PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi clim. aut. on/off

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
Nando
Peugeottista appassionato

Consumi clim. aut. on/off

Messaggio da Nando »

Hi all!.. Premetto che ho una 407 hdi da 6 mesi.
Ho notato in questi giorni, viaggiando a climatizzatore aut. spento una diminuzione dei consumi sostanziale, da 16 kml a 17,5kml...ora è risaputo che il condizionatore grava sui consumi...quello che mi chiedevo in sostanza era ... se d'inverno tengo il climatizzatore automatico inserito, ho gli stessi consumi che si hanno d'estate? ...

p.s. immaginando ovviamente di fare la stessa ipotetica strada.....
407 Berlina 2.0 HDI fap sport pack tecno blu elettrico
ex car...alfa 156, mercedes clk 200 kompressor,nissan primera, volvo 480 turbo, fiat regata, ritmo 105tc, 128 3p, 128 sport.
citazione
Con la crescita zero il Paese invecchia. Tra un po' avremo un pensionato a carico di ogni disoccupato.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Consumi clim. aut. on/off

Messaggio da lukebs »

il clima anche se a bassi regimi consuma sempre qualcosina, quindi è normale un innalzamento dei consumi...d'inverno magari non va sotto sforzo come sotto la calura estiva, ma lasciarlo acceso senza motivo non vale la pena :? :(
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

sem407

Messaggio da sem407 »

Io tengo il clima acceso tutto l'anno, e quindi la differenza acceso/spento non l'ho mai notata. Non è comunque solo il clima ad influenzare i consumi, ma tante altre variabili, come viaggiare a pieno carico, con le gomme gonfie, i finestrini aperti, ed il regime dei giri. Quindi, non mi preoccuperei più di tanto del clima, ma porrei attenzione a tutto l'insieme. ;-)

enzopeugeot
Peugeottista curioso

Messaggio da enzopeugeot »

Ciao a tutti. Io penso che siano così tanti i vantaggi che offre il climatizzatore automatico che valga la pena di tenerlo acceso anche in inverno, consumando qualcosa in più. Io mi trovo benissimo e anche l'inverno scorso l'ho tenuto inserito. Penso comunque che il consumo con il climatizzatore inserito, in inverno, sia comunque inferiore che in estate.
407 Sw Feline 140 Cv 2.0 Hdi Euro 5 (Febbraio 2009)

simone.p

Messaggio da simone.p »

In città il clima incide parecchio sui consumi e conviene tenere i finestrini aperti (sempre che l'aria esterna sia "respirabile").
Alle medie ed alte velocità meglio finestrini chiusi e clima acceso.
In inverno io uso il clima solo per disappannare.

Peccato la scomodità di entrare nel menu' per poterlo disattivare, un bel tasto A/C OFF sarebbe gradito sulla prossima 408.
OLD-407 2.2 16V benzina Executive Tiptronic 4 marce. Grigio chiaro 2004-2016 Sedili riscaldati in pelle, inserti in radica. Impianto JBL. Sensori di parcheggio posteriori ed anteriori. Vivavoce+Mp3 by Parrot MKi9100. TomTom su Oneplus2. Impianto GPL Landi OmeGas da 47,5 litri netti. Consumo medio: 7.7 Km/l, autostrada: 9.5 km/l. Lascio a 151.000 km di cui 110.000 a GPL. ex-Tessera P.P. n.405 ECCOLA QUI.
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Non pensare che i finestrini aperti non facciano incrementare i consumi.
Con il computer di bordo impostato su "clima" puoi disattivare o attivare alternativamente il compressore premendo solamente la rotella multifunzione (su RT3/RT4). Non occorre così entrare nel menù.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

palerider
Peugeottista veterano

Messaggio da palerider »

Da buon fumatore il finestrino aperto per me è fisiologico :sailor: , quindi il clima lo uso solo in caso di temperature torride o per disappannare. Effettivamente, sui miei percorsi, con la sola variabile clima si/clima no l’ aumento di consumi, a temperature oltre 36/37, quindi facendolo lavorare a palla, è sensibile. Però quando ce vò ce vò. :sunny:
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Nando ha scritto:Hi all!.. Premetto che ho una 407 hdi da 6 mesi.
Ho notato in questi giorni, viaggiando a climatizzatore aut. spento una diminuzione dei consumi sostanziale, da 16 kml a 17,5kml...ora è risaputo che il condizionatore grava sui consumi...quello che mi chiedevo in sostanza era ... se d'inverno tengo il climatizzatore automatico inserito, ho gli stessi consumi che si hanno d'estate? ...

