PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rottura sensore pressione sedile

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

kwang
Peugeottista D.O.C.

Rottura sensore pressione sedile

Messaggio da kwang »

Ciao a tutti...
Non ne ho la certezza, ma come c'è dalla parte del passaggero ci sarà anche dalla parte del guidatore...
Anche se francamente, in linea di massima, non penso che sia così necessario...un'auto che si muove deve avere una persona al volante! :drunken:
Resta il fatto che da oggi sulla mia leona non c'è più il classico suono ( e neppure la spia) che avvisa il conducente d'aver dimenticato d'allacciare la propria cintura...posso guidare nel perfetto silenzio anche da pirata del Codice...
Chiaramente per il passaggero la spia si accende e pure suona, anche per i posti dietro le spie si accendono, per il guidatore nulla, nè spia nè suono.
Da un lato son contento perchè mi infastidiva, dall'altro lato son dispiaciuto, bene o male è la prima cosa che realmente si rompe (eccettuando il problema delle vibrazioni poi risolte).
Bah...
Il bello è che ho fatto il tagliando giovedì, subito dopo zac, si rompe questo.
ciao :(
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Re: Rottura sensore pressione sedile

Messaggio da accaeffe »

Molto probabilmente il problema è nel sensore presente nel sedile. Potrebbe tuttavia anche dipendere dall'interruttore posto nel dispositivo di aggancio della cintura di sicurezza che rimane attivo come se il gancio fosse sempre inserito, annullando quindi la segnalazione sonora e luminosa di cintura non allacciata.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Infatti...
Teoricamente a rigor di logica il sensore sul sedile sarebbe inutile: se l'auto si muove a motore acceso per forza c'è qualcuno al posto di guida e se non viene rilevata la cintura agganciata allora suonare è automatico...
Mi farebbe piacere se qualcuno col motore in moto prova a premere sul proprio sedile del guidatore (non passeggero, che sulla mia funziona), per vedere se la spia si accende in quel momento...
Così son sicuro che sia presente e ne verifico il cablaggio.
Poi ovviamente controllo anche il cablaggio della cintura, sulla 207 scollegando il cavetto l'auto dà per scontato che la cintura sia attaccata, tanto per dire...
Se i cablaggi sono in ordine o me la tengo così nonostante la garanzia oppure se mi gira la porto in concessionaria, ma il tempo è quel che è, poi come tutte le cose penso che meno l'assistenza ci mette le mani meno rischio c'è di ulteriori "dannucci e problemucci".
Quindi per favore provate a motore acceso a premere sul sedile guidatore e vedere se la spia si accende, grazie! :)
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.

mrchat9
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mrchat9 »

Ho fatto la prova un po' di tempo fa....ho messo la mano sul sedile passeggero e la spia si accende abbinata al suono di mancato allacciamento cintura..per il guidatore ho provato ad alzarmi e la spia si accende e suona (senza allacciare la cintura)...al limite sotto al sedile c'è un connettore...se provi a staccarlo la spia non dovrebbe nemmeno accendersi...
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Allora, ho controllato i cavi, connettori...scollegati e ricollegati (a batteria staccata)

Dal sedile scendono due fasci di cavi: uno piccolissimo che viene dal gancio della cintura, l'altro penso che sia quello dell'airbag, non ve ne è un terzo ipotetico per il sensore di pressione...
I due "fasci" si uniscono ad un certo punto in un connettore giallo e finiscono sotto la moquette.
Mi piacerebbe proprio che qualcuno, a motore in moto, *ma auto ferma*, dopo che l'auto ha completato il controllo e le segnalazioni airbag e cinture, provasse a premere il sedile guidatore e vedere se la spia " di presenza" si accende...
Tra l'altro grazie mrchat9!
Potresti fare la prova da fermo come sopra?
Il tutto perchè se è guasto il gancio lo faccio cambiare, se è presente e guasto il sensore nel sedile lascio così com'è ed amen...
grazie ancora

tzavti
Peugeottista veterano

Messaggio da tzavti »

E il airbag si aprira eventualmente o no in caso do bisogno? :? :?
La 106 La SW
Dal 19.06.09 308 techno1.6 16V THP 150CV,5P,6m,Grigio Shark ,clima bi zona,antifurto,sensori ant&post,iluminazione interni e baule a led,neon sotto cruscoto e sedili,,lavafari,Fari ful led artigianali by Lights'on cars led posizione diurne e stop,anteninno 807,TPMS,Freni Tar-ox & EBC Yelow&Red,Pop-Off,set estivo Hankook Ventus Prime 2 K115 205/55/ZR16 94W su OZ Superturismo WRC,set invernale Goodyear Vector 4 Seasons G2 205/55 R16 94V XL ,Bilstein B6 ant&post, Eibah pro kit & Powerflex Alpine IVE-W530BT,Alpine APF-C101PSA ,Hertz DSK, Alpine MRP-T222 ,Hertz EBX-200,spoiler&kit estetico peugeot work in progress

