merito alla mia seconda domanda, ossia in caso di sostituzione degli pneumatici, ci sono accorgimenti aprticolari visto che esiste un sensore per la pressione delle gomme?

qui un esempio
http://static.blogo.it/autoblog/sensore_pressione.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;