Ciao Nando, concordo con te. Il clima fa consumare di più. In Inverno come d'estate se non necessario meglio tenerlo spento.
Mi spiego meglio:
Se in estate mi metto alla guida dopo che l'auto è stata parcheggiata sotto il sole per diverse ore e quindi caldissima ma il mio viaggio durerà solo che pochi minuti, molto meglio viaggiare con i 4 finestrini completamente aperti e lasciare il clima spento poichè comunque non ce la farebbe e garantire una temperatura gradevole nel poco tempo che rimarremo in auto.
D'inverno potrebbe tornare utile solo per disappannare il parabrezza.
A tal proposito mi permetto di suggerirti una particolarità che ho notato. Premendo l'apposito tasto sulla consolle del clima con il simbolo del parabrezza, il clima si predispone autonomamente convogliando flussi aria e velocità della ventola adatta allo scopo. Quello che ho notato, è che parte anche il compressore malgrado funzioni a bassissimo carico sufficiente a deumidificare l'aria senza che ce ne si accorge.
Per disattivarlo e lasciare inalterata quell'impostazione basta entrare nel menù climatizzotore e disattivare il compressore.
Questo è possibile poichè il nostro compressore è del tipo a cilindrata variabile e non del tipo attacca e stacca.
Condivido tutti i pareri che hanno esposto tutti gli altri amici che saluto ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

cucciolone
Peugeottista novello

Messaggio da cucciolone »

Con il clima acceso sicuramente aumentano i consumi, ma quello che a mio avviso manca almeno sulla mia 407 sw è proprio la posizione della ventilazione su parabrezza e quindi disappannamento, posizione che esiste solo in modalità clima
Peugeot 407 sw 2000 hdi, grigio canna fucile ,rt3, int. pelle, cerchi lega 17", sensori parcheggio, etc.etc...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

cucciolone ha scritto:Con il clima acceso sicuramente aumentano i consumi, ma quello che a mio avviso manca almeno sulla mia 407 sw è proprio la posizione della ventilazione su parabrezza e quindi disappannamento, posizione che esiste solo in modalità clima
Ciao cucciolone, ;-)
mi permetto di risponderti che in effetti la sola ventilazione con compressore disattivato le devi creare tu.
Come scritto nel post precedente il trucco che ho scoperto da solo poichè nel mio libretto d'uso non è scritto, sta nell'entrare nel menù clima e disattivare manualmente il clima lasciando impostato il flusso d'aria e magari regolando manualmente la velocità della ventola.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

simone.p

Messaggio da simone.p »

E' anche vero che se si usa il clima per disappannare il parabrezza (nelle umidissime giornate invernali) e dopo lo si spegne lasciando la ventola accesa, dopo pochi instanti ricomincia l'appannamento proprio dal basso verso l'alto, ovvero da dove l'aria viene a toccare il parabrezza ed oramai non piu' deumidificata.

Inizia quindi il balletto accendi clima, spegni, accendi etc... oppure lasciare in manuale la ventola sul parabrezza, ma moooolto lenta.
OLD-407 2.2 16V benzina Executive Tiptronic 4 marce. Grigio chiaro 2004-2016 Sedili riscaldati in pelle, inserti in radica. Impianto JBL. Sensori di parcheggio posteriori ed anteriori. Vivavoce+Mp3 by Parrot MKi9100. TomTom su Oneplus2. Impianto GPL Landi OmeGas da 47,5 litri netti. Consumo medio: 7.7 Km/l, autostrada: 9.5 km/l. Lascio a 151.000 km di cui 110.000 a GPL. ex-Tessera P.P. n.405 ECCOLA QUI.
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]

Nando

Messaggio da Nando »

Gian ha scritto:
Nando ha scritto:Hi all!.. Premetto che ho una 407 hdi da 6 mesi.