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

tzavti ha scritto:E il airbag si aprira eventualmente o no in caso do bisogno? :? :?
l'airbag passegero non risente della presenza del sensore sul sedile, si può escludere solo dalla chiave di disattivazione, infatti in caso di incidente scoppia anche se non c'è seduto nessuno al sedile passegero, infatti per chi viaggia sempre da solo conviene disattivare l'airbag dalla chiave.
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

tzavti
Peugeottista veterano

Messaggio da tzavti »

Mi sa che stavammo parlando di "lato guida" non di "lato passegero".
La 106 La SW
Dal 19.06.09 308 techno1.6 16V THP 150CV,5P,6m,Grigio Shark ,clima bi zona,antifurto,sensori ant&post,iluminazione interni e baule a led,neon sotto cruscoto e sedili,,lavafari,Fari ful led artigianali by Lights'on cars led posizione diurne e stop,anteninno 807,TPMS,Freni Tar-ox & EBC Yelow&Red,Pop-Off,set estivo Hankook Ventus Prime 2 K115 205/55/ZR16 94W su OZ Superturismo WRC,set invernale Goodyear Vector 4 Seasons G2 205/55 R16 94V XL ,Bilstein B6 ant&post, Eibah pro kit & Powerflex Alpine IVE-W530BT,Alpine APF-C101PSA ,Hertz DSK, Alpine MRP-T222 ,Hertz EBX-200,spoiler&kit estetico peugeot work in progress

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

tzavti ha scritto:Mi sa che stavammo parlando di "lato guida" non di "lato passegero".
Il sedile lato guida non ha nessun sensore, solitamente guidando cè sempre qualcuno seduto alla guida, non ha motivo di esistere il sensore, al sedile passeggero invece è necessario il sensore per via della cintura.
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

tzavti ha scritto:E il airbag si aprira eventualmente o no in caso do bisogno? :? :?

:scratch: :scratch: Però io la mano sul fuoco non la metterei riguardo l'apertura dell'air-bag, mah, però in effetti tutte le auto incidentate che ho visto hanno sempre avuto tutti gli air-bag esplosi, quindi i sensori dei sedili dovrebbero agire solo per l'allarme cinture, mah, non saprei, nel dubbio io il sensore l'ho riattiverei e magari troverei un'altro sistema per zittire il cicalino.
Quel bip è proprio odioso, prima o poi lo zittisco

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Siete sicuri che ci sia un sensore nel sedile del guidatore...?? :scratch:

Sul tale lato non ha senso il sensore sul sedile (il guidatore ci deve essere per forza)... Io credo ci sia solo il sensore sulla attacco della "chiave" della cintura di sucurezza...

Probabilmente il non allarme è dato dal suddetto contatto che è in corto e quindi è come se ci fosse la cintura perennemente attaccata... ;-)
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

coolmanu ha scritto:Siete sicuri che ci sia un sensore nel sedile del guidatore...?? :scratch:

Sul tale lato non ha senso il sensore sul sedile (il guidatore ci deve essere per forza)... Io credo ci sia solo il sensore sulla attacco della "chiave" della cintura di sucurezza...

Probabilmente il non allarme è dato dal suddetto contatto che è in corto e quindi è come se ci fosse la cintura perennemente attaccata... ;-)

Anche questa ipotesi regge benissimo, qui ci vorrebbe il nostro tecnico di fiducia Massy77 che è da parecchio che non vedo connesso.

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Allora è quasi certamente l'aggancio della cintura incantato...

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

al alto guida non c'è il sensore di presenza, se un'auto cammina una persona che la guida c'è...
per averne la conferma a macchina accesa scendete, la segnalazione di cintura non allacciata rimane (la spia, il cicalino si attiva solo in corsa)...quindi sta a significare che non c'è il sensore di presenza presente invece a lato passeggero...se scende il passeggero infatti la segnalazione non c'è (sulla 207 ci sono i 5 ometti, sulla 308 non ricordo)...

sicuramente si è bloccato il pulsante interno all'aggancio della cintura...come se fosse sempre allacciata...

a me comuqnue il bip non infastidisce, visto che la cintura la metto anche per fare un km...lavoro anche come fattorino in una pizzeria, salgo e scendo dall'auto decine di volte in una sera eppure metto sempre la cintura, pur facendo percorsi brevi...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Grazie.
Ennesima conferma che il problema è nel gancio cintura.
Comunque anche io l'ho sempre usata, la cintura, la usavo già quando ancora nessun automobilista la utilizzava, tanto che mi da fastidio il cicalino solo perchè non ho alcun bisogno che mi si ricordi una cosa per me ovvia ed automatica e le poche volte che non la allaccio un motivo ci sarà e ne sono ben consapevole.
Vedrò se farlo comunque sistemare, son tentato di tenermelo così.
ciao! :)

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”