Ciao Nando, concordo con te. Il clima fa consumare di più. In Inverno come d'estate se non necessario meglio tenerlo spento.
Mi spiego meglio:
Se in estate mi metto alla guida dopo che l'auto è stata parcheggiata sotto il sole per diverse ore e quindi caldissima ma il mio viaggio durerà solo che pochi minuti, molto meglio viaggiare con i 4 finestrini completamente aperti e lasciare il clima spento poichè comunque non ce la farebbe e garantire una temperatura gradevole nel poco tempo che rimarremo in auto.
D'inverno potrebbe tornare utile solo per disappannare il parabrezza.
A tal proposito mi permetto di suggerirti una particolarità che ho notato. Premendo l'apposito tasto sulla consolle del clima con il simbolo del parabrezza, il clima si predispone autonomamente convogliando flussi aria e velocità della ventola adatta allo scopo. Quello che ho notato, è che parte anche il compressore malgrado funzioni a bassissimo carico sufficiente a deumidificare l'aria senza che ce ne si accorge.
Per disattivarlo e lasciare inalterata quell'impostazione basta entrare nel menù climatizzotore e disattivare il compressore.
Questo è possibile poichè il nostro compressore è del tipo a cilindrata variabile e non del tipo attacca e stacca.
Condivido tutti i pareri che hanno esposto tutti gli altri amici che saluto ;-)

...credo che farò la prova di disattivare dal menù il climatizzatore automatico quest'inverno, io viaggio per l'80% da solo...ma se mi si presenterà il problema di appannamenti...tornero' a mettere l'automatico....cmq fare 1,5 km in più con un litro non è del tutto trascurabile su 50 litri sono 75 km...e io ne macino....grazie all cmq.
ex car...alfa 156, mercedes clk 200 kompressor,nissan primera, volvo 480 turbo, fiat regata, ritmo 105tc, 128 3p, 128 sport.
citazione
Con la crescita zero il Paese invecchia. Tra un po' avremo un pensionato a carico di ogni disoccupato.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

.......Infatti il consumo sembra irrilevante considerato sul singolo litro, ma quando i litri diventano tanti in un anno si fa presto a ritrovarsi un bel salvadaio con tante belle monetine pronte da spendere per altri sfizi. ;-) :D
Al limite se tentano di appannarsi, alza un pochino la temperatura dell'aria. Almeno questo è quanto faccio io ed ho visto che funziona tranne quando piove fortissimo dove l'appannamento è quasi inevitabile e per forza ricorro al compressore. ;-)

Nando

Messaggio da Nando »

Gian ha scritto:.......Infatti il consumo sembra irrilevante considerato sul singolo litro, ma quando i litri diventano tanti in un anno si fa presto a ritrovarsi un bel salvadaio con tante belle monetine pronte da spendere per altri sfizi. ;-) :D
Al limite se tentano di appannarsi, alza un pochino la temperatura dell'aria. Almeno questo è quanto faccio io ed ho visto che funziona tranne quando piove fortissimo dove l'appannamento è quasi inevitabile e per forza ricorro al compressore. ;-)

ok! grazie! suggerimento immagazzinato! :thumbright:
citazione

cucciolone
Peugeottista novello

Messaggio da cucciolone »

Ciao Gian, quindi se imposto il clima per disappannamento e poi lo disattivo manualmente la direzione della ventilazione rimane sempre su disappannamento, grazie per il consiglio .
Peugeot 407 sw 2000 hdi, grigio canna fucile ,rt3, int. pelle, cerchi lega 17", sensori parcheggio, etc.etc...

Torna a “407 - Generale”